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yamaha xenter 150, vibrazioni specchietti
14515256
14515256 Inviato: 16 Lug 2013 13:14
Oggetto: yamaha xenter 150, vibrazioni specchietti
 

Salve a tutti, ho da poco ritirato il mio yamaha xenter 150 dal concessionario, approffitando dello sconto di 400€. Che dire, venivo da un geopolis 250, e trovo solo vantaggi nel passaggio a questo 150 per l'uso che ne faccio (prevalentemente cittadino).

Il motore è davvero prestante, la tenuta buona, ed è agilissimo come un cinquantino nonostante sia "piazzato" in tangenziale (non ho ancora superato i 100km/h per rodaggio).
Effettivamente al semaforo brucio gli sh 150, e la frenata tanto disprezzata da molti, è davvero ottima nonostante la frenata combinata tamburo/disco (tutto sta a farci la mano con la presa del freno!). Il vano sottosella non mi manca per nulla dal momento che dispone di un comodissimo (e stranamente anche bello) bauletto in cui entrano tranquillamente 2 jet!

Uniche pecche riscontrate fin'ora sono :

- delle vibrazioni sul manubrio da fermo, roba che gli specchietti ballano la break dance, ma in moto queste vibrazioni spariscono, a cosa potrebbero essere dovute?

- mancanza della stampella (non ne posso proprio fare a meno per comodità, anche se usare il cavalletto è leggerissimo), sapete se esistono delle stampelle accessorie da montare sullo xenter?

- parabrezza basso, assolutamente inutile, non ti evita l'aria, ti toglie visuale (arriva altezza naso...), insomma l'ho tolto dopo 10km... e quest'inverno installerò quello alto (fornito di serie)

Se qualcuno ha dei consigli per migliorare le prestazioni dello xenter senza invalidare la garanzia, sono tutto orecchie!
 
14515469
14515469 Inviato: 16 Lug 2013 14:19
 

Le vibrazioni possono provenire dalla trasmissione!..Hai per caso dei bilanceri sul manubrio??In caso potresti montarli,visto che hai anche un bauletto,in modo da stabilizzarti!

Cavalletti laterali non saprei,bisogna vedere se si possono adattare al telaio e se non intralcia la carrozzeria.

Ha ottime prestazioni...ma vuoi aumentarle?? icon_asd.gif ...Sicuro di essere veramente soddisfatto??Perchè sei passato da un 250 a un 150??..sicuro di non essere stato obbligato??senza offesa!!

Comunque...variatore malossi ed ottimizzerai accelerazione e ripresa!!..Se vuoi più velocità massima...mettiti l'anima in pace!!
 
14515501
14515501 Inviato: 16 Lug 2013 14:26
 

Cristalblu ha scritto:
Le vibrazioni possono provenire dalla trasmissione!..Hai per caso dei bilanceri sul manubrio??In caso potresti montarli,visto che hai anche un bauletto,in modo da stabilizzarti!

Cavalletti laterali non saprei,bisogna vedere se si possono adattare al telaio e se non intralcia la carrozzeria.

Ha ottime prestazioni...ma vuoi aumentarle?? icon_asd.gif ...Sicuro di essere veramente soddisfatto??Perchè sei passato da un 250 a un 150??..sicuro di non essere stato obbligato??senza offesa!!

Comunque...variatore malossi ed ottimizzerai accelerazione e ripresa!!..Se vuoi più velocità massima...mettiti l'anima in pace!!


ciao cristalblu!

per quanto riguarda i bilancieri (non li monta di serie) ho chiesto a qualche negozio di accessori nella mia città, ma mi hanno detto che sarebbero semplicemente estetici, non avrebbero alcuna utilità come "stabilizzatori"

Per i cavalletti ahimè non ho ancora visto nessuno con la stampella sullo xenter icon_sad.gif

per quanto riguarda le prestazioni, non fraintendermi! non voglio fare alcuna modifica meccanica!!! chiedevo informazioni su banalità come parabrezza e specchietti per l'aerodinamica, o pneumatici migliori rispetto a quelli di serie!

p.s. sono passato dal 250 al 150 perchè il 250 me lo hanno distrutto, e a posteriori ti direi che lo avrei fatto prima questo passaggio! Era pesantissimo il geopolis...
 
14515544
14515544 Inviato: 16 Lug 2013 14:35
 

icatian ha scritto:
ciao cristalblu!

per quanto riguarda i bilancieri (non li monta di serie) ho chiesto a qualche negozio di accessori nella mia città, ma mi hanno detto che sarebbero semplicemente estetici, non avrebbero alcuna utilità come "stabilizzatori"

Per i cavalletti ahimè non ho ancora visto nessuno con la stampella sullo xenter icon_sad.gif

per quanto riguarda le prestazioni, non fraintendermi! non voglio fare alcuna modifica meccanica!!! chiedevo informazioni su banalità come parabrezza e specchietti per l'aerodinamica, o pneumatici migliori rispetto a quelli di serie!

p.s. sono passato dal 250 al 150 perchè il 250 me lo hanno distrutto, e a posteriori ti direi che lo avrei fatto prima questo passaggio! Era pesantissimo il geopolis...

Mah....devo dirti che sul mio precedente scooter avevo delle piccole vibrazioni e,quando staccavo le mani dal manubrio (ovviamente a basse velocità e su strade deserte per fare delle prove) cominciava a vibrare maggiormente e perdere stabilità.

Montai dei bilanceri veri (quelli di serie sono estetici perchè di plastica) ed il problema è praticamente sparito!!...I bilanceri sono molto importanti invece..sembrano banali ma non lo sono!!

Diciamo che gomme e parabrezza influiscono,ma non così tanto da poterti accorgere della differenza!!...Un parabrezza alto fa da scudo,quindi qualche manciata di kmh li perdi...ma è proprio il pelo nell'uovo!!
 
14520418
14520418 Inviato: 18 Lug 2013 12:51
 

su internet avevo trovato un cavalletto laterale ma non mi ricordo la marca al momento
costava sui 20-25 euro.

le vibrazioni..al minimo ci sono anche sul mio ed ora ho 7000km.. se lasci lo scooter al minimo senza nessuno sopra vedi come balla!

io devo comprare una chiave dinamometrica, voglio alleggerire il peso dei rulli di qualche grammo e mettere uno spessore di circa 0.5mm dietro al variatore.

se vuoi ci sono già cilindri maggiorati, centralline, terminali e variatori aftermarket..
per i bilanceri non so se si possono montare, lo scooter non li monta neanche opz ad es come lo sportcity..
io ho notato che cambiando parabrezza mettendo quello della fabbri sportivo, lo sterzo è diventato meno ballerino alle velocità più alte.

c'è da dire che le gomme di serie fanno ca**re
verifica che la pressione delle ruote sia ok
 
14528068
14528068 Inviato: 22 Lug 2013 0:52
 

ho rimosso il parabrezza basso (uscito di serie inseieme a quello alto che monterò a fine estate) e devo dire che va molto meglio... davvero non capisco l'utilità di quell'affare!

per le gomme sinceramente non ho riscontrato questi problemi...
a parte i primi giorni che avevano ancora la cera del concessionario (mah...), le ho usate anche piegato in curva senza perdere aderenza (sempre sotto i 100).

ancora nessuna info per cavalletto e bilancieri compatibili con lo xenter purtroppo icon_sad.gif
 
14528356
14528356 Inviato: 22 Lug 2013 10:15
 

Anche io ho lo Xenter (125).. E anche io ho notato le vibrazioni degli specchietti al minimo.. Pensavo di essere l'unico cretino che si lamentasse, invece vedo che non sono solo icon_asd.gif
Il cavalletto laterale, mi sembra di averlo visto da qualche parte su internet.. Link a pagina di Google.it

Il parabrezza io non l'ho mai messo.. Ho provato tempo fa uno Xenter con il parabrezza nuovo alto.. Vi dico solo che sui 100, iniziava a traballare il manubrio perdendo molta stabilità, ed essendo "curvo", vedevo tutto sformato..

Sul resto, non posso lamentarmi di niente dello scooter.. Ha 2000 km, ed è perfetto in tutto 0509_doppio_ok.gif

0510_saluto.gif
 
14528773
14528773 Inviato: 22 Lug 2013 12:52
 

sono appena tornato dal concessionario, ho ritirato il mio parabrezza alto, e mi ha detto il responsabile che non esistono al momento cavalletti laterali per lo xenter (almeno non yamaha) e per quanto riguarda gli stabilizzatori mi ha detto che lo xenter non ha proprio gli attacchi per poterli montare quindi è sconsigliato...
 
14528895
14528895 Inviato: 22 Lug 2013 13:46
Oggetto: risposta
 

l'sh 150i ha le prestazioni superiori specialmente in accelerazione e ripresa 0510_saluto.gif
 
14529196
14529196 Inviato: 22 Lug 2013 15:30
Oggetto: Re: risposta
 

IronTiger ha scritto:
l'sh 150i ha le prestazioni superiori specialmente in accelerazione e ripresa 0510_saluto.gif


Quoto, quoto e stra quoto... comunque I bilancieri come diceva anche Cristal possono risolvere il problema della stabilità mentre sei in marcia, mentre per le vibrazioni da fermo al semaforo puoi fare ben poco... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif
 
14534858
14534858 Inviato: 24 Lug 2013 20:59
 

non lo so ragazzi, magari avrete ragione, ma con un mio caro amico che ha un sh 150i del 2009 abbiamo testato lo scatto, e lo xenter lo brucia sempre, saranno gli anni sulle spalle dell'sh...

in ogni caso oggi ho rifatto il pieno e a conti fatti ho macinato 180km con 6 litri di benzina (30km/l), contando che l'ho usato esclusivamente in città, e per il 90% del tempo in 2, sono incredibilmente soddisfatto!

Il parabrezza alto invece non mi convince molto, sarà che l'ho montato a mano io, ma non mi da proprio un gran senso di fiducia... quasi da rimpiangere il basso!

Domani mi cimenterò in un viaggio di 90km ed esprimerò altri pareri, ma per ora sono estremamente soddisfatto del mio acquisto!


p.s. per la questione bilancieri, non c'è proprio l'attacco (a quanto dice il meccanico yamaha) e dovrei crearmeli io, andando quindi a perdere l'effettiva efficacia dei bilancieri icon_sad.gif
 
14549273
14549273 Inviato: 31 Lug 2013 19:48
 

affrontato il viaggetto alla grande, gli unici problemi riscontrati sono imputabili al parabrezza alto (di scarsissima qualità) che non copriva le braccia e quindi ha dato qualche fastidio.

Si è appena accesa la riserva, e con il secondo pieno (6 litri, contando i 2 di riserva) ho fatto la bellezza di 210km!!!

Ora devo trovare un parabrezza oltre alla stampella, e ai bilancieri! icon_razz.gif
 
14549308
14549308 Inviato: 31 Lug 2013 20:10
 

che l sh vada più forte in accelerazione e ripresa ho moltissimi dubbi!
1 tutti gli sh che ho incontrato erano spompati.. 2 c'è qualcosa che non va..

sabato ho fatto casa mia (prov bologna) mugello-sesto fiorentino(fi)-bologna- casa mia

totale 280 km con un pieno!( andando raramente oltre 2/4 di gas )

andata montagna ritorno autostrada


io quando montavo il parabrezza yamaha "estivo" non mi ballava il manubrio..


ho notato che in curva allargando i piedi all estremità laterale della pedana lo scooter diventa più stabile invece stingendo viceversa
 
14551524
14551524 Inviato: 1 Ago 2013 17:01
Oggetto: risposta
 

non avere dubbi,io l'sh 150i 2009 l'ho avuto per tre anni e mezzo... 0509_banana.gif
 
14552053
14552053 Inviato: 1 Ago 2013 20:25
 

lo puoi aver avuto anche per 30 anni ma ciò non toglie che l sh non sia superato!
infatti apparte il tuo che va più degli altri.. tutti i rilevamenti fatti da parte di riviste motocicliste sono a favore dello xenter.
a quanto pare anche altri possesori del mio stesso scooter la pensano nello stesso modo..!!
0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
14572165
14572165 Inviato: 12 Ago 2013 19:57
 

percorsi i primi 500km, ieri ho accelerato un pò in superstrada e ho toccato i 111km/h con la mia ragazza dietro!

Ho appena ordinato il cavalletto a stampella non originale (originale non esiste) e vi farò sapere.

@crc
che parabrezza monti sul tuo xenter?
quelli di serie:
il corto lo trovo inutile, quello alto è una cinesata tremenda...
 
14576248
14576248 Inviato: 15 Ago 2013 17:12
 

Io monto il cupolino "corto" fumè della Fabbri
Per intenderci l unico con il bordo con materiale fluorescente
 
14600003
14600003 Inviato: 28 Ago 2013 18:54
 

montato cavalletto a stampella, ma ahimè è difettoso (non rimane giù e quando sale su urta sul carter con violenza).
morale della favola, non acquistare accessori non previsti dalla casa -_-
 
14637361
14637361 Inviato: 15 Set 2013 13:33
 

Primo tagliando effettuato (1000km) e mi è costato 55€!

Dopo il tagliando ho notato un "rinvigorirsi" del motore, ma magari è solo un'impressione...
Fatto stà che per la prima volta ho "tirato" il motore ed ho toccato i 122km/h!

Sono ancora alla ricerca di un parabrezza alto affidabile icon_neutral.gif
 
14702069
14702069 Inviato: 21 Ott 2013 20:58
 

icatian ha scritto:
Primo tagliando effettuato (1000km) e mi è costato 55€!

Dopo il tagliando ho notato un "rinvigorirsi" del motore, ma magari è solo un'impressione...
Fatto stà che per la prima volta ho "tirato" il motore ed ho toccato i 122km/h!

Sono ancora alla ricerca di un parabrezza alto affidabile icon_neutral.gif


Ciao ho notato questo topic solo ora, io posseggo un Xenter 150 da 11000km e oggi ho cambiato le gomme, i freni e sostituito l'olio della forcella con uno più denso sempre Yamaha. Ti devo dire che le vibrazioni e la stabalità non che la forcella troppo morbida sembrano essersi risolti! Ho fatto solo pochi km quindi non saprei dirti bene, sab dovrei andare a fare un bel giro e posso dirti di più se la cosa interessa ancora icon_smile.gif
doppio_lamp.gif
 
14702202
14702202 Inviato: 21 Ott 2013 22:01
 

ciao!
sono ancora alla ricerca di un parabrezza alto di qualità, per caso ne monti uno?

(al momento sono con il corto di serie...)
 
14702402
14702402 Inviato: 21 Ott 2013 23:55
 

icatian ha scritto:
ciao!
sono ancora alla ricerca di un parabrezza alto di qualità, per caso ne monti uno?

(al momento sono con il corto di serie...)


Io mi trovo bene con quello montato di serie, lo trovo alto il giusto a livello di protezione ma non troppo da fare effetto vela e rallentare troppo, dando anche un po di instabilità...con la bella stagione l'ho usato per fare un po di tutto, anche le vacanze (quasi 1200km tra andata e ritorno più tre giorni di giri) e mi sono trovato bene icon_smile.gif su quello non posso aiutarti quindi... però mi sembra di averne visto uno della Givi più alto dell'originale
 
14707049
14707049 Inviato: 24 Ott 2013 15:09
 

icatian ha scritto:
montato cavalletto a stampella, ma ahimè è difettoso (non rimane giù e quando sale su urta sul carter con violenza).
morale della favola, non acquistare accessori non previsti dalla casa -_-


i cavalletti laterali degli scooter si chiudono tutti da sè
 
14708601
14708601 Inviato: 25 Ott 2013 11:01
 

BigBear ha scritto:
i cavalletti laterali degli scooter si chiudono tutti da sè


ma assolutamente no, o forse non mi sono spiegato...
i cavalletti laterali di solito hanno un fine corsa dove la molla non agisce più, questo permette di tenerli aperti anche una volta alzato lo scooter.
Il cavalletto cinese che ho acquistato io invece è in tensione in ogni posizione, quindi anche da steso esercita una forza per chiudersi, e questo si traduce con lo scooter che finisce a terra con una folata di vento!
 
14711736
14711736 Inviato: 27 Ott 2013 16:30
 

sul mio liberty io ho un buzzetti e a fine corsa molte volte rimane aperto come dici tu ma comunque è fatto per richiudersi e alcune volte non rimane aperto e si richiude

i cavalletti laterali che facevano anni fa che rimanevano aperti e per chiuderli li dovevi richiudere tu non li fanno più
 
14714604
14714604 Inviato: 29 Ott 2013 11:30
 

ehm... prima di passare all'xenter avevo un geopolis 250, e il cavalletto laterale rimaneva aperto a fine corsa in qualsiasi condizione! Anzi mi spegneva anche il motore quando lo abbassavo!
 
14716894
14716894 Inviato: 30 Ott 2013 17:41
 

ma noi parliamo di cavalletti laterali aftermarket, non quelli di serie
 
14858411
14858411 Inviato: 20 Feb 2014 19:50
 

Salve,
approfitto del topic sul nostro amato Yamaha Xcenter per porvi un quesito.
Premetto che, ho optato per il parabrezza alto, ma con le pioggie si è verificato il problema della scarsa visibilità; ho comprato un prodotto apposito per parabrezza da scooter, con nano tecnologia.
C'è stato un leggero miglioramento ma non sono sodisfatto del risultato.
Stavo pensando di considerare l'acquisto del parabrezza medio per risolvere tale problema (...dovrebbe coprire mani e spalle, lasciando scoperto dalla bocca in su)....che ne pensate?
Grazie in anticipo

Tony
 
14864695
14864695 Inviato: 25 Feb 2014 14:24
 

ciao, io dopo diverse prove ho deciso di ripassare al parabrezza basso di serie, tutti quelli alti non mi hanno soddisfatto!
non lo hai più il parabrezza basso di serie?
 
14870900
14870900 Inviato: 2 Mar 2014 0:31
 

in fase di acquisto, optando per quello alto (con solo € 10 in più), non ho più quello medio di serie....ho fatto qualche è costo uno sproposito.....dovrei trovare un surrogato di altre marche..........qualche suggerimento?
 
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