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Affrontare la curva dopo una caduta stupida....
16302885
16302885 Inviato: 2 Set 2022 16:04
Oggetto: Affrontare la curva dopo una caduta stupida....
 

Ciao a tutti,
premetto che 30 anni fà caddi da un vespone 200, in una rotatoria, a causa di perdita olio sull'asfalto non segnalato e comunque me la cavai solo con uno spavento e pochi graffi sul vespone....per fortuna, nonostante i miei 190cm e 110kg.
Coincidenza volle che dopo poco abbandonai il vespone per motivi di lontananza dal lavoro, poi trasferimento, poi matrimonio, poi figli etc etc preferendo sempre l'autovettura e questo fino a 3 mesi fa quando ho cambiato ufficio portandomi molto vicino casa (nemmeno 5km).
Quindi subito mi è balenata l'idea che poi mi ha portato ad acquistare uno scooter usato, un Sym 300....nulla da dire sul mezzo, è molto comodo, consuma poco, e 'sguiscia' bene nel traffico di napoli....il problema è nelle curve.... icon_sad.gif
Ho paura di affrontarle, tutte, sia strette che larghe......le affronto talmente piano che a volte sembra che mi superano anche i pedoni e questo mi sta frustrando un bel po' tanto da farmi desistere dal continuare ad usarlo.
Non ho problemi di capire le correnti di traffico, a prevedere le reazioni di quei caproni in macchina e soprattutto uso sempre il buonsenso e nel dubbio mi fermo, non mi fido neppure quando ho la precedenza, mi tengo sempre un certo margine di sicurezza e....mi diverto .....fin quando non becco le curve icon_smile.gif

Mi hanno detto che devo macinare chilometri sulle 2 ruote per 'sbloccarmi'....è ovvio, ma ormai non sono più un ragazzetto, vorrei qualche commento/consiglio da chi ci è passato prima di me....e non ha mollato ^^

Grazie
Fabio
 
16302899
16302899 Inviato: 2 Set 2022 16:57
 

Dopo una caduta è normale e giusto avere un po' di timore e non essere più disinvolti come prima, stessa cosa se per molto tempo non si guida una moto.
Purtroppo il consiglio di macinare km è veramente ottimo, alla fine è sempre l'esperienza quella che porta al miglioramento nella confidenza.

Se però hai così tanto timore delle curve strette o larghe che siano il mio consiglio è quello di prendere il toro per le corna: prenditi qualche oretta ogni tanto per andare in un piazzale a disegnare traiettorie fantasiose e ricche di curve. L'obiettivo è quello di convincere il tuo istinto di sopravvivenza che anche se la moto è inclinata non stai per morire icon_biggrin.gif
 
16302901
16302901 Inviato: 2 Set 2022 17:02
 

ti capisco ..ho avuto incidenti ben più gravi e conosco quella sensazione di insicurezza/paura di cadere che attiva istinti di sopravvivenza che però possono risultare controproducenti nella guida di un veicolo su due ruote

se si affronta la curva troppo piano la fisica diventa un nemico e il mezzo non è in condizione di lavorare come è stato progettato..già capire questo è un primo passo verso la soluzione del problema !

certo si parla di scooter ma approfondire la tecnica di guida non è mai un errore ..qui però non mi dilungo altrimenti scrivo un papiro ..butto lì giusto due parole chiave : freni e trazione

..oh ..e non bisogna mai irrigidirsi !!! se ci lavori su vedrai solo miglioramenti ..più sei sciolto più la moto lavorerà per come è stata costruita ( di nuovo ..si parla di scooter in questo caso ma per quanto povera l'ingegneria del mezzo in questione il concetto è universale ! )

altro punto da non sottovalutare è la certezza che il nostro veicolo sia in ordine ,manutenzione generale ,pneumatici (e loro pressione) ,freni etc..

certo contro una chiazza d'olio poco si può fare quindi ultimo consiglio per aumentare la sicurezza è quello di non sottovalutare un abbigliamento tecnico con qualche protezione (anche quando fa caldo icon_asd.gif ) ..cosa di solito snobbata da molti scooteristi


spero di averti aiutato almeno un po'

Ultima modifica di gigio2sin il 2 Set 2022 17:19, modificato 1 volta in totale
 
16302905
16302905 Inviato: 2 Set 2022 17:15
 

macina chilometri, piazzati in un piazzale e fai 8 e curve finchè non ti senti di aver inquadrato la cosa, e se proprio vedi che non ne esci prendi una o due lezioni con un istruttore che ti indichi se e dove sbagli e come prendere più confidenza nel modo giusto.
Io qualche mese fa mi son quasi abbattuta sul cofano di una macchina in una manovra a destrra stretta,e ci son volute settimane per togliermi la paura di girare a destra da ferma.
 
16302914
16302914 Inviato: 2 Set 2022 18:12
 

5 km da casa, le curve sono sempre le stesse.
stai tranquillo, fra 15 giorni non ti faranno più paura.
 
16302925
16302925 Inviato: 2 Set 2022 19:00
 

Un corso di guida, uno di quelli che insegnano le posture corrette nelle varie situazioni, un corso dove non si parla di velocità o di codice della strada ma di uso corretto e sicuro della moto.
Per sbloccarti occorre un professionista che sappia indirizzarti nella giusta direzione.
 
16302926
16302926 Inviato: 2 Set 2022 19:01
 

Parcheggio ampio, vuoto e otto a manetta.

Mettiti qualche bottiglia d'acqua a terra e simula le diverse curve, che cosí le fai tranquillo sapendo che pure che vai lungo non hai ostacoli.

Lo fai per un po', giusto per prendere fiducia nel mezzo e poi TAC, gomito a terra 0509_si_picchiano.gif
 
16302993
16302993 Inviato: 3 Set 2022 10:06
 

Cercherei in primis di escludere che la tua difficoltà non derivi da problemi del mezzo, quali gomme dure e vecchie, gomme sgonfie, sospensioni scariche o peggio telaio storto.
Sicuro, insomma, che lo scooter sia in perfetto ordine?

0510_saluto.gif
 
16303012
16303012 Inviato: 3 Set 2022 13:07
 

zavetti ha scritto:
Cercherei in primis di escludere che la tua difficoltà non derivi da problemi del mezzo, quali gomme dure e vecchie, gomme sgonfie, sospensioni scariche o peggio telaio storto.
Sicuro, insomma, che lo scooter sia in perfetto ordine?

0510_saluto.gif

Direi che questo e' la base di tutto il resto. 0509_up.gif
Gomme nuove, magari piu morbide e da pioggia e pressione di gonfiaggio adeguata. Altrimenti tutti gli altri discorsi sulla posizione di guida sono praticamente inutili.
 
16303150
16303150 Inviato: 4 Set 2022 18:41
 

Quoto un pò tutti.
L'idea del piazzale mi piace.
Certamente il mezzo deve essere a posto.

Poi, intendiamoci...curve?...a Napoli?...in città? Lì devi solo pensare a sopravvivere icon_mrgreen.gif
Falle anche ad angolo retto, importante è non cadere...

Fuori il discorso cambia. Realizza che per far cambiare direzione (curvare) ad una moto/scooter, devi moderatamente spingere il manubrio interno alla curva: prova (sul piazzale).
 
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