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domandona su on e off della parte ABS
16280857
16280857 Inviato: 28 Apr 2022 15:00
Oggetto: domandona su on e off della parte ABS
 

1) moto spenta >> valvole aperte in sicurezza e freni senza abs poichè tutto spento, freni come se fossero vecchia maniera.
2) moto a quadro acceso >> valvole aperte in sicurezza e freni senza abs come se fosse vecchia maniera, dati da ecu ABS attivi
3) moto accesa a minimo >> valvole aperte in sicurezza e freni senza abs come se fosse meccanico, dati da ecu ABS attivi
4) moto dando colpi di gas >> entra il sistema ABS con la gestione delle valvole dell'abs e prima pompata morbida e 2a dura....e del sistema di rilevazione dati da ecu ABS
5) moto in running eppoi stop al semaforo>>come sopra pt.3) e 4)

qualcuno ha nota o sa... non crede ma sa davvero... grazie mille...

la questione è che la leva del freno anteriore è morbida alla prima pompata eppoi alla seconda si indurisce moltissimo... frena ok ma fa cacare come comportamento,.... fatte le prove punti 1) a 5) sopra vedete i risultati.. eclatante

moto accesa allo stop del semaforo... motore al minimo e non toccato freno perfetto ed uguakle ad ogni pompata.... colpo di gas e prima pompata è morbida e seconda pompata freno anteriore duro di nuovo!!!

come se ogni colpo di gas desse ok al funzionamento dello abs... che nella prima pompata fa allungare la corsa...?.... oggi provo in corsa mettere 6a e tenere moto al minimo e provare a frenare... vediamo cosa fa a marcia inserita, gas chiuso e frenata.... ed folle di frizione, gas chiuso e frenata......

ho la sensazione che sia ABS che legga qualcosa quando dai un colpo di gas o gas NON chiuso e rende dolce l'uso del freno.... sarà mica la puttanata del PANIC STOP vero?

Ovvero in prima frenata per ridurre il pericolo di PANIC STOP abs agisce solo alla prima frenata addolcendo la pompa anteriore vero?.. mi sorge sto coso di dubbio... proprio perchè a gas chiuso non lo fa e da ferma non lo fa anche a motore acceso ma ferma!!!!!

il comportamento dimmmmmerda si attiva a moto in running con gas NON chiuso e prima pompata,.... situazione perfetta per PANIC STOP......... qualcuno sa qualcosa...?


ciauxxx

slt PL
 
16280862
16280862 Inviato: 28 Apr 2022 15:21
 

a me sembra che ti stai facendo un mucchio di seghe mentali.
se sei lo stesso che si lamentava dell'abs non disinseribile su una hipermotard, ti ricordo che in realtà di motard vera non ha nulla, se non nel nome.
è una naked come tutte le altre, con posizione di guida un pò più rialzata.

le caratteristiche che cerchi le trovi su una 450 da competizione.
 
16280864
16280864 Inviato: 28 Apr 2022 15:33
 

secondo me non bisognerebbe fare uso di stupefacenti prima di aprire un topic. icon_lol.gif icon_lol.gif
Ma, di preciso, la domanda come se fosse antani, con tutto il rispetto per l'autorità, le due sole parole come "vicesindaco", quale sarebbe?
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16280867
16280867 Inviato: 28 Apr 2022 15:51
Oggetto: Re: domandona su on e off della parte ABS
 

sbkduca ha scritto:
la questione è che la leva del freno anteriore è morbida alla prima pompata eppoi alla seconda si indurisce moltissimo... frena ok ma fa cacare come comportamento,....


sembrerebbe ci sia dell'aria nell'impianto... falla vedere perchè non è normale

ciao

WK
 
16280892
16280892 Inviato: 28 Apr 2022 18:10
 

Non credo c'entri niente ma l'unica cosa che mi viene in mente è che su tutte le moto che ho visto l'ABS a moto appena accesa, finché non si fa qualche metro, non si attiva perché deve leggere il segnale dalle ruote foniche e calibrarsi.
Però non c'è nessun collegamento con il gas.. cioè, puoi stare pure a motore spento, se hai la chiave girata e fai 10 metri perché la spingi o sei in discesa l'abs si attiva. Di contro puoi tenere il motore a 10'000 giri ma se non hai mosso un metro l'abs rimane disattivato.
 
16280938
16280938 Inviato: 28 Apr 2022 22:03
 

Kino87 ha scritto:
Non credo c'entri niente ma l'unica cosa che mi viene in mente è che su tutte le moto che ho visto l'ABS a moto appena accesa, finché non si fa qualche metro, non si attiva perché deve leggere il segnale dalle ruote foniche e calibrarsi.
Vero.

Certo però che sembra di sentirsi chiedere come faceva la sbiriguda della sbrindolona...
 
16281007
16281007 Inviato: 29 Apr 2022 10:02
 

pazuto ha scritto:
a me sembra che ti stai facendo un mucchio di seghe mentali.
se sei lo stesso che si lamentava dell'abs non disinseribile su una hipermotard, ti ricordo che in realtà di motard vera non ha nulla, se non nel nome.
è una naked come tutte le altre, con posizione di guida un pò più rialzata.

le caratteristiche che cerchi le trovi su una 450 da competizione.


dissento categoricamente dalla'alto delle mie r1, GSX, honda cross, husky enduro e tm motard, ktm varie stradali 1290, 990, 690, sdr, sd, smr, smc...,... sulla mia motard va tutto perfetto come sulle altre moto e specifico MOTO che ho posseduto e posseggo.

Cerco solo di capire sulla hyper se ABS è cosi di serie o ha problemi e se ABS posteriore in qualche modo è disinseribile per uso del posteriore come piace a me, amo guidare una moto non un cellulare con le ruote, tutto qui.

se hai risposte e le sai grazie se non le salli amen...
 
16281011
16281011 Inviato: 29 Apr 2022 10:13
 

Kino87 ha scritto:
Non credo c'entri niente ma l'unica cosa che mi viene in mente è che su tutte le moto che ho visto l'ABS a moto appena accesa, finché non si fa qualche metro, non si attiva perché deve leggere il segnale dalle ruote foniche e calibrarsi.
Però non c'è nessun collegamento con il gas.. cioè, puoi stare pure a motore spento, se hai la chiave girata e fai 10 metri perché la spingi o sei in discesa l'abs si attiva. Di contro puoi tenere il motore a 10'000 giri ma se non hai mosso un metro l'abs rimane disattivato.


NO.... erri... se non ti muovi con moto ferma e motore spento la leva freno ant è come se fosse std cioè perfetta, se dai un colpo di gas ovvero la ecu abs vede motore che viene mosso la prima pompata del freno è lenta la seconda dura cme deve essere anche se on hai spostato la moto di millimetro e non hai messo la marcia, ovvero sei FERMO, questo accade sulla hyper che ho in prova.

Il test lo ho ripetuto 5 volte e con tre persone diverse.. essendo ex conce,... sono puntiglioso. esiste un legame tra velocità o motore con gas non al minimo e la forza di pressione alla prima pompata, è quindi ABS perchè a moto ferma e motore spento, la forza sulla leva è sempre uguale e li ABS è veramente spento e quindi come se fosse un freno meccanico/idraulico std.

Infatti se levo tutti i fusibili ABS ed uso la moto il freno torna meccanico/olio in modalita' std... quindi ABS fa qualcosa... quando vede rpm>0 / velocità >0,....

Non so che legame ma ABS ci capa qualcosa.. la prima pompata è sempre lunga... la seconda ok... se se in moto e motore acceso ...... voglio capire se e cosa è normale o se così non va.. nessuna mia moto da KTM a yamaha a suzuki fa cosi... ergo... qualcosa non so o qualcosa non torna nella hyepr in prova.

SOno curioso... da 60 vivo così,.. voglio sapere le cose, bere senza sapere cosa bevo, specie se pago io non mi piace, poi scelgo se bere e vomitare oppure cercare soluzione oppure cambiare moto,... se non facessi così non gestirei le mie aziende e non fare gli sport che faccio ma berrei aperitivi e disco,... entrambi cose che disprezzo.

ciauxxx
 
16281013
16281013 Inviato: 29 Apr 2022 10:20
 

sbkduca ha scritto:
dissento categoricamente dalla'alto delle mie r1, GSX, honda cross, husky enduro e tm motard, ktm varie stradali 1290, 990, 690, sdr, sd, smr, smc...,... sulla mia motard va tutto perfetto come sulle altre moto e specifico MOTO che ho posseduto e posseggo.

Cerco solo di capire sulla hyper se ABS è cosi di serie o ha problemi e se ABS posteriore in qualche modo è disinseribile per uso del posteriore come piace a me, amo guidare una moto non un cellulare con le ruote, tutto qui.

se hai risposte e le sai grazie se non le salli amen...


per esperienza, le ktm sono moto decisamente votate al racing, e danno tantissime soddisfazioni proprio quando le usi al limite, mentre le ducati odierne sono "addomesticate" quasi come se fossero una jap.
per il 90% degli acquirenti è un pregio, per il restante 10%.... basta prendere una ktm.
 
16281015
16281015 Inviato: 29 Apr 2022 10:22
 

JO74 ha scritto:
Vero.

Certo però che sembra di sentirsi chiedere come faceva la sbiriguda della sbrindolona...


NO... è cercare di capire se e come una moto funziona dietro al MKTG, alle cose che si dicono e basta e a quello che la fuori ti fanno bere.

Quelli della mia età.. cioè 60 che mettevano il culo sulla kawa bara 750 o sulla KATANA 1100 tutte queste domande se le facevano per imparare, capire, vedere di migliorare e interpretare al meglio le proprie esigenze rispetto ai mezzi di allora ed a quello che si voleva.

E' lo stesso principio di chi va in pista a correre,... il pilota fornisce le sensazioni (ecco perchè un ingegnere pilota fa sempre cacare, xchè non da impressioni pulite ma soluzioni sue... spesso errate...!!!!) ed ai box quelli bravi del mestiere interpretano i dati e danno soluzioni, spesso ingegneri ma anche no.

Il capire o perlomeno cercare di capire porta tutti coloro che ne fanno uso alla comprensione di tre cose importanti a mio parere sia nello sport sia nella vita personale e sociale:

a) i propri limiti
b) quante palle ti raccontano gli altri
c) imparare a discernere cosa a te serve veramente per vivere o divertirti in moti sport non solo la moto ovviamente

Il percorso a volte ti porta anche a farti domande strane... e a cercare cose strane... ma alla fine se perseveri saprai non solo cose nuove e diverse ma sopratutto saprai che PUOI FARCELA A CAPIRE LE COSE CON METODO.... la seconda è ben più importante della prima.
 
16281017
16281017 Inviato: 29 Apr 2022 10:32
 

Parlo per me: io non sono un pilota, la moto soprattutto se nuova e in garanzia cerco di toccarla il meno possibile. Proprio perché non sono un ingegnere non cerco di manomettere l'elettronica. Faccio un uso esclusivamente stradale della moto, pertanto molti dei tuoi discorsi e delle tue domande mi sono semplicemente incomprensibili e penso che lo siano ai più. Se avevi bisogno di una moto con ABS disinseribile, dovevi informarti prima dell'acquisto, esattamente come io avrei dovuto informarmi prima dell'acquisto della capienza ridotta del serbatoio e del vano sotto sella. Come vedi abbiamo esigenze diverse e i progettisti Ducati non possono accontentare tutti.
 
16281018
16281018 Inviato: 29 Apr 2022 10:33
 

pazuto ha scritto:
per esperienza, le ktm sono moto decisamente votate al racing, e danno tantissime soddisfazioni proprio quando le usi al limite, mentre le ducati odierne sono "addomesticate" quasi come se fossero una jap.
per il 90% degli acquirenti è un pregio, per il restante 10%.... basta prendere una ktm.


tutto già fatto.... solo che negli ultimi anni Kappa si +è butatta sui twin paralleli che per me sono un a bestemmia.... non comprerò mai una "moto" con il motore del gs 800.... non scherziamo.... ecco il perchè della hyper,.. avendo una smr 990 2011 nel parco moto volevo prendere una similare, kappa non le fa e quindi hyper mi pareva la strada migliore,....

la sto provando poichè tra ex conce ci si fa i favori.. ma sto vedendo alcune cose che" giustamente come di tu" e concordo appieno credimi, nel senso che i tempi cambiano ovunque,..

mentre le ducati odierne sono "addomesticate" quasi come se fossero una jap.
per il 90% degli acquirenti è un pregio, per il restante 10%....


le mie domande che sicuramente trovano risposta nella elettronica sono appunte votate alla ricerca della smr 990 versione DUCATI 950.... non avendo purtroppo altre aletrnative alla 990 SMR my11..... con mio grande rammarico ma capisco il 90% degli utenti.

Fai contro che al mia smc r 690 è tutta senza elettronica... e la ho portata a 122,5 kili.... vite dopo vite, cabonio dopo carbonio ma fatti da me in autoclave casalinga... e scarico COPIATO ma fatto in titanio da mio cliente estero... per ridurre il peso all'osso eliminando fronzoli etc... anche su Kappa esiste ad esempio di 90% di adattamento,... il sistema MSR che elimina il freno motore di un mono di alte prestazioni.... ergo.... anche KAPPA si adata a chi vuole il mono ma non sa guidare il mono e cerca un 4 cilindri o un twin parallelo tipo er6N.. ma il mono è MONO!!!!

ciauxxxx....
 
16281023
16281023 Inviato: 29 Apr 2022 10:49
 

Lario650 ha scritto:
Parlo per me: io non sono un pilota, la moto soprattutto se nuova e in garanzia cerco di toccarla il meno possibile. Proprio perché non sono un ingegnere non cerco di manomettere l'elettronica. Faccio un uso esclusivamente stradale della moto, pertanto molti dei tuoi discorsi e delle tue domande mi sono semplicemente incomprensibili e penso che lo siano ai più. Se avevi bisogno di una moto con ABS disinseribile, dovevi informarti prima dell'acquisto, esattamente come io avrei dovuto informarmi prima dell'acquisto della capienza ridotta del serbatoio e del vano sotto sella. Come vedi abbiamo esigenze diverse e i progettisti Ducati non possono accontentare tutti.


si si certo... comprendo ma ad esempio,.. il conce ti dice che in mappa track abs posteriore = 0.... era cosi sulla precedente non su quella odierna.. la questione poi della elettronica la scopri piano piano... a meno che il conce on è un appassionato di moto come te.. rarissimo credimi.

Capisco garanzia ma tutto sommato ok... non mi faccio patemi voglio usare la moto come piace a me...se possibile ed entro limiti accettabili poi se devo mettere mani ai freni, mozzi.. etc... lo faccio,... i cavi freno li faccio da me... crimpo da me le giunzioni.. come si faceva una volta, riesco anche a fare piastre alla fresa e funzionano o perlomeno imparo dove vi sono dei limiti, capitato anche quello.

Il mio neo essendo vecchietto è proprio sulla elettronica che non apprezzo proprio... e faccio fatica sia a gestirla sia a digerirla.... vorrei il famoso tasto OFF.... e f*****o!.. sono della generazione ACC e SPE.... pagina 1 del manuale WINDOWS OFFICE.... hai in mente..?...

Poi mi intrigo per carità, sulla SMC 690 uso un cruscotto che è il mio cellulare collegato wifi con ABS/ECU usando torque o car scanner,... ho imparato e capito come funzionano tutti i codici esadecimali del sistema di dialogo OBD2.. figurati ci ho messo 3 mesi ad imparare, comprendo perfettamente, come ti dissi sono però curioso di ciò che mi scappa... che mi sfugge,.. non riesco ad adattarmi a ciò che non capisco appieno, poi mica devo progettare ma devo capire e comprendere come funziona e come usarlo al meglio.

Noi tecnici di una volta ci facevano così....
 
16281032
16281032 Inviato: 29 Apr 2022 11:48
 

Io non conosco quella Ducati ti posso dire una cosa che aveva BMW S1000R dato che ha un integrazione tra i due freni (ant e post che doveva cambiare come intervento con le mappe diverse), che però non mi risulta abbia la tua moto, se non appoggiavi anche il piede sul freno posteriore la leva aveva più corsa e se lo appoggiavi a frenata iniziata ti faceva pulsare la leva.
Quindi mi ero abituato a frenare sempre anche dietro.(io il freno posteriore praticamente non l'ho mai utilizzato a parte come controllo di trazione manuale cosa che facevo prima che lo dicessero dei piloti del motomondiale))
 
16281049
16281049 Inviato: 29 Apr 2022 12:53
 

Hai contattato un concessionario/meccanico specializzato Ducati? Cosa ti hanno detto?
Perché se non lo hai fatto o ti hanno detto che il comportamento del freno è normale, è inutile star qui a segarsi mentalmente. Se invece c'è effettivamente un problema, in primis dovrebbero essere loro a dirti come risolvere, nel caso non ci si salti fuori (come mi pare di capire), in extremis i casi sono due: o cambi radicalmente il sistema frenante o cambi moto.

Riguardo a questo:
JO74 ha scritto:
Certo però che sembra di sentirsi chiedere come faceva la sbiriguda della sbrindolona...
Intendevo dire che se lo scritto fosse più chiaro e meno arzigogolato, riusciremmo a capire meglio la situazione. Perché alcuni concetti sembrano veramente delle supercazzole scappellate...
 
16281054
16281054 Inviato: 29 Apr 2022 13:05
 

Come ti ho già detto la mia sulla mia 939 dopo la prima frenata l'impianto rimane in pressione e non mi sembra ci siano dei cali di efficacia, anche se il freno non viene usato per qualche KM.
Anche durante un "panic stop" non ho percepito comportamenti anomali, ma considerando che mi ero cagato addosso, direi che un ritardo di qualche millisecondo sulla risposta non l'avrei proprio notato.

La 939 SP ha l'abs disattivabile al posteriore.
 
16281076
16281076 Inviato: 29 Apr 2022 16:26
 

[quote="binox"#16281054
Anche durante un "panic stop" non ho percepito comportamenti anomali, ma considerando che mi ero cagato addosso, direi che un ritardo di qualche millisecondo sulla risposta non l'avrei proprio notato. ....


GRAZIE MILLE BINOX pian piano capisco e evoluzioni tra 939 e questa.... anche sul SW,...


no no la differenza di pompata tra 1a e 2a è abissale.... come se avessi pompa con aria e senza aria... la senti subito, anche se porti solo scooter credimi.... se hai moto spenta è tutto coe deve essere con pr 19 se engine one speed > 0.. inizia la questione.... anche altri che ho sentito con 950 lamentano questo, fine week a castelletto di branduzzo c'erano due hyper versione base ma anche loro così... oltre ad un particolare di cui noto anche io.. freno posteriore che prende lunghezza dopo 40 minuti di viaggio ma li è dovuto alla uscita del condotto olio dalla pompa posteriore a 8 mm dal raccordo dello scarico laterale... troppo vicino e scalda tutto, infatti se usi la moto e vai l'aria lo raffredda ma se ti fermi 10/15 minuti e riaparti il freno posteriore si allunga del 100% come corsa freno intendo, frena meno ma non è importante xchè è il posteriore e serve solo in motard e se esci dalle curve un poco tirato lo usi per tenere la moto dritta come se fosse in minimo TC.... aiuta, quindi nulal di che solo che la corsa si allunga un casino.

Hanno messo un rivestimento minimo anticaldo ma non serve a molto.... serve spostare quel posto li altrove o proteggerlo molto meglio, già capito dove e come.

La 939 SP ha l'ABS disattivabile al posteriore.[/quote]

porc..... mannaggia a loro,... nel SW starà scritto da qualche parte ma non si potrà accedere, i sw sono uguali spessissimo solo che poi si attivano o disattivano con un click, come MSR su 1290 ed smc r 690.. su 1290 disattivi tutto ma su SMC NON SI PUO' fare neanche da concessionario.. sti maledetti, puoi solo levare fusibile nr. 9 che è ABS (pompa+valvole) e magicamente TORNA IL FRENO MOTORE.... ma hai disabilitato la presa servizi dei dati ecu+abs in lettura da esterno o da wifi con proptocollo ODBII.. i bastardi, ma la moto è OK... segnala "giallo ABS" ma chi se ne frega, abs tutto tolto ed MSR anche, non va nulla in protezione tutto gira perfetto, rimetti fusibile ed OPLA'.... levi fusibile e MERAVIGLIA!!!!

domani conce x hyper e vedremo... sono curioso a mille.
 
16281083
16281083 Inviato: 29 Apr 2022 16:52
 

A parte le parolacce non capisco una fava di quello che dici... icon_asd.gif
 
16281085
16281085 Inviato: 29 Apr 2022 17:08
 

Lario650 ha scritto:
A parte le parolacce non capisco una fava di quello che dici... icon_asd.gif


sintesi di word sul mio scritto
a) 264 parole
b) 1 FANCULO >> 1/264 = 0,37%,,, neanche un cattolico frequentante ha questa media,..
il resto non capisci una fava?... soprry il mio meccanico si, la me spiasssss, non fai il meccanico vero...? Cosi mi tranquillizzo... icon_smile.gificon_smile.gificon_smile.gif

sempre windows sul tuo scritto sopra riportato:
a) A parte le parolacce non capisco una fava di quello che dici..
1) 12 parole
2) 1 parolaccia = FAVA
3) 1/12 = ca 8,3%....

vedi te adesso come sei messo... hai una % parolacce pari a : 8,3/0,37= 22,43 volte in più rispetto a me, ma non hai detto nulla di utile,.... datti un voto e sorridi,..... ciauxxxxxx!
 
16281089
16281089 Inviato: 29 Apr 2022 18:06
 

1) non faccio il meccanico.
2) quando non fai domande tecniche sei simpatico.
Au Revoir...
 
16281306
16281306 Inviato: 1 Mag 2022 13:22
 

Lario650 ha scritto:
1) non faccio il meccanico.
2) quando non fai domande tecniche sei simpatico.
Au Revoir...


strano.... un sito di moto e non devo fare domande tecniche... vabbè... proverò a fare domande sulle gnotte di Lugano
 
16281309
16281309 Inviato: 1 Mag 2022 13:40
Oggetto: risposta ducati su ABS e freno anteriore HYPER
 

OK.. risolto...

a) ducati sa del problema del freno anteirore hyper... ben noto ma non sanno cosa farci, ergo.... lo tengo così a meno che VIA ABS DA CENTRALINA chiudendo i condotti 4 ore di lavoro almeno data la posizione della centralina ABS....oppure meno invasivo ed immediato il ripristino VIA FUSIBILE ABS, 15 secondi di lavoro

LEVO FUSIBILE x prova e vedremo... il TC non cambia di una virgola passa per altre linee di gestione

b) freno posteriore che si scalda avendo pompa troppo vicino al collettore scarico, lo sanno ma non hanno soluzioni, ok allora sposto lievemente il giro del tubo x allontanarlo dal condotto e faccio una piccola protezione in titanio spessore 1mm per proteggere la zona pompa che si attacca con due m5 credo alla piastra pedana,... 2 ore di lavoro.

c) hyper 950 NON si può mettere ABS OFF sul posteriore come hyper 939, il SW è lo stesso ma ducati ha dimmato la casella di ON/OFF e neanche meccanico può entrarci e modificare, quindi o metto condotto diretto tappando i due M10x1 del condotto posteriore ABS,.. 4 ore di lavoro, oppure come su a) levo fusibili ABS, 15 secondi di lavoro

LEVO FUSIBILE x prova e vedremo..., il TC non cambia di una virgola passa per altre linee di gestione già controllato e confermo, come su KTM d Aprilia...



bene abbiamo capito che SW ducati meno gestibile di quello KTM e rispetto a quello Aprilia molto rigido.... qualcuno aveva scritto che DUCATI aveva optato per fare moto meno sportive e più dedicate a tutti accontentando il 90% e scontentando il 10% degli utenti....,.... concordo appieno pur plaudendo a motore e ciclistica della hyper davvero una bella accoppiata che reputo una bellissima MOTARD da strada con uso misto anche in coppia dove non si volgiano fare viaggi turisti ci ma escursioni allegre non oltre i 300/350 km giorno.

Sono curioso di avere per un fine week il 4V della streetfighter.. curiosissimo, .. davvero molto, il 4V è regolarissimo e gira benissimo chissà sulla street come ruzza..... lo paragonerò alla mia smr 1290... e vedremo poi cosa mi piacerà di più tra le due, considerando che la smr 1290 è fatta su ME...x tutto,... la street che proverò sarà ovvio std... vedremo.


slt PL
 
16281316
16281316 Inviato: 1 Mag 2022 14:48
 

Bene sono felice che hai risolto... quando dicevo domande tecniche intendevo domande a cui solo un meccanico Ducati può rispondere. L'utente medio nulla può dirti se non che non c'è un pulsante per disattivare l'ABS.
 
16281367
16281367 Inviato: 1 Mag 2022 20:36
Oggetto: Re: risposta ducati su ABS e freno anteriore HYPER
 

sbkduca ha scritto:

a) ducati sa del problema del freno anteirore hyper... ben noto ma non sanno cosa farci
[....]
b) freno posteriore che si scalda avendo pompa troppo vicino al collettore scarico, lo sanno ma non hanno soluzioni

Quindi Ducati è a conoscenza delle problematiche, ma non sa cosa farci??? icon_eek.gif
Allucinante, semplicemente allucinante. icon_mad.gif
 
16281369
16281369 Inviato: 1 Mag 2022 20:41
Oggetto: Re: risposta ducati su ABS e freno anteriore HYPER
 

JO74 ha scritto:
Quindi Ducati è a conoscenza delle problematiche, ma non sa cosa farci??? icon_eek.gif
Allucinante, semplicemente allucinante. icon_mad.gif


La questione del freno posteriore è nota da tempo, ma non hanno mai dato una vera soluzione.
In tanti si lamentano che se fa caldo e fai tanta strada, va a finire che non frena più o quasi.
 
16281415
16281415 Inviato: 2 Mag 2022 8:15
Oggetto: Re: risposta ducati su ABS e freno anteriore HYPER
 

JO74 ha scritto:
Quindi Ducati è a conoscenza delle problematiche, ma non sa cosa farci??? icon_eek.gif
Allucinante, semplicemente allucinante. icon_mad.gif


sento da anni che tantissime ducati hanno il freno posteriore che non funziona quasi mai. E continuano a farle così... eusa_wall.gif Finchè continuano a trovare dei gonzi che vogliono pagare di più per moto che vanno peggio delle altre, fanno bene...

doppio_lamp.gif
 
16281418
16281418 Inviato: 2 Mag 2022 8:36
 

Il freno posteriore del mio Monster cigola un po' ma penso perché le pastiglie sono nuove, al primo tagliando lo farò presente.
Ieri ho parlato con un possessore di Supersport e lui ha due specchietti al manubrio oltre quelli originali perché vibrano talmente tanto da essere inutilizzabili. Mi chiedo se i progettisti le provano le moto prima di metterle in commercio.
 
16281434
16281434 Inviato: 2 Mag 2022 10:07
 

AG_KTM ha scritto:
JO74 ha scritto:
Quindi Ducati è a conoscenza delle problematiche, ma non sa cosa farci??? icon_eek.gif
Allucinante, semplicemente allucinante. icon_mad.gif


sento da anni che tantissime ducati hanno il freno posteriore che non funziona quasi mai. E continuano a farle così... eusa_wall.gif Finchè continuano a trovare dei gonzi che vogliono pagare di più per moto che vanno peggio delle altre, fanno bene...

doppio_lamp.gif


Permettimi di dissentire. Ho avuto molte moto più o meno costose e tutte hanno avuto problemi più o meno gravi, non sto a farti l'elenco sarebbe noioso, ma tutte quante hanno passato molto, molto tempo in officina. Detto questo, direi che anche in questo caso Ducati si allinea, anzi direi che sta leggermente sotto.
Inoltre, ritengo che la componentistica sia importante e da questo punto di vista Ducati rimane un gradino sopra le altre. Sicuramente al di sopra di Honda, Yamaha e Aprilia.
Non mi ritengo "un gonzo" , prima di acquistare la mia Ducati ho girato molti concessionari di svariate marche, e non ho trovato nessuno che ti regala le moto. Per esempio una Africa Twins costa come una Ducati disponendo di una componentistica di livello inferiore. Teniamo in considerazione che la Hyper monta il mono braccio al posteriore, soluzione che hanno abbandonato quasi tutte le casa costruttrici per via del costo. Inoltre, nonostante le incazzature che non nego, Ducati è stata l'unica ad avermi sostituito dei pezzi in garanzia nonostante la moto avesse già 5 anni.

Poi, è vero. Sulle Hyper il freno posteriore va spurgato un paio di volte all'anno se vogliamo essere pignoli, ma in ogni caso frena, come tutte le altre moto. Se il freno dietro inchiodasse sarebbe peggio, saremmo tutti per terra ogni volta che occorre pinzare forte.
 
16281437
16281437 Inviato: 2 Mag 2022 10:17
 

Molti di questi problemi sono dovuti al calore eccessivo causato dalle norme euro 4-5 ecc... tant'è che nella prima Supersport 939 cuoceva l'ammortizzatore posteriore. Evidentemente in fase di progettazione badano al design e non si rendono conto di quanto sia invasivo questo problema del calore. Mezza Europa sta tornando al carbone per il riscaldamento però le motociclette devono essere ecologiche...
 
16281463
16281463 Inviato: 2 Mag 2022 13:15
 

Lario650 ha scritto:
Il freno posteriore del mio Monster cigola un po' ma penso perché le pastiglie sono nuove, al primo tagliando lo farò presente.
Ieri ho parlato con un possessore di Supersport e lui ha due specchietti al manubrio oltre quelli originali perché vibrano talmente tanto da essere inutilizzabili. Mi chiedo se i progettisti le provano le moto prima di metterle in commercio.


Purtroppo non ci puoi fare niente, più che un cigolio è un vero proprio "raglio" che probabilmente peggiorerà. E' dovuto alla composizione delle pasticche ! Sopportano male le frenate dolci. Devi sempre fermarti usando i freni alla Valentino Rossi, anche quando la parcheggi in garage icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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