Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda Hornet e CBF

   

Pagina 1 di 1
 
Spostare blocco leva freno su CB 500 F
16226034
16226034 Inviato: 15 Mag 2021 20:04
Oggetto: Spostare blocco leva freno su CB 500 F
 



Salve bikers. Sono un principiante con all’attivo solo 700 km con una honda CB 500 F my 2019-20, mia prima moto. Ho un problemino con la leva del freno anteriore. Ho le mani abbastanza piccole ma la leva si può avvicinare anche di molto. Ora però ho messo delle leve corte aftermarket, che pure si possono avvicinare molto come la leva di serie. Il problema è che per come sono conformate queste leve, essendo per il momento abituato ad impugnare la manopola del gas a partire dalla zona più interna, non riesco a tenere il dito indice in maniera efficace e naturale sulla leva perchè mi va a cadere in quella parte della leva che rimane più distante dalla manopola. Per questo, al momento sto guidando tenendo il dito medio, invece dell’indice, sulla leva mentre guido. Ora, essendo principiante come ho specificato all’inizio, non so nemmeno se va bene così, oppure se devo abituarmi io, magari iniziando ad impugnare la manopola un po più verso l’esterno di come mi viene da fare; in questo modo arriverei bene anche con l’indice sulla parte più vicina della leva. Però avevo anche pensato che se avessi potuto spostare il blocco della leva del freno più verso l’interno dello sterzo, sarei riuscito a tenere il dito indice sulla leva senza cambiare la mia abitudine di impugnare la manopola come ho gia detto. Ho dato un’occhiata ma mi pare che il blocco della leva non si possa spostare verso l’interno del manubrio. Avete qualche suggerimento da darmi in proposito?
Grazie in anticipo.
 
16226126
16226126 Inviato: 16 Mag 2021 12:10
 

So che tanti hanno l'abitudine (e lo consigliano ad altri) di guidare con un dito sempre sul freno. Io non mi ci sono mai trovato bene e sul freno ci vado quando chiudo il gas. Nella chiusura di gas, ho modo di far assumere alla mano la posizione che mi dà la migliore efficacia in frenata.

Ho sempre avuto un rapporto poco felice anche con le leve corte, mi danno un feeling pessimo. Preferisco le leve normali.

doppio_lamp.gif
 
16226132
16226132 Inviato: 16 Mag 2021 12:55
 

Interessante. Grazie. A me consiglia, anzì praticamente impone, il mio istruttore di moto di tenere il dito indice sulla leva pronto ad una frenata d’emergenza specie in situazioni in cui c’è alta probabilità di doversi fermare all’improvviso, come ad esempio circolando nei centri abitati o in prossimità di incroci. Ad ogni modo, come detto, sarà sicuramente l’inesperienza ma ancora non ho trovato un modo confortevole per soddisfare questa richiesta. Le leve corte le misi perchè caduto da fermo quelle standard mi si sono rotte. Poi non mi ci sono trovato male perchè almeno per quella della frizione queste si possono avvicinare mentre la leva standard di serie no. Mettici che esteticamente mi piacciono anche di più. Quindi le ho lasciate. Il mio problema è la mano destra come ho gia detto. Abituato alla bici da corsa ho sviluppato un minimo di sensibilità con l’indice sul freno anteriore...che mi piacerebbe trovare anche in moto.
 
16226142
16226142 Inviato: 16 Mag 2021 14:17
 

Io viaggiando in ambito urbano ho, da sempre, l'abitudine di tenere l'indice sulla leva freno (conservo questo modo di fare anche in bici , su quella da corsa però uso anch'io l'indice rotfl.gif ) però con le leve corte non ho dimestichezza.
Anzi non mi ci trovo proprio.
 
16226913
16226913 Inviato: 19 Mag 2021 17:30
Oggetto: Re: Spostare blocco leva freno su CB 500 F
 

[quote="filobike"#16226034 Il problema è che per come sono conformate queste leve, essendo per il momento abituato ad impugnare la manopola del gas a partire dalla zona più interna, non riesco a tenere il dito indice in maniera efficace e naturale sulla leva Per questo, al momento sto guidando tenendo il dito medio, invece dell’indice, sulla leva mentre guido. O
Grazie in anticipo.[/quote]

Io uso indice e medio, con leve normali o quelle regolabili sia come lunghezza o distanza.
Però non penso che una leva corta, presa con la mano tutta spotata all'interno del gas sia più distante che una normale.
Comunque dovrebbe essere regolabile e possibile avvicinarla più o meno al gas!

Il consiglio che ti hanno dato delle due dita, non una, appoggiate al freno è corretto, specialmente in città o su strade trafficate.

Così facccio pure io e impugno il gas con tutta la mano quando sono fuori dalla città e con poco traffico.

Comunque tendo a non avere la mano contro i blocchetti ma al limite esterno della manopola gas, non sui contrappesi.

Quì nella foto su Honda Cb 500 F con leve regolabili in lunghezza e corsa, oltre ad essere ribaltabili in caso di moto sdraiata a terra icon_sad.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16227078
16227078 Inviato: 20 Mag 2021 15:35
 

Io ho le mani piccole...però continuo a girarci e le leve corte e ravvicinate che ho adesso montate continuano a non convincermi...addirittura mi tolgono pure la voglia di girare. Solo che acquistare delle leve su internet potrebbe rivelarsi un errore, ci vorrebbe un grosso negozio fisico per provare se trovo qualcosa di adatto a me. A volte ci penso ed ho l’impressione che forse mi trovavo meglio con le leve originali addirittura..peccato che le ho rotte. Devo risolvere questo problema, mi rende andare in moto un patimento. Me le sogno la notte le leve come vorrei io...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda Hornet e CBF

Forums ©