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Legge di riduzione velocità in autostrada
16347104
16347104 Inviato: 28 Giu 2023 8:05
Oggetto: Re: Legge di riduzione velocità in autostrada
 



GrandeCornholio ha scritto:


Cosa avrebbe di speciale il soggetto in questione?



Be direi che è quello che si rivolge agli stupidi
 
16347133
16347133 Inviato: 28 Giu 2023 10:51
 

Comunque, anche se è vero che probabilmente intervenire solo qui può servire a poco (ed è parzialmente falso, come quella cartina che girava sul blocco dei motori endotermici solo in Europa e California, quando mezzo mondo sta andando in quella direzione, giusta o sbagliata che sia), c'è da dire che è proprio l'Europa a risentire maggiormente della situazione, con un aumento della temperatura doppio rispetto al resto del mondo.

Sarà sfiga, sarà la natura, sarà quel che sarà, ma i problemi li abbiamo soprattutto in casa nostra.
 
16347201
16347201 Inviato: 28 Giu 2023 13:25
Oggetto: Re: Legge di riduzione velocità in autostrada
 

Shevek ha scritto:

icon_eek.gif Ehm... il ministro "competente" in questo momento è... beh, insomma... eusa_doh.gif

Senza i finanziamenti del Presidente.... eusa_think.gif
 
16347202
16347202 Inviato: 28 Giu 2023 13:25
 

tibbs ha scritto:
Comunque, anche se è vero che probabilmente intervenire solo qui può servire a poco (ed è parzialmente falso, come quella cartina che girava sul blocco dei motori endotermici solo in Europa e California, quando mezzo mondo sta andando in quella direzione, giusta o sbagliata che sia), c'è da dire che è proprio l'Europa a risentire maggiormente della situazione, con un aumento della temperatura doppio rispetto al resto del mondo.

Sarà sfiga, sarà la natura, sarà quel che sarà, ma i problemi li abbiamo soprattutto in casa nostra.


Il trasporto su strada e' circa il 12% dell'inquinamento totale: questo 12% comprende tutti i mezzi. Mettiamo che i mezzi per la mobilita' privata siano la causa del 50% di questo (credo che camion e furgoni inquinino piu' di macchine e moto ma voglio essere pessimista), quindi macchine e moto sono il 6% dell'inquinamento totale. Ora noi stiamo volgendo tutti i nostri sforzi cercando di far tendere questo 6% a 0 (a livello mondiale, auguri) a costo di danni economici estremamente consistenti e rotture di scatole anche piu' consistenti, senza considerare che non si conta mai quanto costa di inquinamento il sostituire tutto con le lavatrici. Di questo 6% che percentuale e' causata da quelli che vanno a piu' di 130 in autostrada? Cioe' qua pare veramente che si cerca di asciugare l'oceano con un cucchiaino. E ripeto, per me se uno si vuole mettere a provare ad asciugarlo buon per lui, pero' gradirei non essere coinvolto in certe imprese.
 
16347218
16347218 Inviato: 28 Giu 2023 14:51
 

Hazrael88 ha scritto:
Il trasporto su strada e' circa il 12% dell'inquinamento totale: questo 12% comprende tutti i mezzi. Mettiamo che i mezzi per la mobilita' privata siano la causa del 50% di questo (credo che camion e furgoni inquinino piu' di macchine e moto ma voglio essere pessimista), quindi macchine e moto sono il 6% dell'inquinamento totale.


Fammi aggiungere benzina (...) sul fuoco.

Di quel 6%, almeno la metà sono viaggi "obbligati", vale a dire viaggi per raggiungere servizi pubblici che hanno accorpato in mezzo ai campi, discount in zona industriale, o semplicemente ore passati incolonnati per portare i figli a scuola e raggiungere il posto di lavoro.

Questo vale pure per il tempo libero: dove abito io, per dire, tutti i cinema in centro città sono stati chiusi (ce n'erano dieci solo 15 anni fa) in favore di complessi in zona industriale raggiungibili solo con l'auto privata.

Senza sostituire tutto con lavatrici, basterebbero servizi pubblici che non fanno schifo e una pianificazione urbanistica non demente per dimezzare tali tragitti.

Il punto è che serve stimolare la domanda interna, e cosa c'è di meglio di obbligare o "incentivare" con la rottamazione la sostituzione di merci altrimenti perfettamente funzionanti, dai frigoriferi ai televisori alle automobili?
 
16347223
16347223 Inviato: 28 Giu 2023 15:18
 

GrandeCornholio ha scritto:
Fammi aggiungere benzina (...) sul fuoco.

Di quel 6%, almeno la metà sono viaggi "obbligati", vale a dire viaggi per raggiungere servizi pubblici che hanno accorpato in mezzo ai campi, discount in zona industriale, o semplicemente ore passati incolonnati per portare i figli a scuola e raggiungere il posto di lavoro.

Questo vale pure per il tempo libero: dove abito io, per dire, tutti i cinema in centro città sono stati chiusi (ce n'erano dieci solo 15 anni fa) in favore di complessi in zona industriale raggiungibili solo con l'auto privata.

Senza sostituire tutto con lavatrici, basterebbero servizi pubblici che non fanno schifo e una pianificazione urbanistica non demente per dimezzare tali tragitti.

Il punto è che serve stimolare la domanda interna, e cosa c'è di meglio di obbligare o "incentivare" con la rottamazione la sostituzione di merci altrimenti perfettamente funzionanti, dai frigoriferi ai televisori alle automobili?

Siamo in un periodo dove tutti sono bravi a vedere quello che non funziona(non bisogna essere geni) ma soluzioni realizzabili veramente.....
Se non capiamo che anche a livello politico con questa filosofia siamo solo sempre peggiorati...
 
16347235
16347235 Inviato: 28 Giu 2023 16:59
 

italyonbike ha scritto:
Siamo in un periodo dove tutti sono bravi a vedere quello che non funziona(non bisogna essere geni) ma soluzioni realizzabili veramente.....


Non capisco perché la metti su "funzionare"/"non funzionare" (non stiamo mica parlando di un motore!)

La questione è semplicemente che la dottrina economica seguita in UE predilige (anzi, obbliga a prediligere) certe politiche piuttosto che altre.

In Corea del Nord non hanno mai visto un SUV elettrico e non hanno neanche lontanamente bisogno di incentivarne la vendita, mentre in USA vendono pickup diesel enormi (e la GSXR-600 è ancora in catalogo nonostante non sia Euro 5).

Non è che per questo gli USA o - Dio ce ne scampi - la Corea del Nord siano "meglio" o "funzionino" meglio.

Funziona tutto come dovrebbe, in effetti, è solo che se vuoi guidare un F150 fino al supermercato ti sei scelto il continente sbagliato.
 
16347247
16347247 Inviato: 28 Giu 2023 18:04
 

Hazrael88 ha scritto:
Il trasporto su strada e' circa il 12% dell'inquinamento totale: questo 12% comprende tutti i mezzi. Mettiamo che i mezzi per la mobilita' privata siano la causa del 50% di questo (credo che camion e furgoni inquinino piu' di macchine e moto ma voglio essere pessimista), quindi macchine e moto sono il 6% dell'inquinamento totale. Ora noi stiamo volgendo tutti i nostri sforzi cercando di far tendere questo 6% a 0 (a livello mondiale, auguri) a costo di danni economici estremamente consistenti e rotture di scatole anche piu' consistenti, senza considerare che non si conta mai quanto costa di inquinamento il sostituire tutto con le lavatrici. Di questo 6% che percentuale e' causata da quelli che vanno a piu' di 130 in autostrada? Cioe' qua pare veramente che si cerca di asciugare l'oceano con un cucchiaino. E ripeto, per me se uno si vuole mettere a provare ad asciugarlo buon per lui, pero' gradirei non essere coinvolto in certe imprese.


Si tratta di una questione complessa di cui la mobilità è solo una parte: ovviamente il pacchetto d'interventi riguarda un po' tutto, dagli aerei alle navi alle case.

Chiaramente qualsiasi cosa si cerchi di fare, assistiamo ad una levata di scudi (vedi l'efficientamento energetico delle case): sicuramente non saranno né i 110 né le auto elettriche a salvare il mondo, ma non fare nulla penso che serva soltanto a peggiorare le cose, a meno che non si pensi che va tutto bene così, allora ci son pochi margini di discussione.

Peraltro l'abbassamento del limite avviene a costo zero (a differenza di altre misure) e, come già detto in precedenza, serve soltanto a decongestionare certe zone, anche per il solo inquinamento acustico, posto che poi qualcuno lo applichi (non è mica scontato).

Che poi, a suo tempo, Ferri (chi lo ricorda) abbassò il limite a 110 su tutte le autostrade senza grosse proteste o sconvolgimenti, anche perché forse all'epoca non c'erano i tutor e gli autovelox... icon_mrgreen.gif
 
16347262
16347262 Inviato: 28 Giu 2023 22:08
 

Comunque, da ex frequentatore di autostrade, per lavoro e quasi sempre in orari di punta, devo dire che spesso tenere i 130 in quegli orari, tra camion, pendolari e tutto il resto, non era affatto facile.
Poi ogni strada ha la propria realtà, ma da Torino a Venezia, in settimana ed in orario "lavorativo", 130 sono fin troppi, nemmeno col Cruise control riesci ad avere una andatura decente. Macchina o moto che sia.
Magari potrebbero differenziare le velocità in base al traffico, o agli orari.
Forse, anzi, sicuramente, pretendo troppo.
 
16347384
16347384 Inviato: 29 Giu 2023 14:14
 

tibbs ha scritto:
Che poi, a suo tempo, Ferri (chi lo ricorda) abbassò il limite a 110 su tutte le autostrade senza grosse proteste o sconvolgimenti, anche perché forse all'epoca non c'erano i tutor e gli autovelox... icon_mrgreen.gif

Mi ricordo bene. Ai tempi c'era anche chi teneva medie di 180 ... 200 km/h. Penso che la scelta è stata dettata soprattutto per limitare i consumi e le importazioni di carburanti. Quindi tentare di contenere il debito pubblico. icon_rolleyes.gif E prima o poi anche le autostrade tedesche, senza limiti e gratuite, saranno costrette allo stesso sistema. Addio autotop.nl icon_asd.gif

pazuto ha scritto:
Comunque, da ex frequentatore di autostrade, per lavoro e quasi sempre in orari di punta, devo dire che spesso tenere i 130 in quegli orari, tra camion, pendolari e tutto il resto, non era affatto facile.

Anzi nei pressi di Bologna negli orari di punta si fà proprio la fila e si stà fermi per almeno un quarto d'ora. eusa_wall.gif
 
16349340
16349340 Inviato: 11 Lug 2023 11:41
 

Shevek ha scritto:
Ma certo, "il problema è ben altro" eusa_clap.gif
come sempre eusa_wall.gif tutta colpa dei cinesi, e anche degli indiani (dei nigeriani ancora non si sa), lo dicono sia Il giornale che Libero, quindi è vero: per fortuna ci sono dei veri patrioti che si impegnano per salvare il mondo dai complotti della Bilderberg compensando i danni causati dai "salvatori del mondo" eusa_whistle.gif
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
(https://www.businessinsider.com/conservatives-purposely-making-cars-spew-black-smoke-2014-7)
mentre "noi"(?) naturalmente potendo "fare come ci pare" siamo liberi di non respirare, vero?


Lascio qui questa lettura dal canadese The Tyee, un po' OT ma che m'è parsa molto interessante:
Link a pagina di Thetyee.ca

Il paragrafo più interessante è quello per cui potrebbe essere più colpa dei cinesi di quanto pensiamo, nel senso che tutti i ragionamenti sulla sostenibilità di milioni di lavatrici con le ruote e relative infrastrutture sono funzione di numeri sull'impatto dell'industria mineraria che in ultima analisi vengono... dal governo cinese, non esattamente di specchiata onestà.
 
16349512
16349512 Inviato: 12 Lug 2023 0:57
 

GrandeCornholio ha scritto:

Il paragrafo più interessante è quello per cui potrebbe essere più colpa dei cinesi di quanto pensiamo, nel senso che tutti i ragionamenti sulla sostenibilità di milioni di lavatrici con le ruote e relative infrastrutture sono funzione di numeri sull'impatto dell'industria mineraria che in ultima analisi vengono... dal governo cinese, non esattamente di specchiata onestà.

ma anche di chi detiene il 90% dei brevetti dei microchip e relative maschere di incisione e proggetti. eusa_whistle.gif
 
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