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Differenza consumi moto vs scooter
16222523
16222523 Inviato: 27 Apr 2021 10:55
Oggetto: Differenza consumi moto vs scooter
 

Salve!
Sono Marianello, scrivo da Roma e ho qualche domanda per voi. icon_smile.gif

In passato ho avuto moto sportive uso pista e scampagnate nel weekend, ma da 10 anni circa ho abbandonato il fantastico mondo delle ginocchia a terra e ho preso uno scooter per muovermi in città con più comodità.

Sono passato da una Suzuki GSX-R K4 a un Honda SH 300i del 2006.

Scelta discutibile, lo so, ma dal punto di vista di bollo, assicurazione, carburante, parcheggio, agilità nel traffico va molto meglio.

Il problema è che, facile da immaginare, uno scooter non da le stesse sensazioni di una moto e quindi ogni giorno cerco di trovare una scusa valida per poter fare il salto in avanti e ritornare in sella... ma una sella "vera". icon_mrgreen.gif

Ora mi ritrovo con una scusa piuttosto buona e volevo chiedere lumi a chi è tecnicamente più preparato di me.

Prima mi muovevo nel traffico e per brevi tragitti, quindi i consumi con un SH 300 erano praticamente zero, mettevo circa 10 euro a settimana...

Ora però, avendo cambiato lavoro, mi trovo a fare lunghi tratti di strada a scorrimento veloce (autostrade, raccordo e Roma-Fiumicino), quindi tenendo il gas sempre aperto e a velocità elevate i consumi si sono moltiplicati in maniera quasi esponenziale, immagino per via del funzionamento del variatore.

Pensavo quindi di passare ad una moto per una maggiore comodità e potenza...

Le mie domande erano relative ai consumi e quindi la faccio secca e breve:
consuma più uno scooter al massimo (20-30 minuti costanti col gas al massimo) o una moto, magari con una marcia alta e giri non troppo alti?

Ovviamente i consumi variano di molto a seconda della guida, so benissimo si tratta di un discorso molto vago, ma la logica mi porta a fare questa domanda...

Per avere risposte più precise specifico che avevo intenzione di non tornare sulle sportive (non avrebbe senso) ma piuttosto una naked come una Duke 390, una Ducati Scrambler, o al massimo un GS... qualcosa di non troppo spinto o troppo grande, più adatto a percorsi medio-lunghi su strade a scorrimento veloce.

Dopo tutto sto papiro accetto qualsiasi tipo di consiglio. icon_smile.gif

Grazie a tutti e buona giornata!
 
16222554
16222554 Inviato: 27 Apr 2021 12:35
 

i consumi sono aumentati non perchè beve di più, ma perchè fai più strada. quello che devi verificare sono i km al litro.
vuoi una moto che beve poco? honda nc 750, e sei a posto.
 
16222557
16222557 Inviato: 27 Apr 2021 12:48
 

pazuto ha scritto:
i consumi sono aumentati non perchè beve di più, ma perchè fai più strada. quello che devi verificare sono i km al litro.
vuoi una moto che beve poco? honda nc 750, e sei a posto.


In realtà prima facevo circa 25-30km al giorno, ma senza mai raggiungere gli 80 km/h.
Adesso sono sui 35-40km al giorno, ma almeno il 60% del tragitto sono sopra i 110km/h.

Il consumo è più che raddoppiato, ma i km percorsi no.
 
16222572
16222572 Inviato: 27 Apr 2021 13:22
 

Marianellodalo ha scritto:
In realtà prima facevo circa 25-30km al giorno, ma senza mai raggiungere gli 80 km/h.
Adesso sono sui 35-40km al giorno, ma almeno il 60% del tragitto sono sopra i 110km/h.

Il consumo è più che raddoppiato, ma i km percorsi no.


sicuramente un calcolo a km a litro è più accurato magari fallo facendo come al solito il pieno, azzeri il parziale e al pieno successivo guardi quanti litri ci son stati. Fai km parziali diviso i litri e hai il consumo.

Comunque in linea generale una moto 4t a velocità costante compresa fra 80 e 110 consuma poco
perché ti permette di tenere un rapporto alto e far lavorare il motore a giri medio - bassi
Quoto pazuto nc 700 e se non hai velleità sportive basta una qualsiasi moto di media cilindrata per consumare poco come una cb500x o ninja 300-400 giusto perché son le prime che mi son venute in mente 0509_up.gif

l'alternativa è tenere i 90-100 costanti icon_asd.gif

Ultima modifica di lucaracing84 il 27 Apr 2021 13:57, modificato 1 volta in totale
 
16222574
16222574 Inviato: 27 Apr 2021 13:30
 

Per limitare i consumi basta un bel bicilindrico di 500cc come quello della Honda cb500. A 130-140 in autostrada piu o meno i consumi sono come quelli dello scooterone. Poi dipende ovviamente dall' accelleratore. Se si pretende lo 0-100 in 6 secondi ovviamente la cilindrata maggiore risucchia molta piu benzina.
 
16222580
16222580 Inviato: 27 Apr 2021 13:49
 

a parità di cilindrata uno scooter consuma di più rispetto ad una moto, è più pesante,meno aerodinamico,la trasmissione assorbe più cv,come già detto se vuoi una moto che consumi poco al momento la più parsimoniosa è la Honda NC750
 
16222595
16222595 Inviato: 27 Apr 2021 14:43
 

lucaracing84 ha scritto:
sicuramente un calcolo a km a litro è più accurato magari fallo facendo come al solito il pieno, azzeri il parziale e al pieno successivo guardi quanti litri ci son stati. Fai km parziali diviso i litri e hai il consumo.


A spanne prima eravamo sui 20-25 km/l, adesso siamo sui 15/20 km/l.

Non è una rivoluzione, ma se il consumo dello scooter si avvicina a quello della moto a sto punto prendo la moto, almeno mi diverto di più...
 
16222619
16222619 Inviato: 27 Apr 2021 15:46
 

Mi aspettavo che uno scooter 300, a velocità costante, fosse un po' più parsimonioso.

C'è da dire che molto dipende se effettivamente tale velocità è costante, se è tutto un rallentare/accelerare, e via discorrendo, perché a velocità del genere perfino un Bandit 1250 potrebbe essere più parsimonioso, se si pela il gas.

Considera che il cambio, se lo fai, potrebbe non essere economicamente vantaggioso: devi vedere quanti km fai in un anno, ma una differenza di 5km/l ti e il fatto di fare molti km ti potrebbe spingere a prendere.... un'auto. Tieni di conto che non c'è solo il consumo di benzina, ma anche l'usura degli pneumatici, ecc.

Ad ogni modo, medie di 15/20km/l su percorsi del genere dovrebbero essere alla portata di un mucchio di moto di media cilindrata. Chiaro che nessuna moto ha la protezione aerodinamica e la capacità di carico di uno scooter ben accessoriato.
 
16222624
16222624 Inviato: 27 Apr 2021 16:07
 

tibbs ha scritto:
Mi aspettavo che uno scooter 300, a velocità costante, fosse un po' più parsimonioso.


Purtroppo questa è una cosa che sospettavo da tempo, ma ho sempre pensato dipendesse dal modo in cui funziona il variatore.
Vivendo a Roma mi è capitato di fare tratti di traffico veloce, su tangenziale o raccordo. I consumi mi sono sempre sembrati molto più alti quando il motore è al 100% a lungo tempo.
Adesso che lo faccio quotidianamente ho avuto la conferma, anche se non con calcoli accurati.

tibbs ha scritto:
Considera che il cambio, se lo fai, potrebbe non essere economicamente vantaggioso: devi vedere quanti km fai in un anno, ma una differenza di 5km/l ti e il fatto di fare molti km ti potrebbe spingere a prendere.... un'auto. Tieni di conto che non c'è solo il consumo di benzina, ma anche l'usura degli pneumatici, ecc.


Chiaramente il passaggio non sarebbe solo per fare economia, perchè anche solo con bollo e assicurazione a fine anno con la moto spenderei sicuramente di più.
E poi, anche trovando una moto che beve pochissimo, penso che sarei comunque non tanto lontano dai 15/20km/l che faccio adesso con lo scooter.
E' che mi manca la moto e mi serviva una scusa! icon_biggrin.gif
 
16222628
16222628 Inviato: 27 Apr 2021 16:29
 

Marianellodalo ha scritto:
E poi, anche trovando una moto che beve pochissimo, penso che sarei comunque non tanto lontano dai 15/20km/l che faccio adesso con lo scooter.
E' che mi manca la moto e mi serviva una scusa! icon_biggrin.gif


La scusa è buona, ma sono sicuro che un 300-500cc faccia assai meglio dei 15 ed anche dei 20 (una come la mia, a quelle velocità, penso stia ancora sui 25 km/litro).

Probabilmente, su simili tratte, l'SH è un po' più tirato per il collo di una moto che magari ha una punta massima di 150/170 km/h.
 
16222675
16222675 Inviato: 27 Apr 2021 21:25
 

Ciao .
In casa abbiamo da tempo un SH 300 ( MY2016 ) , i cui consumi hanno sempre spaziato da un minimo di 34.5 km/lt ( diporto rilassato e "contemplativo" ) ad un max di 21 km/lt ( cercando di star dietro agli smanettoni locali in moto ) .
Secondo me si tratta di percorrenze ottime in assoluto , per certi versi migliori di quelle archiviate col precedente SH 150 .
Un caro amico ha acquistato recentemente un KTM 390 ADV .
Non ha il polso leggerissimo , ma ciononostante la sua media è regolarmente vicina ai 30 km/lt , con punte massime di 35,5 km/lt ed un minimo di 24 km/lt ( dandoci dentro senza ritegno ) .
Secondo me percorrenze ancor più eclatanti di quelle rilevate col nostro scooter .
Se il genere ti piace , è una gran moto .
E non solo per economia di gestione .
Tornando al tuo quesito , in molte occasioni io ho cercato di fare scelte motociclistiche pragmatiche .
Fortunatamente ci sono riuscito solo raramente .
Da come scrivi è chiaro che hai bisogno di dar sfogo ad una passione per troppo tempo repressa .
Per come la vedo io , meglio spendere qualche centinaio di euro in più ogni anno , se questo significa maggiori dosi di sierotonina in corpo...... eusa_shifty.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16222780
16222780 Inviato: 28 Apr 2021 10:34
 

Una delle papabili è proprio la KTM 390, ma la versione Duke.
Altre che mi piacciono molto sono la Ducati Scrambler 800, la BMW G 310 R...

Ma c'è un posto dove cercare le moto per consumo?

E in genere cosa dovrei guardare per capire orientativamente se una moto beve tanto o poco? Cilindrata? Cilindri? Rapporto cilindrata/CV?

Grazie ancora! icon_smile.gif
 
16222807
16222807 Inviato: 28 Apr 2021 11:36
 

Marianellodalo ha scritto:

Ma c'è un posto dove cercare le moto per consumo?

Be si, nelle specifiche tecniche e' riportato anche il consumo medio. Oppure viene misurato nelle prove delle varie riviste.
Marianellodalo ha scritto:
E in genere cosa dovrei guardare per capire orientativamente se una moto beve tanto o poco? Cilindrata? Cilindri? Rapporto cilindrata/CV?
Grazie ancora! icon_smile.gif

Ovviamente i piu' parsimoniosi a velocita' autostradali sono i bicilindrici di potenza media. Circa 500cc e 50cv. Una sportiva 1000 consuma molto di piu' perche' ha il motore grosso. Ma anche i motori troppo piccoli che a 130 sono quasi al limite consumano qualcosa di piu'. A velocita' autostradali conta molto anche l'aerodinamica.
 
16222818
16222818 Inviato: 28 Apr 2021 12:00
 

Marianellodalo ha scritto:
Ma c'è un posto dove cercare le moto per consumo?


Qui puoi trovare i consumi degli utenti.

Link a pagina di Spritmonitor.de

C'è perfino una classifica, e quelli dell'SH non sarebbero malaccio.

Link a pagina di Spritmonitor.de

Quindi, evidentemente, il problema è più che altro il modo d'uso, ma puoi farti bene l'idea del range (minimo e massimo). I consumi dichiarati... bhe, ti compri in Sella e li valuti, ma lasciano parecchio il tempo che trovano, a meno che non siano quelli USA (non ricordo la sigla), che sono necessariamente più precisi di quelli sparati dalle case e quasi mai confermati da utenti e riviste di settore.
 
16222824
16222824 Inviato: 28 Apr 2021 12:18
 

tibbs ha scritto:
Qui puoi trovare i consumi degli utenti.

Link a pagina di Spritmonitor.de

C'è perfino una classifica, e quelli dell'SH non sarebbero malaccio.

Link a pagina di Spritmonitor.de

Quindi, evidentemente, il problema è più che altro il modo d'uso, ma puoi farti bene l'idea del range (minimo e massimo). I consumi dichiarati... bhe, ti compri in Sella e li valuti, ma lasciano parecchio il tempo che trovano, a meno che non siano quelli USA (non ricordo la sigla), che sono necessariamente più precisi di quelli sparati dalle case e quasi mai confermati da utenti e riviste di settore.


concordo.
per ottenere buoni consumi, non si deve aprire troppo, qualsiasi sia il mezzo.
sei consumi del sh non ti soddisfano, dubito troverai di meglio.
lo scooter è originale?
 
16222842
16222842 Inviato: 28 Apr 2021 14:23
 

pazuto ha scritto:
concordo.
per ottenere buoni consumi, non si deve aprire troppo, qualsiasi sia il mezzo.
sei consumi del sh non ti soddisfano, dubito troverai di meglio.
lo scooter è originale?


Non è che non mi soddisfano i consumi dell'SH, solo che a parità di consumi preferirei passare a una moto piuttosto che restare sullo scooter.

E si, è completamente originale.
 
16222845
16222845 Inviato: 28 Apr 2021 14:30
 

Marianellodalo ha scritto:
Non è che non mi soddisfano i consumi dell'SH, solo che a parità di consumi preferirei passare a una moto piuttosto che restare sullo scooter.

E si, è completamente originale.


il mio discorso era un altro.
se con un sh mediamente gli altri fanno i trenta e tu i venti, la stessa cosa succederà con la moto.

se invece cerchi una scusa per prendere la moto...... l'hai trovata!!! icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
16222851
16222851 Inviato: 28 Apr 2021 14:50
 

pazuto ha scritto:
il mio discorso era un altro.
se con un sh mediamente gli altri fanno i trenta e tu i venti, la stessa cosa succederà con la moto.

se invece cerchi una scusa per prendere la moto...... l'hai trovata!!! icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif


Ma sai, non è detto. Magari l'SH dà il meglio di sé in città ed il peggio a velocità autostradali o quasi.

Forse è un quesito da porre in quella sezione del forum.

Per il resto siamo tutti qui a fare il tifo per il cambio ma, ecco, non comprerei una moto basandomi su quella che consuma meno, quello no.
 
16222856
16222856 Inviato: 28 Apr 2021 15:03
 

tibbs ha scritto:
Ma sai, non è detto. Magari l'SH dà il meglio di sé in città ed il peggio a velocità autostradali o quasi.

Forse è un quesito da porre in quella sezione del forum.

Per il resto siamo tutti qui a fare il tifo per il cambio ma, ecco, non comprerei una moto basandomi su quella che consuma meno, quello no.


fosse il 150, capirei, ma il 300 ha la riserva di potenza sufficiente.... o almeno penso.
col kawasaki 300 di mio papà raggiunti i 100 sei ad un filo di gaso poco più......

comunque il polso del guidatore è decisamente importante, non saprei quantificarlo, ma di sicuro incide.
 
16222880
16222880 Inviato: 28 Apr 2021 16:46
 

I consumi dipendono in massima parte da cilindrata e velocità. Poi ci sono le perdite di potenza, dovute all'aerodinamica e alle perdite su trasmissione e ruote.

Forse non sai usare il variatore. Si da prima tutto gas, si fa arrivare al rapporto più lungo, poi si toglie gradualmente il gas finché non rimani alla velocità che volevi mantenere.

La mia Vespa ET4 150 Euro1 a carburatore, a tutto gas, cioè penso 95/100 km/h, sul GRA, fa 28 km con un litro di benzina. La mia moto BMW F650ST Euro1 a carburatori fa 22 km al litro, a 80-90 km/h su extraurbano.

Se uno scooter fa meno di 20 al litro, c'è qualcosa che non va. Forse hai problemi al filtro aria, forse non sai usare il variatore, forse hai le gomme sgonfie. Boh.
 
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