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Dubbio telaio ninja 300
16379703
16379703 Inviato: 18 Gen 2024 1:08
Oggetto: Dubbio telaio ninja 300
 

Salve a tutti, due mesi fa ho avuto un incidente con la mia ninja 300, per farvela breve ho tamponato la macchina davanti a massimo 15/20kmh perché mi è scappata la frizione, errore mio assolutamente, fatto sta facciamo cid e tutto e me ne vado a casa,qualche giorno dopo la porto in un’officina kawasaki essendo che non avevo ancora meccanici di fiducia, questi ultimi dando un’occhiata vedono che il telaietto e le forcelle erano storti (di pochissimo)ma non il telaio in sé quindi riparabile, procedo alla riparazione, ora sto riscontrando un problema, quando lascio il manubrio in marcia magari per sistemare il guanto o altro la moto comincia a fare uno sbacchettamento, io adesso mi sto chiedendo se magari il telaio effettivamente è storto oppure se magari sono gomme/cerchio da cambiare, comunque sia le gomme sono vecchie e assolutamente da cambiare ma volevo sentire un parere anche di gente molto più esperta di me, grazie mille
 
16379706
16379706 Inviato: 18 Gen 2024 2:20
 

Beh una gomma usurata può dare quel tipo di problema, inizierei a cambiare le gomme e vedi se lo fa ancora.
Controlla anche che la pressione sia corretta.
 
16379715
16379715 Inviato: 18 Gen 2024 10:47
Oggetto: Re: Dubbio telaio ninja 300
 

Fosfor05 ha scritto:
Salve a tutti, due mesi fa ho avuto un incidente con la mia ninja 300, per farvela breve ho tamponato la macchina davanti a massimo 15/20kmh ...


raro che un telaio si storti per un urto in asse longitudinale quella velocità, si piegano forche o piastra prima, prova come dice altro del forum a guardare cerchio mentre cambi le gomme, prima vai sul semplice poi oltre se è il caso, qualche suggerimento banale e di poco impegno:

1) Per cerchio metti su cavalletto centrale con lo sguardo osserva il ricciolo del cerchio e fai girare la ruota a mano, se non vedi il ricciolo oscillare il cerchio è ok.

2) Mettiti di lato alle forche e guarda il profilo della prima e traguarda in secondo piano lo stesso profilo dell'altra se sono paralleli e coincidono anche steli e piastra ok

3) svita viti della forca superiore e affonda forcella frenando da fermo e riavvita, svita viti inferiori e fai lo stesso e riavvita, così rimetti in quadro se per caso il quadro forche/piastre sono stati lievemente ruotati o disassati (mi raccomando o piastra superiore o inferiore deve essere fissa senno sfili forche verso l'alto quando freni, occhio!!!!)

alla fine se dopo questi controlli senti ancora vibrazioni vai in dettaglio, ciao da cetriolo.
 
16379797
16379797 Inviato: 18 Gen 2024 15:58
 

Ciao e 0509_welcome.gif nel forum .

A me è capitato più di una volta di vedere telai deformati in zona cannotto di sterzo , per urti del genere .
Però , come giustamente evidenziato da altri che mi han preceduto , prima di pensare al peggio , è giusto partire dalle verifiche meno onerose .
Quando parli di "telaietto" , a cosa ti riferisci ?
Mi sembra di capire che l' officina a cui hai affidato la moto ha sostituito questo "telaietto" e gli steli forcella .
Concordo sul sostituire i pneumatici : meno variabili ci sono al fuoco , più probabilità hai di venirne a capo .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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