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Sr R Factory (IE Piaggio) + Gianelli Extra V2 + Multivar
16242298
16242298 Inviato: 21 Ago 2021 11:17
Oggetto: Sr R Factory (IE Piaggio) + Gianelli Extra V2 + Multivar
 

Salve a tutti.

Come da oggetto, posseggo un SR R FACTORY del 2005 ( iniezione 2 tempi, blocco piaggio).
Il mio scooter va ancora benone nonostante i suoi oltre 40.000 km. L' anno scorso ho montato
anche una giannelli extra V2 che gli ha ridato davvero vita, abbinata ai rulli in dotazione forniti dalla stessa( i rulli originali, nonostante fossero indubbiamente consumati, risultavano troppo pesanti dopo aver testato lo scooter).

Adesso, per provare a " spremere al massimo " il mio scooterino, ho acquistato il multivar malossi, la frizione fly con mollette bianche, ed anche una cinghia special x belt ( visto che ogni 10000 km cambio cinghia ed è ora di cambiarla).

Ora, sicuramente sostituirò la frizione, i miei dubbi sono i seguenti:

- lascio la molla di contrasto originale, o monto quella bianca in dotazione col multivar ( in molti dicono che la molla di contrasto del blocco piaggio è già più dura di quella in bianca malossi, considerate che la mia è stessa da quando ho lo scooter )?

- Scelta dei rulli: chiaramente non monterò i rulli da 7,1 in dotazione col multivar. Pensavo di montarci quelli che ho attualmente nel variatore originale; sono quelli che la giannelli mi ha fornito con la marmitta, il problema è che non ricordo il peso e su internet non riesco a trovarlo( a memoria mi sembra fossero o poco sotto i 5 gr o poco sopra i 5 grammi, ma non ne sono certo). Vorrei acquistare magari un altro kit di rulli per sicurezza ma come mi regolo? Il multivar di per sé implica un leggero aumento di grammatura? vorrei evitare di riaprire copricarter e carter solo per pesare i rulli.


Vi ringrazio per l' aiuto. icon_biggrin.gif
 
16243045
16243045 Inviato: 25 Ago 2021 20:27
 

Oggi ho montato:

- Multivar con rulli della giannelli che avevo su variatore originale
- frizione fly con mollette bianche
- cinghia x special belth
- molla di contrasto bianca ( qui ero indeciso se montarla, ho letto in diverse discussioni su questo forum la mdc originale piaggio è più dura della bianca malossi. Al tempo stesso la mia mdc originale ha comunque percorso più di 40000 km. Risultava comunque più " dura " provandola a schiacciare, secondo il meccanico la differenza era poca e mi ha consigliato di montare la bianca ).

-Con la trasmissione originale e i rulli della giannelli ( che ho ripesato con una bilancia, la quale riportava un peso totale di 26 gr, quindi 4,3 gr a rullo, mi sembra un po' poco, e non vi è certo la precisione di un bilancino, comunque siamo sicuramente sotto i 5 gr a rullo ) la taratura era perfetta e lo scooter era molto reattivo, con una buona accellerezione e un allungo di 85 km/h.

TEST CON NUOVA CONFIGURAZIONE:
Deludente.
- in partenza da fermo la maggior delusione. Aprendo tutto l' acceleratore, lo scooter rimane 3 - 4 secondi basso sui 4-5000 giri per poi finalmente accelerare a dovere stando dagli 8000 in su. Il tempo impiegato però per raggiungere la velocità massima risulta maggiore e sembra leggermente peggiorata anche la ripresa e la reattività generale dello scooter. Nessun aumento di velocità massima.

- non mi aspettavo certo una taratura perfetta al primo colpo anche perché mi sembra di aver letto che i rulli vadano leggermente appesantiti dopo l' installazione del multivar. Ma qui mi sono trovato uno scooter che appunto per i primi 3 -4 secondi non riesce ad erogare tutta la sua potenza.

Per quel poco che ne capisco il primo indiziato mi sembra la mdc. Sarei quindi tentato di montare nuovamente la mdc originale per poi eventualmente verificare se ci siamo con la taratura rulli. Avete consigli da darmi in merito? Sto sbagliando ragionamento? Inoltre sto dando per scontato che la fly e le molle bianche vadano bene.

Inoltre qualora riuscissi a tarare il sistema, si riusciranno ad avere maggiori prestazioni rispetto alla trasmissione originale ( perché se non si riesce ad ottimizzare il tutto sarei ritentato di rimontare la configurazione iniziale lasciando solo la nuova cinghia special x belt).

Datemi una mano ragazzi se potete icon_wink.gif
 
16243329
16243329 Inviato: 27 Ago 2021 9:26
Oggetto: Re: Sr R Factory (IE Piaggio) + Gianelli Extra V2 + Multivar
 

ottima scelta il Multivar Malossi, se monti quella in dotazione avrai un piccolo aumento di accelerazione e un aumento di velocità massima, se lasci la originale ti da molto più scatto da fermo in quanto prende molti più giri in quanto la frizione ti attacca leggermente dopo.
PS: io ho provato queste cose su NRG Power PureJet del 2007 doppio_lamp.gif
papisbt ha scritto:
Salve a tutti.

Come da oggetto, posseggo un SR R FACTORY del 2005 ( iniezione 2 tempi, blocco piaggio).
Il mio scooter va ancora benone nonostante i suoi oltre 40.000 km. L' anno scorso ho montato
anche una giannelli extra V2 che gli ha ridato davvero vita, abbinata ai rulli in dotazione forniti dalla stessa( i rulli originali, nonostante fossero indubbiamente consumati, risultavano troppo pesanti dopo aver testato lo scooter).

Adesso, per provare a " spremere al massimo " il mio scooterino, ho acquistato il multivar malossi, la frizione fly con mollette bianche, ed anche una cinghia special x belt ( visto che ogni 10000 km cambio cinghia ed è ora di cambiarla).

Ora, sicuramente sostituirò la frizione, i miei dubbi sono i seguenti:

- lascio la molla di contrasto originale, o monto quella bianca in dotazione col multivar ( in molti dicono che la molla di contrasto del blocco piaggio è già più dura di quella in bianca malossi, considerate che la mia è stessa da quando ho lo scooter )?

- Scelta dei rulli: chiaramente non monterò i rulli da 7,1 in dotazione col multivar. Pensavo di montarci quelli che ho attualmente nel variatore originale; sono quelli che la giannelli mi ha fornito con la marmitta, il problema è che non ricordo il peso e su internet non riesco a trovarlo( a memoria mi sembra fossero o poco sotto i 5 gr o poco sopra i 5 grammi, ma non ne sono certo). Vorrei acquistare magari un altro kit di rulli per sicurezza ma come mi regolo? Il multivar di per sé implica un leggero aumento di grammatura? vorrei evitare di riaprire copricarter e carter solo per pesare i rulli.


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