Leggi il Topic


Indice del forumForum Generale

   

Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo
 
Legge di riduzione velocità in autostrada
16345860
16345860 Inviato: 19 Giu 2023 18:22
 

JO74 ha scritto:
Mah, dire che il traffico è colpa di chi ha la macchina grande, mi sembra alquanto una boiata.
Mi sembrano affermazioni (questa et simila) che celano un po' il pensiero del "io non me lo posso permettere, quindi non voglio che lo prenda nemmeno tu!".
Soprattutto in città (ma non solo, lo vedo in diversi frangenti), non è il SUV guidato da Mario che crea congestione, ma è Mario che guida alla membro di segugio a creare traffico.


Beh tecnicamente parlando un auto più grande occupa più spazio ma chiaramente incide in maniera apprezzabile solo in ambito urbano.


Il traffico deriva essenzialmente da colli di bottiglia oppure da imbecilli che stanno troppo vicini e innescano code in autostrada perché causano frenate a catena che poi di propagano sempre più.

Quindi abbassare il limite di velocità dinamicamente in base al traffico è di fatto una buona idea, in Olanda (paese con la rete stradale probabilmente migliore in Europa) c'è il limite di velocità che varia, abbassandosi con l'aumento del traffico.

Questo secondo me ha senso.
 
16345864
16345864 Inviato: 19 Giu 2023 18:55
 

GrandeCornholio ha scritto:
Certo che lo sono, e la locale mafia di amministratori locali e palazzinari (la stessa che negli ultimi 20 anni ha interrato 100 - cento - chilometri di tratta ferroviaria) ha già in programma di stendere altre colate di asfalto che non le renderanno minimamente meno intasate, con ogni probabilità inducendo anzi ulteriore traffico e rendendo definitivamente inutilizzabili le vie capillari, già infestate da questi:

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Le vie capillari dovranno essere di conseguenza allargate, e... 💰💰



quindi, compriamo tutti una smart e risolviamo i problemi di traffico nel mondo?
non penso proprio.
le strade italiane sono state costruite 50 anni fa quando c'erano le 500 e le 126, ed erano quasi un lusso.
oggi dovrei prendere una macchina microscopica per poi non riuscire a fare 15 giorni di ferie in 4 perchè non ci stanno i bagagli?
anche no.

certo, la mamma col mercedes glskabc e chissà quante altre lettere che porta la figlia a scuola a 500 metri da casa, è un conto, ma non mi pare il caso di generalizzare.
 
16345866
16345866 Inviato: 19 Giu 2023 19:04
 

pazuto ha scritto:

oggi dovrei prendere una macchina microscopica per poi non riuscire a fare 15 giorni di ferie in 4 perchè non ci stanno i bagagli?
anche no.


Tu non dovrestipotresti fare un bel niente per risolvere i problemi della viabilità, c'è un ministro competente con un bel po' di soldi pubblici (anche miei) a disposizione.

Il ministro competente ha dei consulenti che hanno presumibilmente letto un manuale di ricerca operativa e avranno dato l'esame di Logistica e gli possono spiegare quale può essere un modo scientifico di affrontare il problema.

Questi sceglierà puntualmente di ignorarlo, essendo preoccupato unicamente di soddisfare i suoi gruppi clientelari, costruendo bretelle e svincoli in base a quel solo ed unico principio, soffermandosi solo per congratularsi coi suoi colleghi occupati a tagliare un po' di servizi pubblici locali in nome dell'austerity.
Pertanto, fra 10 anni la situazione non sarà migliore di oggi, come oggi non è migliore del 2013, come non era allora migliore del 2003, come non era nel 2003 migliore del 1993.

In Gallura avranno ancora le mulattiere, in provincia di Padova non ci sarà un centimetro non asfaltato, i chilometri in auto per persona per anno saranno aumentati e si continuerà a stare un'ora in coda.

Fine.

A margine, se ti compri un'automobile qualsiasi che sia alta più di 1600cm e non sia un vero fuoristrada (di quelli che "quello che non c'è non si rompe"), ritengo personalmente che tu semplicemente abbia gusti davvero pessimi in fatto di auto e che tu ti stia rovinando la vita guidando un carrozzone per strade minuscole, ma non ha niente a che vedere con la viabilità icon_asd.gif

Il lato positivo è che nel 2053 ti avranno allargato le strade abbastanza da passarci (peccato che per allora questo avrà generato astronavi larghe 2.5 metri icon_asd.gif )
 
16345870
16345870 Inviato: 19 Giu 2023 19:41
 

Per curiosità sono andato a vedere le dimensioni della mia macchina, che mi soddisfa e per strada incontro SUV decisamente più grandi:
4.318 mm lunghezza x 1.830 mm larghezza x 1.670 mm altezza

E mi soddisfa, soprattutto come capacità di carico, pur avendo la bombola GPL nel baule.
1500 di cilindrata, almeno questo fattore rientra nei tuoi limiti icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
16345871
16345871 Inviato: 19 Giu 2023 19:45
 

I problemi che descrivi nascono dal fatto che oggi in una famiglia con due figli ci sono anche quattro auto, ai miei 18 anni la dovevo condividere con mia madre, quelli prima di me non avevano manco l'auto della madre, in casa ce n'era una e la usava solo una persona.
E le strade sono le stesse, i trasporti pubblici, se non vivi a ridosso di una grande città, sono ridicoli, i treni sono in perenne ritardo, ed il gioco è fatto.
 
16345874
16345874 Inviato: 19 Giu 2023 20:25
 

pazuto ha scritto:
I problemi che descrivi nascono dal fatto che oggi in una famiglia con due figli ci sono anche quattro auto, ai miei 18 anni la dovevo condividere con mia madre, quelli prima di me non avevano manco l'auto della madre, in casa ce n'era una e la usava solo una persona.
E le strade sono le stesse, i trasporti pubblici, se non vivi a ridosso di una grande città, sono ridicoli, i treni sono in perenne ritardo, ed il gioco è fatto.


Precisamente.

I trasporti sono ridicoli, e sono stati progressivamente tagliati in modo selvaggio, con soppressione di intere linee extraurbane e interramento di linee ferroviarie.

La linea che prendevo per andare a scuola (insieme a una letterale vagonata di ragazzi del paese, ora costretti a improbabili triangolazioni o accompagnati dai genitori) non esiste più.

I costi sono assolutamente antieconomici rispetto all'auto privata (e trattandosi di trasporto pubblico è una precisa scelta di politica economica), e le rivendite di biglietti sono sempre più rarefatte; la "digitalizzazione" all'italiana non aiuta (chiunque abbia preso la metro o i bus rossi a Londra ha presente la differenza).

I tempi di percorrenza sono da situazione di ostaggio, complice la mancanza di corsie riservate ai mezzi pubblici.

I centri città sono stati svuotati dai loro stessi abitanti: non esiste un metro quadro in centro che non sia adibito ad affitto turistico, e i luoghi di socialità hanno lasciato il posto a catene della ristorazione o abbigliamento; la socialità spontanea dei giovani è malvista quando non sanzionata.

La crisi generale e il problema di cui sopra ha fatto sì che sempre più ventenni facciano i pendolari tra la casa dei genitori e l'università, anche per lunghissime tratte, non trovando semplicemente alloggio (ricordo le proteste dei giorni scorsi).

I servizi pubblici (tra cui i famosi ambulatori di prossimità di cui si è parlato per un anno e sono poi tornati nel dimenticatoio) sono stati soppressi pesantemente, talvolta accentrati e delocalizzati in zone industriali impervie per anziani non automuniti.

Strade sempre più pericolose e mezzi enormi guidati da imbecilli hanno dato il colpo di grazia ai ciclomotori, già provati dalle varie normative che hanno di fatto eliminato i vari Ciao.

È allora ovvio che aumenta la domanda di automobili e per transitività di strada da percorrere, ma questa è una domanda indotta.

Quando l'amministratore di turno dice che vuole "allargare la tal tangenziale perchè c'è domanda" (e simmetricamente "tagliare i bus perchè non c'è domanda") in realtà non sta constatando, sta inducendo quella domanda.

Con questo mi astengo da ulteriori commenti nel topic perché altrimenti finiamo a parlare di politica economica molto più in generale e non è questo lo scopo.
 
16345891
16345891 Inviato: 19 Giu 2023 21:54
 

Potresti buttarti in politica e cercare di sistemare le cose, visto che hai le idee così chiare.
 
16345892
16345892 Inviato: 19 Giu 2023 22:17
 

pazuto ha scritto:
Potresti buttarti in politica e cercare di sistemare le cose, visto che hai le idee così chiare.


Con una trollatona così non posso evitare di derogare alla mia precedente intenzione di astenermi: vedi, purtroppo, se mi buttassi in politica, servirebbe a poco, potrei solo eseguire gli ordini altrui per prolungare il più possibile la mia carriera.

Dammi i miliardi, i giornali e il partito personale di Berlusconi, Agnelli o Cairo e ti faccio quello che vuoi, anche far amministrare la cosa pubblica applicando le teorie che si studiano in un qualsiasi dipartimento di ingegneria dagli anni '70 - solo che a quel punto, ripensandoci, faccio i comodi miei... icon_rolleyes.gif
 
16345898
16345898 Inviato: 19 Giu 2023 23:47
 

GrandeCornholio ha scritto:
Scusa, ma l'ultima volta che hai provato a superare, su una strada di campagna, un pachiderma ibrido largo una corsia e mezzo e alto abbastanza da togliere visibilità a un giocatore di basket, non hai incontrato qualche difficoltà in più?
Se ho la necessità di superarlo è perché va (troppo) piano, il fatto che abbia una Panda o un X5 mi è indifferente.

GrandeCornholio ha scritto:
E quando lo stesso aggeggio ti è venuto incontro dalla direzione opposta invadendo la corsia che non avrebbe invaso se fosse stata una macchina vagamente idonea alle dimensioni delle strade italiane?
Per esperienza personale ti posso confermare che la maggior parte della gente è allergica a mantenere bene la destra, ma è anche vero che il 95% delle auto che incrocio non sono SUV ma auto "normali".
Quindi, anche in questo caso, ribadisco la mia opinione che non è l'auto il problema, ma il guidatore.

pazuto ha scritto:
Per curiosità sono andato a vedere le dimensioni della mia macchina, che mi soddisfa e per strada incontro SUV decisamente più grandi:
4.318 mm lunghezza x 1.830 mm larghezza x 1.670 mm altezza

E mi soddisfa, soprattutto come capacità di carico, pur avendo la bombola GPL nel baule.
1500 di cilindrata, almeno questo fattore rientra nei tuoi limiti icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
Anche la mia mi soddisfa, ma mi sa che io e lui invece non riusciremo mai ad andare d'accordo icon_arrow.gif Link a pagina di Alvolante.it eusa_shifty.gif
 
16345925
16345925 Inviato: 20 Giu 2023 5:32
 

Be la mia auto è lunga 3,80 e qualcosa ma ha 192 cv sono in regola o no.
 
16345931
16345931 Inviato: 20 Giu 2023 8:54
 

Io non comprerò mai un SUV, ma non è che una Wagon segmento C occupi meno spazio, anzi.

Certo consuma e costa un po' di meno, ma si superano allegramente i 4,50mt, se non i 4 e 60. Però con l'altezza ci siamo.

Peraltro il problema di un B-Suv, che spesso fa le veci di una berlina di segmento C, è il prezzo, non lo spazio che occupa.
 
16345951
16345951 Inviato: 20 Giu 2023 10:34
 

Io col mio Duster prima serie mi trovo molto bene come ingombri. È abbastanza leggero, compatto, ha un vano di carico praticamente infinito, non come la maggior parte dei Suv...pesa relativamente poco e col suo 1500 dci da 107 cv non consuma niente. Avendo praticamente il minimo indispensabile di elettronica e un motore ancora relativamente semplice, ci faccio i tagliandi personalmente risparmiando sulla manodopera.
È bruttarella, sicuramente, ma occupa meno spazio di una sw e quando vado al centro commerciale non occupo 2 posti di parcheggio.
 
16345986
16345986 Inviato: 20 Giu 2023 13:33
 

italyonbike ha scritto:
Be la mia auto è lunga 3,80 e qualcosa ma ha 192 cv sono in regola o no.
Sei in regola eccome! 0509_up.gif
L'importante è che tieni la destra e non crei ingorghi procedendo lentamente... icon_asd.gif
 
16346028
16346028 Inviato: 20 Giu 2023 16:36
 

Penso il problema sia sempre e solo uno, l'uomo punta ad avere guadagni personali e non a fare la cosa più sensata per la collettività nel rispetto del luogo in cui vive. Se poi aggiungiamo che siamo succubi delle mode e manipolabili da un semplice spot pubblicitario* (senza scomodare tecnologie ben più avanzate), la frittata è fatta. Intanto in Slovenia ho visto delle specie di "ZTL" create disseminando ogni incrocio con strade secondarie di cartelli che vietano il passaggio del traffico non-locale, cartelli che minacciano 200 euro di multa ai trasgressori. Eh certo, il turista deve spendere i soldi dove scelgono loro, passare nelle strade dove dicono loro -senza rompere i co- e non deve permettersi di imboccare una strada secondaria neanche per farci un picnic. Bah. In coda, e in silenzio, dove ti dico io. La lista di paesi dove uno può rilassarsi guidando sta sempre più diminuendo.


(*) Mi ci metto pure io eh
 
16346055
16346055 Inviato: 20 Giu 2023 19:33
 

italyonbike ha scritto:
Be la mia auto è lunga 3,80 e qualcosa ma ha 192 cv sono in regola o no.

la potenza mi ricorda la fiesta ST precedente generazione ma quella era più lunga di 3.80m

la mia invece è 464 x 186 x 144 icon_asd.gif (odio le auto alte)
e sto ben alla larga dalle città icon_asd.gif complice la bassa altezza da terra le rampe di vecchia costruzione mi mettono un pò di ansia
 
16346066
16346066 Inviato: 20 Giu 2023 22:02
 

ton1x ha scritto:
la potenza mi ricorda la fiesta ST precedente generazione ma quella era più lunga di 3.80m

la mia invece è 464 x 186 x 144 icon_asd.gif (odio le auto alte)
e sto ben alla larga dalle città icon_asd.gif complice la bassa altezza da terra le rampe di vecchia costruzione mi mettono un pò di ansia


464 di lunghezza, direi che è una dimensione abbastanza importante, a Milano quasi non trovi parcheggio icon_xd_2.gif
 
16346069
16346069 Inviato: 20 Giu 2023 22:40
 

San Google dice che sono le dimensioni di una Giulia, ma magari è un caso di omonimia... icon_asd.gif
 
16346094
16346094 Inviato: 21 Giu 2023 7:23
 

ton1x ha scritto:
la potenza mi ricorda la fiesta ST precedente generazione ma quella era più lunga di 3.80m

la mia invece è 464 x 186 x 144 icon_asd.gif (odio le auto alte)
e sto ben alla larga dalle città icon_asd.gif complice la bassa altezza da terra le rampe di vecchia costruzione mi mettono un pò di ansia

Mini Cooper S, 2000 benzina.
 
16346107
16346107 Inviato: 21 Giu 2023 9:16
 

Ad ogni modo vogliono aumentare i limiti in alcuni tratti.
 
16346109
16346109 Inviato: 21 Giu 2023 9:20
 

Da quel che leggevo (manco a dirlo) è tutta una questione economica.

Penso che vi siano tratti con adeguato numero di corsie dove alla fine i 20 km/h in più non è che impattino chissà quanto (e a dire il vero non fanno neanche miracoli con i tempi di percorrenza, ma tant'è): il problema è che i concessionari pagano meno allo Stato in base al tasso d'incidenti ed il timore degli stessi è che l'aumento della velocità consentita possa impattare su questo tasso, facendogli perdere denaro.

Niente di nuovo sotto il sole.
 
16346190
16346190 Inviato: 21 Giu 2023 12:53
 

italyonbike ha scritto:
Mini Cooper S, 2000 benzina.

Ah... Giusto
 
16346191
16346191 Inviato: 21 Giu 2023 12:54
 

tibbs ha scritto:
San Google dice che sono le dimensioni di una Giulia, ma magari è un caso di omonimia... icon_asd.gif


Esatto, Alfa Romeo Giulia icon_asd.gif
 
16346664
16346664 Inviato: 24 Giu 2023 13:10
Oggetto: Re: Legge di riduzione velocità in autostrada
 

JO74 ha scritto:
I soliti Gretini... Io li adoro...

I soliti negazionisti che usano i nomi storpiati... io non li reggo...
Ale2222 ha scritto:
Un motivo in più per andare a giro scatalizzati

Bravo, così mettono restrizioni sempre più severe per gli altri.
"Continuiamo così, facciamoci del male"(cit.)
E per favore risparmiamoci le solite banalità sui "maestrini col ditino alzato" ecc ecc

Di recente il limite su tutta la tangenziale di Torino è stato portato a 110
Link a pagina di Lastampa.it mentre mi pare che sul raccordo per Caselle sia sempre a 130 nonostante sia decisamente più stretta e senza corsia di emergenza: quello che non ho mai capito è perché su quest'ultima ci sia un limite a 100 per le moto eusa_think.gif
Sulla TO-SV in diversi tratti il limite scende a 110 e poi a 90, ma sono più che motivati dalla tortuosità del tracciato: la Serravalle-GE l'ho percorsa una volta in vita mia e penso valga un discorso analogo viste le curve.
Quelli che invece trovo difficile da capire sono i limiti a 60 in corrispondenza dei cantieri quando il numero di corsie rimane invariato e sono solo leggermente più strette: con un po' di impegno si riesce a scendere a 80 (circa), ma già così i TIR ti si incollano alla targa e non è una bella sensazione, 60 sono semplicemente impossibili (anche per quelli che "basta rispettare i limiti")

GrandeCornholio ha scritto:
Tu non dovrestipotresti fare un bel niente per risolvere i problemi della viabilità, c'è un ministro competente

icon_eek.gif Ehm... il ministro "competente" in questo momento è... beh, insomma... eusa_doh.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16346665
16346665 Inviato: 24 Giu 2023 13:38
Oggetto: Re: Legge di riduzione velocità in autostrada
 

Shevek ha scritto:
JO74 ha scritto:
I soliti Gretini... Io li adoro...

I soliti negazionisti che usano i nomi storpiati... io non li reggo...


Pensi che il problema inquinamento e clima sia colpa di 4 europei che girano a 150 in autostrada? Nel frattempo nel resto del mondo, che per la cronaca e' circa il 90% del totale, continuano a fare come sempre.

Se poi secondo te salvi il mondo andando a 90km/h in autostrada e/o comprando una lavatrice con le ruote sei liberissimo di farlo, insieme a quelli che pensano la stessa cosa.

La differenza tra noi cattivi negazionisti(devo ancora capire cosa neghiamo 0509_si_picchiano.gif ) e voi salvatori del mondo e' che per noi voi potete fare come vi pare, voi invece pretendete che tutti si adeguino alle vostre idee.
 
16346678
16346678 Inviato: 24 Giu 2023 17:25
 

Ma certo, "il problema è ben altro" eusa_clap.gif
come sempre eusa_wall.gif tutta colpa dei cinesi, e anche degli indiani (dei nigeriani ancora non si sa), lo dicono sia Il giornale che Libero, quindi è vero: per fortuna ci sono dei veri patrioti che si impegnano per salvare il mondo dai complotti della Bilderberg compensando i danni causati dai "salvatori del mondo" eusa_whistle.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


(https://www.businessinsider.com/conservatives-purposely-making-cars-spew-black-smoke-2014-7)
mentre "noi"(?) naturalmente potendo "fare come ci pare" siamo liberi di non respirare, vero?
 
16346679
16346679 Inviato: 24 Giu 2023 17:32
 

Ma chi ha parlato di colpa? Ho solo detto che siamo insignificanti rispetto al resto del mondo.

Il mondo lo salvi tu con i tuoi amici con le tesla in scia ai camion in autostrada, io sono assolutamente inadeguato con una macchina e una moto euro 5. E spesso supero pure i 130, quasi un eco terrorista!
 
16346727
16346727 Inviato: 25 Giu 2023 10:01
 

Shevek ha scritto:
Ma certo, "il problema è ben altro" eusa_clap.gif
come sempre eusa_wall.gif tutta colpa dei cinesi, e anche degli indiani (dei nigeriani ancora non si sa), lo dicono sia Il giornale che Libero, quindi è vero: per fortuna ci sono dei veri patrioti che si impegnano per salvare il mondo dai complotti della Bilderberg compensando i danni causati dai "salvatori del mondo" eusa_whistle.gif
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
(https://www.businessinsider.com/conservatives-purposely-making-cars-spew-black-smoke-2014-7)
mentre "noi"(?) naturalmente potendo "fare come ci pare" siamo liberi di non respirare, vero?



ok campione, ora che hai sputato fuori la stronzata di turno puoi tornare al centro sociale
 
16347060
16347060 Inviato: 27 Giu 2023 19:12
 

Hazrael88 ha scritto:
Ma chi ha parlato di colpa?

Hazrael88, due post sopra
Hazrael88 ha scritto:
Ho solo detto che siamo insignificanti rispetto al resto del mondo.

A parte il fatto che non è nemmeno vero, non è di quello che si stava parlando.
Hazrael88 ha scritto:
Il mondo lo salvi tu con i tuoi amici con le tesla in scia ai camion in autostrada, io sono assolutamente inadeguato con una macchina e una moto euro 5. E spesso supero pure i 130, quasi un eco terrorista!

Questo invece è buttarla in caciara.

@ton1x Come volevasi dimostrare, ecco che uno è arrivato.
Possibile che non si possa ragionare sulle questioni come senza che qualcuno cerchi di scatenare lo stormo nel mobbing?
 
16347072
16347072 Inviato: 27 Giu 2023 20:58
 

Hazrael88 ha scritto:
con le tesla in scia ai camion in autostrada

Ovvio, sfruttano il risucchio aerodinamico per aumentare la poca autonomia delle batterie. icon_asd.gif
Hazrael88 ha scritto:
E spesso supero pure i 130, quasi un eco terrorista!

Oramai siamo alle città a 30 Km/h icon_rolleyes.gif Posso capire sul lungomare estivo o nelle vie centrali della città ma per il resto è assolutamente irrealistico. E frà 10 anni di questo passo imporranno i 15 Km/h.
 
16347097
16347097 Inviato: 28 Giu 2023 0:25
Oggetto: Re: Legge di riduzione velocità in autostrada
 

Shevek ha scritto:
JO74 ha scritto:
I soliti Gretini... Io li adoro...

I soliti negazionisti che usano i nomi storpiati... io non li reggo...


Guarda, sulla parola "negazionista" hanno scritto già, e a lungo, altri.

Shevek ha scritto:

GrandeCornholio ha scritto:
Tu non dovrestipotresti fare un bel niente per risolvere i problemi della viabilità, c'è un ministro competente

icon_eek.gif Ehm... il ministro "competente" in questo momento è... beh, insomma... eusa_doh.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Penso che tutti sappiamo i nomi dei ministri in carica a parte qualche poveraccio senza portafoglio, non è informazione nuova.

Cosa avrebbe di speciale il soggetto in questione?

Shevek ha scritto:
Ma certo, "il problema è ben altro" eusa_clap.gif
come sempre eusa_wall.gif tutta colpa dei cinesi, e anche degli indiani (dei nigeriani ancora non si sa), lo dicono sia Il giornale che Libero, quindi è vero

Stai andando fuori tema in una maniera che ha dell'incredibile.

La popolazione EU è 1/20 della popolazione mondiale, è abbastanza matematico che anche se si estinguesse tutta non sarebbe poi un gran stravolgimento.

Se consideriamo il trasporto privato per diletto, è una scorreggia nell'oceano.

E in linea di massima sì, è sempre una buona idea presumere la colpevolezza del regime di Pechino.

Citazione:
: per fortuna ci sono dei veri patrioti che si impegnano per salvare il mondo dai complotti della Bilderberg compensando i danni causati dai "salvatori del mondo" eusa_whistle.gif


Un consiglio: meno Facebook.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Generale

Forums ©