Salve!
Sono Marianello, scrivo da Roma e ho qualche domanda per voi.
![icon_smile.gif](modules/Forums/images/smiles/icon_smile.gif)
In passato ho avuto moto sportive uso pista e scampagnate nel weekend, ma da 10 anni circa ho abbandonato il fantastico mondo delle ginocchia a terra e ho preso uno scooter per muovermi in città con più comodità.
Sono passato da una Suzuki GSX-R K4 a un Honda SH 300i del 2006.
Scelta discutibile, lo so, ma dal punto di vista di bollo, assicurazione, carburante, parcheggio, agilità nel traffico va molto meglio.
Il problema è che, facile da immaginare, uno scooter non da le stesse sensazioni di una moto e quindi ogni giorno cerco di trovare una scusa valida per poter fare il salto in avanti e ritornare in sella... ma una sella "vera".
![icon_mrgreen.gif](modules/Forums/images/smiles/icon_mrgreen.gif)
Ora mi ritrovo con una scusa piuttosto buona e volevo chiedere lumi a chi è tecnicamente più preparato di me.
Prima mi muovevo nel traffico e per brevi tragitti, quindi i consumi con un SH 300 erano praticamente zero, mettevo circa 10 euro a settimana...
Ora però, avendo cambiato lavoro, mi trovo a fare lunghi tratti di strada a scorrimento veloce (autostrade, raccordo e Roma-Fiumicino), quindi tenendo il gas sempre aperto e a velocità elevate i consumi si sono moltiplicati in maniera quasi esponenziale, immagino per via del funzionamento del variatore.
Pensavo quindi di passare ad una moto per una maggiore comodità e potenza...
Le mie domande erano relative ai consumi e quindi la faccio secca e breve:
consuma più uno scooter al massimo (20-30 minuti costanti col gas al massimo) o una moto, magari con una marcia alta e giri non troppo alti?
Ovviamente i consumi variano di molto a seconda della guida, so benissimo si tratta di un discorso molto vago, ma la logica mi porta a fare questa domanda...
Per avere risposte più precise specifico che avevo intenzione di non tornare sulle sportive (non avrebbe senso) ma piuttosto una naked come una Duke 390, una Ducati Scrambler, o al massimo un GS... qualcosa di non troppo spinto o troppo grande, più adatto a percorsi medio-lunghi su strade a scorrimento veloce.
Dopo tutto sto papiro accetto qualsiasi tipo di consiglio.
![icon_smile.gif](modules/Forums/images/smiles/icon_smile.gif)
Grazie a tutti e buona giornata!