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Legge di riduzione velocità in autostrada
16345531
16345531 Inviato: 16 Giu 2023 12:17
Oggetto: Legge di riduzione velocità in autostrada
 



Fino a qualche mese fa volevano mettere il limite a 150..... E mo hanno avuto la brillante idea di dare permesso alle regioni di poter abbassare il limite di quanto gli pare se l'autostrada passa vicino o in prossimità di paesi per "ragioni ambientali"

Che ne pensate voi, fanno bene o e l'ennesima truffa legalizzata fatta dallo stato per raccattare soldi?
 
16345536
16345536 Inviato: 16 Giu 2023 13:25
Oggetto: Re: Legge di riduzione velocità in autostrada
 

Ale2222 ha scritto:
"ragioni ambientali"
I soliti Gretini... Io li adoro...
 
16345539
16345539 Inviato: 16 Giu 2023 13:33
Oggetto: Re: Legge di riduzione velocità in autostrada
 

JO74 ha scritto:
I soliti Gretini... Io li adoro...



Un motivo in più per andare a giro scatalizzati
 
16345572
16345572 Inviato: 16 Giu 2023 18:04
Oggetto: Re: Legge di riduzione velocità in autostrada
 

Ale2222 ha scritto:
l'ennesima truffa legalizzata fatta dallo stato per raccattare soldi?

Questo. icon_asd.gif
 
16345585
16345585 Inviato: 16 Giu 2023 20:13
 

Il già sperimentato "corridoio verde" . Utile? Non saprei... eusa_think.gif
 
16345640
16345640 Inviato: 17 Giu 2023 8:38
 

Di fondo autostrade e tangenziali le prendo quando non ho scelta.
110, 130 o 150 cambia poco.
 
16345647
16345647 Inviato: 17 Giu 2023 10:10
 

Da quel che ho visto, si tratta della facoltà di mettere riduzioni di velocità nei pressi delle città, forse più in funzione antirumore che antinquinamento (ma c'è anche quello). In Inghilterra lo stanno sperimentando da un po', pare con risultati positivi.
 
16345650
16345650 Inviato: 17 Giu 2023 10:51
 

Beh sull' autostrada che attraversa Bologna ci sono i 110 fissi. Penso sopratutto a causa delle corsie troppo strette che condividono il percorso con altre parallele. Altri limiti sono imposti dalle curve. Mi sembra che la Savona Genova ha alcuni tratti a 60kmh. Ma se ci si mettono anche i comuni diventa un disastro. Pago l'autostrada per avere uno scorrimento veloce. Ora non dico senza limiti come le autostrade Tedesche o una ventina di anni fà anche in Italia. Però se devo fare un viaggio di 500km mi devono garantire la media di 130kmh. Anche perchè abbiamo i pedaggi più costosi del mondo.. icon_rolleyes.gif
 
16345660
16345660 Inviato: 17 Giu 2023 13:41
 

Mamadou88 ha scritto:
Mi sembra che la Savona Genova ha alcuni tratti a 60kmh.
Anche sulla A15 della Cisa ci sono tratti con limiti simili, ma se anche la Stradale non viaggia mai sotto i 100 km/h è il segno che sono un po' troppo bassini...

Mamadou88 ha scritto:
Pago l'autostrada per avere uno scorrimento veloce.
Ecco al riguardo io mi sono sempre chiesto: ma se per andare da A a B ci metto il doppio/triplo del tempo teorico, venendo quindi meno il servizio che l'autostrada dovrebbe darmi, perché devo poi pagarla? Di solito si pagano i servizi, non i disservizi... icon_rolleyes.gif
 
16345701
16345701 Inviato: 18 Giu 2023 9:29
 

Mamadou88 ha scritto:
Anche perchè abbiamo i pedaggi più costosi del mondo.. icon_rolleyes.gif


so che fa figo attribuire record negativi al Italia ma no... i più costosi spettano alla Francia


per quanto riguarda strade di montagna a pagamento, l'Austria la fa da padrone, vuoi risparmiare varie decine di km attraversando le Alpi? nessun problema, potrai percorrere il passo del Rombo dal lato austriaco per la modesta somma di 21€, mentre il versante italiano è gratis
 
16345704
16345704 Inviato: 18 Giu 2023 11:11
 

Mamadou88 ha scritto:
Beh sull' autostrada che attraversa Bologna ci sono i 110 fissi. Penso sopratutto a causa delle corsie troppo strette che condividono il percorso con altre parallele. Altri limiti sono imposti dalle curve. Mi sembra che la Savona Genova ha alcuni tratti a 60kmh. Ma se ci si mettono anche i comuni diventa un disastro. Pago l'autostrada per avere uno scorrimento veloce. Ora non dico senza limiti come le autostrade Tedesche o una ventina di anni fà anche in Italia. Però se devo fare un viaggio di 500km mi devono garantire la media di 130kmh. Anche perchè abbiamo i pedaggi più costosi del mondo.. icon_rolleyes.gif


Molti comuni sono un'autentica piaga e colpi di ricorsi al Tar tengono in scacco opere pubbliche per decenni. Dalle mie parti c'è una superstrada, che dovrebbe tagliare l'Italia da est ad ovest, in cui un braccio termina nel nulla perché un comune blocca dieci km di tracciato,.

Per quel che riguarda le regioni, bhe, il discorso è articolato e Bologna e Genova imho sono due discorsi ben distinti. Da ragazzotto pieno d'ormoni, una trentina d'anni fa, passai per Genova per proseguire verso la Val d'Aosta e quando vidi un limite di 100 dentro la città sorrisi e tirai avanti senza mollare il gas finché mi dovetti aggrappare ai freni per girare la curva che mi si parò di fronte e che di autostradale non aveva nulla. Si fa presto a dire autostrada, ma un conto è un tratto cittadino dove, anche per il traffico locale, magari è impossibile viaggiare ai limiti massimi ed un conto è un tratto di decine di km in pianura tutto rettilineo dove a 130 ti potresti addormentare. Ci sono poi dei luoghi che sono meramente di transito, che subiscono il traffico che va altrove: gli austriaci che qualcuno ha citato sono incazzatissimi perché si trovano in mezzo tra Italia e Germania e lì si è solo di passaggio, portando solo gli svantaggi del traffico e gli introiti economici come unico vantaggio, ma d'altra parte non possono neppure pretendere di fermare il mondo, al limite di regolamentare i passaggi (da questo punto di vista il commuting asfalto-rotaia-asfalto, se i tempi ed i costi sono decenti, potrebbe essere un'opzione vincente ed è peraltro già in funzione).

Per quel che riguarda l'Italia gestori, in quanto enti privati, cercano di mediare tra l'esigenza di fruizione e guadagno, ma devono tenere conto del fatto che meno incidenti ci sono, meno pagano allo Stato e penso che sia quello il motivo di certi limiti: se venti staterelli si mettono a legiferare in merito, bhe, il rischio caos c'è: magari hai il limite di 150 fino al confine del Veneto che crolla a 110 in Lombardia o in Emilia-Romagna... Comunque, se si tratta di ambito cittadino, ci può stare: se ogni paese di 4 anime potesse dir la sua, ci aspetta un futuro a passa lento.
 
16345774
16345774 Inviato: 19 Giu 2023 9:19
 

tibbs ha scritto:
Molti comuni sono un'autentica piaga e colpi di ricorsi al Tar tengono in scacco opere pubbliche per decenni. [...] se ogni paese di 4 anime potesse dir la sua, ci aspetta un futuro a passa lento.

L'Italia è già ridotta così, da decenni ormai.
 
16345776
16345776 Inviato: 19 Giu 2023 9:36
 

Blueyes ha scritto:
L'Italia è già ridotta così, da decenni ormai.


Per ora non era così sulle autostrade (perlomeno quelle già costruite): vediamo come evolverà la cosa nel paese dei campanili.
 
16345780
16345780 Inviato: 19 Giu 2023 9:46
 

tibbs ha scritto:
Per ora non era così sulle autostrade (perlomeno quelle già costruite): vediamo come evolverà la cosa nel paese dei campanili.

Per "paese dei campanili" intendi forse quei paesi dove ci cono quelli "suonati"? eusa_think.gif
 
16345792
16345792 Inviato: 19 Giu 2023 10:17
 

TartarUgo ha scritto:
Per "paese dei campanili" intendi forse quei paesi dove ci cono quelli "suonati"? eusa_think.gif


Ovvero tutti i paesi del mondo? icon_mrgreen.gif

Mai sentito parlare di campanilismo?
 
16345796
16345796 Inviato: 19 Giu 2023 10:34
 

tibbs ha scritto:
Molti comuni sono un'autentica piaga e colpi di ricorsi al Tar tengono in scacco opere pubbliche per decenni.


Ma aggiungerei "per fortuna", il Nord Italia è il posto con maggior consumo di suolo al mondo dopo lo sprawl con le favelas, altre colate di cemento sono da evitare, anche se portano i soldi pubblici nelle casse degli impresari amici.

Costruire strade del resto non necessariamente risolve i problemi di traffico, anzi, è il modo più sicuro per dover vendere la moto per impraticabilità delle vie, si veda il paradosso di Braess e tutta la complessità che si trova in un manuale di ricerca operativa qualsiasi.

Servirebbe svuotare le strade da traffico superfluo ripristinando i mezzi pubblici tagliati negli ultimi 20 anni, demolire un po' di rotonde, smontare un po' di autovelox che rallentano il flusso e provocano incidenti e liberarsi delle mostruosità ibride ed elettriche larghe tre corsie e alte come un grattacielo, impedendone l'immatricolazione se non come autocarro o tassandola a carissimo prezzo.

Ultima modifica di GrandeCornholio il 19 Giu 2023 10:37, modificato 1 volta in totale
 
16345797
16345797 Inviato: 19 Giu 2023 10:36
 

GrandeCornholio ha scritto:
Ma aggiungerei "per fortuna", il Nord Italia è il posto con maggior consumo di suolo al mondo dopo lo sprawl con le favelas, altre colate di cemento sono da evitare, anche se portano i soldi pubblici nelle casse degli impresari amici.

Costruire strade del resto non necessariamente risolve i problemi di traffico, anzi, è il modo più sicuro per dover vendere la moto per impraticabilità delle vie, si veda il paradosso di Braess e tutta la complessità che si trova in un manuale di ricerca operativa qualsiasi.

Servirebbe svuotare le strade da traffico superfluo ripristinando i mezzi pubblici tagliati negli ultimi 20 anni, demolire un po' di rotonde, smontare un po' di autovelox che rallentano il flusso e provocano incidenti e liberarsi delle mostruosità ibride ed elettriche larghe tre corsie e alte come un grattacielo, impedendone l'immatricolazione se non come autocarro o tassandola a carissimo prezzo.

Quello che mi piace di te è che sei equilibrato e moderato icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
 
16345798
16345798 Inviato: 19 Giu 2023 10:39
 

italyonbike ha scritto:
Quello che mi piace di te è che sei equilibrato e moderato icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif


Immagino che tu sia sarcastico, ma converrai che rimuovere uno stupido autovelox (lavoro che faccio pure io in mezz'ora) o dosso è la scelta moderata rispetto a costruire 500 chilometri di autostrada, svincoli, parcheggi, autogrill icon_asd.gif
 
16345799
16345799 Inviato: 19 Giu 2023 10:42
 

Ci si prospetta un futuro come in Svizzera, con l'autostrada normale che di botto diventa "semiautostrada" perché in lontananza col binocolo si vedono due macchioline che potrebbero essere delle case, ed è giusto tutelare la loro quiete.

Il fatto che il cambio di limite sia "non sempre dei più evidenti" e che ci siano i velox (pardon, radar) piazzati giusto giusto venti metri dopo, è senz'altro una buffa coincidenza.

Lo si fa per l'inquinamento acustico, mica per far cassa! eusa_liar.gif

...per fortuna vivo in un'isola felice senza queste str*COFF COFF* che adotta sistemi di contenimento delle emissioni sonore e inquinanti di buonsenso icon_smile.gif
 
16345801
16345801 Inviato: 19 Giu 2023 10:44
 

GrandeCornholio ha scritto:
Immagino che tu sia sarcastico, ma converrai che rimuovere uno stupido autovelox (lavoro che faccio pure io in mezz'ora) o dosso è la scelta moderata rispetto a costruire 500 chilometri di autostrada, svincoli, parcheggi, autogrill icon_asd.gif

Be ci sono zone dove la viabilità è molto costretta, ad esempio Genova dove, credo, La Gronda serva.
Non so dove abiti tu ma le tangenziali sono talmente intasate nelle ore di punta(alla fine gli orari non di punta sono pochi) che preferisco fare la città che è lenta ma sono sicuro di arrivare mentre se c'è un incidente sulla superstrada..........
 
16345809
16345809 Inviato: 19 Giu 2023 11:56
 

GrandeCornholio ha scritto:
Ma aggiungerei "per fortuna", il Nord Italia è il posto con maggior consumo di suolo al mondo dopo lo sprawl con le favelas, altre colate di cemento sono da evitare, anche se portano i soldi pubblici nelle casse degli impresari amici.


Nel centro Italia la morfologia non aiuta, ma le strade mancano o sono insufficienti, nel senso che importanti direttrici sono ad un'unica corsia ed il raddoppio sta impiegando anni. Penso alla Fano-Grosseto, oppure alla E45, che appena terminata sarebbe da rifare daccapo, perlomeno il tratto appenninico, od alla Aurelia.

Al nord si permettono di fare autostrade che nessuno usa mentre qui manca un'alternativa seria all'A1, una litoranea degna di questo nome sul Tirreno e collegamenti migliori per Umbria e Marche.

Stendo poi un velo pietoso su sud ed isole. 0510_sad.gif
 
16345812
16345812 Inviato: 19 Giu 2023 12:18
 

italyonbike ha scritto:

Non so dove abiti tu ma le tangenziali sono talmente intasate nelle ore di punta


Certo che lo sono, e la locale mafia di amministratori locali e palazzinari (la stessa che negli ultimi 20 anni ha interrato 100 - cento - chilometri di tratta ferroviaria) ha già in programma di stendere altre colate di asfalto che non le renderanno minimamente meno intasate, con ogni probabilità inducendo anzi ulteriore traffico e rendendo definitivamente inutilizzabili le vie capillari, già infestate da questi:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Le vie capillari dovranno essere di conseguenza allargate, e... 💰💰
 
16345813
16345813 Inviato: 19 Giu 2023 12:28
 

GrandeCornholio ha scritto:
Certo che lo sono, e la locale mafia di amministratori locali e palazzinari (la stessa che negli ultimi 20 anni ha interrato 100 - cento - chilometri di tratta ferroviaria) ha già in programma di stendere altre colate di asfalto che non le renderanno minimamente meno intasate, con ogni probabilità inducendo anzi ulteriore traffico e rendendo definitivamente inutilizzabili le vie capillari, già infestate da questi:

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Le vie capillari dovranno essere di conseguenza allargate, e... 💰💰

Sicuramente problemi ce ne sono, ma non credo che "fare di tutta l'erba un fascio" sia la soluzione.
Alla fine questo modo di ragionare non mi sembra abbia portato vantaggi all'Italia, ogni tot anni esce un populista che promette cose irrealizzabili e gli Italiani lo votano andando sempre peggio.
Ci metto dal Berlusca a Renzi a Salvini ed ai 5 Stelle(sono facce diverse della stessa medaglia)
Alla fine con tutti i problemi che aveva la prima repubblica era meglio di quello che abbiamo adesso.
 
16345816
16345816 Inviato: 19 Giu 2023 12:50
 

italyonbike ha scritto:

Alla fine questo modo di ragionare non mi sembra abbia portato vantaggi all'Italia, ogni tot anni esce un populista che promette cose irrealizzabili e gli Italiani lo votano andando sempre peggio.
Ci metto dal Berlusca a Renzi a Salvini ed ai 5 Stelle(sono facce diverse della stessa medaglia)


Non voglio andare troppo OT, ma quello che hanno indubbiamente in comune i suddetti è proprio quello di devolvere sistematicamente quattrini pubblici ai cantieri degli amici, in barba alla logica.

Purtroppo la matematica non ci permette di essere moderati, o un affermazione è dimostrabile o non lo è.

È vero che costruire bretelle, corsie e cemento non implica un abbassamento della congestione.
Una eventuale correlazione siffatta andrebbe invece dimostrata in fase di studio dell'opera specifica nel contesto di una pianificazione globale della viabilità, cosa che non avviene mai.

È vero che seppellire chilometri di ferrovia strettamente non diminuisce il traffico su gomma.

È vero che la stessa strada, al raddoppiare della lunghezza degli autoveicoli, ne può contenere strettamente di meno secondo una determinata relazione, ed è vero che al raddoppiare del loro passo automaticamente il numero di corsie dimezza a parità di distanza (o al rimanere costante del numero di corsia diminuisce la possibilità di sorpassare in sicurezza).

Non è "fare di tutta un'erba un fascio" pretendere la prove dell'utilità di un'opera prima di costruire a c***o con enormità di soldi pubblici - vale a dire anche miei, cosa che mi fa prendere a cuore la questione e mi impedisce di tacere.

italyonbike ha scritto:

Alla fine con tutti i problemi che aveva la prima repubblica era meglio di quello che abbiamo adesso.


E grazie al c***o (non ultimo perché all'epoca il primo referente di un politico non era il palazzinaro suo sponsor ma il suo partito, allora largamente partecipato e in possesso di mezzi importanti).

E infatti le strade sono largamente più impraticabili di venticinque anni fa 🤷
 
16345819
16345819 Inviato: 19 Giu 2023 13:04
 

GrandeCornholio ha scritto:
E grazie al c***o (non ultimo perché all'epoca il primo referente di un politico non era il palazzinaro suo sponsor ma il suo partito, allora largamente partecipato e in possesso di mezzi importanti).

E infatti le strade sono largamente più impraticabili di venticinque anni fa 🤷

Guarda quanti veicoli c'erano 30 anni fa(direi 2 repubblica da Berlusconi) e quanti ce ne sono oggi.
Poi se la gente segue l'immagine che fa figo oggi si deve comprare il SUV più grande che c'è e il GS con le 3 valigie dall'alluminio
 
16345821
16345821 Inviato: 19 Giu 2023 13:12
 

italyonbike ha scritto:
Guarda quanti veicoli c'erano 30 anni fa(direi 2 repubblica da Berlusconi) e quanti ce ne sono oggi.
Poi se la gente segue l'immagine che fa figo oggi si deve comprare il SUV più grande che c'è e il GS con le 3 valigie dall'alluminio


Dal 1993 ad oggi il parco auto circolante (compresi gli autocarri e gli autobus) è cresciuto da 32 milioni a 45 milioni di veicoli, con un aumento del 40%, con gli autocarri che sono raddoppiati da 2,5 a 5 milioni. E' sicuramente aumentata anche le dimensioni delle auto (ma non tutti, credo, abbiano sostituito la Panda 45 con una Bmw X5).

Sarebbe interessante vedere anche il numero dei mezzi per km di strada, oltre sapere di quanti km è cresciuta la rete.

Edit: dati interessanti qui: Link a pagina di Openpolis.it

Ultima modifica di tibbs il 19 Giu 2023 13:16, modificato 1 volta in totale
 
16345823
16345823 Inviato: 19 Giu 2023 13:16
 

italyonbike ha scritto:
Guarda quanti veicoli c'erano 30 anni fa(direi 2 repubblica da Berlusconi) e quanti ce ne sono oggi.


A fronte di una popolazione pari al 103% di quella del 1992 (e un reddito pro capite pari al 96%, unico paese G7 dove è calato).

È proprio questa la conseguenza del seppellire linee ferroviarie e allargare le carreggiate, insieme alla morte dei centri città trasformati in turistifici e alla sparizione dei ciclomotori (capitolo che andrebbe affrontato a parte, ma strettamente collegato): una crescita della domanda di chilometri.

Certo, se cementiamo letteralmente tutto forse riusciremo prima o poi a esaurire la mera offerta di corpi caldi che si possono mettere dietro il volante di un'automobile (ma a quel punto arriveranno i van automatici di Amazon a dare man forte, probabilmente).
 
16345827
16345827 Inviato: 19 Giu 2023 14:30
 

Mah, dire che il traffico è colpa di chi ha la macchina grande, mi sembra alquanto una boiata.
Mi sembrano affermazioni (questa et simila) che celano un po' il pensiero del "io non me lo posso permettere, quindi non voglio che lo prenda nemmeno tu!".
Soprattutto in città (ma non solo, lo vedo in diversi frangenti), non è il SUV guidato da Mario che crea congestione, ma è Mario che guida alla membro di segugio a creare traffico.
 
16345831
16345831 Inviato: 19 Giu 2023 14:58
 

JO74 ha scritto:
Mah, dire che il traffico è colpa di chi ha la macchina grande, mi sembra alquanto una boiata.


Scusa, ma l'ultima volta che hai provato a superare, su una strada di campagna, un pachiderma ibrido largo una corsia e mezzo e alto abbastanza da togliere visibilità a un giocatore di basket, non hai incontrato qualche difficoltà in più?

Non si è formata una piccola processione?

E quando lo stesso aggeggio ti è venuto incontro dalla direzione opposta invadendo la corsia che non avrebbe invaso se fosse stata una macchina vagamente idonea alle dimensioni delle strade italiane?

Se la stessa identica macchina viene venduta uguale in Texas e in Friuli Venezia Giulia, è fuori posto in almeno uno dei due luoghi.

JO74 ha scritto:

Mi sembrano affermazioni (questa et simila) che celano un po' il pensiero del "io non me lo posso permettere, quindi non voglio che lo prenda nemmeno tu!".


Non scherziamo, per tre motivi:

1. Quei cosi spesso sono auto aziendali o noleggi a lungo termine
2. Mi posso permettere un sacco di cose, compresa una vera automobile
3. Tiè: Link a pagina di Jstor.org

Comunque sono sorpreso, non pensavo che qualcuno fosse pronto anche solo a difendere l'esistenza di quelle rotonde ambulanti, onestamente.
Magari mo' salta fuori che pure gli autovelox e i guardrail decapitatori hanno i loro sostenitori icon_asd.gif

JO74 ha scritto:

non è il SUV guidato da Mario che crea congestione, ma è Mario che guida alla membro di segugio a creare traffico.


È un attimo arrivare al corollario: macchine enormi e pesanti pretendono capacità maggiori dal guidatore... ma questa la conosciamo icon_asd.gif

Comunque stiamo andando OT nell'OT, nel senso che quella delle macchine enormi è il petalo di una discussione imperniata da un fatto comprovato: il traffico su gomma funziona essenzialmente per domanda indotta (anche, ma non solo, in termine di dimensione e passo del "materiale rotabile").

Nè ci tengo a dimostrarlo con troppa forza, basta aspettare 10 anni e vedere se gli altri chilometri di asfalto gettati a casaccio avranno migliorato o peggiorato la situazione 😉
 
16345836
16345836 Inviato: 19 Giu 2023 15:20
 

Basta che mi dicono quando e dove... perchè io sono famoso per prendere la multa il giorno in cui hanno accesos il velox che non c'era icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
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