Leggi il Topic


abs system HYPER 2022..... brutto davvero
16278923
16278923 Inviato: 19 Apr 2022 9:32
Oggetto: abs system HYPER 2022..... brutto davvero
 

hyper 2022 con ABS non linearem,.. alla prima pompata la leva è morbida ed alla seconda un macigno.... una schifezza imperiale.... mi dicono che sulle hyper questoprobelma deriva dall' ABS ed è dal 2013 che sussiste... qualche anima buona mi conferma.. o mi da una soluzione, staccare abs è la soluzione finale.

So che è ABS perchè staccata pompa originale e messa mia brembo VERA.... fa lo stesso difetto..... una cacata così nel 2022 fa piangere.
 
16278937
16278937 Inviato: 19 Apr 2022 10:44
 

mi pare abbastanza assurdo, anche perché credo che i moduli ABS in uso da Ducati siano i Bosch che usano più o meno tutti.
Sicuramente la moto sarà più soggetta di altre per via di qualche giro strano che fanno i tubi (passano vicino a punti caldi del motore? non sarebbe la prima volta che sento una cosa simile) e portano alla formazione di bolle d'aria o qualcosa del genere, però se così fosse forse basta sostituire i tubi con quelli in treccia e/o fargli cambiare giro.
 
16278945
16278945 Inviato: 19 Apr 2022 11:05
 

Lo spurgo del modulo meccanico si puo fare solo con l'analizzatore dell' officina che comanda gli attuatori. Eventualmente si puo' chiedere all'officina Ducati lo spurgo completo dell' ABS. e un aggiornamento del software.
 
16278954
16278954 Inviato: 19 Apr 2022 11:43
 

Kino87 ha scritto:
mi pare abbastanza assurdo, anche perché credo che i moduli ABS in uso da Ducati siano i Bosch che usano più o meno tutti.
Sicuramente la moto sarà più soggetta di altre per via di qualche giro strano che fanno i tubi (passano vicino a punti caldi del motore? non sarebbe la prima volta che sento una cosa simile) e portano alla formazione di bolle d'aria o qualcosa del genere, però se così fosse forse basta sostituire i tubi con quelli in treccia e/o fargli cambiare giro.


no no ... lo fa anche a moto fredda e i cavi sono liberi che scherzi ha 500 km....!!!! no no molti della hyper lamentano proprio questo.. e chiedevo se in forum qualcuno con HYPER avesse una idea e magari cosa dire al conce.

Poi senon hai bolle d'aria anche se vanno a 80 gradi non si forma aria dentro è olio non evapora fino a 126gradi.. poi è freno davanti il giro è sopra airbox... zona non calda...

SENSAZIONE VERA
prima pompata morbida,... seconda inchiodata,. infatti se sei in città e freni poi rilasci e rifreni è da schifo come sensazione.... per n avere questa sensazione dei non mollare la pompa.... cioè non frenare la seconda volta....ma tenere sempre in pressione... mahhhh
 
16278956
16278956 Inviato: 19 Apr 2022 11:49
 

Mamadou88 ha scritto:
Lo spurgo del modulo meccanico si puo fare solo con l'analizzatore dell' officina che comanda gli attuatori. Eventualmente si puo' chiedere all'officina Ducati lo spurgo completo dell' ABS. e un aggiornamento del software.


NON CREDO SIA ARIA dentro.... perchè lo farebbe sempre..... la differenza è solo tra prima e seconda pompata sia caldo sia a freddo sia moto spenta e quadro attivo.

Se metto una mia pompa radiale lo fa lo stesso... ma la mia pompa su altra moto NON LO FA... ergo.....centralina ABS di certo, la cosa strana è che vari utenti di HYPER hanno lamentato la stessa cosa... anzi mo hanno chiesto proprio nello specifico se il mio modello nuovo avesse ancora questa noia.... ergo, chiederò al conce ma inizia malino il discorso.
 
16278962
16278962 Inviato: 19 Apr 2022 12:13
 

sbkduca ha scritto:
SENSAZIONE VERA
prima pompata morbida,... seconda inchiodata,. infatti se sei in città e freni poi rilasci e rifreni è da schifo come sensazione.... per n avere questa sensazione dei non mollare la pompa.... cioè non frenare la seconda volta....ma tenere sempre in pressione... mahhhh


Ma dopo quanto si "resetta" sta sensazione?
Cioè...
prima frenata: freno spugnoso
seconda frenata: attacco super aggressivo
(ho interpretato bene? o la sensazione d'attacco è la stessa ma cambia la forza da fare sulla leva?)

Poi magari non freni più per... boh? 30 secondi? 1 minuto? 5? che succede? torni alla sensazione della prima frenata? dopo quanto tempo? e ci sono comportamenti intermedi a seconda del tempo che incorre fra le due frenate?

Comunque ripeto, se è un problema che viene riconosciuto da un sacco di gente probabilmente c'è un mix di cattiva progettazione (a volte basta un cattivo giro dei tubi o degli attacchi fatti male) e di manutenzione non assidua.
Mi spiego meglio: ho sentito di storie simili (da prendere un po' con le pinze visto che non ho capito il comportamento specifico della tua moto) sulle prime CBR dotate di ABS se non ricordo male. In quel caso il problema è che il sistema aveva i tubi che passavano vicino a zone calde e complice il giro che facevano tendevano a raccogliere aria. Se stavi a spurgare i freni ogni mese il problema non si presentava, ma è ovvio che è una rottura di c***o non indifferente e non si può pretendere che uno stia dietro a ste cose: è un errore di progettazione bello e buono. In quel caso c'era chi aveva risolto prendendo dei tubi in treccia custom, allungando il circuito e modificando il giro fatto dai tubi.
Un effetti smile lo si potrebbe avere anche se non passano in zone calde ma fanno giri strani creando dei "sifoni" o se gli attacchi dei tubi non sono perfetti e piano piano fanno filtrare dell'aria dentro.

Certo che se la moto ha 500km secondo me non c'è manco da stare troppo a discutere: portala il concessionaria e tiragli le orecchie finché non risolvono il problema.

edit: che poi pensandoci.. se la prima frenata è morbida e la seconda è aggressiva.. non so bene che pensare. Ci fosse aria nel circuito la tendenza sarebbe ad avere una frenata spugnosa sempre o a farla diventare sempre peggiore man mano che l'impianto si scalda, invece nel tuo caso succede il contrario...
 
16278974
16278974 Inviato: 19 Apr 2022 13:34
 

[quote="Kino87"#16278962]Ma dopo quanto si "resetta" sta sensazione?
Cioè...
prima frenata: freno spugnoso
seconda frenata: attacco super aggressivo
(ho interpretato bene? o la sensazione d'attacco è la stessa ma cambia la forza da fare sulla leva?)

Poi magari non freni più per... boh? 30 secondi? 1 minuto? 5? che succede? torni alla sensazione della prima frenata? dopo quanto tempo? e ci sono comportamenti intermedi a seconda del tempo che incorre fra le due frenate?

ESATTAMENTE QUESTO
prima frenata: freno spugnoso
seconda frenata: attacco super aggressivo


POI lasci il freno 2/3 secondi e torna normale... rifai frenata IDEM.... vedremo al primo tagliando cosa dicono al mio amico.... l'ho provata personalmente non credendoci e fa così..... cambi pompa, fai spunrgo e rifa cosi anche con mia pr19 brembo perfetta.... metti pompa hyper su una mia moto ed è perfetta.... ergo... dato il tubo che non può fare nulla in quel modo... o funza o non funza... rimane solo ABS!!!!!

mahhhhh grazie KINO ti faccio sapere.. mai sentita una cosa del genere.... posso fare una prova semplice,.... levo fusibile alimentazione ABS e provo.... se non va alimentazione ABS il sistema si deve comportare come un classico open/open idraulico.... !!!!
 
16278988
16278988 Inviato: 19 Apr 2022 14:42
 

Speriamo non si accorgano che avete lavorato di monta-smonta. icon_rolleyes.gif
 
16279111
16279111 Inviato: 20 Apr 2022 9:26
 

tarhan ha scritto:
Speriamo non si accorgano che avete lavorato di monta-smonta. icon_rolleyes.gif


se anche fosse..... onestamente il culo è il mio ed i soldi pure.... non scherziamo,.. in difetto sono loro non io... o meglio il mio amico,... senno gli mette fuori carro attrezzi da madonna di campiglio a milano,.. che scherzi.... quindi se ti piscia olio il freno a Savona non lo tocchi perchè senno la garanzia decade...? dai su non scherziamo davvero davvero.

Oltre al fatto che mandata mail da cellulare così i caso di incidente per scivolamento etc.. ..( SGRATT SGRATTT).... ci sono i presupposti per altro, mio amico avvocato, razza brutta!


ciauxxxxx
 
16279133
16279133 Inviato: 20 Apr 2022 10:04
 

Si, capisco la distanza da casa, il carroattrezzi, la rottura di palle e tutto quanto ma di norma se c'è un problema in garanzia si fa tutto fuorché mettere a lavorare sul problema chi non dovrebbe.

Comunque appurato che è un problema all'ABS direi di portarla in Ducati e vedere come risolvono perché la cosa è al quanto pericolosa e quello che descrivi non è il funzionamento corretto di un sistema ABS.
 
16279260
16279260 Inviato: 20 Apr 2022 16:23
 

tarhan ha scritto:


Comunque appurato che è un problema all'ABS direi di portarla in Ducati e vedere come risolvono perché la cosa è al quanto pericolosa e quello che descrivi non è il funzionamento corretto di un sistema ABS.


il 30 appuntamento conce ducati.... la cosa che mi pare strana è che molti che conosco con hyper hanno notato la stessa cosa anche sul modello procedente... vedremo...
 
16279319
16279319 Inviato: 20 Apr 2022 20:49
 

ma ha le pinze flottanti o le pinze fisse ? eusa_think.gif
 
16279390
16279390 Inviato: 21 Apr 2022 9:53
 

Mamadou88 ha scritto:
ma ha le pinze flottanti o le pinze fisse ? eusa_think.gif


credo tu intenda dischi flottanti non pinze,... no sono fissi con nottolini in acciaio e le pinze sono della classe M , NON stylema di ultima generazione, pinza leggerissima e raffredda benissimo, fin troppo per una stradale..

comunque l'avantreno si comporta molto bene per essere di serie, ricorda che monta ohlins che seppur il primo livello scrauso per la strada, ma è superiore agli std di fabbrica generali su molte tante marche x non dire su tutte.

Unico neo ma ci sta sulla HYPER oltre 140/150 i paramani fanno vela... e spingono il manubrio con la resistenza dell'aria.... lo vedi nei curvoni veloci (veloci per la hyper.. 140/160..) con il vento.. come cambi angolazione del vento perchè stai curvando e il vento si pone obliquo la sensazione sulla sterzo cambia.

Ma è normale,... se avessero fatto i fori sui paramani sarebbe stato meglio.... modello CBR 900 del tempo con carena forata.. o come si usa in gara quando in alcuni tracciati c'è troppo vento.

Le regolazioni ci sono e si sentono bene ad ogni click...la ciclistica è molto buona per una moto industriale di primo equippaggiamento,.... ecco forse avrei montato di serie amm. sterzo xchè sui dossi sbacchetta specie se hai il gas in presa non in tiro ma solo in presa e punti il muso..... infatti nelle curve se vuoi eliminare questo effetto devi tenerla sotto il ginocchio esterno e fare guida motard seria.... cosi facendo non sbacchetta, la senti muovere ma sta li ferma ferma..... come deve essere infatti.

SMR 990 KTM non fa queste oscillazioni ma pesa 30 kili in più ed è più gnucca,.. meno maneggevole... più motosa,.... in 2 esci dal rondò apri e non penna secca mentre la hyper in due a gas pelato quindi non trazione se ruoti veloce nel rondo per uscire se non sposti il peso in avanti con le spalle lei si penna.... scarica molto avantreno.... pesando molto meno della SMR 990 è ovvio.

SMR 990 posso fare curvoni 180 che sta li.. hyper.... balla... ma ripeto non sono le velocità di progetto di quella moto..... la hyper fino a 140/160 è perfetta per quello che deve fare,... giocare e farti divertire.

ciauxxx
 
16279486
16279486 Inviato: 21 Apr 2022 16:56
 

sbkduca ha scritto:
credo tu intenda dischi flottanti non pinze

no no proprio le pinze. Lo vedi subito. Se hanno i pistoncini solo da un lato sono flottanti. Se hanno i pistoncini da entrambi sono fisse.
 
16279591
16279591 Inviato: 22 Apr 2022 9:57
 

Mamadou88 ha scritto:
no no proprio le pinze. Lo vedi subito. Se hanno i pistoncini solo da un lato sono flottanti. Se hanno i pistoncini da entrambi sono fisse.


Classe M brembo.... pistoncini dx e sx ovvio...
 
16279718
16279718 Inviato: 22 Apr 2022 18:29
 

sbkduca ha scritto:
Classe M brembo.... pistoncini dx e sx ovvio...

Dovrebbero andar bene al 100% ammenoche non sono state assemblate male. Comunque bisognerebbe controllare anche gli aggiornamenti tecnici del concessionario. E possibile che durante il tagliando eseguono delle modifiche migliorative ma non obbligatorie.
 
16279907
16279907 Inviato: 23 Apr 2022 19:16
 

Mamadou88 ha scritto:
Dovrebbero andar bene al 100% ammenoche non sono state assemblate male. Comunque bisognerebbe controllare anche gli aggiornamenti tecnici del concessionario. E possibile che durante il tagliando eseguono delle modifiche migliorative ma non obbligatorie.


no no le pinze sono perfette quelle o vanno o non vanno,.. mica prima frenata morbida eppoi si induriscono.... no no quello è abs...icon_exclaim.gificon_exclaim.gif!: e dl tono del meccanico lo sa benissimo!icon_exclaim.gif::
 
16280178
16280178 Inviato: 25 Apr 2022 13:56
 

sbkduca ha scritto:
no no le pinze sono perfette quelle o vanno o non vanno,.. mica prima frenata morbida eppoi si induriscono.... no no quello è abs...icon_exclaim.gificon_exclaim.gif!: e dl tono del meccanico lo sa benissimo!icon_exclaim.gif::

Ho capito. beh allora per l'utilizzo sportivo in pista si puo' escludere. Ma su strada pubblica o si adotta un modello modificato del software/pompa oppure bisogna abituarsi alla caratteristica dei sistema.
 
16281708
16281708 Inviato: 3 Mag 2022 14:54
 

Mamadou88 ha scritto:
Ho capito. beh allora per l'utilizzo sportivo in pista si puo' escludere. Ma su strada pubblica o si adotta un modello modificato del software/pompa oppure bisogna abituarsi alla caratteristica dei sistema.


si esatto.... personalmente non mi piace perchè vorrei frenare sempre nello stesso modo.... ma così parrebbe essere, lo noti molto in città dove tra chi frena e chi taglia la strada 1a e 2a pompata spesso avvegono vicinissime appunto.
 
16285979
16285979 Inviato: 26 Mag 2022 22:02
 

eventualmente prova anche a controllare anche le forcelle anteriori. A mè succedeva con una moto con gli ammortizzatori spompati. Sembrava che non frenava, invece la prima inchiodata affondava troppo. eusa_think.gif
 
16286135
16286135 Inviato: 27 Mag 2022 15:02
 

Mamadou88 ha scritto:
eventualmente prova anche a controllare anche le forcelle anteriori. A mè succedeva con una moto con gli ammortizzatori spompati. Sembrava che non frenava, invece la prima inchiodata affondava troppo. eusa_think.gif


NON FRENA....mica affonda... non scherziamo, Mamadou88,... è ABS dichiarato da ducati...così è set up della hyper..
 
16286146
16286146 Inviato: 27 Mag 2022 16:06
 

Intendi che Ducati ha dichiarato che quello che hai descritto nel post è il suon normale funzionamento?
 
16286359
16286359 Inviato: 29 Mag 2022 8:11
 

tarhan ha scritto:
Intendi che Ducati ha dichiarato che quello che hai descritto nel post è il suon normale funzionamento?


alla domanda al concessionario DUCATI MILANO " ma il freno alla prima pinzata è morbido ed alla seconda è durissimo come una vera PR19..... lo sapete?..."

RISPOSTA :" si sui modelli HYPER lo sappiamo e molti utenti lo riferiscono"

DOMANDA: " è ABS vero..?"
RISPOSTA : " si è ABS.. non possiamo fare nulla..."

personalmente credo ma è solo supposizione che il conce non dichiara di sapere, ma crede anche lui, che il modello ha un sistema di panic stop non dichiarato che è gestito da ABS... la prima pompata è morbida fino a 20mm di corsa in più della leva freno e la 2a pompata è fortissima come deve essere una PR!9.

Data la moto leggera, aggressiva,.. la pompa brembo PR19... forse e dico forse hanno fatto il tutto volutamente. Il sistema abs è come quello Peaks Pike 4V , Steetfigther 4V e Panigale 4V .. e queste NON HANNO QUESTO EFFETTO, provate direttamente da ferme, motore acceso e giretto di un paio di ore su ogni modello.

Il conce dichiara inoltre che il sistema di gestione della sicurezza della HYPER 950 è molto cautelativo ed io confermo perchè rispetto alla peaks e street ad esempio non puoi:

a) disinserire abs alla ruota posteriore,.. è una HYPERMOTARD ma non puoi guidare con posteriore libero... se freni non blocca il posteriore, sotto abs1 al posteriore non vai
b) freno anteriore panic stop (supposto ma non dichiarato con questo nome ma dichiarato funzionamento descritto presente e riscontrato sulle HYPER)
c) non si gestisce il freno motore ed è molto presente, quando scali se guardi i diagrammi in moto degli iniettori a gas chiuso NON sono chiusi ma danno minimi getti.. è il sistema già presente sulla SMC R 690 MSR per la riduzione o eliminazione del freno motore. Per escluderlo su SMC R 690 devi solo levare il fusible nr. 9 che è quello della centralina ABS sulla HYPER invece devi escludere il fusibile POMPA ABS non "fusibile valvole ABS" come basta per la questione a) sopra citata.

Ti confermo che a moto ferma è tutto ok.... scendi da una rampa box e frena perfetta, motore acceso e ritorna effetto ABS ... levi fusibile valvole e sei senza ABS operativo e non lo fa.... ergo non è la pompa ma il sistema ABS che innesca questo panic stop, chiamiamolo così.


Personalmente lo trovo molto stupido... la linearità del sistema frenante DEVE essere certa per me,... e la ruota posteriore DEVE essere disinseribile da ABS assolutamente almeno come opzione, come si fa su altre DUCATI quindi non è omologazione o cose del genere ma solo per eccessiva cautela di DUCATI che evidentemente sulla HYPER vuole cautelare molto il suo parco clienti.

ciauxxxx
 
16286369
16286369 Inviato: 29 Mag 2022 10:44
 

Quindi questo vale solo per la hypermotard e non per gli altri modelli tipo Monster e Supersport? Su questi modelli c'è una pompa diversa? Sul Monster 937 non riscontro questo problema.
 
16286376
16286376 Inviato: 29 Mag 2022 12:05
 

Lario650 ha scritto:
Quindi questo vale solo per la hypermotard e non per gli altri modelli tipo Monster e Supersport? Su questi modelli c'è una pompa diversa? Sul Monster 937 non riscontro questo problema.


trovato fino ad ora solo su HYPER.... pompe e abs identici per altre piattaforme come la street, peaks pike e Panigale tutte V4, che provate tutte per tempo NON HANNO LA STESSA REAZIONE, sembra sia solo su HYPER ecco perchè penso che sia non un difetto ma data la forte e lamentata eccessiva efficacia dei doppi dischi su HYPER la ducati abbia ammorbidito con questo effetto NO PANIC STOP agendo sul circuito di reazione sulle valvole ABS alla prima pompata... ho chiesto al conce e conferma la questione della differente pompata su HYPER ma non sa perchè e non possono farci nulla.

Un conce NON ufficiale mi dice che è la pompa Brembo ma ho messo in linea una delle mie Brembo CNC e lo fa lo stesso e quindi è ABS... non la pompa ovvio, infatti se spegni la moto e scendi da una rampa modello garage la pompa funziona benissimo, motoso spenta = ABS SPENTO quindi è ABS....

sia chiaro a moto frena benissimo ma tra 1a e 2a pompata ci sono 20mm di morbidezza inpiù e quindi non è lineare la sensazione.... personalmente mi rompe molto le balle su una moto tra parentesi di chiara ispirazione motociclistica pura, non per viaggi o giretti turistici ne in due... porca vacca!:

leverò il fusibile delle valvole ABS.... ..... così riprendo anche lla cacata della ruota posteriore che voglio libera modello motard anche se stradale.

ciauxxxx
 
16286721
16286721 Inviato: 31 Mag 2022 8:30
 

sbkduca ha scritto:

[...]
personalmente credo ma è solo supposizione che il conce non dichiara di sapere, ma crede anche lui, che il modello ha un sistema di panic stop non dichiarato che è gestito da ABS... la prima pompata è morbida fino a 20mm di corsa in più della leva freno e la 2a pompata è fortissima come deve essere una PR!9.
[...]


Ah non l'avevo mai pensata sotto quest'ottica. La cosa ha il suo senso. Mette un po' i brividi ma ha un suo senso.
 
16286831
16286831 Inviato: 31 Mag 2022 15:41
 

tarhan ha scritto:
Ah non l'avevo mai pensata sotto quest'ottica. La cosa ha il suo senso. Mette un po' i brividi ma ha un suo senso.


personalmente avrei messo una pompa meno aggressiva ai freni della hyper perchè i dischi e la geometria molto reattiva la fanno fermare velocissima ma serve impegno, ovvero.... saper gestire frenate anche a moto inclinata, girando in città ad esempio... o in due .... si molto reattiva e usando una PR meno invasiva avrebbero evitato forse la questione panic stop, bastava usare una pompa a perno variabile così se era troppo invasiva spostavi il perno verso asse pompa e allungavi la corsa della leva a tuo piacimento.

mio parere ovvio... ma se levi abs e quindi hai pompa solo meccanica perchè ABS muto.... la pinzata è fortissima con anche il solo mignolo a tirare.... cavolo!:icon_exclaim.gif
 
16286841
16286841 Inviato: 31 Mag 2022 17:12
 

Scusate l'ignoranza...ma come si fa a capire che tipo di pompa freno monta una moto? Di solito qual'e il tipo di pompa montato su moto stradali non estreme?
 
16286921
16286921 Inviato: 1 Giu 2022 8:12
 

Di base trovi marca e modello sul catalogo dei ricambi della moto e poi con quelle info vai sul sito del produttore del componente e guardi le sue caratteristiche.
 
16287040
16287040 Inviato: 1 Giu 2022 15:36
 

tarhan ha scritto:
di base trovi marca e modello sul catalogo dei ricambi della moto e poi con quelle info vai sul sito del produttore del componente e guardi le sue caratteristiche.


tranne su ducati dove il codice prodotto e' solo interno e non e' descrittivo e quindi nelle schede non trovi nulla,...

es pompa freno brembo hyper 2022
codice ducati : 12345r ma nulla di altro, purtroppo

sorry per maiuscolo ma tastiera bloccata...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Hypermotard e Hyperstrada

Forums ©