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Problema freno anteriore Triumph Speed Triple 955i 2003
16298585
16298585 Inviato: 2 Ago 2022 17:31
Oggetto: Problema freno anteriore Triumph Speed Triple 955i 2003
 

Buongiorno a tutti.
Da un po' di tempo riscontro un problema al freno anteriore della mia vecchia speed 955i anno 2003.
Inizialmente la leva del freno anteriore aveva cominciato ad allungare la sua corsa, fino a quasi toccare il manubrio. Al che, sotto consiglio del mio meccanico, ho provveduto, data l'età del modello e quindi della sua pompa originale, a sostituire la pompa con una radiale brembo 19x20 nuova di zecca, con annesso spurgo completo. La situazione a primo impatto è migliorata visibilmente, ma dopo una giornata in moto in 2 la leva della nuova pompa ha ricominciato ad avere una corsa leggermente più lunga. Al che inizialmente ho provveduto ad regolare la distanza della leva allontanandola un po' e la situazione sembrava essere leggermente migliorata.

Leggendo in rete ho visto che alcuni trovavano giovamento nel fare la cosiddetta prova dell'elastico, ovvero mantenere tirata la leva del freno per una notte e vedere i risultati. Presto fatto.
Ho tenuto la leva tirata per più di 12 ore e al mio rientro in garage ho notato che la leva si era avvicinata al manubrio di 1 cm rispetto a 12 ore prima, ma la frenata è migliorata in maniera cospicua.

Che non si siano eliminate bollicine d'aria residuali? Qualcuno ha qualche altra idea di cosa possa essere il problema? Premetto che non sono assolutamente presenti perdite d'olio. I tubi sono in treccia e le pastiglie sono quasi nuove. La mia paura è che possa ricapitare o peggiorare.
 
16298595
16298595 Inviato: 2 Ago 2022 18:49
 

io rifarei lo spurgo e successivamente la prova dell'elastico,evidentemente non era stato spurgato bene,immagino anche che i pistoncini siano stati puliti e rientrano bene nella sede della pinza.
 
16298598
16298598 Inviato: 2 Ago 2022 19:22
 

Se la leva si è avvicinata alla manopola, o c'e una perdita di olio anche piccolissima, o trafila l'interno della pompa, o c'era rimasta qualche piccolissima bolla d'aria.
Mettere l'elastico dopo che è stato fatto lo spurgo serve proprio per far uscire qualche piccolissima bolla d'aria eventualmente rimasta.

Visto che la pompa è nuova e spero non sia una Blembo icon_wink.gif
Visto che dici che non ci sono perdite di olio, probabilmente c'era rimasta un po' di aria.
Prova a rimettere l'elastico per una notte, se la leva non si avvicina più era quello, se si avvicina ancora, allora c'è un problema di diversa natura.

Suppongo tu abbia sostituito anche tutto l'olio...o no?
 
16298605
16298605 Inviato: 2 Ago 2022 19:40
 

gilberto36 ha scritto:
Se la leva si è avvicinata alla manopola, o c'e una perdita di olio anche piccolissima, o trafila l'interno della pompa, o c'era rimasta qualche piccolissima bolla d'aria.
Mettere l'elastico dopo che è stato fatto lo spurgo serve proprio per far uscire qualche piccolissima bolla d'aria eventualmente rimasta.

Visto che la pompa è nuova e spero non sia una Blembo icon_wink.gif
Visto che dici che non ci sono perdite di olio, probabilmente c'era rimasta un po' di aria.
Prova a rimettere l'elastico per una notte, se la leva non si avvicina più era quello, se si avvicina ancora, allora c'è un problema di diversa natura.

Suppongo tu abbia sostituito anche tutto l'olio...o no?


Olio sostituito e spurgo fatto. La pompa è BREMBO al 100% e nuova di zecca, quindi dubito che sia quella. Per le perdite io non vedo assolutamente nulla, e il mecca dice che se fosse una perdita avrei problemi seri nella frenata. Spero come hai detto tu sia solo dell'aria in eccesso. La testo in questi giorni e vi tengo aggiornati.
 
16298609
16298609 Inviato: 2 Ago 2022 19:57
 

Gengy91 ha scritto:
Olio sostituito e spurgo fatto. La pompa è BREMBO al 100% e nuova di zecca, quindi dubito che sia quella. Per le perdite io non vedo assolutamente nulla, e il mecca dice che se fosse una perdita avrei problemi seri nella frenata. Spero come hai detto tu sia solo dell'aria in eccesso. La testo in questi giorni e vi tengo aggiornati.


Ti conviene rifare la prova dell'elastico.
La perdita potrebbe essere piccolissima e verificarsi solo con impianto in pressione.
Quando rifai la prova dell'elastico, se per caso la leva si è avvicinata ancora, controlla minuziosamente tutto l'impianto, dai pistoncini alla pompa per vedere che non ci sia nessuna sorta di trafilamento.
 
16298781
16298781 Inviato: 3 Ago 2022 16:31
 

gilberto36 ha scritto:
Ti conviene rifare la prova dell'elastico.
La perdita potrebbe essere piccolissima e verificarsi solo con impianto in pressione.
Quando rifai la prova dell'elastico, se per caso la leva si è avvicinata ancora, controlla minuziosamente tutto l'impianto, dai pistoncini alla pompa per vedere che non ci sia nessuna sorta di trafilamento.


AGGIORNAMENTO: ho portato la moto dal meccanico illustrandogli il problema e ha provveduto a fare un piccolo spurgo dalla pompa freno e in effetti c'era qualche bollicina d'aria. Ha fatto anche qualche prova di tenuta e l'impianto non perde da nessuna parte.

Se dovesse ricapitare, bisognerà agire sulle pinze...speriamo bene!
 
16298796
16298796 Inviato: 3 Ago 2022 18:42
 

Gengy91 ha scritto:
AGGIORNAMENTO: ho portato la moto dal meccanico illustrandogli il problema e ha provveduto a fare un piccolo spurgo dalla pompa freno e in effetti c'era qualche bollicina d'aria. Ha fatto anche qualche prova di tenuta e l'impianto non perde da nessuna parte.

Se dovesse ricapitare, bisognerà agire sulle pinze...speriamo bene!

certo un meccanico che rifà uno spurgo a metà sperando di aver risolto,meglio non commentare sulla sua preparazione.... doveva spurgare prima dalle pinze e poi dalla pompa.
 
16298799
16298799 Inviato: 3 Ago 2022 18:55
 

mar66 ha scritto:
certo un meccanico che rifà uno spurgo a metà sperando di aver risolto,meglio non commentare sulla sua preparazione.... doveva spurgare prima dalle pinze e poi dalla pompa.


Innanzitutto lo spurgo era stato fatto già completo con sostituzione olio l'altro giorno, quindi qui si tratta di un controllo ulteriore. In più da quel che so le bolle d'aria tendono ad andare sempre in alto, quindi eventuali residui di aria hanno più probabilità di trovarsi nella pompa più che in basso...
 
16298805
16298805 Inviato: 3 Ago 2022 19:08
 

Gengy91 ha scritto:
Innanzitutto lo spurgo era stato fatto già completo con sostituzione olio l'altro giorno, quindi qui si tratta di un controllo ulteriore. In più da quel che so le bolle d'aria tendono ad andare sempre in alto, quindi eventuali residui di aria hanno più probabilità di trovarsi nella pompa più che in basso...

ci mancherebbe che precedentemente lo spurgo non sia stato fatto completo ,con la sostituzione della pompa....ma la seconda volta avrebbe dovuto fare come descritto prima, verissimo che le bolle tendono a salire, ma certe volte restano piccolissime sacche d'aria all'interno delle pinze, quindi già che c'era perdeva 5 minuti di tempo in più.
 
16298887
16298887 Inviato: 4 Ago 2022 11:06
 

mar66 ha scritto:
ci mancherebbe che precedentemente lo spurgo non sia stato fatto completo ,con la sostituzione della pompa....ma la seconda volta avrebbe dovuto fare come descritto prima, verissimo che le bolle tendono a salire, ma certe volte restano piccolissime sacche d'aria all'interno delle pinze, quindi già che c'era perdeva 5 minuti di tempo in più.


controlla che il percorso dei tubetti sia diretto e sempre verso l'alto a volte con alcuni giri dei cavetti freno l'aria resta nelle curve e non puoi eliminare a meno che smontare gruppo pompa e distendere il tubetto che on abbia anse o giri strani...

ciauxxx
 
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