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Piaggio Ciao [info e consigli di meccanica]
15528942
15528942 Inviato: 7 Gen 2016 20:17
 

i paraoli di solito durano una decina di anni poi trafilano. Tuttavia IL paraolio perchè ne ha uno solo dietro al ventilatore. Specialmente se è stato tanto tempo fermo.

Di che anno è 1990, 1988?

Con l'aria tirata gira bene?
 
15529069
15529069 Inviato: 7 Gen 2016 22:02
 

Il ciao ha 30 anni, e i paraoli credo non siano stati mai cambiati, con l'aria tirata non cambia nulla
 
15529070
15529070 Inviato: 7 Gen 2016 22:04
 

Per cambiare il paraolio devo tirare giu l'albero o riesco tirarlo giu smontando solo le bobine e le parti elettriche? Inoltre devo cambiare anche i cuscinetti?
 
15606742
15606742 Inviato: 23 Apr 2016 22:20
Oggetto: Ciao PX Fatica a partire
 

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Salve, ho un ciao PX originale e l'unico modo per farlo partire è quello di premere quella levetta a sinistra... Oggi invece si è tipo sbloccato e appena lo spingevo (senza la levetta) partiva icon_biggrin.gif ma i momenti di gloria sono poi finiti appena l'ho spento un paio di volte, infatti ora è tornato ancora come prima, ossia premere la levetta. Da quel che ho letto in teoria per accendere un ciao non serve premere la levetta ma il mio proprio non ne vuole sapere icon_eek.gif
So che potrei anche fare a meno di questa "cosa" ma è fastidioso
Potete darmi qualche consiglio? 0510_inchino.gif
 
15612517
15612517 Inviato: 1 Mag 2016 22:10
Oggetto: dubbi sul montaggio del pistone [piaggio ciao]
 

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mi scuso in anticipo se ho sbagliato sezione, ma sono nuovo e mi devo ancora orientare.
dato che il mio vecchio ciao era da un bel po che non andava bene, ho deciso di smontarlo per controllare lo stato delle puntine (dato che a bassi giri la candela non faceva la scintilla),ed in effetti sono molto consumate e dovrò cambiarle.
dato che c'ero ho deciso di smontare anche il gruppo termico per dare una pulita generale prima di rimontarlo(so che il pistone e le fasce andrebbero comprate nuove, ma dato che io non ho intenzione di spenderci soldi mi arrangerò con quello attuale,voglio solo metterlo in condizione di girare).
dopo averlo smontato e pulito, quando vado per rimontarlo mi accorgo che c'è qualcosa che non quadra.
per mettere la freccia che c'e sul pistone rivolta verso lo scarico, devo metterlo al contrario di come era montato prima.
non posso sbagliarmi perchè lo spinotto andava un po forte e non si è mosso durante la pulitura e adesso si trova dall'altra parte. icon_eek.gif
è possibile che fosse montato al contrario e che non si sia grippato?
ho notato che una fascia è usurata, dove incontra quel "cosino" che la blocca in posizione.
io adesso lo ho montato con la freccia verso lo scarico (tra l'altro la freccia è pure storta e non punta precisamente il foro), e con la mano ho dato due giri e mi sembra vada bene.
potete spiegarmi velocemente come si fa a capire come va montato precisamente il pistone in modo che non possa sbagliarmi?
ps. il ciao lo ho comprato usato, non so se sia stato in qualche modo "manomesso" dal suo vecchio proprietario.
spero possiate aiutarmi.
 
15613077
15613077 Inviato: 2 Mag 2016 17:22
 

sul mio ciao il cavo che va dalle puntine alla bobina esterna è molto usurato e spellato in vari punti.
devo comprare necessariamente il nuovo o posso utilizzare un cavo dell' impianto di casa (2,5mm in rame)?
c'e il rischio che possa sciogliersi la guaina esterna o addirittura fondersi?
 
15635090
15635090 Inviato: 3 Giu 2016 21:52
Oggetto: Problema motore Piaggio ciao
 

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Mentre andavo in moto ho preso una pozzanghera d'acqua e la moto si é spenta,quindi sono andato a casa e ho tolto la candela lo asciugata e lo rimessa e quando lo accendendo ha iniziato a fare uno scoppio poi non partiva ho riprovato e ha di nuovo fatto uno scoppio forte sapete il motivo?
 
15635218
15635218 Inviato: 4 Giu 2016 6:46
 

in effetti pare problema elettrico.

Motore a puntine o elettronico?

Prova a ripulire e verificare anche tutto il cavo candela fino alla bobina.
Verifica anche la tenuta del decompressore sulla testa.

Esattamente che versione del CIAO è?
 
15635254
15635254 Inviato: 4 Giu 2016 8:45
 

Il motore é a puntine la versione non la so ti mando una foto

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15635284
15635284 Inviato: 4 Giu 2016 9:45
 

ok, dai, a occhio credo che una revisioncina generale non sarebbe male.

Partiamo però dal problema.

Secondo me è un problema di accensione , elettrico.
Quindi verifica e pulisci/asciuga tutte le componenti elettriche. tutti i connettori.

Sul volano dovresti avere una finestrella coperta con un tappo in gomma, se non ricordo male, se la apri dovresti poter accedere alle puntine.
Verifica che sia tutto asciutto e pulito.

Verifica l'integrità del cavo candela e pipetta.

Poi aggiornaci.
 
15635291
15635291 Inviato: 4 Giu 2016 9:58
 

Ho di nuovo asciugato la candela e ho controllato tutti i cavi ed é di nuovo partito grazie mille! PS il modello sai qual'é?
 
15635307
15635307 Inviato: 4 Giu 2016 10:33
 

Ho messo la mano vicino al motore e ho sentito che tra la testa e il blocco esce un po di aria é normale?
 
15635459
15635459 Inviato: 4 Giu 2016 14:07
 

Aria?

Al 95% ė l'aria di raffreddamento 'soffiata' dal volano che fa anche da ventola.
 
15635553
15635553 Inviato: 4 Giu 2016 17:37
 

Ok
 
15635576
15635576 Inviato: 4 Giu 2016 18:19
 

Marco2 ha scritto:
... PS il modello sai qual'é?


non mi intendo troppo...
però ha le leve in plastica, e i pedali tipo "SI".

se leve e faro sono giusti direi dei primi '80 ...altrimenti più vecchio.

Non hai il librettino? lì dovrebbe esserci qualche data.
Anche perchè è quasi certo che sia una composizione di più annate.

EDIT:
Link a pagina di Lagherardesca.eu

allora parrebbe - 79-87 - anche per il posizionamento dei loghi.
 
15635692
15635692 Inviato: 4 Giu 2016 21:42
 

Ciao, icon_smile.gif

mentre su altri ciclomotori d'epoca, a volte non si è sicuri del modello preciso e dell'anno,

con i prodotti Piaggio si hanno dati certi,

semplicemente sapendo le sigle riportate sul telaio icon_wink.gif .

Basta togliere il coperchio destro di plastica laterale,

e visionare le sigle.

Invece, dalla data riportata sul vecchio "libretto" , ovvero il "certificato per ciclomotore",

a volte si possono fare sbagli grossolani,

primo perchè la data riportata è quella di messa in strada e non di produzione, per cui potrebbero anche essere relativamente distanti,

oppure potrebbe essere un libretto rifatto per smarrimento e deterioramento e quindi riporterebbe la data di ricompilazione ex novo.

Va detto che i miscugli di Piaggio Ciao di serie diverse, grazie all'inercambiabilità di numerosi componenti, sono abbastanza diffusi,

e creano a volte problemi quando li si vuole iscriverli FMI, magari per qualche parte secondaria non conforme al modello specifico.
 
15635884
15635884 Inviato: 5 Giu 2016 10:25
 

Grazie a tutti, ho guardato alcune foto di ciao e sembra che sono pezzi di alcuni modelli messi insieme .
 
15635885
15635885 Inviato: 5 Giu 2016 10:32
 

Ma guardando le sigle del coperchio destro come faccio a sapere l'anno?
 
15635889
15635889 Inviato: 5 Giu 2016 10:41
 

EDIT:
Link a pagina di Lagherardesca.eu
Se guardi nell ' ultima pagina 21 a sinistra ce la foto uguale del mio ciao
 
15635947
15635947 Inviato: 5 Giu 2016 11:52
 

diciamo che quello che conta principalmente è il telaio.
A vedere la dimensione dello scasso sul serbatoio per la targhetta del marchio PIAGGIO direi che sei senz'altro fra i telai in produzione dal 79 all'87.

Prendi il link che ti ho messo e , una volta trovato il numero di telaio confrontalo con quelli nella lista per trovare l'anno esatto.
Il numero di telaio dovresti trovarlo anche sul librettino.

È vero che dal librettino non potevi avere una precisione assoluta, ma resta comunque una base di partenza.

Dovrebbe trovarsi qua: Link a pagina di S25.postimg.org
 
15635973
15635973 Inviato: 5 Giu 2016 12:44
 

@Marco2,

allora che sigle hai ? icon_smile.gif

Devo venire io con una moneta da 50 centesimi a smontare il carter sinistro in plastica? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Se poi uno vuole sapere con precisione matematica,

cioè mese ed anno di PRODUZIONE,

deve richiedere - a pagamento - alla Piaggio, il certificato d'origine.

Ma questo piu' che altro interessa chi non ha piu' il vecchio libretto "certificato per ciclomotore", perchè smarrito,

e deve procedere alla visita e prova con rilascio di nuovo libretto con targa.

Infatti in caso di assenza del vecchio libretto perchè smarrito,

come datazione del ciclomotore, inseriscono la data della scheda di omologazione relativa, che spesso risale ad anni prima della effettiva produzione dell'esemplare,

a meno che uno presenti il certificato d'origine Piaggio , che è un documento ufficiale della fabbrica ancora in attività,
 
15635995
15635995 Inviato: 5 Giu 2016 13:26
 

Dopo vi scrivo le sigle
 
15636002
15636002 Inviato: 5 Giu 2016 13:48
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ecco il codice
 
15636007
15636007 Inviato: 5 Giu 2016 13:56
 

Scusate se faccio troppe domande qualche volta quando accelero al massimo inizia a grattare il problema é del carburatore ?
 
15636037
15636037 Inviato: 5 Giu 2016 14:53
 

E' un P/PV del 1979 icon_wink.gif

Ma è monomarcia o con variatore il tuo?
 
15636091
15636091 Inviato: 5 Giu 2016 16:34
 

Ha il variatore
 
15642709
15642709 Inviato: 15 Giu 2016 15:58
Oggetto: motore Piaggio ciao problema
 

Quando sto per accendere il Piaggio ciao inizia a perdere olio dalla marmitta e non parte sapete il problema?PS: ho asciugato la candela e fa la scintilla.
 
15647893
15647893 Inviato: 23 Giu 2016 10:44
Oggetto: ciao 50 non parte piu
 

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Salve a tutti ho un ciao 50 originale(senza variatore) l altro giorno lo ho acceso ed è partito subito poi ho mantato il variatore e il ciao non parte piu e la candela non fa piu scintilla cosa puo essere?
 
15648055
15648055 Inviato: 23 Giu 2016 13:51
 

l'unica modifica è il montaggio del variatore (con relativa sostituzione di tutte le componenti interessate)?

Quando "pedali" per la messa in moto, senti che il motore gira?
Insomma, che la rotazione della ruota arriva anche al motore...
 
15670774
15670774 Inviato: 30 Lug 2016 9:20
Oggetto: Ciao piaggio sc 1978
 

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Ciao a tutti,
Possiedo un ciao piaggio sc del 1978 che all'improvviso ha problemi a tenere il minimo.
Agli stop si spegne e riparte a pedale, e mi pare che gli urti(buche nella strada, ad esempio) lo rallentino e facciano spegnere.
Non ho alcuna esperienza di meccanica, ma sarei felice di imparare a sistemarlo quando capitano problemi come questo: come potrei verificare la causa del problema? Credete possa arrivarci da sola?
Grazie!
 
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