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Comparativa 2025 gomme per media cilindrata sportiva
16437568
16437568 Inviato: 15 Mar 2025 19:12
 

Prendi le S22 senza pensarci un attimo, le ho montate sulla XSR 900 e sono delle gran gomme. Ascolta uno che è da 30 anni che va in moto ed è alla decima moto...
 
16437569
16437569 Inviato: 15 Mar 2025 19:40
 

MidnightBlu ha scritto:
I prezzi on line e dei pneumatici in generale possono cambiare in base a tanti fattori, prova a fare qualche preventivo dai gommisti della tua zona.

comunque il punto è che le tue gomme sono delle sport touring di primo prezzo di casa dunlop. Le roadsmart4 invece sono la proposta premium dello stesso segmento.
Se hai trovato soddisfacenti delle gomme turistiche, spiattellate e pure vecchie ( non solo di progetto ma anche di fabbricazione) figurati come possono essere quelle top di gamma. Se invece credi di aver bisogno di un pneumatico hypersport vai pure di s22/23, m9 etc etc ma sono gomme da pieghe non da spiattellare sul dritto.
Come detto, ho pochissima esperienza di gomme. Sinceramente mi interessa anche provare cose nuove, possibilmente migliori. Una cosa che faccio fatica a capire è come possano essere tanto superiori delle gomme "top di gamma" che costano più o meno uguale alle GPR 300 che sono "primo prezzo". O queste ultime sono una vera fregatura, oppure hanno comunque qualche vantaggio non da poco rispetto a delle S22, o semplicemente non sono poi così diverse.
Non ho detto che non mi piace piegare comunque, ho una Ninja, non una CB500X... icon_wink.gif

Lario650 ha scritto:
Prendi le S22 senza pensarci un attimo, le ho montate sulla XSR 900 e sono delle gran gomme. Ascolta uno che è da 30 anni che va in moto ed è alla decima moto...
Sì più ci penso più mi attirano 0509_up.gif Sembra ne parlino bene tutti quanti. Poi è una gomma jap, quindi andrà benissimo con una moto jap icon_lol.gif
Posso metterle e poi vedrò quanti km ci farò. Se mi durano troppo poco potrò provare le Roadsmart o simili.
È una gomma migliore rispetto alla Metzeler M5? Sembra parecchio interessante anche quella, con le sue "5 zone di tensione"...
 
16437571
16437571 Inviato: 15 Mar 2025 19:53
 

Le M5 sono una gomma vecchia da non prendere, mentre le S22(avute su S1000R, Street 765RS, Superduke 1290 e Duke 990)non sono troppo diverse dalle S23( le ha avute mio nipote su MT 09 2024)
 
16437572
16437572 Inviato: 15 Mar 2025 20:07
 

Non so dove le guardi ma lnelle misure più comuni le roadsmart4 sono gomme da almeno 300euro, le gpr da 200euro montate, al massimo. Poi dipende di dove sei ma non puoi pagarle uguali e nelle tue misure dovrebbero costare anche meno.
Se vuoi provare una gomma sportiva fai bene, è tutta esperienza, ma sappi che i 10000 km te li scordi, quelle sono gomme che durano la metà.
Le m5 sono vecchie stravecchie, se vuoi una metzler puoi andare di m7 o m9 che come profili sono amichevoli.
 
16437577
16437577 Inviato: 15 Mar 2025 20:58
 

Io sono in Svizzera e ho guardato principalmente su Centralepneus.ch. Ci sono altri siti e i prezzi non sono tutti uguali.

Parlando solamente della posteriore da 150/60, per fare qualche esempio, la S22 mi verrebbe circa €100.-, la GPR €105, la Roadsmart IV sui €135, la M9 €150, Diablo Rosso 4 €160, Road 6 €180. Non so quanto siano affidabili questi prezzi, forse quando li vuoi veramente pagare saltano fuori altre spese, boh, mai ordinato lì.
Forse in Italia le Pirelli sono più a buon mercato.

La M9 e la M7 come sono rispetto alla S22? Più o meno sportive? Vedo che hanno un profilo molto simile, spalla liscia sugli ultimi cm.

La Road 5 la fanno solo in 150/70, non 60. La Road 6 mi sembra inutilmente cara.

Effettivamente cercando nel forum vedo che si parlava della M5 già nel... 2010. Possiamo escluderla. Dai che piano piano sto scremando bene... !
 
16437581
16437581 Inviato: 15 Mar 2025 21:08
 

Equivalente a S22-S23 è la M9RR anche come sensazione di guida
 
16437620
16437620 Inviato: 16 Mar 2025 12:49
 

italyonbike ha scritto:
Equivalente a S22-S23 è la M9RR anche come sensazione di guida

OK... diciamo allora che guardo anche il prezzo, perché le M9RR mi verrebbero ben 60% più care... pazzesco. Le Michelin Power 6 sono della stessa categoria? Costano più o meno come le M9RR. Le Power 5 non le contemplo perché sono a minimo 180mm.

Nel frattempo ho scoperto perché le S21 mi verrebbero più care rispetto alle S22: l'indice di velocità. Le prime sono W (270km/h), come le M9RR, le seconde H (210km/h). Inutile dire che con la 400 delle H bastano e avanzano, per non dire S...
Un pensiero sulle Pilot Power 2CT? Se non sbaglio anche queste sono piuttosto vecchie... e pure queste sono delle W.

Vedo un altro fattore di scelta: le etichette UE. Sempre sul sito menzionato, versione italiana Link a pagina di Pneumaticileader.it vedo per esempio che le GPR sono valutate D in consumo, C in tenuta sul bagnato e 74dB di rumore. Le S21 invece rispettivamente C, B e 72dB. S22 non pervenuto.
Quanto sono affidabili queste valutazioni?

ansetup ha scritto:
...
Così come , ad es. , le Roadteck 01 di Metzeler , le Angel GT 2 di Pirelli , le Continental Road 4 , le Michelin Road 6 , ecc. , ecc.
Feeling personale a parte , ognuna di queste difficilmente ti farà rimpiangere le GPR 300 .
E onestamente rimarrei stupito se tu non riuscissi ad archiviarci percorrenze superiori .
...

Purtroppo le Roadtec 01, Angel GT, ContiRoadAttack le fanno minimo in 150/70, non 60...

Le ContiRoad (S) e ContiMotion (W) invece potrei montarle. Come si posizionano rispetto alle Battlax? Così a occhio mi sembrano molto più touring. Qualcuno le conosce?

Insomma, più ci giriamo intorno, più le S22 sembrano dare il miglior rapporto qualità/prezzo per una Ninja 400... ormai ho quasi deciso.
 
16437624
16437624 Inviato: 16 Mar 2025 13:01
 

Tutte quelle che si chiamano Road sono (più o meno)turistiche.
Io ti direi che S21-22 sono molto simili(ad esempio S20 erano abbastanza diverse le ho avute tutte e tre sulla stessa moto e quindi la valutazione è corretta)
Tu devi farti le tue esperienze e valutazioni i pareri degli altri contano fino ad un certo punto.
C'è chi sente poco le differenze di grip e feeling tra una gomma e l'altra, tu finche non provi non sai a che categoria appartieni.
Io, ad esempio, trovo la categoria sport appena sufficiente.
Sento tanta differenza con le gomme di categoria superiore come Pirelli Diablo 4 Corsa o Dunlop TT.
Una gomma turistica la digerisco poco oltre che per il grip per il fatto che il profilo che ha chiude poco la curva.
 
16437746
16437746 Inviato: 17 Mar 2025 13:04
 

Ma porca miseria... Guardo per la gomma anteriore, 110/70, e l'S22 viene... €300! icon_evil.gif icon_evil.gif MAH

PS: ah no va ancora bene, su altri siti la trovo a €100... c'è da impazzire!
 
16437749
16437749 Inviato: 17 Mar 2025 13:10
 
 
16437757
16437757 Inviato: 17 Mar 2025 15:16
 

italyonbike ha scritto:
Link a pagina di Pneumatici-pneus-online.it
Link a pagina di Pneumatici-pneus-online.it
Indicativamente 210 € la coppia più montaggio
Sono H guarda cosa dice il libretto
Sisi H anche da libretto, la moto non va a più di 200km/h.

E niente, è fatta. Sono andato da un concessionario Yamaha qui vicino a dove abito per un consiglio supplementare. Mi ha chiesto "come guidi, sportivo o normale?" Io "boh, cosa vuol dire?" icon_asd.gif Alla fine sì ho detto un po' sportivo, andrò forse in circuito una volta quest'anno.
Senza dirgli nulla mi ha confermato che le GPR 300 non sono granché e mi ha consigliato le Pirelli Rosso III, non le IV perché a quanto pare hanno bisogno di più tempo per scaldarsi... così gli ho chiesto un preventivo... più di €350 per davanti e dietro, solo le gomme! Così gli ho detto no, troppo care... e cosa pensa delle S22? Ah sì sono anche buone, stessa tipologia, preferenze personali. Poi guarda i prezzi e me le ha fatte a ca €230, sempre solo le gomme, sconatate a 20%, più il montaggio.
Ordinandole su Internet da solo avrei speso meno e me le avrebbero montate comunque, però senza garanzia, quindi ho preferito pagare il sovrapprezzo.

Tra l'altro, legalmente avrei potuto montare anche delle 140 o 160 (possibile fino a massimo 8-10% di differenza), ma mi ha consigliato di rimanere con la misura standard.

Morale della favola, grazie ai vostri preziosi consigli ho risparmiato 2-3 biglietti da 50.- e avrò comunque ottime gomme!! 0509_doppio_ok.gif

Ma secondo voi si giustifica una tale differenza di prezzo per le Pirelli?? Magari sono semplicemente più "alla moda"?

Vi farò sapere come mi trovo, in ogni caso saranno un buon metro di paragone per tutte le gomme future doppio_lamp.gif
 
16437769
16437769 Inviato: 17 Mar 2025 16:12
 

Secondo me tra le Rosso 3 e le S22 meglio le seconde.
A quel prezzo sono molto care io ho messo le 4 nella misura 120 e 180 a 355 montate(in effetti a 315 perchè c'era un offerta ma il listino era quello e tra l'altro non mi erano piaciute)
 
16437770
16437770 Inviato: 17 Mar 2025 16:21
 

Prezzi esagerati, la prossima volta vai da un gommista o da un officina che prepara le moto..in concessionaria ti spennano.
 
16437833
16437833 Inviato: 17 Mar 2025 18:45
 

Confermo che le S22 sono meglio della Rosso 3.
Cambierei le S22 solo per le Rosso 4 o Rosso 4 corsa.
 
16438881
16438881 Inviato: 22 Mar 2025 12:43
 

Bene bene, ultimissimo giretto giovedì con le GPR, ieri mi hanno montato le S22, 7'940km... !

Ancora non ho avuto il tempo di provarle come si deve, ci ho fatto solo un giretto brevissimo. Noto comunque subito una cosa, in decelerazione da velocità sostenute, senza mani, prima mi ballava lo sterzo, adesso non lo fa più. icon_biggrin.gif Suppongo sia dovuto a un'usura irregolare della vecchia gomma anteriore.

Tra l'altro adesso mi si apre un nuovo quesito: secondo manuale Ninja 400 le pressioni consigliate sono davanti 2.0 dietro 2.25, e queste applicavo, mentre il meccanico ha montate le nuove a 2.5-2.6 e mi consiglia questi valori. Che faccio???
Nonostante una pressione molto più alta non ho avuto la sensazione che fossero troppo dure.

Comunque vi farò sapere dopo il "rodaggio" e qualche piega! 0509_doppio_ok.gif
 
16438889
16438889 Inviato: 22 Mar 2025 13:37
 

Io ti consiglierei la pressione base 2.3 ant e 2.5 post, da li in poi sono un po' gusti personali.
 
16441013
16441013 Inviato: 8 Apr 2025 13:35
 

Allora, fatti i primi 400km con le Battlax S22.
Non me l'aspettavo ma la differenza più grande la sento all'anteriore. Non so, lo "sento" di più, come se fosse un po' più pesante, ma non in negativo, anzi mi dà più fiducia.
In piega il posteriore mi dà l'impressione di essere più stabile, ho meno l'impressione di stare come "in bilico al limite". Difficile da spiegare, ma non mi sembra una differenza così marcata rispetto alle GPR 300. O forse piego di più senza rendermene conto.
Ho fatto ancora un giretto domenica, soleggiato e asciutto, ma vento e asfalto piuttosto freddi. Ho avuto una sensazione strana in curva una volta, come se scivolassero leggermente. Non mi pare di aver mai avuto questa sensazione con le GPR, che forse hanno un tenore in silice più elevato e si comportano meglio a basse temperature. Boh.
Mi manca ancora 1 cm per chiuderla! Con le GPR non sono riuscito.

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Morale della favola, per il momento sono decisamente promosse e le rimetterei sicuramente. Vedremo come si comporteranno in estate e soprattutto, quanto mi dureranno...

Ultima modifica di Barbagianni il 8 Apr 2025 13:38, modificato 1 volta in totale
 
16441014
16441014 Inviato: 8 Apr 2025 13:37
 

Sono contento che ti siano piaciute
 
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