Moto
Cavalleria tra motociclisti
Scritto da blu - Pubblicato 27/07/2005 08:30
Viaggiando qua e là per l’Europa mi sono accorto che in Italia abbiamo perso un po’ di quella galanteria o cavalleria che distingueva la categoria dei motociclisti...

infatti il saluto che si faceva tra motociclisti o il fermarsi appena si vede una moto in panne, credo, stia scomparendo. Forse la posizione di guida, forse le moto cominciano ad essere molte, fatto sta che spesso mi ritrovo a salutare motociclisti che non ricambiano il saluto. L’anno scorso in Francia per cambiare una candela rotta sul ciglio della strada ci ho messo un’ora, non per la difficoltà, ma per spiegare a tutte le moto che si fermavano (e sono state una cifra) che andava tutto bene. Pensate anche voi questo o sono io che rimpiango i bei tempi quando da lontano si vedeva una moto a fari rigorosamente spenti che ti fleshava nell’incrociarti?
 

Commenti degli Utenti (totali: 36)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: Simon il 27-07-2005 08:54
il motivo di tutto ciò secondo me va ricercato nel fatto che negli ultimi anni c'è stata un'invasione di fighetti da bar, che si sono presi la moto solo per fare i coglioni fino al punto di ritrovo più vicino.

..."il brutto dell'estate è che chi ha la moto si confonde con i motociclisti"....
Commento di: Gabriele il 27-07-2005 15:17
Sono d'accordissimo. Io ho appena iniziato ad andare in moto.. per cui non mi definisco motociclista a tutti gli effetti.. però la solidarietà e il saluto con gli altri che condividono con te l'esperienza fantastica di andare in moto (qualunque essa sia..) è una delle cose che mi sono piaciute di più

Saluto tutti quelli che incrocio, e continuerò a farlo anche se non vengo ricambiato.. non importa.. non voglio contribuire a far sparire questa abitudine, magari quelli che saluto e non mi rispondono ci pensano su un attimo e saluteranno chi incroceranno dopo di me

Commento di: vetro il 29-07-2005 14:19
Concordo nel dire che le divisioni fra motociclisti non dovrebbero esserci. Anzi...
Mi è capitato spesso, durante lunghi viaggi, di incrociare moto di ogni tipo salutarli e vedermi salutato anche dalla zavorrina dietro. Cosa rarissima, ma talvolta anche la mia saluta.
Mi sembra giusto. Credo che sia un passo avanti, come dire che anche chi sta dietro sente la stessa passione di chi guida. E poi, secondo me, è anche meno pericoloso. Io sono un pazzo e saluto davvero tutti, anche in piega e anche quando sto frenando... (lo so, ma non datemi del pirla, ce l'ho sempre fatta perchè non sono mai al limite...). Detto questo, troppi motociclisti oggi si credono fenomeni e cercano di sverniciarsi in continuazione. In molti si credono invincibili e pensano solo a "farsi notare". Io saluto tutti, eccetto quelli con le BMW e quelli con le custom. Ci ho provato, davvero, per un pò. Poi non sono mai stato salutato e allora ho come imparato che con loro non ci si saluta. Posso dire che è un atteggiamento che rispetto, solo perchè guidano moto particolari. Non comprendo quelli con le super sportive che non salutano le naked e viceversa... In questo caso saluto sempre (vedi sopra) e mi diverto tantissimo quando vengo ricambiato. Il saluto ma soprattutto la solidarietà fra motociclisti è importante. Mi è capitato una sola volta di vedere uno che spingeva la moto e mi sono fermato a chiedere se aveva bisogno di una mano. E mi fermerei ancora e sempre. Credo in queste cose, davvero. E' qualcosa che hai dentro. E' come quando, d'inverno, con la neve ai bordi della strada, prendo e vado a farmi un giro sul lago. Non importa ciò che ho intorno, la passione e la voglia bruciano dentro!
Commento di: berta il 01-08-2005 16:01
Penso Tu ti sia fatto una idea non troppo corretta in merito ai bmwisti... sono parte in causa e ti garantisco che sono sempre il primo a salutare... vedo però un maggiore coinvolgimento quando si è in viaggio, con le moto belle cariche, in quelle occasioni ho notato che il saluto è praticamente d'obbligo... ciao, berta..
Commento di: testdav il 28-12-2005 19:45
Bravo! ... e se quello che ti ha incrociato magari non avesse capito, ci sono anch'io che saluto tutti!!!!
Commento di: Benedetta il 27-07-2005 15:23
a me è capitato a zone...in molte zone dove sono stata in moto (rigorosamente e sempre e solo da zavorra) chi si incrociava salutava e sfanalava, in altre zone c'era gente un pochino + freddina.

ma cmq dò ragione a quello "della gnocca e della precedenza" cioè Simon: in questi ultimi tempi, secondo la mia modesta e forse sbagliata idea, tante anzi infinite persone si comprano la moto solo xchè "fa figo" e i prezzi sono nel bene o nel male abbordabili x tutti e permettono di portare a casa motone della madonna.Che in mano a gente che purtoppo non è appassionato o nemmeno ha buon senso causa dei danni anche x le strade (cioè quelle che da casa loro portano al loro bar preferito...)

in ogni caso credo che chi ha la moto nel cuore non lasci scomparire questa "solidarietà".

Commento di: Tati il 29-07-2005 17:08
Quello che dite è vero.. Molti prendono la moto solo 'per farsi vedere'
Anche a me a volte capita che non ricambino il saluto..e ci rimango malissimo..
Ma la maggior parte delle volte non è così!!! ..Per fortuna!!!
Lampeggio a tutti!!
Commento di: 2ruotebastano il 10-08-2008 01:28
Purtroppo il pulsante per il lampeggio la mia nuova motina non ce l'ha :( .., non sempre puoi lasciare il manubrio per salutare, ci sono troppe moto che viste davanti causa carena sembrano scoteroni e scoteroni che sembrano moto, a volte ne incrocio così tante che dovrei guidare mani in alto per salutare tutti ma le moto attuali non hanno il comando per bloccare l'acceleratore, ..
Ma in cuor mio saluto sempre tutti ricordandomi quella bellissima fila di moto incontrate un estate nel Gargano, io ragazzino insieme ad amici sui ciclomotori fra cui l'artista Andrea Pazienza sul suo Dingo, che al nostro saluto classico (indice e medio in segno di vittoria) ci hanno salutato tutti con un grande sorriso (allora il casco non era obbligatorio).
Commento di: lorenza-5 il 12-01-2009 00:38
ho sempre salutato,sia quando ero ""zavorrina""...a maggior ragione adesso che la moto è la mia. Quelli della bmw,salutano o non salutano come chiunque altro( io ho una guzzi).....il bello non è soffermarsi sul chi e per come non saluta....ma farlo comunque e con tutti......questo è amarte la moto....due dita per tutti
Commento di: gipilo il 01-08-2005 11:01
Sabato e Domenica scorsa, con un gruppo di amici siamo andati a fare un giro in Austria e malgrado ci fossero veramente tante moto in giro ci si saluta. Le auto se possono spostarsi a destra per farti passare lo fanno sicuramente, non come in Italia che le auto in colonna stanno con le ruote sulla striscia bianca e se possono aprono anche le portiere. Senza contare che in austria si trovano molti Gasthof con scritte tipo "Welcome Bikers" o simbliche moto appese all'insegna dove i motociclisti sono tenuti con una occhio di riguardo. Sicuramente c'è una diversa cultura della motocicletta e i motociclisti non sono considerati (come in Italia) tutti pirati della strada.
Commento di: Simon il 01-08-2005 11:17
io non ho esperienze dirette con l'estero, però quelli che ho sentito confermano il tuo pensiero.Quando sono in giro in montagna non so quante volte mi capita di trovare dei coglioni che per non farti passare stanno in mezzo alla strada.
Commento di: McCoy il 01-08-2005 12:50
A volte però chi non saluta potrebbe avere una scusante. A me a volte capita di uscire da un tornanate od da una veloce esse, magari piuttosto impegnato, quando incrocio altri motociclisti più rilassati che mi salutano ed io non riesco che a fare che un fugage cenno con il casco in quanto le mani risultano impegnate in una coordinazione gas-freno -frizione...
Quindi a situazione capovolta li capisco e non inveisco contro di loro.Massimo disprezzo invece quando i " motomuniti" ( non meritano l'appelativo Motociclisti) non ti trattano sui rettilinei od i tratti in surplace
Bye
Commento di: settimocavalleggeri il 23-08-2005 23:40
quoto
Commento di: orco il 02-08-2005 10:39
Bhe anche io ho la moto da poco, e siccome molti non considerano nemmeno il KLE una vera moto, non mi saluta mai nessuno. Su una 50ina di moto che ho incontrato per ora solo due mi hanno risposto, un GSX e una custom vecchiotta (non so il modello).

Risultato: dopo una settimana ho smesso di lampeggiare, tanto so che non mi caga nessuno.
Anzi mi sono trovato due volte fermo a bordo strada con problemi e nessuno che passava mi ha mai nemmeno fatto un cenno o anche solo rallentato mentre mi passava!

Insomma mi farebbe piacere salutare altri motociclisti, ma mi prende il nervoso!
Commento di: kiko il 03-08-2005 17:04
ho notato anche io che la cavalleria è "diminuita", ma faccio quello che mi sento, per me non cambia nulla.
quando avevo la red rose 125 o l'xt 350 motocicilisti danarosi mi dicevano di comprarmi una "moto seria"; lì ho capito che la moto è come 6 tu, è come 6 dentro.
per altri rimane un simbolo di scalata sociale.....
ho incontrato parecchi motociclisti "tosti" a bordo di
moto "fuori moda"........
in fondo è bello così....ognuno ha il suo mondo
Commento di: MjM il 13-08-2005 15:00
èvero.a volte hai una moto piccola, o enduro o altro, e i "motociclisti" non ti salutano solo xke tu hai un 125 e loro un ninja o un r1. vabbè...allora io saluto e loro nn mi cacano. ***** loro. nn saranno mica tuttio cosi???
Commento di: TeddyBoy il 30-08-2005 16:07
continua a salutare, non mescolarti alla massa io ho una XL 350 R di cui sono fiero, ma non solo, io non vado alla moda, io la moda la creo, allora evviva le enduro e se sono vecchie meglio ancora!!!
e poi non pensi che la Yamaha XT 550 con i cerchi dorati degli anni 80 sia la più bella di sempre?
saluti
Commento di: lorenza-5 il 12-01-2009 00:47
noo!!!!!...non è sempre cosi'......contunuate a salutare a lampeggiare ...come vi pare e non curatevi di quelli che non lo fanno.......io rispondo sempre.........le due ruote sono sempre due ruote che prescindono dalla marca dalla cilindrata dal modello o dalla potenza!!!!!!!!!!buona strada a tutti
Commento di: testdav il 25-08-2005 16:28
Grazie in Italia da anni non ci sono soli i Motociclisti, ma buona parte sono semplici possessori di moto perché la moto è diventata moda

Alessio
Commento di: motosub il 25-08-2005 18:20
Io abito ad Arezzo, è da un mese che ho la moto ho sempre salutato tutti e saluto tutti, ma ho notato che gli unici che ricambiano il saluto sono i "soliti" con le giap, nessuna risposta da bmw ne da ducati, forse come ha scritto qualcuno sono solo fighetti da bar che non sono motociclisti, ma uno tra di loro ci sarà???
Commento di: blu il 25-08-2005 22:31
Io per primo (che ho scritto l'articolo) penso che tu abbia ragione, infatti molto spesso non ho risposta da chi possiede una "bmw", ma ti chiedo una cosa, fai distinzione tra bmw nuove e vecchie, infatti io ho sempre avuto bmw "datate" e raramente chi possiede questo tipo di moto non ti saluta. Spesso invece non ho ricevuto saluto da bmw nuove e scintillanti come se alzare la manino sia tempo sprecato.
Commento di: gecco65 il 19-03-2006 17:46
Giustissimo io sono un motociclista non un bmwuista anche se ne posseggo una e forse sono la pecora nera tra questi ultimi non vesto capi bmw e non frequento club bmw infatti quando vado (purtroppo a fare i tagliandi in officina bmw) vengo evitato come la peste da snob travestiti da motociclisti lamps e continuate cosi ragazzi
Commento di: ALESSIO66 il 19-12-2005 13:57
Ho cominciato da una settimana a girare in moto mentre prima andavo con lo scooter....
una cosa che ho sempre desiderato era proprio il poter salutare con un cenno della mano come, quel cenno d'intesa che volova dire tutto, siamo motociclisti, siamo amici per qualunque cosa...ecc..
Forse il periodo invernale di certo non aiuta ad alzare la manina...però mi aspettavo un pò più di partecipazione...sarà che girando per Roma non sempre tutti hanno voglia di risponderti...ma molta è l'indifferenza...anzi due mi hanno guardato con due occhi come per dire guarda questo cretino che gioca a fare il motociclista....spiacevole senzazione...ma andiamo avanti, casco sulla testa e via del resto sono nate prima le due ruote che le quattro....
Commento di: testdav il 28-12-2005 02:19
Io ho un RS 125 e avvolte mi salutano anche quelli cn l'R1, xò quì da me sembra che i "fighetti da bar" siano quelli che possideono il Monster, non salutano proprio mai, sembra siano una categoria apparte.... un lampeggio a tutti....
Commento di: Sly87 il 03-02-2006 21:43
dipende dalle persone, se incroci un "Motociclista" intelligente ti saluterà, ma se incontri "uno in moto" che pensa solo a farsi vedere non ti saluterà, io ho una Tuono 125 e saluto, a volte mi rispondono e a volte no, ma continua lo stesso penso sia una cosa importante.Anke la solidarietà tra motociclisti và mantenuta: una volta avevo la batteria a terra e uno con una Honda 1100 Blackbird si è fermatoe mi ha aiutato a spingerla. Un grande!!
Commento di: Darkus il 25-02-2006 01:31
Sottoscrivo a tutto.
Il bello della moto che anche per strada si è amici.
Mi è capitato a volte di fermarmi al semaforo rosso e affiancare o essere affiancato da un altro bikers: in quelle occasioni di attesa ci si fa 2 chiacchere. "Dove stai andando?", "Bella moto!!" e via discorrendo.
Però è vero che tante volte ti trovi i fighetti da bar che mentre stai superando la colonna a 40 km/h per prudenza incominciano a strombazzare e a gesticolare volgarmente.
A chi non piace essere salutato anche se non ci si conosce????
Allora quando incrociamo altri bikers tiriamo fuori i nostri ditini e salutiamo :-D
Commento di: gecco65 il 19-03-2006 17:36
sono pienamente in accordo con te io motociclista da 26 anni mi ritengo ancora un nostalgico dei tempi che furono. Appunto come dici tu nella tua lettera quando ci si fermava per un non nulla e si era disposti a rinunciare alla gita o alla tappa di trasferimento per aiutare un compagno. Sono d'accordo c anche con gli amici che dicono che ormai le moto le hanno proprio tutti e solo per mostrarsi.Io posseggo una bmw ma non mi trovo con i fighetti vestiti di tutto punto firmati dalla testa ai piedi con completi bmw piu adatti a delle sfilate che a tour moticiclistici io sono ancora di quelli che la giacca la sceglie per la sua praticita ( e purtroppo non c'e piu l'abbigliamento di una volta) e comunque io continuero a salutare ed a fermarmi se poi i saluti non verranno ricambiati potro sempre imprecare nel casco . lamps a tutti
Commento di: Taz il 08-04-2006 22:02
Abito in una zona dove praticamente nessuno si saluta, ma appena mi allontano anche solo 5 Km chiunque incrocio ti saluta addirittura anche con gli scooter.
Commento di: Avenger il 13-04-2006 16:00
Tanti anni fa giravo col 125 (Aletta Oro) e nella zona di Milano non mi cagava proprio nessuno, appena si faceva un viaggio via da Milano invece il saluto c'era. All'estero poi era un obbligo, soprattutto in Croazia dove era pieno di motociclisti tedeschi. Ora saluto tutti, anche in situazioni difficili un minimo cenno delle due dita si intuisce subito; quelli che non ricambiano non mi fanno incazzare semplicemente non hanno capito una cippa, come ha già detto qualcuno sono motomuniti, non motociclisti.
Commento di: Frenzo il 15-09-2006 05:23
Ciao, io sono un "motociclista" solo da pochi giorni, ma nel cuore lo sono da sempre, ripeto quello che altri hanno già detto, purtroppo tutti quelli che conosco che hanno la moto se la sono comprata solo perchè "è figa" o "è comoda"... L'idea di salutare un altro motociclista non li sfiora nemmeno, perchè non avendo una passione alle spalle, per loro l'altro è solo un'altra cosa che occupa la strada. Ed è così per tutti quelli che si sono fatti la moto in quest'ultimo boom, e non come altri per cui invece, è stato il coronamento di anni di sogni.
Per quanto mi riguarda, nonostante tutto, anche la mia inesperienza, continuerò ("comincerò" forse è più esatto... :) ) a salutare gli altri bikers che incontro e a sognare anche se non dovessi mai avere risposta (ma so che non sarà così!!!).
Dita a V a tutti!!!
Commento di: Va___lentino il 01-01-2007 18:18
Io ho smesso di salutare con la mano da quando i mitici nostri politici hanno introdotto la confisca anche a chi toglieva una mano dal manubrio fosse stato anche per aprirsi la visiera per far uscire un tafano velenoso che ti era entrato nel viaggiare. Con i fari poi non ho mai salutato visto che ti possono fare la multa per segnalazione di posto di controllo/blocco o comunque uso improprio dei fari.

Però mi fermo se vedo una moto in difficoltà
Commento di: meomeo il 08-01-2009 21:30
mettici pure che se faccio il giro del lago incrocio una moto ogni 10 secondi .. dovrei guidare con una mano sola! :-)
mi spiace ma io non saluto, non per maleducazione ma per evitare di distrarmi.

però se qualcuno ha bisogno lo aiuto! ;-)
Commento di: Randy46 il 29-05-2007 11:45
Io saluto e a volte saluta anche la mia zavorrina...quando non è troppo impegnata a tenersi. Gli unici che ho rinunciato sono i custom anche perchè non sono mai stato ricambiato del saluto. Invece prima della moto attuale, una naked, avevo un supermotard e nessuno mi salutava...non ho mai capito il perchè.

Lamps a tutti.
Commento di: tilt il 24-06-2009 16:11
Boh, io personalmente ho sempre salutato, purtroppo però, specie sulla strada del lavoro non vengo ricambiato.

Per il soccorso a chi si trova in panne, trovando qualcuno sulla mia strada, dato che non è ancora successo, direi che è d'obbligo fermarsi.

Saluti a tutti!
Commento di: lineerosse il 26-06-2009 13:18
..posseggo una moto tutta mia da poco tempo ma da sempre faccio parte di questo mondo. Come allora oltre il saluto cè sempre un occhio di riguardo quando ci si iincrocia sulla strada, ora però che sono io a guidare, qualcosa cambia, è più viscerale....
poco tempo fà, in uscita dall autostrada ero in macchina con un amico che guidava.
Distrattamente mi guardavo fuori mentre rallentando superiamo una piazzola con un motociclista da solo in piedi accanto alla moto; è stato un attimo: ho alzato il braccio con il pollice all'insù guardandolo incredibilmente fisso negli occhi e lui con tanta rapidità mi ha alzato il pollice con un bel sorriso...abbiamo proseguito.
Non credo nemmeno che il mio amico si sia accorto di quello che era accaduto in pochi secondi accanto a lui!
meraviglia :-)
Commento di: rossostrada il 13-09-2010 22:41
Sarà.... ma per fortuna le eccezioni esistono: su due volte che mi sono fermato a bordo strada (entrambe per aspettare un'amico) mi sono visto affiancare entrambe da motociclisti per controllare che fosse tutto a posto. La prima volta da una Z750 rossa e la seconda da una moto guzzi stelvio. E ho un motard 125, non un 1000 carenato! V