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Honda CBF 600 SA [batteria e domande varie]
16424369
16424369 Inviato: 23 Nov 2024 11:51
Oggetto: Honda CBF 600 SA [batteria e domande varie]
 

Honda CBF 600 SA del 2008 presa usata un anno e mezzo fa con su una batteria Yuasa YTZ10S

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All'accensione del quadro, le lancette vanno a fine scala e poi ritornano al loro posto. Alcune volte, subito dopo aver premuto lo start vedo che rifanno il check. Memore degli anni passati (6 anni con 2 CBF), capisco che c'è qualcosa che non va e ne parlo col meccanico. Anche lui pensa alla batteria, ma mi dice che è meglio attendere il tagliando previsto per la prossima primavera per la sostituzione, visto anche che tra poco sarò costretto a fermarla.

Nel dubbio, attacco il caricabatterie che dopo poche ore mi segnala il pieno caricamento. Due giorni dopo, prendo la moto e scendo in città. Mi fermo, faccio una commissione, ritorno e moto ko, non parte più (quadro che resta comunque ben acceso, check ok).

Un elettrauto lì vicino, botta di fortuna, mi aiuta a farla ripartire e torno subito a casa, visto che il meccanico è in ferie.
Passano pochi giorni ed oggi stacco la batteria, la porto su casa e la collego nuovamente al caricabatterie. In poco meno di due ore, il caricabatterie la segnala già carica eusa_think.gif

Ecco le mie domande:
1) ho speranze che tenendola attaccata per più giorni possa recuperare o è ormai da buttare?
2) dovendo comprare una nuova batteria, trattandosi di batteria chiusa, come faccio a sapere quando è stata sigillata, cioè quanta carica se n'è già andata?
3) quando ho smontato la batteria, la rondella era sopra al fermo, invece avrebbero dovuto metterla sotto (come da foto). Può incidere sulla durata una cosa del genere? Mi sembra strano, ecco.

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4) secondo il manuale, la batteria dovrebbe avere queste capacità

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quella montata mi sembra abbia capacità appena inferiori. Va bene uguale?

Grazie 0510_saluto.gif
 
16424381
16424381 Inviato: 23 Nov 2024 14:59
 

Con ordine.
1. Non ti so dire nulla sul comportamento dei quadranti, non ho la tua moto.
2. La capacità, da manuale, è 8,6 Ah, tu hai una 9,1, quindi superiore. Perché dici inferiore?
3. La corrente di spunto, altro dato importante, sulla batteria che hai credo sia 190 A, ma non trovo il dato sul foglio del manuale. Questo potrebbe influire sulla durata, quindi prova a cercare bene nei dati.
4. Le batterie durano poco, sulle moto, direi un 3 o 4 anni, da quel che leggo in giro su internet. Quella, probabilmente si è beccata pure gli stop da lockdown... quindi potrebbe essere arrivata alla frutta.
5. Che caricabatteria usi? Uno di quelli moderni, che sono anche in grado di compiere un ciclo di de-solfatazione? O di che tipo?
6. Se hai un classico carica batteria a carica fissa puoi metterlo ad 1 A (se ha una regolazione) e lasciarlo agire per un giorno o due. Mi raccomando: locale ben aerato e tieni conto che potrebbe perdere acido! Se si scalda, stava tutto.
7. Osserva bene bene la batteria. Da qualche parte, scritto in modo indelebile con un pennarello, oppure inciso sui poli della batteria, troverai anno e settimana (a volte, il mese...) di prima installazione. Se non è stata cambiata in fai da te, comprando la batteria su internet, il professionista od il venditore fisico si tutelano così, di solito.
 
16424382
16424382 Inviato: 23 Nov 2024 15:37
 

Cordy ha scritto:
La capacità, da manuale, è 8,6 Ah, tu hai una 9,1, quindi superiore. Perché dici inferiore?


Hai ragione, volevo dire il contrario.
Da 8,6 a 9,1 può creare problemi o un deterioramento precoce?

Cordy ha scritto:
La corrente di spunto, altro dato importante, sulla batteria che hai credo sia 190 A, ma non trovo il dato sul foglio del manuale. Questo potrebbe influire sulla durata, quindi prova a cercare bene nei dati


Cercherò questo dato

Cordy ha scritto:
Che caricabatteria usi?


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Cordy ha scritto:
Osserva bene bene la batteria. Da qualche parte, scritto in modo indelebile con un pennarello, oppure inciso sui poli della batteria, troverai anno e settimana (a volte, il mese...) di prima installazione. Se non è stata cambiata in fai da te, comprando la batteria su internet, il professionista od il venditore fisico si tutelano così, di solito


No, nulla purtroppo.
Ma la mia domanda (2) è riferita ad una batteria nuova. Ho letto che uscite dalla fabbrica iniziano il loro processo di deterioramento/consumo della carica. Se una batteria non è recentissima, ma ha già un paio d'anni, è quasi a fine vita? O comincia a scaricarsi dal momento che la attacchi alla moto?

Grazie Cordy 0509_up.gif
 
16424384
16424384 Inviato: 23 Nov 2024 16:34
 

zavetti ha scritto:
No, nulla purtroppo.
Ma la mia domanda (2) è riferita ad una batteria nuova. Ho letto che uscite dalla fabbrica iniziano il loro processo di deterioramento/consumo della carica. Se una batteria non è recentissima, ma ha già un paio d'anni, è quasi a fine vita? O comincia a scaricarsi dal momento che la attacchi alla moto?
Grazie Cordy 0509_up.gif

La batteria inizia a deteriorarsi quanto viene riempita di acido. Infatti per questo motivo vengono vendute a secco con le fialette separate. Ma mi sembra che la legge demenziale da qualche anno le ha vietate.
Se la batteria è di buona qualità ed è ben tenuta, cioè sotto carica, la durata è circa 4-6 anni. Se invece viene lasciata al freddo e si scarica sotto i 12V dura anche meno di 1 anno.
 
16424395
16424395 Inviato: 23 Nov 2024 21:21
 

ho il tuo stesso cari-mantenitore. E' ottimo, ma miracoli non li fa. Ho appena cambiato la moto, e presa una usata con batteria di 8 anni. Secondo il venditore, la batteria era ancora buona ma non l'aveva attaccata al carica batteria negli ultimi tre mesi. L'ho caricata, sembra tutto ok per il mantenitore, ma dopo una partenza non riesce a fare la seconda. L'andare sotto i 12V, ed anche l'età, gli è stato fatale.
Ho ordinato una nuova yuasa. Arrivata con acido a parte. La installerò in primavera, caricando l'acido e mettendola sotto carica un paio di giorni prima di ricominciare la stagione.
 
16424400
16424400 Inviato: 23 Nov 2024 22:25
 

La batteria, più ha il valore della capacità alto, meglio è. Nei limiti dello spazio disponibile, ovviamente: mica ci puoi mettere una 100 Ah da furgone diesel!

Idem per la massima corrente di scarica (o di spunto): meglio arrivare almeno al dato richiesto, perché è il consumo istantaneo in fase di avviamento.

Il ctek è un buon prodotto: sei riuscito a fare il ciclo "recond"? Se sì e la batteria dà ancora problemi, è ora di cercarne una nuova.

Una batteria che venga tenuta sopra gli 8-10° C e non lasciata scaricare troppo, si conserva abbastanza a lungo senza problemi. Quindi, se d'inverno fermate la moto, togliete la batteria e mettetela in ripostiglio in casa, caricandola ogni mese. Comunque, più di qualche anno non farà, la tecnologia è quella che è.
 
16424461
16424461 Inviato: 24 Nov 2024 13:36
 

Questa mattina ho riattaccato la batteria al mantenitore con le funzioni AGM e Recond e dopo circa 3 ore è arrivato alla fase 7.

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Sembra tutto regolare.

Intanto ho acquistato questo

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non si sa mai.

Ho misurato il voltaggio e sembra ok

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Non so se prenderne subito una nuova o tentare ancora con questa, che dovrebbe ancora fare il suo.
 
16424467
16424467 Inviato: 24 Nov 2024 15:43
 

Se non ti serve, lascia staccata la batteria. La misuri di nuovo fra una settimana: se è scesa, va al cobat dritta dritta.
 
16424469
16424469 Inviato: 24 Nov 2024 16:04
 

Cordy ha scritto:
Se non ti serve, lascia staccata la batteria. La misuri di nuovo fra una settimana: se è scesa, va al cobat dritta dritta.


Ti ringrazio, farò come dici 0509_up.gif
 
16425050
16425050 Inviato: 30 Nov 2024 8:44
 

A distanza di una settimana, il voltaggio della batteria non è calato. Oggi la rimonto e poi girerò coll'avviatore.

Quello che non capisco è come abbia avuto problemi subito dopo averla tenuta una notte in carica col mantenitore.

Per logica credo sia da sostituire, ma voglio divertirmi un po' per vedere come e quanto possa andare avanti così.

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16425057
16425057 Inviato: 30 Nov 2024 11:12
 

Se ti ha dato problemi solo all'avviamento del motore, ma i fari andavano, allora potrebbe essere qualche problema del motorino (le spazzole ad esempio) Io di CBF aveo ancora a carburatori, con poca elettronica, ma dopo con la CB facendo spesso gli stessi tragitt brevi (casa- lavoro) doveo caricare la batteria in ogni 7-10 giorni. Problema risolto con la batteria al litio, si ricarica piú velocemente e mantiene meglio la carica, non dovvevo mettere mai piú il caricatore.
 
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