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Carburatore honda fmx 650
16304427
16304427 Inviato: 11 Set 2022 7:24
Oggetto: Carburatore honda fmx 650
 

Buongiorno, ho un grosso problema sulla mia honda fmx 650 del 2008 che è sempre andata benissimo fino a poco tempo fa, attualmente ho 13000 km, modifiche effetuate negli anni: doppio scarico completo arrow, modifica airbox con blocco riciclo, filtro sportivo e kit dinojet 2 sul carburatore originale. Un paio di mesi fa mi si è presentato un problema al carburatore, in accelerazione non andava piu su di giri o meglio ogni tanto si sbloccava ed erogava potenza di colpo per poi smettere di funzionare. Porto la moto da un meccanico, mi dice che probabilmente è il sensore tps prova a cambiarlo e tararlo ma nulla di fatto, prova a sostituirmi il carburatore con uno originale recuperato usato tempo prima e mi consegna la moto dicemdomi di aver fatto la carburazione e provato la moto sul banco. Il problema è che la moto non risponde piu come prima, resta piu rallentata, eroga potenza molto piu lentamente, provo a rimettere il kit dinojet, va meglio ma resta un piccolo problema: durante gli alti tende a tremare un pochino, poi quando entra in coppia il tremolio sparisce, cosa potrebbe essere? Non ho voglia di spendere ancora soldi da meccanici della mia zona che a quanto pare non sono proprio dei fenomeni e che oltre ad avermi spennato gia piu di 400 euro mi hanno pure perso pezzi della moto. Vorrei cercare di risolvere da solo magari provando a ridurrre o aumentare i getti o ancora meglio cambiando il carburo con un Keihin cfr mx 41 che ho trovato usato a buon prezzo... Ovviamente proverò prima a sistemare l'originale anche se non è il massimo della vita. Il dubbio che mi viene è la valvola tps come si adatta un keihin mx al tps il venditore sostiene che basta non collegarla ed il gioco è fatto avrei cosi un carburatore a ghigliottina piu reattivo e prestante a differenza del mio che per fare un sorpasso devo prima lanciarla in discesa giu dal campanile. Qualcuno mi puo aiutate a capire se si puo escludere oppure adattare il tps della honda fmx a questo carburo? Se lo collego ovviamente adattando il connettore all'originale? Dovrei tagliare e ricollegare il connettore con delle termoguaine cercando di usare il cablaggio giusto, ma poi va ritarato? Oppure non si collega? Grazie.
 
16304438
16304438 Inviato: 11 Set 2022 10:51
 

Ciao, penso che conviene revisionare il carburatore originale. Si smonta completamente si pulisce tutto con il solvente e si soffiano i condotti con l'aria compresa. (Ovviamente con la membrana smontata). Il tps e' fondamentale per l'anticipo della centralina e bisogna regolarlo come da manuale. Se e' difettoso l'unica soluzione e' l'originale al modico prezzo di 300€ icon_rolleyes.gif Ma prima di sostituire una ricambio cosi costoso, sarebbe utile provarlo con l'oscilloscopio digitale. Se la valvola della benzina e il filtro non sono intasati dovrebbe funzionare tutto bene. Poi eventualmente si reinstalla il kit elaborato. Altre cose da controllare sono la bobina (primario alta tensione), cavo candela ed eventualmente il gioco valvole.
 
16304509
16304509 Inviato: 12 Set 2022 9:06
 

Probabilmente sul primo carburttore avevi solo la mambrana bucata, che non fa andare la moto oltre i 5k giri

se hai ancora l'originale prova a portare la membrana dal "nuovo" al vecchio e vedi che succede

Il tuo meccanico pero ha ragione, su motori di vecchia concezione (il tuo non è che il motore del dominator 650) il tps lo puoi anche staccare, al max guadagni (pochissimo) sulle aperture gas


PS cambiare il carburatore e rifare la carburazione da 0 è tutt'altro che facile, ci vuole esperienza, pazienza e tanti getti/spilli ecc, non te lo consiglierei
 
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