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Africa Twin Adventure Sport 1000 vs Adventure Sport 1100
16360014
16360014 Inviato: 17 Set 2023 11:50
Oggetto: Africa Twin Adventure Sport 1000 vs Adventure Sport 1100
 



Ebbene si.........dopo mesi di indecisione da un paio di mesi ho fatto il "grande salto": alla mia Kawasaki Gpz 750 Turbo del 1985 (che tengo come moto museo o "moto da apertitivo") ho affiancato una Africa Twin 2019 Adventure sport........con cambio DCT!!!!

Passare dal Kawasaki all'Africa è venire davvero catapultati in avanti di 40 anni ma sapete non tanto come ciclistica che ci può stare ma.......il cambio automatico sequenziale DCT è una cosa favolosa checchè ne dicano i puristi (la maggiorparte dei puristi manco l'ha provato!). Non è come guidare una scooter, tutt'altro e in montagna nelle curve e nei tornanti è favoloso (posto che si può cambiare anche con i tasti oppure montare la leva del cambio che "simula" una leva cambio originale!

Comunque bando alle ciance: apro questa discussione per capire se veramente, come scritto d più parti nelle varie recensioni: è vero che la Africa Twin Adventure Sports 2018/19 è davvero più votata al fuoristrada mentre la nuova Adventure sport dal 2020 in poi è una moto più turistica (ha i tubless) a differenza della nuova versione base (da 2020 in poi) che è più fuoristradistica?

Non ho avuto modo ancora di testarla in fuoristrada ma lo farò a breve!

Ero indieciso tra la 2018-2019 e la nuova da 2020 in poi........la mia scelta è stata fatta in ottica di avere una vera "enduro-stradale" piuttosto che una "stradale-enduro" più vicina a un crossover come il GS piuttosto che a una enduro.

Aspetto i vostri pareri e commenti!

Grazie! icon_smile.gif
 
16360115
16360115 Inviato: 18 Set 2023 10:37
 

Io farei una via di mezzo ovvero versione standard dal 2020 in avanti corredata dal dtc, la standard ha i cerchi con le camere d aria che sono più indicati per il fuoristrada ma soprattutto ha il motore 1100 che gira molto meglio del vecchio 1000. Se invece dovrei per forza scegliere uno dei modelli indicati da te prenderei comunque quella nuova perché appunto il motore è molto meglio.
 
16360235
16360235 Inviato: 18 Set 2023 20:21
 

In base a quale elemento dici che il motore 1100 é meglio del 1000?

Invece io avevo letto da piú parti che come "erogazione" é meglio il 1000 perché il 1100 é leggermente piú "strozzato" con la normativa Euro 5!

E per quanto riguarda la potenza siamo li.......hanno bancato il 1100 vs 1000 e la differenza "reale" é di "ben" 3 cavalli! icon_smile.gif(
 
16361151
16361151 Inviato: 23 Set 2023 17:03
 

Se le provi si sente tutta la differenza non c'è proprio paragone ma Honda era intervenuta proprio in questo senso perché con la prima versione aveva ricevuto parecchie critiche sulle prestazioni del motore, con il 1100 pur sulla carta sembra molto simile ha messo tutti a tacere perché va molto meglio e soprattutto di più e per accorgesene bastano pochi metri. Anche se c'è da dire che quel motore è stato concepito e messo appunto per funzionare con il dtc in quel caso è un accoppiata davvero efficace la versione manuale perde davvero molto in termine di efficacia e sfruttabilità poi ovviamente non piace a tutti ma se si prova la versione dtc e manuale della stessa moto non sembrano neanche la stessa moto, la manuale non tiene il passo della dtc che sembra andare molto di più pur a parità di motore. Sono andato al test ride con un mio amico e su da Sestriere chi guidava la manuale non riusciva a stare dietro a chi guidava la dtc.
 
16361218
16361218 Inviato: 24 Set 2023 10:38
 

vale5-0 ha scritto:
la manuale non tiene il passo della dtc che sembra andare molto di più pur a parità di motore. Sono andato al test ride con un mio amico e su da Sestriere chi guidava la manuale non riusciva a stare dietro a chi guidava la dtc.


Beh quello ti assicuro tutte le DCT vs manuale anche la 1000 (io ho appunto la 1000 Adventure Sports DCT).

Un mio amico ha un Harley Panamerica 1200 che è maxi enduro di Harley.......di cavalli ne ha 150 poco più di 50 rispetto alla mia........in accelerazione in salita o in piano se io metto in sport se stiamo andando a velocità costante e facciamo una gara in ripresa io gli sto davanti per 20 metri perchè il DCT è velocissimo a scalare e cambiare mentre lui anche se bravo deve mentalmente perdere tempo a scalare!

Comunque sulla mia c'è montato il collettore racing titanio termignoni + scarico titanio Termignoni + centralina UPMAP con mappatura dedicata........tutti optional che aveva montato l'ex proprietario che mi ha praticamente regalato........accessori da quasi 3.000euro!
Il mio motore con mappatura e scarico ha guadagnato 8nm di coppia e 5/6 cavalli!

Credo sia allo stesso livello della 1100 "stock" se non leggermente di più!
 
16361594
16361594 Inviato: 27 Set 2023 6:05
 

Se posso permettermi, da possessore di ADV 1100 del 2021, la tua moto attrezzata com'è non stento a credere che sia migliore delle moto con scarico e centralina originale. Si fosse fatta una mappatura dedicata al banco, sarebbe stato ancora meglio. La domanda mi sorge spontanea (cit.) Viaggi anche all'estero? Se si, con la moto senza catalizzatore, se sei incappato in qualche controllo da parte delle forze dell'ordine hai avuto problemi? Grazie della cortese attenzione.
 
16361650
16361650 Inviato: 27 Set 2023 11:18
 

Possessore di una AT AS 1000 2018. Avevo provato una AS 1100 e non mi è piaciuta. il motivo è che mentre la AS 1000 è volutamente una saltafossi per poter fare anche turismo, la AS 1100 è una moto più votata al turismo, motore più progressivo e meno nervoso, sospensioni più basse, triangolazione di guida più dentro alla moto e non sopra... potrei stare qui un bel po'.

Dipende da cosa cerchi e cosa vuoi fare con la moto. in ogni caso cadrai sempre in piedi con una Africa Twin.
 
16361691
16361691 Inviato: 27 Set 2023 14:44
 

Sulle quote ciclistiche mi permetto di dissentire. Sono identiche. Per quanto riguarda il motore non mi esprimo perché, la mia esperienza con il motore da 1000 cc. si ferma alla semplice prova da concessionario.
 
16362169
16362169 Inviato: 30 Set 2023 14:49
 

giordano70 ha scritto:
Se posso permettermi, da possessore di ADV 1100 del 2021, la tua moto attrezzata com'è non stento a credere che sia migliore delle moto con scarico e centralina originale. Si fosse fatta una mappatura dedicata al banco, sarebbe stato ancora meglio. La domanda mi sorge spontanea (cit.) Viaggi anche all'estero? Se si, con la moto senza catalizzatore, se sei incappato in qualche controllo da parte delle forze dell'ordine hai avuto problemi? Grazie della cortese attenzione.


All'estero per ora non sono andato!

Qui in italia sono molto "blandi" almeno nella mia regione! Ció che interessa alle forze dell'rdine é che lo scarico abbia il DBKILLER infatti i controlli sul DBKILLER li fanno quasi sempre! Se non ce l'hai scatta il multone!

Sull'omologazione degli scarichi ti devono proprio rompere i cosiddetti e devono essere in giornate storte!

giordano70 ha scritto:

Si fosse fatta una mappatura dedicata al banco, sarebbe stato ancora meglio.


La mappatura é "dedicata" sviluppata dalla Termignoni in collaborazione con Honda. La UPMAP era una costola della Termignoni e sviluppava mappature specifiche per gli scarichi Termignoni per molte moto! Ora la UP MAP é indipendente dalla Termignoni ma é rimasta nella sua "orbita" nel senso che sviluppa mappature per gli scarichi Temrignoni!

Comunque forse non lo sai ma funziona cosí: si monta la centralina UP-MAP nella presa diganosi della moto in questo caso quella dell'Honda Africa Twin sotto la sella!

Poi si scarica l'applicazione Android o IOS sullo smartphone e ci si collega alla centralina aggiuntiva in BLUETOOTH! A questo punto prima si scaricano le mappature dallo store UP MAP "online" dentro l'app! La prima e gratuita le altre sono a pagamento!

E infine si fa l'upload della mappa dentro la centralina "originale" della moto! Una volta riscritta la centralina originale in teoria la centralina UP MAP la potresti anche staccare ma ha poco senso in quanto ti dice anche altri valori di diagnosi del motore!

Per lo scarico e il collettore Titanio Racing Termignoni come detto esistono 2 mappe: 1 x scarico senza Db Killer e 1 con dbkiller!

Ovviamente la mappatura originale viene "backuppata" e si puó ri flashare se si monta lo scarico originale!
 
16362329
16362329 Inviato: 1 Ott 2023 23:34
 

Grazie della spiegazione. Sapevo già tutto. 0509_up.gif
 
16362912
16362912 Inviato: 4 Ott 2023 15:14
 

giordano70 ha scritto:
Sulle quote ciclistiche mi permetto di dissentire. Sono identiche. Per quanto riguarda il motore non mi esprimo perché, la mia esperienza con il motore da 1000 cc. si ferma alla semplice prova da concessionario.


il sito ufficiale honda riporta dati che non sono uguali
 
16363427
16363427 Inviato: 6 Ott 2023 20:42
 

GS3NO ha scritto:
il sito ufficiale honda riporta dati che non sono uguali


Vero

L adventure sports 1000 che é più votata all off road rispetto alla 1100 ad esempio ha un escursione forcella molto più elevata della 1100.
Anche l altezza da terra é maggiore senza contare l altezza della sella.
 
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