Leggi il Topic


Rotax 123 [revisione e manutenzione]
16431891
16431891 Inviato: 4 Feb 2025 14:45
Oggetto: Rotax 123 [revisione e manutenzione]
 

Salve devo revisionare un rotax 123 bolevo sapere quali cuscinetti montare tipo c4 banco c3 il resto ?
Meglio tutti gabbia plastica o metallica ? Oppure misti?
I cuscinetti li prenderei da un fornitore di zona ma il kit guarnizione oring e paraoli avete un link da propormi che c’è ne sono tanti e di prezzi molto diversi?
I carter erano distrutti e quindi ne ho comprati una coppia usata il resto dei componenti sembra ok
 
16431896
16431896 Inviato: 4 Feb 2025 16:39
 

Corretto C4 banco C3 cambio.
Secondo me meglio quelli in teflon, non so se li trovi per il cambio.
Di che marche sono i kit, Athena sono buoni.
Attento che cambiando i carter puoi avere problemi con i rasamenti cambio.
 
16431994
16431994 Inviato: 5 Feb 2025 6:56
 

Si i cuscinetti li ho trovati tutti in teflon della skf👍

Per i radamente cambio come posso capire se i rasamenti sono giusti prima di chiudere tutto?
Se chiudo e sono troppi quando stringo il cambio non gira o gira duro, ma se sono pochi ed ha gioco non credo che riesca a capirlo…..

Anche se ho notato che una volta chiuso sul lato frizione c’è una piastra che tiene i cuscinetti cambio e sotto prima dei cuscinetti ci sono tre rasamenti per cuscinetto , come da a esploso dice potrei aumentarli o diminuirli da li dopo la chiusura?
In effetti l’esploso dice 3 per cuscinetto di diverse misure , ma io su uno ne ho trovati 4 montati……
Ma mon ce’ da fidarsi sul blocco che ho chi lo aveva l’ha trattato da cani e ci ha anche messo le mani ……

Approposito qualcuno può procurarmi un manuale di officina in italiano , ma soprattutto con immagini chiare ? Che quello che ho trovato io non si vede niente?!?
 
16431996
16431996 Inviato: 5 Feb 2025 7:47
 

Se sono pochi il cambio funziona male.
Devi vedere che il cuscinetto dal lato opposto ai rasamenti non tenda a rientrare, l'albero non deve avere gioco ma essere libero, non so se sono stato chiaro è un po' difficile da spiegare.
Anche il rasamento albero motore dipende dal carter.
Ti ho inviato un link al manuale.
 
16432003
16432003 Inviato: 5 Feb 2025 8:17
 

Il concetto ok sei stato chiaro👍
Per quanto riguarda il metodo per procedere, mi conviene montare i cuscinetti lato frizione un pelo più all’interno e poi quando chiudo i carter il cambio li preme e li porta a misura , e dopo riempio con i rasamenti e chiudo la piastra che tiene i cuscinetti senza che ci siano sporsi in pressione ?
 
16432007
16432007 Inviato: 5 Feb 2025 8:47
 

Guarda io lavoravo su quei motori una trentina di anni fa e quindi i mie ricordi .....
Mi sembra che i rasamenti siano tra cuscinetto e carter e quindi guardavo se il cuscinetto dall'altra parte rientrava spingendo ed in quel caso misuravo di quanto , riaprivo ed aumentavo i rasamenti.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

Forums ©