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Bmw R1200RT vs K1200GT
16303887
16303887 Inviato: 7 Set 2022 16:51
Oggetto: Bmw R1200RT vs K1200GT
 



Ciao a tutti, piacere sono Davide.
Scrivo per la prima volta qui, nella stanza "BMW", per dipanare qualche dubbio/domanda che mi sto facendo ultimamente. Mi scuso fin da ora, perchè sarà un Post lungo, ma non ho altri modi per esprimermi al meglio... spero qualcuno avrà la pazienza di leggerlo icon_redface.gif

In sintesi, mi stò documentando per un (futuro) acquisto.
Vorrei una moto da viaggio "vero"...quindi con una protezione dall'aria notevole (anche nell'utilizzo autostradale), ed anche da freddo ed intemperie. L'utilizzo principale sarebbe il commuting casa-lavoro (tutto l'anno... ecco perchè necessito di protezione dal freddo), e qualche gita nel W.E. con la morosa.

Specifico quanto sopra, perchè nella maggior parte dei casi, quando viene fatta richiesta di una moto da viaggio, si risponde "GS"...Non metto in dubbio la bontà del mezzo (che mi piace assai), ma non corrisponde alle mie richieste di protettività.

Tornando a noi, le 2 moto che ho selezionato in casa BMW sarebbero la R1200RT, o la K1200GT.
Ho scelto queste perchè sono più vicini alle mie "reali" possibilità economiche (non posso permettermi le ammiraglie R1250 o K1600...troppo impegnative). Inoltre, nel mercato dell'usato si trovano a prezzi accessibili...anche se con qualche anno alle spalle.

I 2 mezzi mi piacciono tantissimo... ma trovo che entrambe abbiano dei pregi/difetti, che non mi consentono di optare per una o per l'altra.

R-1200-RT: Delle 2 è decisamente la più popolare...vuoi per l'immancabile Boxer...e a livello di riparo è la più protettiva, per conformazione e carenature. Quello che più mi lascia dubbioso però, è proprio il MOTORE! Possibile che una moto votata la turismo, abbia un Bicilindrico?
(Sono un amate dei 4 cilindri...ho una Suzuki Bandit 600, che trovo avere un motore dolcissimo e scevro da vibrazioni)
Mi domando quindi, se in un utilizzo intenso l'indole scorbutica, e le vibrazioni possano creare qualche fastidio eusa_think.gif

K-1200GT Poco conosciuta, e poco apprezzata... le "vecchie" K non hanno fatto breccia.
Il motore è proprio ciò che vorrei... un 4 cilindri con tanta coppia e cavalli.
Purtroppo, la conformazione delle carene NON E' protettiva quanto la RT... cosa che mi lascia BASITO!
Com'è possibile che una GT, votata quindi all'utilizzo "spinto", protegga meno della sorella con il Boxer?!
Mi sembra un ossimoro.

In ultimo, c'è anche la questione "affidabilità".
Il Boxer è una garanzia... un motore collaudato che non dà problemi, ed amato da tutti.
Il K invece, ha sofferto di diversi problemini fin dall'inizio (da quanto ho potuto leggere qui ed altrove)... cosa che mi spaventa in termini di costi di gestione/officina.

Insomma, il cervello dice RT... ha tutto ciò che chiedo, e pazienza per il motore.
Il cuore dice K... sarà un pelo meno protettiva, ma ho il mio amato 4 cilindri!

...Non si può avere una RT con il motore del K? icon_asd.gif

Credo di aver spiegato la mia posizione... ora mi rimetto nelle vostre mani! Attendo fiducioso eusa_pray.gif
Un grazie sincero a chiunque potrà aiutarmi!
 
16303909
16303909 Inviato: 7 Set 2022 17:24
 

perchè dici che la k è meno protettiva? a me non sembra.
 
16303912
16303912 Inviato: 7 Set 2022 17:41
 

Aggiungo: occhio che il 1200 boxer non è esente da mal di pancia, specie i primi modelli raffreddati a liquido a detta del mio meccanico di mal di pancia ne hanno avuti tanti.
Di contro almeno i modelli recenti non sanno neanche cosa vuol dire essere scorbutici, forse quelli più vecchi lo erano un po' di più ma il punto forte del boxer bmw è sempre stata la rotondità e dolcezza d'erogazione.

p.s. Non ho mai avuto il piacere di provare quel motore in una sua variante, ma per dire, sono salito su una Africa Twin RD04 (motore completamente diverso, ma sempre bicilindrico) e vibra 0 e riprende benissimo fin dal minimo (e lo dico io che sono abituato ai quattro cilindri), quindi l'architettura del motore sicuramente conta, ma poi ogni motore fa storia a se stante.
 
16303963
16303963 Inviato: 7 Set 2022 22:32
 

pazuto ha scritto:
perchè dici che la k è meno protettiva? a me non sembra.


Non dico che non lo sia… solo che in diverse comparazioni è emersa la maggiore protezione data dalla RT. Sia la zona delle ginocchia (dove la RT ha proprio degli “svasi” dove incastrare le gambe) sia la protezione del busto dato dal parabrezza più ampio.
 
16303964
16303964 Inviato: 7 Set 2022 22:38
 

Kino87 ha scritto:
…occhio che il 1200 boxer non è esente da mal di pancia, specie i primi modelli raffreddati a liquido


Non metto in dubbio!
Sicuramente anche il Boxer ha qualche pecca… ma a leggere le problematiche delle K, viene un certo timore! Solo per citarne alcuni:

-airbox difettoso
-ABS che va revisionato
-blocchetti che si squagliano
-tendicatena (è stato oggetto di richiamo)

E questi sono solo quelli che mi ricordo!
Ora, non dico che sia un mezzo inaffidabile… non ho nemmeno mai avuto il piacere di guidarla… ma certo che queste premesse non invogliano l’acquisto!

Sulla questione “ogni motore fa storia a sè”… si vero che non bisogna generalizzare. Diciamo che io propendo per la fluidità del 4 cilindri, ma magari anche qualche 2 è altrettanto piacevole!
Ho solo avuto modo di fare pochi metri con un 1250GS, e già dall’accensione mi sembrava una lavatrice
 
16304385
16304385 Inviato: 10 Set 2022 18:38
 

Non specifichi una cosa importante: quale RT? quale K?

Presumo che per il K1200GT tu ti riferisca all'ultimo con motore 4 cil. frontemarcia (e non al sogliola). Nel qual caso lascerei stare per svariati problemi di affidabilità ed erogazione.
Inoltre protegge meno della RT (dato per te importante). Questo semplicemente perchè nulla al mondo protegge meglio di una RT (forse la Goldwing, forse...). Specie poi se adotti un parabrezza maggiorato.
Ma se proprio ti intriga, allora meglio un K1300GT dove diverse cose erano state migliorate rispetto alla 1200.

RT: immagino ancora, una raffreddata aria/olio e non una della ultime a liquido (dal 2014 mi pare).
Raffreddata ad aria starei sulle ultime bialbero, dal 2010 (che hanno anche la valvola di scarico): massima affidabilità di progetto, ottime prestazioni.
Una bicicletta comodissima (ma forse non bellissima) fatta per macinare chilometri (magari con impianto stereo annesso). Ma anche sportiveggiante alla bisogna.
Enormi capacità di carico. Non scalda.
Le vibrazioni del boxer sono a bassa frequenza e non dovrebbero infastidire. Ma scordati la linearita di un 4L.
Comunque, nel mondo BMW, i costi di manutenzione ci sono e non a buon mercato. Scordati la Suzuki Bandit.

In ogni caso vanno prima provate.

Ultima modifica di PaoloGrandi il 10 Set 2022 19:47, modificato 1 volta in totale
 
16304386
16304386 Inviato: 10 Set 2022 18:42
 

E se proprio deve essere a 4L...allora, senza neanche pensarci 2 volte: Kawasaki GTR1400 (dal 2010) o Yamaha FJR 1300 Ultimate edition.
 
16304609
16304609 Inviato: 12 Set 2022 17:07
 

Buongiorno Paolo! Grazie davvero delle risposte.
Mi scuso per il ritardo nel rispondere...ho letto solo ora!

Comunque si, hai capito esattamente quali erano i 2 modelli da me citati...
sai com'è, si dà per scontato che tutti sappiano ciò che abbiamo nella testa eusa_doh.gif icon_asd.gif
Per completezza, inserisco anche 2 fotuzze delle bestione:

immagini visibili ai soli utenti registrati


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Vendendo alle considerazioni...purtroppo mi confermi che la K è soggetta a problematiche...come largamente si legge in giro 0510_sad.gif
Ho valutato in caso lo "switch" con la successiva 1300...Quest'ultima merita un pò di fiducia in più?
Più di qualcuno sostiene che con il 1300 abbiano sistemato qualche rognetta... ma il fatto che sia stata commercializzata per appena 18 mesi, non fà sperare per il meglio! Pare che qualche difetto congenituo se lo sia tirato dietro.

Per la RT, si è evidente che sia tra le moto più protettive in assoluto!
Lo si vede chiaramente dal disegno dle serbatoio, e dal grande parabrezza.
Dicono pure che sia più maneggevole! La fortuna del Boxer è che il peso lo porta in basso, quindi dovrebbe essere più leggera da manovrare! Ti dirò che a livello estetico mi piace pure... dovrei solo accettare il passaggio al bicilindrico.

Ultima modifica di Dseries il 12 Set 2022 17:15, modificato 4 volte in totale
 
16304610
16304610 Inviato: 12 Set 2022 17:14
 

Ah dimenticavo! Questione 4 cilindri.
Ho valutato entrambe le Jappo... ma non mi entusiasmano quanto le Teutoniche!

GTR1400: Esteticamente ha il suo perchè...ed ha un motorone parecchio spinto.
Ho letto però che qui il concetto sport-touring è molto più SPORT, che altro.
La protezione c'è, ma non è comunque a livello delle BMW...inoltre, pare non abbia l'optional della sella/manopole riscaldate (nulla di tragico...certo che sul tipo di moto certi accessori non dovrebbero mancare).

Yamaha FJR1300: L'ultima versione è bella, ma fuori dal mio budget... nemmeno sull'usato.
Dovrei per forza valutare il modello vecchio, che è un progetto datato (non che sia per forza un difetto)... difatti pare essere la più affidabile. Protezione aereodinamica scarsa, se confrontata con le altre.
In ultimo, non mi piace per nulla a livello estetico icon_neutral.gif
 
16304642
16304642 Inviato: 12 Set 2022 21:26
 

Il 1300 più che altro è stato abbandonato per far posto al nuovo 1000 frontemarcia che poi è andato ad equipaggiare vari modelli, opportunamente declinato: S1000RR, S1000R, S1000XR.
Con il 1300 credo non sarebbero rientrati nelle nuove normative antinquinamento e poi si vede che non vendevano tanto.
Inoltre hanno fatto il 6L.

Poi, per il GT, va detto che ormai, con una R1250RT da 135 cv...

La Kawa GTR monta le manopole riscaldate. Non so da che anno.
In realtà il 1400 è molto trattabile.

Ma i gusti sono gusti.
Però, con le jap, il mecca lo vedi solo per olio e filtro. Salvo sfighe.
 
16304748
16304748 Inviato: 13 Set 2022 11:28
 

PaoloGrandi ha scritto:
Il 1300 più che altro è stato abbandonato per far posto al nuovo 1000 frontemarcia che poi è andato ad equipaggiare vari modelli, opportunamente declinato: S1000RR, S1000R, S1000XR.


Beh ma sono 2 concetti di moto agli antipodi...condividono solo il fatto di essere 4 Cilindri.
Le S sono le "sportive" di casa BMW... cattive e potenti.
le K al contrario, sono le "touring"... comode e macinakilometri.


PaoloGrandi ha scritto:
Poi, per il GT, va detto che ormai, con una R1250RT da 135 cv...


Vero anche questo...ma così si costringe l'acquirente al Boxer...credo che anche altri, come me, vorrebbero il 4 per viaggiare. Praticamente Ora le Touring BMW sono a 2 o 6 Cilindri.

PaoloGrandi ha scritto:
La Kawa GTR monta le manopole riscaldate. Non so da che anno.
In realtà il 1400 è molto trattabile.


Buono a sapersi! Leggevo che non le aveva...si vede che le hanno introdotte dopo.
Sulla trattabilità, come sempre sono solo opinioni lette in giro...che lasciano il tempo che trovano!
Alla fine, l'unica cosa che fà davvero la differenza è provarle.

A tal proposito, mi permetto una piccola riflessione:
Chissà quante volte acquistiamo una moto "solo" perchè ci piace esteticamente, ma poi non c'è feeling in termini di utilizzo. Alla fine credo che si passi sopra anche a queste cose, solo perchè il mezzo ci piace a tal punto da non voler vedere i difetti. Sarebbe davvero bello poter fare dei test-drive senza "vedere" cosa si stà guidando, per non essere condizionati! Sono sicuro che in molti ameremmo delle moto che "da fuori" non ci dicono nulla, ma che poi in sella si fanno apprezzare.
Peccato che sia pura fantasia.

PaoloGrandi ha scritto:
Però, con le jap, il mecca lo vedi solo per olio e filtro....


Mi domando sempre...ma è davvero così? I costi di gestione sono DAVVERO inferiori?
La categoria di moto è la medesima...e da nuove, i costi di acquisto erano più o meno quelli.
Sarei curioso di sapere il costo di un Tagliando del K1300GT, e del GTR1400, per fare un confronto.
 
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