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Iniziare ad andare in moto [consigli acquisto]
16345267
16345267 Inviato: 14 Giu 2023 13:29
 

Visto che abbiamo tirato fuori il discorso della paura e del coraggio, voglio precisare che se una cosa mi fa paura non la faccio, quindi il fatto che cerco una moto vuol dire che mi sento di farla e di pilotarla.
Ho deciso moto sportiva per guida sport, consapevole che non sarò mai completo, ma mi accontento per quello che posso fare.
Ora ritorniamo alla scelta, tra quelle da voi proposte scelgo YAMAHA YZF-R7, aggiungo YAMAHA YZF-R6 2008-2010, e SUZUKI GSX-R600 2006-2007 aggiungo anche delle naked sportive YAMAHA MT-07, DUCATI MONSTER, DUCATI STREETFIGHTER, KAWASAKI Z750
Ce ne sarà una adatta a me
 
16345268
16345268 Inviato: 14 Giu 2023 13:30
 

Sì, sia R7 che Rs660 sarebbero perfette icon_smile.gif
 
16345276
16345276 Inviato: 14 Giu 2023 14:05
 

GrandeTigreCaio ha scritto:
Visto che abbiamo tirato fuori il discorso della paura e del coraggio, voglio precisare che se una cosa mi fa paura non la faccio, quindi il fatto che cerco una moto vuol dire che mi sento di farla e di pilotarla.
Ho deciso moto sportiva per guida sport, consapevole che non sarò mai completo, ma mi accontento per quello che posso fare.
Ora ritorniamo alla scelta, tra quelle da voi proposte scelgo YAMAHA YZF-R7, aggiungo YAMAHA YZF-R6 2008-2010, e SUZUKI GSX-R600 2006-2007 aggiungo anche delle naked sportive YAMAHA MT-07, DUCATI MONSTER, DUCATI STREETFIGHTER, KAWASAKI Z750
Ce ne sarà una adatta a me


Il problema non è la paura... Ma gli automatismi dettari dall istinto di sippravvivenza, tutto qui.. Se sbagli una curva, il tuo istinto ti porta a guardare l ostacolo e questo ti ci porta inevitabilmete ad andarci contro. In moto devi imparare ad annullare i tuoi istinti.

Tra le moto elencate escluderei assolutamente la streetfighter (immagino la 848)..fatti le ossa con qualcosa di piu umano dai.. un po di umiltà non guasta mai, le moto non son mica giocattoli..
 
16345279
16345279 Inviato: 14 Giu 2023 14:21
 

MidnightBlu ha scritto:
Il problema non è la paura... Ma gli automatismi dettari dall istinto di sippravvivenza, tutto qui.. Se sbagli una curva, il tuo istinto ti porta a guardare l ostacolo e questo ti ci porta inevitabilmete ad andarci contro.


Peraltro questo funziona benissimo anche su un 300: Link a pagina di Youtube.com
(Anzi, succede anche ai ciclisti.)
Su un 1000 succede solo più veloce.

Fra noi, non capisco perchè ogni due per tre saltano fuori le discussioni sulla Paura.

Che sì, esiste, ma è una cosa diversa dall'usare la testa in modo da giocare in sicurezza e godersela non di meno -- anzi, per chi pratica sport estremi il 50% del divertimento è proprio "costruire la sicurezza" per fare cose apparentemente folli.

A sua volta è una cosa diversa dal desiderio, o consiglio, di spendere soldi oculatamente su una moto "da rosicchiare" e che possa essere portata ragionevolmente al limite, perché é più divertente e più istruttivo.

È un dato di fatto che la manutenzione di una piccola jap è una frazione di quello di una Panigale V4 anche escludendo danni anche piccoli che succedono.
Una leva del freno di una piccola Honda costa 20 euro su eBay, una leva della V4 costa 150-200 euro.

Penso sinceramente che qualunque quarantenne con minime nozioni sia in grado di prendere un mezzo a due ruote qualsiasi, compreso uno da 200 cavalli, e condurlo al bar in sicurezza a 40 all'ora.

Quanto al divertirsi, non sono mica sicuro.
 
16345284
16345284 Inviato: 14 Giu 2023 14:48
 

Io conosco un paio di persone che hanno cominciato ad andare in moto a 40 anni circa, uno va piano e non piega, l'altro va forte e ha distrutto un paio di moto...
 
16345287
16345287 Inviato: 14 Giu 2023 15:16
 

GrandeTigreCaio ha scritto:
Ora ritorniamo alla scelta, tra quelle da voi proposte scelgo YAMAHA YZF-R7, aggiungo YAMAHA YZF-R6 2008-2010, e SUZUKI GSX-R600 2006-2007 aggiungo anche delle naked sportive YAMAHA MT-07, DUCATI MONSTER, DUCATI STREETFIGHTER, KAWASAKI Z750
Ce ne sarà una adatta a me


Opinione personale:
Yamaha R7 -> Ok, un po' al limite
Suzuki GSX-R600 e Yamaha R6 -> No, hanno tutti i difetti dell'R7, ancora più esasperati, quasi il doppio dei CV e 0 elettronica (manco l'ABS)
Yamaha MT07 -> Sarebbe un'eccellente prima moto, il motore è quello della R7 ma è sicuramente più facile come stile di guida
Ducati Monster -> Oddio, quale? Se parliamo dell'ultimo con il 950 direi che non è il caso, così come non lo è se parliamo di quelli vecchi di fascia alta o media. Un 600-620-696-797 o simile invece può andare bene ma francamente non li vedo come moto preferibili all'MT07.
Ducati Streetfighter -> Nope
Kawasaki Z750 -> più no che si, non è difficile ma il motore spinge forte, il peso c'è e l'elettronica è inesistente (forse l'abs su qualcuno degli ultimi modelli)

L'Aprilia è stata esclusa per qualche motivo?
 
16345291
16345291 Inviato: 14 Giu 2023 15:22
 

Kino87 ha scritto:
L'Aprilia è stata esclusa per qualche motivo?


Immagino per l'assistenza
 
16345293
16345293 Inviato: 14 Giu 2023 15:34
 

tibbs ha scritto:
Immagino per l'assistenza

Escludere l'Aprilia per l'assistenza e mettere in mezzo moto con 15 anni sul groppone e magari spremute in pista o Ducati anche abbastanza tirate mi sembra poco sensato
 
16345296
16345296 Inviato: 14 Giu 2023 15:36
 

Kino87 ha scritto:
Escludere l'Aprilia per l'assistenza e mettere in mezzo moto con 15 anni sul groppone e magari spremute in pista o Ducati anche abbastanza tirate mi sembra poco sensato


Concordo, ma se lo dico a voce troppo alta dopo sembra che voglio castrare le giuste ambizioni dell'utente. eusa_think.gif
 
16345300
16345300 Inviato: 14 Giu 2023 16:08
 

l'Aprilia secondo me è perfetta come prima moto, è vero che è un po' più potente della R7 ma ha l'elettronica al top. Su assistenza e affidabilità non mi esprimo ma sicuramente è la mia prima scelta.
 
16345301
16345301 Inviato: 14 Giu 2023 16:43
 

Kino87 ha scritto:
Opinione personale:
Yamaha R7 -> Ok, un po' al limite
Suzuki GSX-R600 e Yamaha R6 -> No, hanno tutti i difetti dell'R7, ancora più esasperati, quasi il doppio dei CV e 0 elettronica (manco l'ABS)
Yamaha MT07 -> Sarebbe un'eccellente prima moto, il motore è quello della R7 ma è sicuramente più facile come stile di guida
Ducati Monster -> Oddio, quale? Se parliamo dell'ultimo con il 950 direi che non è il caso, così come non lo è se parliamo di quelli vecchi di fascia alta o media. Un 600-620-696-797 o simile invece può andare bene ma francamente non li vedo come moto preferibili all'MT07.
Ducati Streetfighter -> Nope
Kawasaki Z750 -> più no che si, non è difficile ma il motore spinge forte, il peso c'è e l'elettronica è inesistente (forse l'abs su qualcuno degli ultimi modelli)

L'Aprilia è stata esclusa per qualche motivo?


Per causa dell'assistenza
 
16345302
16345302 Inviato: 14 Giu 2023 16:51
 

Anche se per l'assistenza lascia desiderare dalle mie parti, faccio APRILIA da quanto capisco è la scelta migliore.
Facendo ricerche ci sono due concessionarie ufficiali che mi sono abbastanza vicino, una a 100 km e un'altra a 80 km, non sono distanza proibitive.
Ora non vi vorrei sembrare duro o che faccio finta di non capire, ma siccome stiamo dicendo che l'elettronica può essere un aiuto, che ne pensate di una Aprilia RSV4 RR APRC ABS (2011 - 15) ?
 
16345303
16345303 Inviato: 14 Giu 2023 16:53
 

Da sbavo.
 
16345304
16345304 Inviato: 14 Giu 2023 17:07
 

GrandeTigreCaio ha scritto:
Anche se per l'assistenza lascia desiderare dalle mie parti, faccio APRILIA da quanto capisco è la scelta migliore.
Facendo ricerche ci sono due concessionarie ufficiali che mi sono abbastanza vicino, una a 100 km e un'altra a 80 km, non sono distanza proibitive.
Ora non vi vorrei sembrare duro o che faccio finta di non capire, ma siccome stiamo dicendo che l'elettronica può essere un aiuto, che ne pensate di una Aprilia RSV4 RR APRC ABS (2011 - 15) ?

Mettimi nel tuo testamento icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
A parte le battute se ti prendi quakcosa di eccessivo o sei veramente un fenomeno o farai ridere e farai fatica ad imparare qualcosa.
Però farai il figo al bar.

Ultima modifica di italyonbike il 14 Giu 2023 17:09, modificato 1 volta in totale
 
16345305
16345305 Inviato: 14 Giu 2023 17:09
 

GrandeTigreCaio ha scritto:
Anche se per l'assistenza lascia desiderare dalle mie parti, faccio APRILIA da quanto capisco è la scelta migliore.
Facendo ricerche ci sono due concessionarie ufficiali che mi sono abbastanza vicino, una a 100 km e un'altra a 80 km, non sono distanza proibitive.
Ora non vi vorrei sembrare duro o che faccio finta di non capire, ma siccome stiamo dicendo che l'elettronica può essere un aiuto, che ne pensate di una Aprilia RSV4 RR APRC ABS (2011 - 15) ?

Un altro 1000 da 180cv e 120nm di coppia? Penso che la risposta la sai da solo. L'elettronica è un aiuto, ma non rende una moto da quasi 200cv facile come una entry level studiata per chi non ha esperienza.
Per altro ho un amico che l'ha venduta per disperazione dopo meno di un anno, non per problemi di potenza (era un motociclista esperto), ma perché per strada fra posizione di guida, calore emesso e sound (scarico SC Project aperto) era praticamente inusabile per più di un paio d'ore.

Forse non ci si rende conto di che oggetto sia una moto in generale e una moto di quel tipo nello specifico, ma mi sembra veramente difficile che tanta gente faccia fatica a capire che mettersi su una moto del genere come prima esperienza è come se una persona che non ha mai guidato una macchina venisse messo su una formula 2, con l'aggravante aggiuntiva che bene o male finché di ruote ne hai 4, per quanto difficili da guidare e prive di assistenza, non finisci per terra e non ti fai male al primo scivolamento di una gomma.
Prendere un po' di ghiaia o di bagnato con una macchina vuol dire allargare la traiettoria, non cadere e potenzialmente finire contro l'ostacolo che hai di fronte senza niente a proteggerti a parte la tuta (se la indossi).
Idem riaprire il gas in modo errato che può portare ad un testacoda e potenzialmente ad un urto, con una moto vuol dire venire lanciato in aria di 2 metri.

Ultima modifica di Kino87 il 14 Giu 2023 17:15, modificato 1 volta in totale
 
16345308
16345308 Inviato: 14 Giu 2023 17:14
 

quasi 190 cavalli, mi sa che stai tornando ai primi post.
 
16345310
16345310 Inviato: 14 Giu 2023 17:23
 

Avete presente quei ragazzini figli di papà che sfasciano le Ferrari perché non riescono a dosare l'acceleratore? Ma prima di sognare non è meglio farsi due mesi con una moto sgualfa per capire cos'è una motocicletta????
 
16345311
16345311 Inviato: 14 Giu 2023 17:28
 

e qui torniamo all'sv650 rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
16345313
16345313 Inviato: 14 Giu 2023 17:43
 

In effetti, quando ho visto apparire i Monster in elenco, son stato sul punto di evocare te o Vader...

Tornando alla RSV4, bhe, aiuto<>miracolo.
 
16345315
16345315 Inviato: 14 Giu 2023 17:45
 

Lario650 ha scritto:
Avete presente quei ragazzini figli di papà che sfasciano le Ferrari perché non riescono a dosare l'acceleratore? Ma prima di sognare non è meglio farsi due mesi con una moto sgualfa per capire cos'è una motocicletta????


Mia prima moto, Aprilia Red Rose 125 a 28 anni, quindi solo 10 anni fa. Tenuta un annetto e poi cambiata per una onesta ER5, altra ottima (all'epoca) nave scuola economica (pagata 700€).
 
16345316
16345316 Inviato: 14 Giu 2023 17:45
 

Io non ci sto capendo più niente, troppe voci.
Siccome si dice che l'istinto è il miglior consigliere, mi faccio guidare da esso.
Tenendo presente la mia inesperienza cercherò di fare la miglior scelta da solo per una prima moto da tenere alcuni mesi, almeno fino a quando non ho la concezione giusta di moto, poi vedrò il darmi da fare se sarà il caso.
Aggiungo anche che come prima moto a questo punto non mi interessa l'elettronica, non mi interessa che sia tra le ultime proposte, mi va bene un secchio, basta sia tenuto bene e non mi lasci a piedi, e penso ad un solo pista cosi da poter girare in tutta tranquillità (so che molti iniziano con la pista anzi molti professionisti consigliano proprio di iniziare in pista).
 
16345317
16345317 Inviato: 14 Giu 2023 17:45
 

tibbs ha scritto:
In effetti, quando ho visto apparire i Monster in elenco, son stato sul punto di evocare te o Vader...

Tornando alla RSV4, bhe, aiuto<>miracolo.


E c'avresti azzeccato 0510_abbraccio.gif
 
16345318
16345318 Inviato: 14 Giu 2023 17:53
 

GrandeTigreCaio ha scritto:
Io non ci sto capendo più niente, troppe voci.
Siccome si dice che l'istinto è il miglior consigliere, mi faccio guidare da esso.
Tenendo presente la mia inesperienza cercherò di fare la miglior scelta da solo per una prima moto da tenere alcuni mesi, almeno fino a quando non ho la concezione giusta di moto, poi vedrò il darmi da fare se sarà il caso.
Aggiungo anche che come prima moto a questo punto non mi interessa l'elettronica, non mi interessa che sia tra le ultime proposte, mi va bene un secchio, basta sia tenuto bene e non mi lasci a piedi, e penso ad un solo pista cosi da poter girare in tutta tranquillità (so che molti iniziano con la pista anzi molti professionisti consigliano proprio di iniziare in pista).


Ascolta, secondo me sei abbastanza confuso e quindi se decidi in base a queste condizioni probabilmente venderai la moto dopo 2 mesi (che non è un crimine, ma è bene che tu sappia che esiste questa possibilità).
Chiediti "ma io cosa voglio da una moto? Che sia un bombardone da 200 cv? Che abbia elettronica a profusione? Che sia solo bella? Che sia comoda?"
Per come ti vedo adesso, anche se acquistassi una Panigale rimarresti deluso perché non sai cosa vuoi, e te lo dico con rispetto parlando, non per deriderti.

Acquista una moto da una settantina di cavalli (ci superi i 200 fidati), magari un pelo comoda come impostazione di guida, cosi capisci come si conduce una moto. La pista sicuramente è divertente, ma i "si dice che...i piloti sostengono che... l'amico di mio cuggino che è meccanico ufficiale Ape Car dice che si inizia in pista" li lascerei stare.

E qui l'identikit mi porta facile facile sempre li, alla Suzuki Sv 650.
Fine.
 
16345319
16345319 Inviato: 14 Giu 2023 17:57
 

Vader ha scritto:
Ascolta, secondo me sei abbastanza confuso e quindi se decidi in base a queste condizioni probabilmente venderai la moto dopo 2 mesi (che non è un crimine, ma è bene che tu sappia che esiste questa possibilità).
Chiediti "ma io cosa voglio da una moto? Che sia un bombardone da 200 cv? Che abbia elettronica a profusione? Che sia solo bella? Che sia comoda?"
Per come ti vedo adesso, anche se acquistassi una Panigale rimarresti deluso perché non sai cosa vuoi, e te lo dico con rispetto parlando, non per deriderti.

Acquista una moto da una settantina di cavalli (ci superi i 200 fidati), magari un pelo comoda come impostazione di guida, cosi capisci come si conduce una moto. La pista sicuramente è divertente, ma i "si dice che...i piloti sostengono che... l'amico di mio cuggino che è meccanico ufficiale Ape Car dice che si inizia in pista" li lascerei stare.

E qui l'identikit mi porta facile facile sempre li, alla Suzuki Sv 650.
Fine.


Voglio una sportiva per imparare, per quello che posso oramai a 40 anni suonati.
Mi potresti elencare tutte le moto che possono essere adatte secondo te ?
Italiane e straniere.
 
16345322
16345322 Inviato: 14 Giu 2023 18:03
 

GrandeTigreCaio ha scritto:
Voglio una sportiva per imparare, per quello che posso oramai a 40 anni suonati.
Mi potresti elencare tutte le moto che possono essere adatte secondo te ?
Italiane e straniere.


Kino87 ha scritto:
-Yamaha R3/Kawasaki Ninja 400
-Honda CBR500R
-Kawasaki Ninja 650
-KTM RC390
-Honda CBR650R/650F/600F/Aprilia RS660
-Yamaha R7


E siamo tornati al punto di partenza.
 
16345323
16345323 Inviato: 14 Giu 2023 18:14
 

C'è gente più competente di me per elencarti le moto sportive e credo anche che siano già state qui esposte. Vedi fra quelle, sicuramente qualcuna ti piace.
 
16345325
16345325 Inviato: 14 Giu 2023 18:52
 

GrandeTigreCaio ha scritto:
Voglio una sportiva per imparare, per quello che posso oramai a 40 anni suonati.
Mi potresti elencare tutte le moto che possono essere adatte secondo te ?
Italiane e straniere.


Capisco il discorso troppe voci, hai ragione, siamo casinari! icon_asd.gif
La lista grossomodo è quella, si può pescare qualcosa dal passato la grossomodo è quella.

Faccio un paio di considerazioni, tieni conto che sono puramente personali:

  • Finche non cominci a guidare una moto non hai realmente idea di cosa (e se) ti piace. Oggi parti con il mito della supersportiva, domani magari scopri che ti piace viaggiare. Conseguenza di questo è una buona idea cominciare con un mezzo che sia versatile e non troppo specialistico, perché ti permetterà di assaporare tutti gli aspetti del motociclismo e fare eventualmente in futuro una scelta più consapevole su cosa preferirai fare. Lo dico perché a me è successo esattamente così.
  • Più la moto è potente, più è grande e pesante, più è specialistica e meno è godibile a tutto tondo e difficile da essere usata per divertirsi. Una supersportiva 1000 è una moto impegnativa, e usata su strada è paradossalmente meno divertente di un frullino con 1/3 dei cavalli ma che puoi spremere sempre al massimo. Attenzione, parlo di divertimento, non di velocità o efficacia, ma alla fine non penso che nessuno di noi prende la moto pensando di andare a fare la cronoscalata e di certo non dovresti farlo a
  • Corollario della considerazione precedente: non spendere troppi soldi. Meglio prendere un mezzo entry level


Scremo e ti dico quel che prenderei io se i soldi non sono un problema di sorta:

  • Yamaha R3 -> No, non perché non sia una buona moto, ma perché la Ninja 400 fa tutte le stesse cose, ma meglio
  • Kawasaki Ninja 400 -> Secondo me è uno dei migliori mezzi in assoluto per cominciare. E' un mezzo tutto sommato divertente, estremamente versatile, funziona bene per strada, è facile, funziona decentemente in pista e con pochi interventi mirati si trasforma in una piccola supersport vera visto che ha parecchio seguito anche per l'uso in pista e molto mercato aftermarket dedicato.
  • Honda CBR500R -> La vedo come una buona alternativa alla Ninja, è una moto eccellente, ma più "tourer" e meno "sport" della Kawasaki.
  • Kawasaki Ninja 650 -> Fatico a trovare un posto a questa moto da quando esiste il 400... Prestazionalmente sono più vicine di quel che farebbe supporre la differenza di cavalleria, devo ammettere che anche la differenza di peso e di costo non è poi così marcata. Sicuramente è più turistica e meno sportiva della Ninja 400, ma come per il CBR non è che sia una cosa negativa a prescindere.
  • KTM RC390 -> A differenza delle moto viste fin'ora è una supersportiva vera, quindi personalmente la eviterei perché troppo poco versatile. Per come esce di fabbrica è sicuramente una moto molto divertente in pista ma anche sui passi di montagna, ma sacrifica comodità e versatilità per esserlo, quindi nel tuo caso tenderei ad evitarla. Un lato positivo è che è una moto in commercio da molto, sempre evoluta, ed ovviamente uno dei primi modelli è molto meno raffinato di uno degli ultimi, ma la base è la stessa e te la puoi portare a casa con relativamente pochi soldi se guardi all'usato. Occhio all'affidabilità, che in senso assoluto non è male, ma in mano a qualche 18enne scalmanato bisogna vedere com'è stata trattata, il bidone è una possibilità concreta
  • Honda CBR650R/650F/600F -> A me piacciono tanto, esteticamente e anche da guidare. Avevo un 600f ultima generazione (quello del 2011) ed è una moto di cui sono rimasto innamorato per la relativa facilità e perché metteva veramente tanto a proprio agio. L'ultimo modello, la 650R, devo dire che è una degna erede almeno di quella che era la mia e sono sicuro sia una bella moto da guidare, anche se un po' vecchiotta di progetto rispetto a moto come la RS660. Comunque al di la dell'aspetto è una sport tourer, non una supersportiva vera e popria. Pensala un po' come un Ninja 400 ma con il doppio dei cavalli e un motore 4 cilindri (quindi tanta potenza in alto e poca in basso, ma molto fluido ed elastico).
  • Aprilia RS660 -> è una moto verso cui sono molto curioso, se non fosse uscito un paio d'anni dopo che avevo acquistato la mia attuale moto (che conto di tenermi a lungo) l'avrei considerata MOOOOLTO seriamente. Alla fine fa quel che fa un CBR650R, ma con una ciclistica più appunto, 20kg in meno e tanta elettronica in più. Oltretutto come la Ninja c'è un bel mercato di pezzi aftermarket, per cui se un domani scopri di volerci fare solo pista può diventare un'ottima moto anche in quell'ambito. A parte il fatto che costa l'ira di dio secondo me è la moto ideale per te, preso atto che va trattata con un po' di rispetto perché 100cv NON sono pochi.
  • Yamaha R7 -> Come la RC390 è una sportiva vera, un po' troppo specialistica per i miei gusti e quindi poco versatile. Per giunta è anche parecchio costosa, specie per la piattaforma di partenza (10'000€ per una moto con 70cv e con solo l'ABS come elettronica mi farebbero un po' tirare il culo devo dire). Però sicuramente è bella e sicuramente è una delle migliori navi scuola che puoi acquistare se volessi dedicarti solo alla guida sportiva
  • SV650S -> Ci infilo pure questa nel mezzo. E' vecchietta, ma a me piace. Progetto nato molto bene (parlo della seconda edizione, quella col telaio in alluminio a tubi quadri). La S è la versione semicarenata per cui venivano vendute anche le carene integrali come optional. E' una bella motina leggera, dalla ciclistica sana, con la dose giusta di cavalli e se ne trovano a spender poco essendo così vecchia. Di contro devi stare attento a cosa compri e sicuramente spendere 2 soldini per rimetterla in condizioni di perfetto funzionamento (fosse anche solo tagliando e manutenzione freni e sospensioni) e ovviamente è completamente priva di elettronica. Non trascurerei del tutto il fatto che è una moto che se buttata per terra non ti fa piangere il cuore come se lo avessi fatto con una appena ritirata dal concessionario.


Dovessi scegliere per me, da neopatentato, con la consapevolezza che ho oggi? Ninja 400 per imparare al meglio, SV650S per risparmiare e Aprilia RS660 con il cuore
 
16345328
16345328 Inviato: 14 Giu 2023 19:10
 

Aprilia rs660 ? non è più valida ?
 
16345329
16345329 Inviato: 14 Giu 2023 19:16
 

GrandeTigreCaio ha scritto:
Aprilia rs660 ? non è più valida ?

In che senso? certo che è valida, è una delle 3 moto che prenderei, ma è più pesante, potente e "filtrata" di una Ninja 400, quindi un po' meno adatta ad imparare di quest'ultima ed è di gran lunga la moto più costosa del lotto, quindi di sicuro non è la moto che sceglierei se dovessi tirare al risparmio.
 
16345330
16345330 Inviato: 14 Giu 2023 19:25
 

E per certi versi, tirare al risparmio (ma senza esagerare), può essere una buona idea quando si va a scegliere qualcosa per la prima volta, rischiando di fare un acquisto non soddisfacente.

La RS660 sicuramente vale i soldi che chiedono in virtù dei contenuti che offre, ma è abbastanza cara, ed anche l'usato non viene via per meno di 8/9000€, che in assoluto non son pochi.

Al solito ci sono tante variabili di cui tenere di conto, difficile dare una ricetta esatta per gli altri (a volte non ci si riesce nemmeno per noi stessi).
 
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