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Consiglio casco integrale
16401920
16401920 Inviato: 30 Mag 2024 12:24
Oggetto: Consiglio casco integrale
 

Ciao a tutti. Sto pensando di cambiare il mio vecchio casco Givi con uno nuovo ma integrale (mi hanno detto che sono più sicuri). Ho una CBF 500 e non corro mai troppo. Mi servirebbe un casco con buon rapporto qualità\prezzo. Potreste indirizzarmi? Grazie
 
16401940
16401940 Inviato: 30 Mag 2024 13:49
 

L'integrale è consigliabile sicuramente. Per marca e modello c'è poco da fare: il casco lo devi provare, perchè la calzata è troppo soggettiva.
Metti un budget intorno ai 200 euro, e già trovi qualcosa di valido. Per le marche ti segnalo HJC, Shark, Nolan/X-lite, Scorpion, anche Shoei se trovi l'occasione (sono ottimi ma costosetti). Provane tanti e di solito a quel punto lo capisci quale ti calza bene e quae no.
 
16401950
16401950 Inviato: 30 Mag 2024 14:11
 

Quoto quanto dice Lilit, ovvero che prima di tutto occorre trovare un casco che ti calzi bene, anche se ci vuole un minimo di adattamento.

Io mi sono trovato abbastanza bene con gli LS2 e mi son preso uno Storm II omologato ECE 22.06, che è una normativa più stringente della precedente, casco comprensivo di visierino parasole (forse un pelo troppo chiaro) e visiera pin lock (nel senso che mi hanno dato anche la visiera, oltre alla predisposizione).

Sicuramente non posso che consigliarti un integrale, ed aggiungo di stare alla larga da proposte eccessivamente allettanti, o di lasciarti ingolosire dalla sola estetica.
 
16401957
16401957 Inviato: 30 Mag 2024 14:28
 

Vi ringrazio entrambi per le risposte.

tibbs ha scritto:
Quoto quanto dice Lilit, ovvero che prima di tutto occorre trovare un casco che ti calzi bene, anche se ci vuole un minimo di adattamento.

Io mi sono trovato abbastanza bene con gli LS2 e mi son preso uno Storm II omologato ECE 22.06, che è una normativa più stringente della precedente, casco comprensivo di visierino parasole (forse un pelo troppo chiaro) e visiera pin lock (nel senso che mi hanno dato anche la visiera, oltre alla predisposizione).

Sicuramente non posso che consigliarti un integrale, ed aggiungo di stare alla larga da proposte eccessivamente allettanti, o di lasciarti ingolosire dalla sola estetica.


Per gli LS2, che ne pensi di questo? Non è un po' troppo economico?
Link a pagina di Amazon.it
 
16401962
16401962 Inviato: 30 Mag 2024 14:56
 

danx85 ha scritto:
Vi ringrazio entrambi per le risposte.



Per gli LS2, che ne pensi di questo? Non è un po' troppo economico?
Link a pagina di Amazon.it



considera che i caschi per essere venduti in italia o in generale in europa devono avere delle omologazioni e quindi superare alcuni test, a livello di sicurezza questo casco dovrebbe andar bene come un casco da 2000€ della Schuberth.


Poi quello che cambia è anche il comfort ed il peso, io sono passato da un agv primo prezzo mi sembra k3 in plastica (polimeri) ad un k6 in fibra composita di carbonio , 300gr di meno, e ti assicuro che cambia parecchio.

Altro discorso è l'insonorizzazione, però per avere una buona insonorizzazione sali coi prezzi di molto.


per quanto riguarda LS2 io ho preso alla mia ragazza, che si farà si e no 3 o 4 uscite l'anno + un paio di mini viaggi, un LS2 modulare e devo dire che la qualità mi ha stupito ed anche la quantità e qualità della dotazione con cui arriva, la sacca portacasco ad esempio in confronto a quella AGV sembra una borsa si Louis Vuitton.
 
16401976
16401976 Inviato: 30 Mag 2024 15:46
 
 
16401993
16401993 Inviato: 30 Mag 2024 16:38
 

Il casco è obbligatorio quindi va scelto bene soprattutto deve esser della giusta misura e ben allacciato!
Tutti dicono che integrale sia migliore ma... dipende da vari fattori: come si cade contro cosa vai a sbattere e a quale velocità. Io ti consiglio un buon casco di un peso medio e con una buona visibilità che nn si muova in velocità e che sia bello: ti deve piacere dato che lo porti in giro!! Scorpion Nolan hanno una buon rapporto qualità/prezzo. Io ho un integrale ma lo uso poco uso i jet. Ripeto :ognuno dovrebbe sceglie quello che ritiene più adatto ...se poi c'hai la capoccia di ferro nn serve!! 0509_si_picchiano.gif
 
16402031
16402031 Inviato: 30 Mag 2024 19:14
 

mai risparmiare sui caschi, l'integrale è di gran lunga più sicuro di un jet,assolutamente non comprare un casco di un marchio sconosciuto e assicurati che abbia l'ultima omologazione ECE 22.06, come già scritto i caschi vanno provati, anche se della stessa misura da marchio a marchio varia la conformazione
 
16402033
16402033 Inviato: 30 Mag 2024 19:19
 

TRANSALP1991 ha scritto:
considera che i caschi per essere venduti in italia o in generale in europa devono avere delle omologazioni e quindi superare alcuni test, a livello di sicurezza questo casco dovrebbe andar bene come un casco da 2000€ della Schuberth.



non penso proprio....prova a schiantarti contro un muro con una Panda o ad esempio con una Cayenne, ambedue auto omologate,ma vedi dove ne esci peggio.....
 
16402038
16402038 Inviato: 30 Mag 2024 19:45
 

Diciamo che certi prezzi all'osso ti fanno pensare che, se pure un esemplare è stato omologato, magari quelli messi in commercio non sempre hanno un controllo qualità puntuale.

Peraltro, al netto dell'omologazione e della sicurezza del casco, va tenuto conto dei materiali utilizzati: in un casco molto economico rischi che i rivestimenti possano andare in pezzi, scolorirsi o creare allergie.

L'altro giorno mi pare si discutesse con un utente che aveva preso un casco con la visiera che non si chiudeva perfettamente e non aveva ricevuto nessun tipo di assistenza né dal rivenditore, né dalla casa madre.
 
16402094
16402094 Inviato: 31 Mag 2024 8:43
 

mar66 ha scritto:
non penso proprio....prova a schiantarti contro un muro con una Panda o ad esempio con una Cayenne, ambedue auto omologate,ma vedi dove ne esci peggio.....


stai parlando di cose ben diverse, innanzi tutto con l'omologazione delle auto a cosa ti riferisci? forse al numero di passeggeri che possono salire a bordo? alla normativa anti inquinamento? ai crash test?

ma soprattutto stai parlando di auto con dimensioni diverse e masse completamente diverse, non serve essere dei fisici per capire che assorbire un urto con un cofano di 80 cm è diverso che assorbirlo con un cofano di 2 metri.

detto questo, i caschi però hanno masse e forme simili.

Come rilevato giustamente da tibbs però, è chiaro che io mi fidi di più del controllo qualità di agv che del controllo di qualità dell'ultima arrivata, e soprattutto della manodopera spero molto più specializzata.

Ma mi sembrava che stessimo parlando comunque di prodotti con un minimo di referenze, LS2 HJC AGV senza scomodare Shuberth o Shoei.
 
16402095
16402095 Inviato: 31 Mag 2024 8:44
 

tibbs ha scritto:
Diciamo che certi prezzi all'osso ti fanno pensare che, se pure un esemplare è stato omologato, magari quelli messi in commercio non sempre hanno un controllo qualità puntuale.

Peraltro, al netto dell'omologazione e della sicurezza del casco, va tenuto conto dei materiali utilizzati: in un casco molto economico rischi che i rivestimenti possano andare in pezzi, scolorirsi o creare allergie.

L'altro giorno mi pare si discutesse con un utente che aveva preso un casco con la visiera che non si chiudeva perfettamente e non aveva ricevuto nessun tipo di assistenza né dal rivenditore, né dalla casa madre.


quoto tutto.

la differenza poi la fa anche la dotazione fornita, ho rilevato mio malgrado che Agv sta diventando un pò genovese: casco top di gamma senza aletta paracollo (acquistabile a 7€....) , sacca portacasco da 2 soldi.
 
16402098
16402098 Inviato: 31 Mag 2024 9:05
 

Motron7 ha scritto:

Tutti dicono che integrale sia migliore ma... dipende da vari fattori: come si cade contro cosa vai a sbattere e a quale velocità.


Non dipende da nulla, un integrale è meglio. Se speri di cadere bene puoi pure girare senza casco, tanto se non sbatti la testa a che ti serve il casco? icon_rolleyes.gif

E le omologazioni indicano solo il livello minimo che devi raggiungere per superare un test, non danno informazioni su quanto bene lo superi.
 
16402108
16402108 Inviato: 31 Mag 2024 9:36
 

Sicuramente integrale perchè la mascella è un articolazione mobile molto delicata che serve anche per mangiare. O al limite il casco modulare che ha in caso di necessità è più comodo perchè si può aprire. Quindi vabene per infilare occhiali, soffiarsi il naso ecc. ecc. senza dover togliere la calotta. Di contro pesano di più. eusa_think.gif
 
16402109
16402109 Inviato: 31 Mag 2024 9:42
 

Muwenge ha scritto:
Di contro pesano di più. eusa_think.gif


E sono un po' meno sicuri, ma chiaramente è una valutazione che deve fare l'acquirente.

Comunque quoto il resto: specie nella classica caduta in avanti (tipica dell'ambito cittadino quando si urta/si viene urtati) se hai fortuna batti le mani (e lì ci vogliono i guanti), se hai sfortuna la faccia (e rompersi i denti o la mandibola non è divertente).
 
16402128
16402128 Inviato: 31 Mag 2024 10:14
 

Il problema dei modulari, peso a parte, è che sono davvero rari i motociclisti che li tengono sempre chiusi e li aprono solo da fermi perché poi quando vanno piano si fanno tentare dal tenerlo aperto. Per rimanere senza bocca però basta una banale caduta a 50 km/h.
 
16402183
16402183 Inviato: 31 Mag 2024 13:02
 

TRANSALP1991 ha scritto:
stai parlando di cose ben diverse, innanzi tutto con l'omologazione delle auto a cosa ti riferisci? forse al numero di passeggeri che possono salire a bordo? alla normativa anti inquinamento? ai crash test?

ma soprattutto stai parlando di auto con dimensioni diverse e masse completamente diverse, non serve essere dei fisici per capire che assorbire un urto con un cofano di 80 cm è diverso che assorbirlo con un cofano di 2 metri.

detto questo, i caschi però hanno masse e forme simili.

Come rilevato giustamente da tibbs però, è chiaro che io mi fidi di più del controllo qualità di agv che del controllo di qualità dell'ultima arrivata, e soprattutto della manodopera spero molto più specializzata.

Ma mi sembrava che stessimo parlando comunque di prodotti con un minimo di referenze, LS2 HJC AGV senza scomodare Shuberth o Shoei.

l'esempio delle auto era per estremizzare il concetto,sono tutte e 2 auto omologate per la circolazione stradale,ma ben diverse a livello di sicurezza, un casco da 2000€ non può avere lo stesso livello di sicurezza di uno da 150€ o giù di li, non sono solo gli interni ad essere diversi o i colori.
 
16402186
16402186 Inviato: 31 Mag 2024 13:12
 

mar66 ha scritto:
l'esempio delle auto era per estremizzare il concetto,sono tutte e 2 auto omologate per la circolazione stradale,ma ben diverse a livello di sicurezza, un casco da 2000€ non può avere lo stesso livello di sicurezza di uno da 150€ o giù di li, non sono solo gli interni ad essere diversi o i colori.


sono parzialmente d'accordo, è chiaro che se l'omologazione prevede che tu prenda 5 in un test da 1 a 10 e tu prendi 5 è un conto, che tu prendi 10 è un altro.

il discorso è che secondo me tra un casco da 200€ ed un casco da 1000€, negli 800€ di differenza ti trovi a pagare:

il blasone e il marchio
magari una livrea sportiva o limitata
la qualità dei materiali che significa durabilità
assistenza
accessori forniti
visierino o visiera
areodinamica

e poi la cosa che secondo me discrimina più il prezzo: comfort e peso.


questo per dire che un casco da 1000€ non è 5 volte più sicuro di un casco da 200€, magari non lo è nemmeno del 10% in più.



detto questo, io sono uno di quelli che prende solo caschi blasonati, li ripongo in casa lontano dall'umidità e li cambia ogni 4 anni.
 
16402228
16402228 Inviato: 31 Mag 2024 17:06
 

la differenza fra un casco top di gamma ed uno da 200€ ,il primo ha che per ogni misura usa una calotta specifica ,l'altro una che va bene per 3 misure, quindi non potrà mai avere lo stesso livello di sicurezza, oltre al fatto che il primo sarà di materiali compositi di altissima progettazione,sicuramente a fare lievitare il prezzo,c'è il blasone che lo collega ai vari piloti, ricordo che AGV prima che lo usasse Valentino non erano neanche considerati lo stesso con Bieffe con Biaggi, i caschi seri erano solo Arai e Shoei. Ora non voglio dire che necessariamente bisogna comprare un casco da 2000€, ci sono altrettanto alternative a costi più abbordabili ed altrettanto simili a livello sicurezza,ma non si può paragonarlo ad uno in policarbonato.
 
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