Grazie ancora per tutte le risposte!italyonbike ha scritto:
Hahaha, sì forse è questo il problema. È chiaro che tutto non si può avere.
ansetup ha scritto:
Le GPR 300 NON sono un prodotto votato alla sportività , appartengono al settore delle sport touring "economiche" .
Questo significa che anche la longevità risente del fatto che non usufruiscono degli ultimi aggiornamenti progettuali ( mescole , carcasse , profili , ecc. ) .
Sono di bassa gamma economica ( costano meno di altre , se la giocano con Mitas , ad es. ) , fatte per chi non è interessato a prodotti premium (o non ne ha bisogno - ad es. perchè guida un mezzo relativamente poco potente , come il tuo ) .
Qualsiasi prodotto di fascia premium sport touring di recente progettazione , molto probabilmente ti garantirà prestazioni generali superiori , inclusa la durata .
Le Roadsmart 4 appartengono a quest' ultima categoria .
Così come , ad es. , le Roadteck 01 di Metzeler , le Angel GT 2 di Pirelli , le Continental Road 4 , le Michelin Road 6 , ecc. , ecc.
Feeling personale a parte , ognuna di queste difficilmente ti farà rimpiangere le GPR 300 .
E onestamente rimarrei stupito se tu non riuscissi ad archiviarci percorrenze superiori .
Visto che hai fatto riferimento ai valori di gonfiaggio , anche loro influiscono sul rendimento dei prodotti "gommarecci" , durata compresa .
Valori più alti garantiscono maggior durata e viceversa .
Una regolare verifica di questi valori aiuta a sfruttare al meglio la resa del pneumatico su tutta la sua vita utile .
Il fatto è che "sport" vuol dire un po' tutto e niente. Per esempio, sul sito Dunlop differenziano le gomme tra "Track" (pista), "Hypersport" e "Sport e Touring". Ufficialmente la GPR 300 è, secondo Dunlop, una "Sport Urban". Bridgestone invece ha le categorie " "Race", "Sport" e "Touring". Metzeler ancora "Racing", "Road", "Touring", come Pirelli.
Parole parole...
Detto in altro modo, cerco una gomma:
Grip su asciutto: 7/10, buono ma non il migliore
Grip su bagnato: 2/10, molto poco importante
Durata: 9/10, alto chilometraggio
Prezzo: 10/10 (no scherzo
)
Poi se una gomma mi costa il 30% in più, mi aspetto che duri il 30% in più, a parità di grip ovviamente. Se mi dici che la Roadsmart 4 ha lo stesso grip su asciutto di una GPR 300, se non migliore, e mi dura probabilmente di più, ma non giusto un pelo in più, allora compro la Roadsmart. Se la Road 6 di Michelin costa il doppio, allora mi aspetto che mi duri il doppio, se no non la prendo.
La mia "paura" è che scegliendo un pneumatico più Touring rispetto al GPR, perdo in grip sull'asciutto. È un dubbio fondato?
Comunque prossimamente farò una foto del mio pneumatico così vediamo meglio l'usura.
Ho l'impressione che a livello di marketing, per le gomme cosiddette "Touring", le marche insistano molto sul fattore "grip sul bagnato" piuttosto che sul chilometraggio.
Le Battlax S in ogni caso sono le uniche a menzionare esplicitamente la doppia mescola.