ansetup ha scritto:
Ciao .
Sono d' accordo con "Italy" , sia sul tenere un mezzo che già conosci ( meno incognite su un usato teoricamente molto sfruttato e sul tuo feedback relativo ) , sia sulle eventuali modifiche da apportare .
Però mi pare di aver capito che tu fra i cordoli non hai mai guidato .
Anche per questo , per evitare spese inutili , andrei per gradi .
Ad es. , non è detto che gli attuali pneumatici e pasticche freno risultino soggettivamente insufficienti .
Soprattutto se inizierai a frequentare nelle stagioni più fresche , il tuo passo da amatore potrebbe non mettere in crisi tali componenti .
Fai il tuo bel corso di guida , meglio se su un tracciato non eccessivamente tecnico e veloce .
E già quello ti potrebbe dare valide indicazioni su eventuale "lista della spesa" .

Ciao ansetup,
ti confermo che in moto non ho mai girato in pista.
Mio cognato recentemente ha fatto un corso con la Riding School di Luca Pedersoli e me l'ha consigliato caldamente.
Io abito in provincia di Novara, vorrei iscrivermi al corso entry level che fanno al Tazio Nuvolari e da lì vedere come va. Per l'occasione non toccherei nulla, al massimo tiro via gli specchietti. Affitto pure la tuta, per non avere vincoli.
Se poi mi piace e mi rendo conto di poter guidare decentemente, allora passo allo step successivo. Secondo me potrebbe essere un buon piano
Però sono abbastanza fiducioso sul fatto che sarà una bella esperienza. Ho fatto qualche pistata amatoriale nei kartodromi tipo Ottobiano e mi sono sempre divertito.
Se penso all'idea di provare (non dico riuscirci, ma anche solo provare) a guidare veramente la CBR, mamma mia, sento un brivido lungo la schiena. Poi per carità, ho 37 anni e zero velleità cronometriche...
In rete ho visto diverse moto pronto pista che sembrano messe giù piuttosto bene, a cifre abbordabili rispetto a quello che spenderei per fare altrettanto sulla mia. Da qui i miei dubbi.
Forse, giustamente come dici tu, una volta fatto il corso (o anche un paio) avrò le idee un po' più chiare, perché magari poi rimango talmente lontano dal limite della moto COSÌ COM'È, che basteranno due carene e via