Leggi il Topic


Con la NC in Corsica [adesivi rifrangenti casco]
16383172
16383172 Inviato: 6 Feb 2024 2:50
Oggetto: Con la NC in Corsica [adesivi rifrangenti casco]
 

Quest’anno a giugno abbiamo deciso di andare in corsica ovviamente con la amata nc. Leggendo qua e la ho visto che i francesi, oltre ad altre cose, richiedono 4 adesivi rifrangenti sui 4 lati del casco. Qualcuno sa dirmi se effettivamente è così? Cioè intendo se sono proprio così fiscali o se posso azzardarmi ad andarci senza attaccare schifezze sui caschi mio e di mia moglie? Se qualcuno di voi c’è stato di recente mi puó dire qualcosa in più…

Grazie
 
16383275
16383275 Inviato: 6 Feb 2024 14:20
 

Mai sentito
In Francia devi avere il giubbotto rifrangente(dietro non indossato), il Kit pronto soccorso e i guanti omologati
 
16383288
16383288 Inviato: 6 Feb 2024 14:45
 

Non so nello specifico per la Corsica, ma un po' in Francia ci ho girato, e il CdS quello è.

Tenendo a mente che gli aneddoti non fanno statistica e che se ti arriva una sanzione c'han ragione loro:

Mai detto niente per l'assenza di catarifrangenti sul casco, però su altre cose non transigono:

1)Guanti. In teoria devono essere omologati. A me non hanno fatto problemi per la questione omologazione, ma ho sempre usato guanti in pelle lunghi con evidenti protezioni, classico guanto che si abbina alla tuta. Se vai con qualcosa di più turistico potrebbero essere più fiscali.

2)Giubbino catarifrangente. Dev'essere comodamente accessibile, non "sta da qualche parte in valigia". Te lo controllano anche nei controlli casuali a bordo strada. Essendo in due persone, ve ne servono due.

3)Kit pronto soccorso, come sopra ma ne basta uno per moto. C'è una omologazione di riferimento che indica la dotazione minima, fai prima a comprare un astuccio già fatto, io ne ho uno della Givi.
 
16383292
16383292 Inviato: 6 Feb 2024 15:52
 

Intanto grazie x le risposte.
Riguardo alle strisce riflettenti io ho trovato molti articoli su internet che citano proprio il codice della strada francese, e su amazon o anche in famose catene di vendita di accessori vengono vendute le suddette strisce con dicitura “conforme codice stradale francese”

Link a pagina di Beps.it

Quindi credo che sia vera questa cosa. Mi chiedevo, prima di attaccare schifezze al casco, se qlc c’è stato e mi puó indicare se poi nella realtà la norma è applicata.
 
16383459
16383459 Inviato: 7 Feb 2024 21:14
 

Nel 2023, giusto per citare solo l'ultimo anno, ho percorso molti km in terra francese: non mi hanno mai detto nulla per la mancanza di adesivi riflettenti sul casco. Eppure al confine del Monginevro, quello che più frequentemente uso e dove trovo sempre i gendarmi, nessuno mi ha mai detto nulla.
Poi non so se la regola è applicata anche nei confronti dei turisti o vale solo per i francesi. Di solito gli stranieri possono avere qualche difformità dalle leggi di un paese che non è il loro, purchè il veicolo e gli accessori rispettino le norme previste nel proprio paese di appartenenza.
Non sono mai entrato, anche per pigrizia, nei particolari, ma continuo a volere rimanere in regola con il CdS italiano e giro in territorio francese ogni volta che ne ho la possibilità.
Uso però sempre guanti omologati per moto, ho sempre il gilet riflettente e il kit first aid a portata di mano a prescindere dalla nazione in cui mi trovo.
 
16383471
16383471 Inviato: 7 Feb 2024 23:44
 

Ok grazie. Comunque ho controllato bene su internet, il cds francese dice proprio come avevo detto, cioè i catarifrangenti (4 per l’esattezza, 1 x ogni lato del casco)devono essere applicati x guidare in francia. Ora, sicuramente nel 99,9% dei casi nn controllano o nn dicono nulla, ma visto che ormai mi è venuta l’ansia su sta roba, e visto che come si sa la sfiga è sempre in agguato e nn voglio raccontarvi quando torno di aver preso 135€ di multa, ho deciso che prima di partire (specifico che andrò in Corsica) attaccheró quelle schifezze sul casco mio e di mia moglie. Sono bruttissimi, ma mi consolo col fatto che comunque una minima utilità ce l’abbiano.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e Leggi

Forums ©