Leggi il Topic


Yamaha Majesty 150 temperatura alta liquido bloccato.
16223355
16223355 Inviato: 1 Mag 2021 3:48
Oggetto: Yamaha Majesty 150 temperatura alta liquido bloccato.
 

Saluti a tutti, ho un problema che non riesco ad uscirne fuori in nessun modo, come da titolo ho un majesty 150, era fermo da diversi anni allora ho deciso di rimetterci le mani, non sono un esperto ma qualcosina riesco a fare, a prescindere che il liquido antigelo che era misto acqua ed era diventato gelatinoso, ma per capire se partiva ho raboccato e ho messo in moto, a fatica e dopo un pò ha messo in moto, dopo un pò è partita la ventola e così ho spento, ho iniziato a smontare tubi per far uscire l'acqua e notavo che c'era ruggine quindi ho tolto le carene e mi sono messo a fare pulizia, non vi dico che tutto ho trovato, non sporcizia ma passaggi chiusi da calcare e pezzi di ruggine un pò ovunque, tolto i tubi ho iniziato a pulire il radiatore e soffiare tutto a compressore con cicli di acqua fino a quando è diventata pulita, poi sono passato alla pompa dell'acqua, passaggi incrostati e puliti con dei prodotti appositi così per il termostato.
Montato tutto ho riempito con antigelo dal radiatore per poi riempire la vaschetta a livello normale, felicissimo del lavoro fatto metto in moto e la temperatura inizia a salire senza che la ventola si accendesse, controllo i tubi sotto, freddi mentre la temperatura andava sempre più sul rosso, spento tutto ho deciso smontare a freddo i pezzi ricontrollare e capire il perchè, subito il pensiero era di sostituire pompa acqua e termostato, ricostruito guarnizioni incastri perfetti e dato che avevo sbavato una vite ho sostituito tutto a nuovo, felicissimo ricompro l'antigelo tutto sembrava perfetto metto in moto e parte, aspetto che entri in temperatura arriva accanto al rosso la ventola spenta, tocco i tubi della pompa, freddi, il radiatore e i tubi freddi, la tempratura continuava a salire allora ho spento tutto per non bruciare la guarnizione della testata.
Ho aperto ogni tubo possibile e immaginabile sono tutti liberi, a mio parere sono due le cose, o devo rimettere mano alla pompa acqua perchè fuori sede anche se mi sembra tutto regolare, oppure la testatata e piena di calcare e non circola acqua e va in temperatura l'antigelo che gira attraverso il circuito senza passare per il radiatore.
Vi sarei grato se qualcuno di voi mi aiutasse a capire e magari a sistemare questo problema chiudendo questo topic insieme, sono sicuro che non sono il solo ad avere un problema simile.

Altra domanda; il bulbo temperatura è usurato può cambiare la temperatura del motore con una fasulla?

Grazie a tutti.

Daniele.
 
16223369
16223369 Inviato: 1 Mag 2021 9:40
Oggetto: Re: Yamaha Majesty 150 temperatura alta liquido bloccato.
 

Daniele150 ha scritto:

Altra domanda; il bulbo temperatura è usurato può cambiare la temperatura del motore con una fasulla?

Grazie a tutti.

Daniele.


Partiamo dall'ovvio,hai spurgato l'impianto dopo aver riempito il vaso di espansione?
 
16223711
16223711 Inviato: 3 Mag 2021 23:57
Oggetto: Re: Yamaha Majesty 150 temperatura alta liquido bloccato.
 

LemonFree ha scritto:
Partiamo dall'ovvio,hai spurgato l'impianto dopo aver riempito il vaso di espansione?


Ciao LemonFree, grazie per il tuo intervento.
Allora, ho sentito un rumore strano sulla pompa che non mi è piacciuto la volta scorsa ed oggi ho riaperto per curiosità prima di fare lo spurgo che non avevo fatto a prescindere, apro e trovo la girandola bloccata, smonto la pompa e il pezzo era mozzato quindi la pompa non era in grado di girare, va beh mea culpa, montata male e ho dovuto rifare il lavoro, per non fare lo stesso errore, monto e faccio girare il motore, la girandola funziona, dato che ho sforzato per diverse volte i tubi ne ho crepato uno quindi sono andato ad acquistarne un metro, monto tutto e perde dall'ingresso della pompa, ho preso dei raccordi e fascettato tutto, anche il venditore mi ha detto, tranquillo impossibile che perda, rimonto tutto stringo le fascette, perde sempre dalla pompa, quindi niente da fare, per curiosità monto quello crepato, stringo trassuda dalla crepatura quasi invisibile a freddo ma non perde, com'è possibile?
Domani devo andare alla ricerca di tubi, non so se l'originale ha un attacco grande e uno piccolo perchè il tubo ha lo spessore uguale ma non monta neanche se ne metti dieci di fascette.

Ciao.
 
16223728
16223728 Inviato: 4 Mag 2021 0:01
 

Quindi volevo aggiungere che come riesco a trovare il tubo e l'impianto è pronto faccio lo spurgo e posto se tutto è andato per il verso giusto, io lo spero tanto così chiudiamo il topic, ma se non dovesse non lasciatemi solo 0510_inchino.gif
 
16223730
16223730 Inviato: 4 Mag 2021 6:08
 

Daniele150 ha scritto:
Quindi volevo aggiungere che come riesco a trovare il tubo e l'impianto è pronto faccio lo spurgo e posto se tutto è andato per il verso giusto, io lo spero tanto così chiudiamo il topic, ma se non dovesse non lasciatemi solo 0510_inchino.gif


Ricambi originali,*SEMPRE* 0509_up.gif
 
16225556
16225556 Inviato: 13 Mag 2021 12:32
 

Salve, dopo aver perso tantissimo tempo il problema era dovuto al fatto che una volta smontato i tubi che con gli anni si eano saldati ha perso quella parte di bordo come da foto e l'unica soluzione è aver cambiato la pompa, ora nessun problema di perdita, ho fatto lo spurgo e sento che dal tubo che va dal termostato al radiatore passa acqua perchè arriva all'inizio del radiatore, lo stesso è libero è pulito sia in entrata che in uscita, possibile che ci sia tutta quest'aria all'interno del circuito? Ho provato a farla riposare diverse volte e si è bevuta la vaschetta pur avendo inserito illiquido dal radiatore che poi è arrivato nella vaschetta ma non sento il radiatore caldo ne il tubo in uscita caldo quindi qualcosa non sta andando per il verso giusto, la temperatura sale tantissimo accende la ventola e poi si spegne, ma siamo al massimo del rosso. Se apro il tappo radiatore si riempie la vaschetta entra l'acqua del circuito e parte la ventola, naturalmete in questo modo devo rifare tutto da capo con spurgo ecc.. ma se non faccio prove non ci capisco una mazza. Qualche consiglio? Ciao a tutti.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16225563
16225563 Inviato: 13 Mag 2021 12:42
 
 
16225957
16225957 Inviato: 15 Mag 2021 0:20
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati



Grazie Minico, avevo già visto.
Allora, si, il problema era proprio l'aria nel circuito sembra quasi impossibile che ci fosse un blocco totale dovuto alle bolle d'aria, non nego che mi è capitato in qualche altra moto ma così delicata come questa mai.
Coumunque il circuito è libero, l'acqua fa il suo percorso corretto e la ventola si accende e si spegne, anni fa cambiai come da foto la strumentazione completa, la ventola si accendeva sempre quasi al massimo del rosso, non mi preoccupa il fatto che arrivi la lancetta sul rosso, perchè sento che il calore del radiatore non è così eccessivo e il manicotto d'uscita non è incandescente, quindi per esperienza mia personale due sono le ipotesi, avevo già fatto questa domanda in precedenza, possibile che il bulbo termostato sia sfasato? Oppure che la strumentazione sia starata?
Ricordo che in passato la ventola si accendeva sempre oltre il rosso quindi non mi stupisce se sta li e non va oltre il rosso sforando dopo il rosso come mi stava per capitare prima di ripulire tutto il circuito.
Secondo me ho risolto il problema più grande, se riusciamo a capire queste due domande per me possiamo chiudere il topic ringraziando tutti.
 
16225998
16225998 Inviato: 15 Mag 2021 14:13
 

il termostato è ok,altrimenti la ventola non si attaccherebbe facendo salire la temperatura e facendo accendere la spia rossa che vedo in foto,direi che è la strumentazione non è del tutto precisa tanto da evidente lancetta sul rosso non si accende la lucina.
 
16314116
16314116 Inviato: 14 Nov 2022 19:18
 

Ciao, leggendo i messaggio credo di aver capito che hai cambiato la girante della pompa dell'acqua. Sto cercando di fare lo stesso ma non riesco a rimuoverla dal corpo pompa, non capisco come smontare la piastra posteriore dove alloggia il gambo della girante. Hai qualche dritta da darmi?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Maxi-ScooterMaxiscooter da 150cc a 300cc

Forums ©