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Passaggio a cavalleria successiva!
16212861
16212861 Inviato: 8 Mar 2021 0:17
Oggetto: Passaggio a cavalleria successiva!
 



Ciao a tutti! Mi sta balenando una idea di cambiare moto e passare ad una cilindrata successiva. Ho una v strom 650, e mi ci trovo da dio. Ma volevo passare a qualcosa sopra il 1000, o comunque giù di lì. Cerco una maxienduro con cui potrei farci anche dello sterrato, non impegnativo ma sempre sterrato di montagna. Budget sui 15k, preferirei usate ma comunque non più vecchie di 4 anni.
Attualmente ho questi modelli nel mirino:
V-Strom 1050: marca che vince non si cambia. Non so come si comporti in off, ma la qualità la riconosco. Manca qualche accessorio, ma potrebbe andare.
Triumph Tiger 1200: il look inglese mi garba parecchio. Il peso ed il calore so che ci saranno, ed in off avere una moto che pesa 270kg non è una passeggiata.
Triumph 900 Rally pro: è quella che mi attira più di tutte, ma devo ancora provarla. Per contro, è appena uscita, quindi o si sgancia 15k oppure sull usato se ne trovano poche.
Africa Twin 1100: essendo alto 191, questa sarebbe la prima scelta. Ne ho trovate usate a buon prezzo, ma la AS è quella che cercherei, ed ovviamente si esce di prezzo eusa_doh.gif
BMW 1200: la più completa. Ed ovviamente la più cara. Ha tutti gli accessori che sogno, ma il contro più grande è che la vedi ovunque. E questo non mi garba parecchio...
KTM 1260 super adventure r: è quella che mi fa più paura. Troppo motore, troppo calore...non so perchè l ho messa qua nella lista. Ma farebbe tutto quello che vorrei, senza sforzo!
 
16212916
16212916 Inviato: 8 Mar 2021 10:54
 

Ciao.

Ritengo che tra tutte quelle che hai elencato, nessuna di esse sia una moto adatta a fare sterrato, anche non particolarmente impegnativo. Certamente qualche strada bianca non darà problemi, ma già su qualche passo alpino a cui ci si arriva con le vecchie strade militari potresti avere difficoltà.
In passato credo di avere percorso la maggior parte delle strade militari alpine tra Piemonte è Liguria e tutti quelli che avevano moto pesanti, (all'epoca si vedevano moltissimi GS 1100), in certi frangenti, si trovavano in serie difficoltà rispetto a chi come me usava moto leggere (XT 600).
A maggior ragione oggi, perché le vecchie strada militari ricevono pochissima manutenzione e sono sempre più adatte a moto da cross piuttosto che a pesanti enduro.
Vabbè che sei un gigante, ma portare una moto da 250 kg in punta ad una montagna non è facile.
Le moto che hai elencato sono tutte bellissime, ma pesano tutte più di 220 Kg a secco, e penso siano più adatte ad utilizzo stradale.

In ogni caso tra tutte quelle che hai elencato, direi che Africa twin è quella che si avvicina di più ai tuoi requisiti.
Forse mi orienterei sulla versione mille che è un pelo più leggera e meno costosa. Inoltre c'è una buona scelta sull'usato.

Ciao
 
16212922
16212922 Inviato: 8 Mar 2021 11:16
 

binox ha scritto:
Ciao.

Ritengo che tra tutte quelle che hai elencato, nessuna di esse sia una moto adatta a fare sterrato, anche non particolarmente impegnativo. Certamente qualche strada bianca non darà problemi, ma già su qualche passo alpino a cui ci si arriva con le vecchie strade militari potresti avere difficoltà.
In passato credo di avere percorso la maggior parte delle strade militari alpine tra Piemonte è Liguria e tutti quelli che avevano moto pesanti, (all'epoca si vedevano moltissimi GS 1100), in certi frangenti, si trovavano in serie difficoltà rispetto a chi come me usava moto leggere (XT 600).
A maggior ragione oggi, perché le vecchie strada militari ricevono pochissima manutenzione e sono sempre più adatte a moto da cross piuttosto che a pesanti enduro.
Vabbè che sei un gigante, ma portare una moto da 250 kg in punta ad una montagna non è facile.
Le moto che hai elencato sono tutte bellissime, ma pesano tutte più di 220 Kg a secco, e penso siano più adatte ad utilizzo stradale.

In ogni caso tra tutte quelle che hai elencato, direi che Africa twin è quella che si avvicina di più ai tuoi requisiti.
Forse mi orienterei sulla versione mille che è un pelo più leggera e meno costosa. Inoltre c'è una buona scelta sull'usato.

Ciao


concordo in tutto, ma dipende anche dalle strade che si vogliono percorrere.
se si parla di strade bianche, da percorrere senza esagerare, vanno bene tutte, se lo sterrato diventa impegnativo, tra le elencate africa twin senza ombra di dubbio.
la triumph tiger 1200, se non l'hai provata, la ritengo un bestione adatto all'autostrada più che allo sterrato, quindi la scarterei di sicuro. la nuova triumph 900 ancora non l'ho provata, ma sulla carta potrebbe andare bene.
la suzuki potrebbe essere un buon compromesso, ci farei un bel pensierino....
 
16212927
16212927 Inviato: 8 Mar 2021 11:29
 

Allora anche io vengo dal 650 e ho voluto fare un upgrade 2 anni fa passando al Vstrom 1000.

La moto è completamente diversa dal 650, ha una forcella anteriore che sostiene in frenata, freni anteriori radiali che non vanno strizzati come sul 650 e un motore con una gran coppia in basso.

Avevo provato anche la Tracer 900, ma mi ha convinto d più la Suzuki.

Sullo sterrato, io sono una pippa!
Penso che con moto da 230 Kg e oltre, serve essere capaci e io modestamente non lo sono icon_biggrin.gif
Al massimo ho fatto qualche breve tratto su strade bianche.

Le Triumph, mai provate.
La Honda avendo la ruota da 21 all'anteriore, mi pare più adatta al fuori strada
BMW ingombrante e pesante e costosa, KTM esagerata in cavalleria, con 100 Cv o poco più ne hai e avanza su moto di questo tipo.
 
16212937
16212937 Inviato: 8 Mar 2021 11:48
 

Se guardi il solo lato sterrato tra quelle sicuramente l Africa twin ha una marcia in più in particolare la ruota anteriore da 21 è l altezza da terra ne fanno le sue caratteristiche migliori sul 1100 c'è anche da dire che l erogazione abbastanza brusca del motore non è un punto a favore quando l aderenza viene a mancare e quando si parla di controllo a basse velocità anche la frizione con comando a cavo non è il massimo della modulabilità. La v strom 1050 va molto bene in fuoristrada soprattutto con coperture adatte dalla sua ci sono un equilibrio fantastico anche alle basse velocità una frizione con comando idraulico veramente precisa e un erogazione del motore che non mette mai in difficoltà anche alle bassisime velocità riesci sempre a tenerla in equilibrio e questo non è poco sembra stia in piedi da sola... il difetto evidente in off è la scarsa altezza da terra risolvibile solo in parte dotandola di in robusto paracoppa almeno per non fa fare danni in caso di toccata, ma le qualità migliori del v strom 1050 sono si strada li davvero sembra una naked ...la ktm super Adventure versione r con ruota da 21 va benissimo in fuoristrada ma se sei abituato all affidabilità del v strom non posso consigliartela gli standard sono altri purtroppo stessa cosa per Triumph e BMW solo su alcune cose , la Tiger 1200 con il suo baricentro altissimo e il peso davvero elevato non ne fanno sicuramente la compagna ideale mentre la versione più piccola in allestimento rally pro potrebbe essere effettivamente una buona via di mezzo ma sinceramente l erogazione del tre cilindri in fuoristrada c entra come i cavoli a merenda non la fa rendere come le altre, con il GS rispetto a ingombri e stazza si possono fare grandi cose in paragone ma a patto di avere davvero tanta esperienza perché per i più risulta impegnativa in fuoristrada, comunque una moto nuova è sempre una moto nuova io spenderei tutto il budget e la prenderei nuova in questo caso la scelta si limita penso alle sole v strom,Africa twin modello normale e forse alla Tiger rally
 
16212945
16212945 Inviato: 8 Mar 2021 12:00
 

Io pratico enduro e sono discretamente capace.

Le moto per uscire dall'asfalto devono avere ruota anteriore da 21". Il 19 non va granché bene. Il 17 cerchi guai. Io l'ho fatto pure col 18, ma con un filo di gas, praticamente in prima.

Ovviamente dovrebbero anche essere leggere e avere escursione delle sospensioni maggiore possibile. Non dico 30cm come le racng, ma almeno 20, si. 10 è ridicolo.

Chiaramente se cadi fai danni. Io non ci spenderei 15k, ma fondamentalmente è una scelta personale e dipende pure dal portafogli.

Conosco chi con l'Africa Twin nuova fa cose anche abbastanza hard, e pure con le vecchie KTM 950 e successive. Sulle più recenti non ho testimonianze. Comunque se hanno la ruota anteriore da 21 e la corsa delle sospensioni adatte, non vedo il problema. La differenza la fa il pilota.

In ultima analisi scegli la moto che preferisci, con ruota da 21 e sospensioni abbastanza lunghe, poi monti alcune protezioni, togli quello che non serve e potrebbe rompersi e vai. Tutto dipende da te, la moto è solo uno strumento, ma sei tu che guidi, non lei. Io giro con una moto di 31 anni, insieme a persone con moto racing recenti che valgono almeno 10 volte la mia, eppure passo dove passano gli altri, talvolta pure dove gli altri non passano. Ergo non è la moto. E' il pilota.
 
16212998
16212998 Inviato: 8 Mar 2021 15:43
 

Dell'Africa Twin mi sconfinferano poco le gomme con camera d'aria.
 
16213052
16213052 Inviato: 8 Mar 2021 19:01
 

Ringrazio tutti per i consigli!
A sto punto eviterei bmw ktm e triumph 1200. La partita se la giocano le altre 3. Solo la prova del "sedere" può dire qualcosa! Intanto se qualche altro vuole dire la sua, sono tutt occhi!
 
16213129
16213129 Inviato: 9 Mar 2021 9:54
 

Per quanto in questo frangente sia 'team africona', non sottovaluterei né BMW né KTM, magari nella versione 1090 R, se non ti serve l'esagerato 1290.
Credo che dipenda moltissimo da cosa intendi con fuori strada, perché immagino cercherai comunque una buona via di mezzo fra on e off.
 
16213218
16213218 Inviato: 9 Mar 2021 17:43
 

Per scattare: in fuoristrada non si usano le gomme tubeless, perché si gira con le gomme sgonfie e le tubeless si stallonerebbero. Si usano le camere d'aria, le mousse, il sistema tubliss, ecc. Inoltre servono i cerchi a raggi, perché sono elastici.
 
16213237
16213237 Inviato: 9 Mar 2021 19:14
 

CoffeeWolf ha scritto:
Credo che dipenda moltissimo da cosa intendi con fuori strada, perché immagino cercherai comunque una buona via di mezzo fra on e off.


Quello ovvio, per fuori strada intendo via del sale, strada dei cannoni, Assietta... questo genere insomma. Vero, mi ero dimenticato del 1090. Lo inserisco tra le papabili!
 
16213247
16213247 Inviato: 9 Mar 2021 19:53
 

Arroww ha scritto:
Quello ovvio, per fuori strada intendo via del sale, strada dei cannoni, Assietta... questo genere insomma. Vero, mi ero dimenticato del 1090. Lo inserisco tra le papabili!


Secondo me la più "adatta" rimane la Africa twin per rimanere su quel genere. La via del sale è qualche anno che non la faccio, ma l'Assietta per esempio è messa male, sempre peggio. Mi ci sono avventurato con la mia Hyperstrada l'anno scorso ma alla fine ho desistito, più che altro per via del radiatore dell'olio messo in una posizione troppo vicina al terreno. Il primo pezzo subito dopo il colle delle finestre era in uno stato pietoso gli unici che godevano erano quelli con moto da cross. Il problema con moto così grosse e pesanti è che se le metti a terra fai una sacco di danni, e se metti le protezioni diventano pesanti e non le alzi più da terra. icon_asd.gif
Io rimpiango un po' i vecchi enduro tipo Yamaha XT, Honda XL etc. Pesavano poco e ti permettevano di andare dove volevi.
 
16213599
16213599 Inviato: 11 Mar 2021 23:14
 

binox ha scritto:
Secondo me la più "adatta" rimane la Africa twin per rimanere su quel genere. La via del sale è qualche anno che non la faccio, ma l'Assietta per esempio è messa male, sempre peggio. Mi ci sono avventurato con la mia Hyperstrada l'anno scorso ma alla fine ho desistito, più che altro per via del radiatore dell'olio messo in una posizione troppo vicina al terreno. Il primo pezzo subito dopo il colle delle finestre era in uno stato pietoso gli unici che godevano erano quelli con moto da cross. Il problema con moto così grosse e pesanti è che se le metti a terra fai una sacco di danni, e se metti le protezioni diventano pesanti e non le alzi più da terra. icon_asd.gif
Io rimpiango un po' i vecchi enduro tipo Yamaha XT, Honda XL etc. Pesavano poco e ti permettevano di andare dove volevi.

Eh, ho presente. Non parlare del filtro dell olio delle suzuki, l hanno messo nel punto peggiore esistente.
Conosco il tratto di cui parli, è un vero peccato che non venga manutenzionata a dovere. Preferirei pagare ma averla apposto...
 
16213660
16213660 Inviato: 12 Mar 2021 10:43
 

Le strade elencate compresa l assietta le fai anche con l auto perciò nessun problema a farle con queste moto, l anno scorso ci ho portato un mio amico con la naked e anche se non si sarà divertito moltissimo, c'è la fatta senza problemi e senza fare danni alla moto, ovviamente se poi vuoi fare dello sterrato più impegnativo ci vogliono altri tipi di moto ma per queste strade bianche sei più che a posto qualsiasi sia la scelta.
 
16213694
16213694 Inviato: 12 Mar 2021 14:39
 

vale5-0 ha scritto:
Le strade elencate compresa l assietta le fai anche con l auto perciò nessun problema a farle con queste moto, l anno scorso ci ho portato un mio amico con la naked e anche se non si sarà divertito moltissimo, c'è la fatta senza problemi e senza fare danni alla moto, ovviamente se poi vuoi fare dello sterrato più impegnativo ci vogliono altri tipi di moto ma per queste strade bianche sei più che a posto qualsiasi sia la scelta.


Su questo concordo, se vorrò fare roba più impegnativa andrò a prendere una enduro a sto punto!
 
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