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Nuova V7 850 [singhiozzi e mancata accensione a freddo]
16243459
16243459 Inviato: 27 Ago 2021 21:42
Oggetto: Nuova V7 850 [singhiozzi e mancata accensione a freddo]
 

Buonasera a tutti,
finalmente (il perché del finalmente è intuibile dall'altra mia discussione) ho ritirato la mia nuova V7 Stone, precisamente lunedì 23 agosto. Sono contento come un bambino e la moto mi piace da impazzire, ma nuova nuova e ho già riscontrato due difetti:

1. Durante la marcia, spesso capita che faccia un singolo ma fastidiosissimo singhiozzo, come se di botto venisse tagliato il gas per un tempo che può essere inquadrato nell'ordine dei 2-3 decimi di secondo, per poi riprendere regolarmente. Il fatto si verifica con una media di una volta ogni 3-4Km circa e a qualsiasi regime, tranne forse quando la moto è molto alta di giri (cosa che, avendola comprata solo lunedì, sto cercando per ora di evitare o comunque di non esagerare). Leggendo qua e là su internet qualcuno in passato ha avuto lo stesso problema, sempre su Guzzi, e si trattava della sonda lambda. Qualcun altro tira in ballo invece il potenziometro. Ho anche sentito dire che potrebbe esserci un ritardo nella trasmissione dei dati alla centralina, anche se mi sembra molto strano. Una cosa intelligente, seppur decisamente preoccupante, me l'ha invece detta oggi il meccanico dell'officina Guzzi: in alcuni casi, causa una velocissima e "precisissima" azione del traction control, potrebbe verificarsi un taglio improvviso della potenza, anche quando il traction control non serve. Per fortuna, e dico per fortuna, ho provato a disinserirlo, ma il problema si è comunque ripetuto. Il solo fatto però che il meccanico lo abbia pensato mi ha fatto venire i brividi: possibile che un marchio crea una moto con un dispositivo brevettato, testato e ritestato, ma tarato in maniera completamente sballata? Ad ogni modo non era quello il problema.

Un appunto: quando ho disinserito il tc, il display non ha fatto altro che ricordare che il tc era disabilitato. La spia si accende e compare all'infinito la scritta MGCT DISABLED sull'unico rigo disponibile, togliendo quindi dallo schermo l'informazione prescelta (io lascio il contachilometri o il trip se devo fare un viaggio o una gita, azzerandolo prima della partenza). Trovo questa cosa davvero oscena, poiché se il tc è disattivabile, allora ritengo che il sistema non debba rompermi le palle se lo disattivo, poiché è un'azione volontaria e permessa.

2. Dopo i primi 3 giorni in cui questo non è capitato mai (lun, mar e mer), ieri e oggi ho avuto il riverificarsi di quello che era un difetto snervante che avevo anche sulla V7 che ho avuto anni fa: con la prima accensione a freddo, subito dopo aver rilasciato il tasto di accensione, la moto non regge il minimo e si spegne. Al secondo tentativo, invece, il minimo sembra come subire una spinta di comporto (perdonatemi il mancato tecnicismo) e sale di giri, assestandosi a quella che è la situazione ideale, e in quel caso la moto resta accesa.

Ora, dico io, il primo difetto ci sta, magari è qualcosa da sostituire perché di fabbrica è uscito male, o qualcosa da aggiornare a livello di centralina, non so, ma per il discorso accensione, è possibile che nel 2021 si facciano mezzi nuovi che non riescono nemmeno a mettersi in moto? Cioè, ci riescono al secondo tentativo, ma su 12 moto che ho posseduto questa cosa mi è successa solo e soltanto su due V7. Per tutte le altre moto non c'è stata nemmeno un'accensione andata storta, con qualunque condizione meteo, per anni e anni. Con la V7 sempre, ad ogni mattina o sera, a meno che la moto non sia già un po' calda. Sembra una coincidenza incredibile e lo trovo agghiacciante.

Qualche parere, consiglio, opinione?
 
16243496
16243496 Inviato: 28 Ago 2021 6:15
 

Buongiorno, eventualmente prova la lettura difetti e la lettura parametri con l'analizzatore dell' officina. Segna i difetti prima della cancellazione della memoria. Controlla i morsetti della batteria. Poi bisognerebbe controllare se c'è un richiamo della fabbrica o un upgrade del software. Considera che un pò di on-off sulle centraline elettroniche è normale. Consolati perchè l'auto elettrica sarà anche peggio. icon_asd.gif Altre prove che posso consigliare dipendono da cosa dirà l'officina. Il potenziometro sull' accelleratore può rovinarsi prima del previsto... ecc. ecc.
 
16243710
16243710 Inviato: 29 Ago 2021 14:53
 

Mamadou88 ha scritto:
Buongiorno, eventualmente prova la lettura difetti e la lettura parametri con l'analizzatore dell' officina. Segna i difetti prima della cancellazione della memoria. Controlla i morsetti della batteria. Poi bisognerebbe controllare se c'è un richiamo della fabbrica o un upgrade del software. Considera che un pò di on-off sulle centraline elettroniche è normale. Consolati perchè l'auto elettrica sarà anche peggio. icon_asd.gif Altre prove che posso consigliare dipendono da cosa dirà l'officina. Il potenziometro sull' accelleratore può rovinarsi prima del previsto... ecc. ecc.


Io non credo si tratti di effetto on-off, o almeno, non dell'effetto on-off per come lo intendiamo solitamente. Ieri sono stato in Garfagnana, diciamo una giratina di circa 150Km, e questo difetto si sarà palesato almeno 30 volte, rendendomi la girata snervante, soprattutto considerando che ho deciso di prendere una moto nuova e che l'ho anche dovuta aspettare quasi 3 mesi, perdendomi la possibilità di farci le ferie. Il giochino lo fa a tutti i giri e solitamente quando l'andatura è costante, non in fase di accelerazione o decelerazione. Si verifica soprattutto se i giri sono piuttosto bassi, quindi diciamo indicativamente tra 1800 e 2800, ma anche a giri maggiori, seppur con frequenza minore.

E poi... quando è ferma da qualche ora non si accende al primo colpo, e questo mi dà ancora più noia, considerando oltretutto che siamo ad agosto. Cioè, stesso difetto della V7 che avevo qualche anno fa. Ma è possibile???
 
16243805
16243805 Inviato: 30 Ago 2021 7:53
 

Ma all' officina Guzzi cosa dicono ? che errori memorizza la centralina ? eusa_think.gif
senza ottenere queste informazioni non si risolve nulla.
 
16244357
16244357 Inviato: 1 Set 2021 16:19
 

Mamadou88 ha scritto:
Ma all' officina Guzzi cosa dicono ? che errori memorizza la centralina ? eusa_think.gif
senza ottenere queste informazioni non si risolve nulla.


Ho appuntamento dopodomani pomeriggio. Vi aggiorno, ma secondo me si tratta della bobina di accensione. Mi sono fatto questa idea.
 
16244361
16244361 Inviato: 1 Set 2021 16:26
 

Ciao Debe, per il difetto dell'accelerazione se fosse il TC dovrebbe comunque lampeggiarti la spia apposita, sulla mia V9 lo fa anche solo prendendo le buche.
Per la mancata accensione non saprei, è molto strano essendo una moto a iniezione. Probabilmente si tratta di carburazione troppo magra a livello di centralina che a freddo la fa spegnere, ma lì ci vuole un aggiornamento/richiamo software.
 
16244401
16244401 Inviato: 1 Set 2021 20:17
 

Blueyes ha scritto:
Ciao Debe, per il difetto dell'accelerazione se fosse il TC dovrebbe comunque lampeggiarti la spia apposita, sulla mia V9 lo fa anche solo prendendo le buche.
Per la mancata accensione non saprei, è molto strano essendo una moto a iniezione. Probabilmente si tratta di carburazione troppo magra a livello di centralina che a freddo la fa spegnere, ma lì ci vuole un aggiornamento/richiamo software.


Non è accelerazione, è come se sparisse la corrente per un istante, per questo penso il problema sia legato alla bobina di accensione, che fa sì che si crei la scintilla alle candele non solo in accensione, appunto, ma anche durante l'andatura. Oggi la moto mi si è addirittura spenta due volte per quel classico (perdonatemi la spiegazione) sottogiri che la moto fa quando fai un piccolissimo movimento e poi ripremi immediatamente la frizione (tipo quando sei in coda e vuoi avanzare di 3-4 metri).

Per l'accensione invece, premesso che ritengo che comunque ci sia da risolvere qualcosa, forse ho capito come non farla spegnere: in pratica devo premere più forte il tasto di avvio e non mollarlo fino a che la moto non spara quei 2.000 giri dai quali poi scende verso il minimo. Ad ogni accensione a freddo mi si spegneva, oggi ho provato in questo modo e su 3 accensioni a freddo si è accesa regolarmente tutte e 3 le volte. Il fatto che così sembra risolto il problema mi fa pensare ancora di più che qualcosa a livello di corrente/contatti ci deve essere, un po' come quando il telecomando sembra non andare più tanto bene e se invece premi i tasti più forte funziona.
 
16244402
16244402 Inviato: 1 Set 2021 20:36
 

I grossi bicilindrici hanno bisogno di più forza da parte del motorino d'avviamento, non è una giapponese che basta un lieve tocco del pulsante per partire. Anche la mia Ducati lo fa. Non so che moto avevi prima ma il pulsante d'avviamento va tenuto premuto finché la moto non parte, naturalmente entro un paio di secondi...
 
16244498
16244498 Inviato: 2 Set 2021 10:45
 

Lario650 ha scritto:
I grossi bicilindrici hanno bisogno di più forza da parte del motorino d'avviamento, non è una giapponese che basta un lieve tocco del pulsante per partire. Anche la mia Ducati lo fa. Non so che moto avevi prima ma il pulsante d'avviamento va tenuto premuto finché la moto non parte, naturalmente entro un paio di secondi...

Mah, io ho avuto una Gladius 650 con bicilindrico a V e questi problemi non li ha mai avuti, tantomeno la V9 attuale.

Ma...mi sorge un dubbio, anche in relazione all'altro problema. Non è che hai un morsetto della batteria allentato? Hai controllato?
 
16244574
16244574 Inviato: 2 Set 2021 17:37
 

I grossi bicilindrici che non si avviano sono gli HD da 1800cc e soprattutto le modifiche con i cilindri maggiorati da oltre 2000cc. Tanto che bisogna montare gli alzavalvole per togliere un po' di compressione. eusa_doh.gif Insomma avviamento con effetto trattore Landini a testacalda. icon_asd.gif
 
16244743
16244743 Inviato: 3 Set 2021 12:51
 

Lario650 ha scritto:
I grossi bicilindrici hanno bisogno di più forza da parte del motorino d'avviamento, non è una giapponese che basta un lieve tocco del pulsante per partire. Anche la mia Ducati lo fa. Non so che moto avevi prima ma il pulsante d'avviamento va tenuto premuto finché la moto non parte, naturalmente entro un paio di secondi...


Alla fine credo che abbia inciso solo parzialmente quella "soluzione" che avevo trovato, perché adesso non si accende neppure facendo in quel modo.
 
16244744
16244744 Inviato: 3 Set 2021 12:53
 

Blueyes ha scritto:
Ma...mi sorge un dubbio, anche in relazione all'altro problema. Non è che hai un morsetto della batteria allentato? Hai controllato?


No, non ho controllato niente e non voglio neppure farlo. Avessero a dirmi qualcosa poi per il discorso garanzia, per l'amor di dio. Faccio l'ennesima girata a Lucca e gliela faccio vedere oggi pomeriggio. Ho appuntamento tra un paio d'ore e ieri ho mandato anche una mail per descrivere i vari problemi che mi dà e per pregarli di risolvermi il tutto oggi stesso perché per l'acquisto di questa moto in totale sono dovuto andare lì da loro non so quante volte (e non per colpa mia) e onestamente l'ultima cosa che avrei voluto è alla fine avere una moto difettosa, dopo aver aspettato tanto e aver fatto mille giri.
 
16246275
16246275 Inviato: 12 Set 2021 15:49
Oggetto: Aggiornamenti
 

Vi aggiorno.
Sono andato a Lucca, ho lasciato la bimba e sono andato a farmi una passeggiata. Al mio ritorno il responso è stato il seguente:
- la diagnostica non ha segnalato alcun tipo di problema;
- il meccanico ha comunque sostituito le candele, vedendone una leggermente diversa dall'altra.

La provo, ma la moto presenta il medesimo problema, quindi rientro in officina e parlo con il meccanico, il quale mi sembra quasi non avesse davvero capito che il problema fosse reale. Mi ha chiesto, con molto tatto per non offendermi (lì sono tutti molto ospitali e gentili, devo dire la verità), se tante di quelle volte non fosse che, quello che io ritengo essere un problema, sia magari il normale comportamento di una bicilindrica di una 60ina di cavalli quando gira a regimi troppo bassi, magari da me percepito come difetto perché abituato a 4 cilindri e ad una cavalleria decisamente maggiore. Gli ho spiegato che non è assolutamente così, che posso ritenermi praticamente un esperto di guida di moto, che ne ho avute 13 in vita mia, di cui 5 bicilindriche e 4 erano Guzzi, dopodiché l'ho invitato a salire dietro di me per fargli vivere dal vivo la situazione. Per fortuna con il giro che gli ho fatto fare ha potuto capire di cosa parlassi, ha aperto subito il ticket con la casa madre e mi ha detto che mi avrebbe fatto portare la moto non appena potessero darmi un mezzo sostitutivo. Così è successo, qualche giorno dopo, che ho lasciato la moto.

L'ultima delle supposizioni da lui sostenute è che potrebbe essere qualcosa che riguardi il gruppo farfallato, poiché questa a suo dire è l'unica parte che in caso di anomalie non darebbe riscontro alla diagnostica, mentre bobine, sonde lambda o eventualmente il potenziometro avrebbero dovuto registrare delle false accensioni, cosa che invece non è successa.

Adesso sono in pena e attendo notizie a partire da domani. Speriamo bene.
 
16246289
16246289 Inviato: 12 Set 2021 20:47
 

Buonasera a tutti,
Sono proprietario di una V7 2021 acquistata 10 giorni fa.
Mi ritrovo nei 2 problemi di Debe: stamattina ho provato ad accendere la moto e non è partita con lo starter se non al 3o/4o tentativo e ha continuato ad avere lo stesso problema tutta la giornata.
In oltre ho notato anche io, quelli che io chiamo "vuoti nel motore", pensavo in questi giorni che fosse relativo all'on/off del gas, ma mi ritrovo pienamente nei tuoi fatti Debe. Chiamerò anche io nell'officina Guzzi dove l'ho presa per notificare i problemi... Che non sono stati gli unici:
Dopo 1 giorno e circa 150Km, ho notato perdite d'olio dagli ammortizzatori posteriori ( che poi mi ritrovavo sul Carter cardano e sul copri marmitte e ruota). L'ho portata in Guzzi e mi hanno detto che è un problema che è successo più volte negli ultimi mesi. Peccato che mi hanno detto che non ci sono pezzi di ricambio disponibili a breve. Fortunatamente mi hanno trovato una soluzione e sostituito i 2 ammortizzatori.
 
16246292
16246292 Inviato: 12 Set 2021 22:21
 

se è un difetto comune allora sicuramente ci sarà un richiamo.
 
16246454
16246454 Inviato: 13 Set 2021 16:17
 

Vannyawesomr ha scritto:
Buonasera a tutti,
Sono proprietario di una V7 2021 acquistata 10 giorni fa.
Mi ritrovo nei 2 problemi di Debe: stamattina ho provato ad accendere la moto e non è partita con lo starter se non al 3o/4o tentativo e ha continuato ad avere lo stesso problema tutta la giornata.
In oltre ho notato anche io, quelli che io chiamo "vuoti nel motore", pensavo in questi giorni che fosse relativo all'on/off del gas, ma mi ritrovo pienamente nei tuoi fatti Debe. Chiamerò anche io nell'officina Guzzi dove l'ho presa per notificare i problemi... Che non sono stati gli unici:
Dopo 1 giorno e circa 150Km, ho notato perdite d'olio dagli ammortizzatori posteriori ( che poi mi ritrovavo sul Carter cardano e sul copri marmitte e ruota). L'ho portata in Guzzi e mi hanno detto che è un problema che è successo più volte negli ultimi mesi. Peccato che mi hanno detto che non ci sono pezzi di ricambio disponibili a breve. Fortunatamente mi hanno trovato una soluzione e sostituito i 2 ammortizzatori.


Queste cose mi fanno venire da piangere. Spero davvero che mi risolvano tutti i problemi perché ho sempre ritenuto che Guzzi fosse un marchio molto serio e sono andato sempre ben oltre il classico sentito dire che le moto italiane sono piene di problemi. Si tratta di mezzi nuovi fatti nel 21esimo secolo e come tali devono andare. Si devono accendere al primo colpo come qualunque mezzo in circolazione e non devono avere nessuna interruzione di erogazione mentre vanno, perché, oltre che fastidioso, la cosa a basse velocità è anche pericolosa. Idem per lo spegnimento quando si dà un po' di gas e poi si va a riprendere in mano subito la frizione per fermarsi di nuovo. Ho una Fiat Punto da 21 anni e non mi ha mai dato il minimo problema, credo nell'Italia e nelle grandi aziende italiane, ma se sono costretto a fare un passo indietro questo è ciò che si deve fare per farmelo fare.
 
16246466
16246466 Inviato: 13 Set 2021 17:10
 

Non bisogna farsi fregare dal mito del progresso, non è detto che una moto del 2021 sia più affidabile di una del 2001 o del 1991...
Innanzitutto c'è molta più elettronica, molte più componenti cinesi ecc...poi le norme antinquinamento fanno il resto costringendo il motore a lavorare a temperature altissime. Oggi come ieri le aziende cercano sempre il risparmio. Inoltre non bisogna generalizzare per marchio... dipende dal singolo modello...
 
16246484
16246484 Inviato: 13 Set 2021 18:24
 

Debe hai avuto notizie dall'officina Guzzi?
 
16246492
16246492 Inviato: 13 Set 2021 19:08
 

Vannyawesomr ha scritto:
Debe hai avuto notizie dall'officina Guzzi?


No, non ancora. 0510_sad.gif
 
16246493
16246493 Inviato: 13 Set 2021 19:10
 

Lario650 ha scritto:
Non bisogna farsi fregare dal mito del progresso, non è detto che una moto del 2021 sia più affidabile di una del 2001 o del 1991...
Innanzitutto c'è molta più elettronica, molte più componenti cinesi ecc...poi le norme antinquinamento fanno il resto costringendo il motore a lavorare a temperature altissime. Oggi come ieri le aziende cercano sempre il risparmio. Inoltre non bisogna generalizzare per marchio... dipende dal singolo modello...


No, ma io non credo nel mito del progresso, solo che un mezzo nuovo non dovrebbe avere difetti, proprio perché nuovo. Che sia del 91 o del 2021 non importa, ma non deve averne. Poi magari dopo qualche anno si dovrà vedere quali sono quelli più affidabili e quelli meno affidabili, anche in base a come uno l'ha tenuta nel corso del tempo. Ma non che la prendi nuova e nemmeno si accende, o singhiozza o si spegne. Qui altro che progresso. Tornassi indietro non so se la prenderei.
 
16246501
16246501 Inviato: 13 Set 2021 19:56
 

Potrebbe anche essere una partita di corpi farfallati difettosi oppure un vero e proprio errore di progettazione. Certamente è una brutta situazione, ma magari basta un aggiornamento della centralina. La moto è tutta uguale al V9 a parte le sovrastrutture? Bisognerebbe capire se hanno cambiato qualche pezzo che nel V9 funzionava e adesso non funziona più. Io reputo affidabile la seconda serie di un modello laddove sono stati risolti i problemi della prima serie. Ma il V85 da 65 CV è a tutti gli effetti una prima serie. Per esempio il V7 II aveva dei problemi al corpo farfallato che sono stati risolti nel V7 III...
 
16246577
16246577 Inviato: 14 Set 2021 8:00
 

Concordo che è un motore "nuovo" e come tale purtroppo è spesso oggetto di errori di progettazione o magagne che vengono risolte con gli anni. Pensa alla V9 che appena uscita aveva le pedane troppo avanzate e faceva toccare tutti i cilindri con le gambe (anche io che sono 1,73!), difetto risolto solo l'anno successivo oppure alla Yamaha Tracer 900 a cui hanno cambiato la geometria delle sospensioni pochi anni dopo perchè sbacchettava alle alte velocità. Purtroppo acquistare un mezzo appena uscito può portare a questi problemi, le aziende hanno molta pressione per far uscire un modello il prima possibile e spesso i clienti fanno da tester finali. Idem con le auto.

Io comunque continuo a pensare ad un problema di carburazione troppo magra, nel caso serve l'intervento della casa sulla centralina. eusa_wall.gif
 
16246686
16246686 Inviato: 14 Set 2021 17:35
 

Lario650 ha scritto:
Potrebbe anche essere una partita di corpi farfallati difettosi oppure un vero e proprio errore di progettazione. Certamente è una brutta situazione, ma magari basta un aggiornamento della centralina. La moto è tutta uguale al V9 a parte le sovrastrutture?

Non lo so questo. So solo che ha il motore della V85tt.
 
16246687
16246687 Inviato: 14 Set 2021 17:36
 

Blueyes ha scritto:
Concordo che è un motore "nuovo" e come tale purtroppo è spesso oggetto di errori di progettazione o magagne che vengono risolte con gli anni. Pensa alla V9 che appena uscita aveva le pedane troppo avanzate e faceva toccare tutti i cilindri con le gambe (anche io che sono 1,73!), difetto risolto solo l'anno successivo oppure alla Yamaha Tracer 900 a cui hanno cambiato la geometria delle sospensioni pochi anni dopo perchè sbacchettava alle alte velocità. Purtroppo acquistare un mezzo appena uscito può portare a questi problemi, le aziende hanno molta pressione per far uscire un modello il prima possibile e spesso i clienti fanno da tester finali. Idem con le auto.

Io comunque continuo a pensare ad un problema di carburazione troppo magra, nel caso serve l'intervento della casa sulla centralina. eusa_wall.gif

Ma come fanno a non accorgersene quando le testano? Perché le testano, spero. icon_lol.gif
 
16246878
16246878 Inviato: 15 Set 2021 16:39
Oggetto: Una buona ed una cattiva notizia
 

Abbiamo una buona ed una cattiva notizia. La buona è che sarebbe stato individuato il problema, si tratta del corpo farfallato, il quale è stato ordinato per sostituzione in garanzia. La cattiva è però che non hanno saputo darmi indicazioni sulla tempistica, poiché in casa madre non è disponibile, cosa che mi lascia davvero basito. Forse io la faccio troppo semplice e sarò particolarmente antipatico, ma come diavolo è possibile che una casa madre che produce Guzzi in serie non abbia un corpo farfallato di una V7???

Si tratterebbe di un singolo corpo farfallato Marelli dal diametro di 38mm.
 
16246887
16246887 Inviato: 15 Set 2021 18:10
 

Appunto sapevo che il singolo corpo farfallato dava problemi e pensavo fossero tornati al doppio corpo farfallato.
 
16246915
16246915 Inviato: 15 Set 2021 22:02
 

Quindi con la sostituzione del corpo farfallato risolverebbe tutti e due i problemi: accensione e i vuoti in accelerazione? Farò vedere subito anche la mia... Grazie
 
16246976
16246976 Inviato: 16 Set 2021 9:14
 

Sì dipende tutto dal corpo farfallato: il singolo corpo farfallato funziona male perché deve alimentare due cilindri, nel V7 III erano tornati a due corpi farfallati separati e non capisco perché col V85 siano tornati al singolo che già dava problemi nel V7 II. Tutte le moto in commercio che io sappia hanno un corpo farfallato per cilindro.
 
16247048
16247048 Inviato: 16 Set 2021 17:30
 

Lario650 ha scritto:
Sì dipende tutto dal corpo farfallato: il singolo corpo farfallato funziona male perché deve alimentare due cilindri, nel V7 III erano tornati a due corpi farfallati separati e non capisco perché col V85 siano tornati al singolo che già dava problemi nel V7 II. Tutte le moto in commercio che io sappia hanno un corpo farfallato per cilindro.

Ma secondo te posso chiedere di metterci il doppio o devono per forza metterci il singolo?
 
16247065
16247065 Inviato: 16 Set 2021 19:17
 

Debe ha scritto:
Ma secondo te posso chiedere di metterci il doppio o devono per forza metterci il singolo?

Dipende dalla centralina. c'e' quella calibrata per il doppio c'e' quella per il singolo. Ma la causa del problema non e' singolo o doppio. Molta auto 6 cilindri hanno il corpo singolo e vanno benissimo. icon_asd.gif
 
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