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Carburazione instabile Maxi Kit Top 85
16209949
16209949 Inviato: 20 Feb 2021 21:18
Oggetto: Carburazione instabile Maxi Kit Top 85
 



Ciao a tutti!
Ho un Rieju Mrt 50 del 2017 con montata un'elaborazione semi-trofeo: Maxi Kit Top 85, vhst 28 dell'orto, carter lavorati da me, filtro stage6 double layer cilindrico, accensione originale, marmitta completa katrace costruita appositamente, pacco lamellare top con lamelle in carbonio, dischi frizione con molle maggiorate top, rimosso il contralbero, NO chiavetta disassata (perché una mi dura al massimo 2 giorni).
L'elaborazione è stata montata da me nel 2019, ma la carburazione è stata fatta da un meccanico. Fin dal primo giorno di utilizzo ho notato che aveva dei problemi: sembrava arrivare a fatica a 45km/h come velocità di crociera (calcolate che ho rapporti medio-lunghi). Una volta spalancato il gas saliva di giri molto lentamente e ancora più a fatica. Sette altri fattori, in particolare, mi hanno fatto insospettire:
1) il minimo è totalmente instabile, nel senso che dopo ogni singola tirata mi tocca ritoccarlo, poiché ogni volta diventa molto più basso (e la moto sembra essere molto grassa) o più alto (e la monto diventa MAGRISSIMA, tant'è che sgasando resta anche accelerata e tentenna);
2) a velocità di crociera la moto borbotta/scoppietta e continua leggermente a salire e poi scendere di giri;
3) una candela (normalmente monto la br10egv o la br9egv) mi dura pochi giorni, a volte nemmeno uno. Quando la estraggo, ai bordi è nera come la pece, e al centro è MOLTO più chiara. Penso sia anche un problema di olio (uso un motul 800 2t), visto che per paura di grippare faccio miscela al 3-4%. Contate che anche quando la percentuale è al 3 (come consigliato dal meccanico) le candele le brucia comunque;
4) dopo appena 200km avevo rimosso il pistone, perché il minimo era diventato all'improvviso talmente magro che la moto, anche avvitando la vite di regolazione, si spegneva. È uscito totalmente graffiato e, per sicurezza, l'ho sostituito. Adesso quello nuovo l'ho montato da 3/400km;
5) il collettore di aspirazione della motorforce ruota sul proprio asse (e fin qui tutto normale), tuttavia basta tirarlo un po' per farlo uscire dalle sede. Due delle quattro viti che tengono il pacco lamellare, inoltre, sono spannate e non riesco a rimuovere;
6) molto spesso quando inserisco la sesta sfollo;
7) secondo me la PIÙ IMPORTANTE: in origine avevo su un getto del massimo del 170 (montato dal meccanico, e a suo parere leggermente magro). Ho aumentato a 176, ma non sembra essere cambiato nulla.

Vi prego di aiutarmi! Ci tengo molto al mio mezzo e non vorrei smontare di nuovo il cilindro e trovare un'altra brutta sorpresa.

PS: il filtro aperto ho dovuto inserirlo forzatamente, dato che, anche dilatando la cassa filtro, il 28 non entrava. Ho anche comprato una cassa filtro di un hm e ho tentato di adattarla, ma in ogni caso non ci stava su.

Grazie!!
 
16209959
16209959 Inviato: 20 Feb 2021 22:37
 

Se il collettore d'aspirazione appena lo muovi un po' si stacca potrebbe essere questa la causa: il motore aspira aria da lì e ti smagrisce la carburazione.
Ciò spiegherebbe il pistone cambiato, probabilmente hai scaldato e come conseguenza si sarà rigato.
Prova a sistemarlo, fai in modo che sia solidale a tutto il resto e che non ci siano altri punti dove potrebbe aspirare.
 
16210029
16210029 Inviato: 21 Feb 2021 14:30
 

Grazie mille! Unico problema è che due delle quattro viti del collettore hanno la testa spannata, perciò non riesco a svitarle... Come posso fare? Sono delle viti torx con perno centrale. Non ho una saldatrice, quindi non posso provare ad a collegarci una sbarretta di ferro
 
16213152
16213152 Inviato: 9 Mar 2021 11:23
 

Secondo me prima di affrontare qualsiasi discorso di carburazione devi essere assolutamente sicuro che non tiri dentro aria dal collettore.
Se le viti sono spanate, punta da acciaio di buona qualita' finissima tipo 3 mm e trapanale al centro, ideale sarebbe trapanare in senso antiorario, altrimenti se non puoi invertire la rotazione del trapano, una volta entrato di qualche mm nella testa spanata, comprati delle autofilettanti a filetto invertito e infilaci quelle.
 
16246148
16246148 Inviato: 11 Set 2021 11:20
 

Ciao ancora! Vorrei aggiornarvi sui vari problemi.
1) Ciò che riguardava il minimo era dovuto all'altitudine (ci sono giorni che salgo anche di 400 metri e la carburazione si ingrassa; altri che scendo di 200 e sembra leggermente più magra). Infatti quando sto a un altezza simile a quella di dove abito (e di dove il minimo funziona bene) non ci sono problemi. In più, quando il motore è freddo il minimo è sempre molto più alto => scaldandosi torna nella norma.
2) ho risolto anche il problema della velocità: quando giro normalmente sono sempre sotto coppia => imbratto la candela e poi la moto fa fatica a prendere la velocità. Stando in un range di giri medio oppure dando ogni tanto qualche bella sgasata per ripulire il tutto, la moto non mi dà problemi.
3) per la candela il problema c'è ancora, ma penso di aver capito il perché: ho una carburazione molto grassa (mi cola tantissimo olio dalla marmitta (che oltretutto mi lava il freno posteriore eusa_shifty.gif ) e molto mi torna indietro imbrattandomi la giacca; la moto fa molto fumo azzurrino; dopo appena 35 km devo pulire la targa, perché non si legge più). Per la fine del mese ho prenotato un appuntamento da un meccanico molto competente per poter rimettere la cassa filtro e fargli fare una carburazione fatta bene. Fino ad allora utilizzerò delle candele che avevo bruciato, ma che poi ho pulito e sistemato accuratamente.
4) avevo un tubo del radiatore bucato che faceva entrare aria => l'impianto non funzionava regolarmente => la moto si scaldava molto rapidamente. Questo potrebbe anche essere stato la causa della scaldata.
Per ora, in attesa di andare dal meccanico, provo a smagrire lievemente la carburazione e a vedere come va.
Vi ringrazio di cuore per tutto! Alla prossima!!
 
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