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Sostituzione dischi ant. Monster 695 del 2007.
16330266
16330266 Inviato: 19 Mar 2023 13:41
Oggetto: Sostituzione dischi ant. Monster 695 del 2007.
 

Saluti, come da titolo devo sostituire i dischi freno anteriore del mio Monster 695 del 2007.
Anni fa si ovalizzarono i dischi anteriori che montava di serie, non so se a causa del gommista.
Decisi di cambiarli con i dischi da 320mm, acquistando da pirinimoto dischi e pinze freno nuovi, non mi indico' a quale modello di Ducati facevano riferimento.
Dal disegno li ho identificati come quelli che monta, tra i tanti modelli Ducati, il Monster 696, allego una foto.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Dopo un po' anche questi si sono ovalizzati, mi viene il dubbio che questi dischi non erano perfetti.
Dopo diversi anni, ho deciso di comprare i dischi freno serie oro della Brembo per risparmiare qualcosa, anche se il disegno è diverso, indico il link dove visionare l'elenco dei dischi Brembo.
Link a pagina di Carpimoto.it
Ho contattato il rivenditore il quale mi ha detto che gli unici dischi serie oro della Brembo che potrei montare, lui non si assume la responsabilità del montaggio, sono quelli con codice Brembo 78B40888, questi dischi li monta la BMW 1000S RR HP4.
Credo che non ci siamo capiti, aspetto la sua risposta dopo il mio chiarimento.
Dall'elenco dei dischi freno serie oro della Brembo, il codice che secondo me è quello corretto è il 78B40870, ha le stesse misure dei dischi originali Ducati del 696 che monto in questo momento.
Potete dirmi la vostra a riguardo?
Nel catalogo Brembo, ho trovato un altro disco freno che ha le stesse misure di quello che monto in questo momento, l'unica differenza è lo spessore che è di 4 mm, codice 78B40885.
Nel catalogo Brembo è indicato che il Monster 696 monta sia i 78B40870 che i 78B40885, a secondo dell'anno.
Per voi, quali dovrei acquistare, quelli da 4 o 5 mm?
Non so se può essere utili, i dischi originali Ducati che montava il Monster 695 hanno uno spessore da 5 mm.
Vi ringrazio in anticipo.

Il rivenditore mi ha risposto dicendo di considerare l'off set del disco che monto attualmente, se è piatto di considerare il disco Brembo codice 78B40888, se è leggermente bombato il 78B40870.
Il mio è leggermente bombato, quindi dovrei prendere in considerazione il 78B40870.
Domanda forse stupida, ma quale disco originale Ducati dovrei considerare per un corretto montaggio, quello con off set piatto oppure quello leggermente curvato?
Potrebbe essere dipeso da questo motivo l'ovalizzazione del disco?
Chi ha fatto il passaggio dai dischi originali da 300 mm ai 320 mm, quale disco ha montato, con off set piatto o curvo?
Devo verificare se i dischi originali erano con off set piatto o curvo.
Vi ringrazio in anticipo della risposta.
 
16330389
16330389 Inviato: 20 Mar 2023 12:19
 

I dischi sono in acciaio temprato ed è tecnicamente impossibile che si ovalizzino... se vibrano in frenata si sono storti o scentrati per via di un colpo (bloccadisco dimenticato...) o calore eccessivo. Può anche succedere che i nottolini si ossidino e non permettano al disco di flottare adeguatamente, risolvi pulendoli. Per il modello del disco.l, purtroppo se hai montato misure non originali l'unica è andare dal ricambista con i vecchi dischi in mano, calibro e tanta pazienza, se li ordini al 99% te li manderanno sbagliati 🙂
 
16330662
16330662 Inviato: 21 Mar 2023 1:08
 

wkowalski ha scritto:
I dischi sono in acciaio temprato ed è tecnicamente impossibile che si ovalizzino... se vibrano in frenata si sono storti o scentrati per via di un colpo (bloccadisco dimenticato...) o calore eccessivo.

Ti ringrazio della risposta. Credo che si siano storti, forse è stato il gommista?
Riguardo al bloccadisco mai utilizzato.
Riguardo al calore eccessivo, penso che si verifichi in casi particolari tipo pistata, mai fatto questo utilizzo. Potrebbe essere che le pastiglie che si sono indurite e provocato il surriscaldamento dei dischi?

wkowalski ha scritto:
Può anche succedere che i nottolini si ossidino e non permettano al disco di flottare adeguatamente, risolvi pulendoli.

Mi spieghi come si dovrebbero presentare i nottolini ossidati? Come si dovrebbero pulire?

wkowalski ha scritto:
Per il modello del disco.l, purtroppo se hai montato misure non originali l'unica è andare dal ricambista con i vecchi dischi in mano, calibro e tanta pazienza, se li ordini al 99% te li manderanno sbagliati 🙂

Li ho acquistati da un rivenditore sul web, quindi non lo posso fare. Come ho scritto il venditore mi ha fatto andare in confusione. Tu sapresti indicarmi quali dischi da 320 mm montavano i Monster? Lo spessore deve essere da 5 mm o da 4 mm? Oppure lo spessore non conta? Dopo avere identificati, sapendo le misure, posso scegliere quelli corretti Brembo. Se apri il file pdf sono indicate le misure dei dischi. Altro dubbio sull'off set, secondo te devono essere piatti come gli originali oppure leggermente rialzati? Quelli che monto, dalla foto si capisce il disegno, sono quelli utilizzati dal Monster S2R 1000 o dal 696. Ma ho letto che il Monster 696 monta sia quelli da 4mm che da 5mm come spessore, quali dovrei scegliere?
Grazie.
 
16330729
16330729 Inviato: 21 Mar 2023 12:11
 

se il sintomo è la classica vibrazione in frenata, potrebbero essere storti... dovresti verificare con un comparatore (o al limite "al tatto") se sono fuori centro o proprio storti. Se invece sono perfetti, la vibrazione sarà causata dalle pinze... tra l'altro dalla foto sembra che hai un bullone della pinza lento, ma forse è solo un effetto ottico... controlla. Non serve andare in pista per surriscaldarli, basta un pistoncino grippato, il freno resta leggermente premuto e quando vai in giro si arroventano... i tuoi però non hanno l'aspetto di dischi surriscaldati (diventano bluastri).

Per pulire i nottolini devi farli girare mentre ci spruzzi il brake cleaner, fai come lui:

Link a pagina di Youtu.be

Se alla fine sono da cambiare, purtroppo la modifica che hai fatto rende impossibile sapere con certezza quali dischi hai su, quindi l'unica è smontare i dischi vecchi e portarli al ricambista, che tra codici e misure te li troverà.

ciao

WK
 
16330970
16330970 Inviato: 22 Mar 2023 0:46
 

Ti ringrazio della spiegazione.
Le pinze sono serrate in maniera corretta.
Mi sono dimenticato di dirti che i dischi li ho già fatto verificare al meccanico e sono entrambi storti, di poco 6 e 4 decimi.
I dischi montati li ho già misurati e hanno le stesse misure dei Brembo numero 78B40870, che sono quelli che monta il Monster 696 oltre da altri modelli Ducati, sia le misure che il disegno è uguale al disco del 696.
Il mio dubbio è che forse questi dischi non sono adatti ad essere utilizzati sul 695, perché si sono storti anche questi, ma forse è dipeso dal gommista.
Inoltre un venditore del web mi ha fatto notare che i dischi originali che montava il 695 hanno un off set piatto, mentre quelli che utilizzo adesso hanno un off set leggermente rialzato, per lui è un'incongruenza, che mi dici?
Io gli ho risposto che se c'era qualcosa che non andava, non avrei potuto montare il tutto, si sarebbe manifestato un problema fin da subito, mentre all'inizio non ho avuto problemi.
Ti chiedo, sai indicarmi quali dischi freni da 320 mm montano i Monster ?
Infine altro dubbio, secondo il catalogo Brembo, il 696 monta dei dischi sia da 4 mm che da 5 mm, non so per quale motivo e dal catalogo Ducati non ho trovato, forse erroneamente, un codice dei dischi diverso, ne presumo che per Ducati il 696 non dovrebbe montare dischi da 4 mm e 5 mm ma solo da 5 mm.
Ad esempio il Monster 620 montava dei dischi da 320 mm, questo è il codice 49240241A.
So che diversi possessori di 695 hanno montato dischi da 320 mm, sai quali?
Questo dubbio mi è venuto per il discorso che anche questi dischi si sono storti e per l'off set indicato dal rivenditore.
 
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