Leggi il Topic


Richiesta consiglio: quale di questi due scooter HONDA 350?
16215672
16215672 Inviato: 23 Mar 2021 15:56
 

0509_up.gif tantissimi auguri e tantissimi kilometri 0509_up.gif
 
16215674
16215674 Inviato: 23 Mar 2021 16:09
 

Mareblu ha scritto:
ciao Fede, l'unica cosa che veramente conta è che piaccia a te e che faccia al caso tuo.
Tutto il resto non conta assolutamente nulla. Ognuno ha le proprie esigenze e le proprie preferenze e guai se non fosse così.
Facci piuttosto poi sapere come poi ti ci trovi nell'uso quotidiano.
In bocca al lupo e buon divertimento.


Ti riassumo cosa mi ha indotto a questa scelta:
• Fatto un ultimo test con scooter e concluso definitivamente che, per quel che mi riguarda, è una guerra persa.
• Raccolte due testimonianze di prima mano, di possessori di TRK 251, che la hanno “adottata” (in alternativa a scooter) per sfidare voragini urbane capitoline, trovandocisini benone. Esaminatala dal vivo, ho riscontrato (per quel poco che ho potuto) la morbidezza generale (di sella e sospensioni) che cercavo. Scordiamoci la guida sportiva. Andrebbe in crisi. Non nasce per quello. Ma per andature turistiche, assorbendo l’assorbibile del fondo strada, la vedo bene. Ed agevole e facile.
• Innamoramento “dimensionale”. Dopo pochissimi minuti che l’avevo vista e mi ci ero seduto, ho capito di aver centrato l’obiettivo di un qualcosa che non mi mettesse a disagio (da una parte) con misure ridicole per la mia corporatura (187 cm per 85 kg).... e (dall’altra) con ingombri e pesi, eccessivi da gestire per un discreto inesperto. Con una posizione di guida comoda e confortevole. E nemmeno bruttissima-issima, dai. Garantisco che, dal vivo, fa la sua figura.
• Il motoveicolo in questione mi pare essere un discreto/"onesto" compromesso prezzo/componentistica. Le parti più “critiche” promettono benino (forcella anteriore a steli rovesciati Marzocchi da 41 mm, monoammortizzatore posteriore regolabile nel precarico, pneumatici Metzeler bimescola 17”, freno anteriore a margherita, 280 mm, con pinza a 4 pistoncini ...Il motore è un 250 cc, mono 4 valvole, raffreddato a liquido, con contralbero smorza vibrazioni, da 25 cv... Di lui, non posso conoscere la qualità, ma le cifre, per l’uso scooteristico che vado a farne, vanno benissimo). Poi (chiaramente visto il prezzo), emergono taluni risparmi costruttivi e/o "spartanerie", in dettagli di cablaggio, plastiche, viterie, manopole, ecc.
• Vedevo tre strade davanti a me: 1) non prendere proprio nulla e rassegnarmi; 2) prendere qualcosa di ben commercializzato e qualitativo, spendendoci decisamente un po’, nell’immediato, con una maggiore speranza di facile rivendita, a bassa perdita, in caso di pentimento; 3) risparmiare SUBITO, spendendo poco e pensando che, “se va male” e la dovrò semi-regalare... amen... ad un certo punto, chissene....si vive una volta sola e la perdita è irrilevante per il mio personale bilancio. A torto od a ragione che sia, ho scelto la 3. Ho speso circa 3600 euro, con messa in strada e consegna domicilio, provenendo da 35 km di distanza da casa mia (giusto lì la ho trovata in pronta consegna). Non ci si compra molto di più, con quella cifra,.... di NUOVO, con quei "numeri" generali.

Per chi fosse particolarmente curioso:
- videoprova in Italiano = Link a pagina di Youtu.be
- videoprova in Inglese (si possono mettere i sottotitoli in Eng, automaticamente generati ....e lui parla molto semplicemente) di un tester alto 190 cm per 100 kg = Link a pagina di Youtu.be

A conti fatti e presa per ciò che è e per ciò che è giusto farci, entrambi la promuovono a pieno.

Ultima modifica di FedePr73 il 23 Mar 2021 16:30, modificato 12 volte in totale
 
16215675
16215675 Inviato: 23 Mar 2021 16:10
 

minico007 ha scritto:
0509_up.gif tantissimi auguri e tantissimi kilometri 0509_up.gif

Grazie 1000!
 
16215680
16215680 Inviato: 23 Mar 2021 16:48
 

Complimenti per la scelta, bell'estetica e giusto mix ad un prezzo quasi imbattibile.

ti auguro buoni km e raccontaci come ti trovi una volta che l'avrai ritirata (o meglio che te l'avranno consegnata icon_biggrin.gif )
 
16215859
16215859 Inviato: 24 Mar 2021 12:33
 

Scelta interessante. Anch'io sono poi curioso di sapere come ti trovi. Avessi dovuto fare una scelta simile, ma spendendo di più, mi sarei orientato sull'honda CRF 300 rally che trovo bella, leggera, un buon compromesso tra piacere di guida, bassi consumi, possibilità di fuoristrada ecc.

Ma sono un 2500 euro in più
 
16215877
16215877 Inviato: 24 Mar 2021 13:44
 

pabag ha scritto:
Scelta interessante. Anch'io sono poi curioso di sapere come ti trovi. Avessi dovuto fare una scelta simile, ma spendendo di più, mi sarei orientato sull'honda CRF 300 rally che trovo bella, leggera, un buon compromesso tra piacere di guida, bassi consumi, possibilità di fuoristrada ecc.

Ma sono un 2500 euro in più

Guarda, una volta scartati gli scooter ed individuato il “segmento” di interesse, ho INNANZITUTTO “ripetutamente studiato”, con attenzione, questa comparativa fra Crossover per patentati A2:
Link a pagina di Youtu.be

In cima alle mie preferenze, per una possibile scelta, avevo messo la Versys X-300 (e non tanto perché ne esca vincitrice, bada bene!). Mi pareva il compromesso generale, “amichevole”, migliore. Poi la sono pure andata a vedere. E non è che la abbia scartata, ma, diciamo, la ho messa da parte come seconda alternativa, ad una prima ANCORA da individuare.
Bella e “quasi monumentale”... non pesante e maneggevole...ma non mi convinceva a 360°. Un bicilindrico 300 (40 cv a.... 11.500 rpm!.... ?!... quanto va tenuta su di giri?), innestato in un corpaccione da enduro di cilindrata almeno doppia (= la mia idea dimensionale di moto-leggera, friendly & fast, sulla quale montare al volo per andare in ufficio, era vagamente un’altra). Poi: sella DURISSIMA; risposta della ammortizzazione posteriore un po’ rigida; ruote a raggi con pneumatici a camere ad aria (belli da vedere, ma meno “tranquillizzanti” dei tubeless, per uno come me, che di fuoristrada non ne farà MAI, visti i problemini fisici). Il tutto a 6000 di listino Mettiamola lì e vediamo il resto.

Himalayan = ha il suo perché... la trovo, diciamo particolare... non esattamente brutta... una scelta "controcorrente", a buon prezzo. Ma la concessionaria R.E. più vicina , la ho a 40 km da casa (scomodo pure per l’assistenza). Ed insomma è finita che manco mi son preso la briga di andarla a vedere, visto che... sì , dai....non è che la desiderassi poi molto...
TRK 502 e CB500X = scartate subito, solo perché “troppe”. Le vedo come vere moto da viaggi (ancorché 500 cc). Io cercavo l’alternativa moto-leggera allo scooter 150-250-300. Che ci dovevo fare con quelle!? Mezz’ora al giorno, nella bella stagione, perlopiù?! Del tutto sproporzionato.
V-Strom 250 = quel monocolo da ciclope, con sotto il becco, sarà pure un omaggio alle DR Big dei tempi gloriosi delle enduro stradali, ma a me proprio non piace. Poi: molto difficile da trovare, almeno dalle mie parti. Pesante e un po’ cara per la motorizzazione proposta.
GS 300 = quella che mi piace più esteticamente del gruppo. MA: nella mia città (semi-incredibilmente) non è presente alcuna Vendita ed assistenza ufficiale BMW Moto (fallita, chiusa, non riaperta). Anche per un tagliando, tocca far della strada. Pessima protezione aerodinamica. Inoltre rispetto ad una italocinese (quale quella che ho preso) i miracoli li aspetto/pretendo da una vera jap... non da una falsa bavarese , assemblata in India...che però di listino costa quasi il doppio della italocinese di pocanzi....
CRF 250 Rally: vengo dalla tua, assolutamente. Non avesse avuto quel prezzo ci avrei fatto un pensiero SERISSIMO. Sorvolando sul fatto che di un mezzo così più macroscopicamente votato al fuoristrada, non ho alcun bisogno. Honda, basta la parola. Ciclistica, qualità, leggerezza, ammortizzazione. Linea dakariana. Bella! Ma, appunto, IL PREZZO... ed un motoveicolo un po’ troppo di nicchia/specialistico.... con delle gomme così così, per un uso previsto 100% asfalto. Nelle concessionarie Honda locali: 0 presenza di un esemplare visionabile.

Per la cronaca son andato pure a vedere la KTM Adventure 390. Sulla carta, altro identikit MOLTO interessante. Leggera, compatta, maneggevole. Con una dotazione tecnica/tecnologica da top di gamma. Lì ero pronto a fare pure lo sforzino economico. Ma non mi sono trovato bene... Desolato....Non è proprio scattato il feeling. Sella altissima e molto dura. Posizione di guida “ibrida” (mezza naked e mezza enduro). Una percezione generale... come posso dire?... di moto “dura”... “maschia”... scorbutica...non particolarmente accogliente. Non, insomma, la classica “mamma Honda”, che vuol far stare bene tutti, dal primo minuto.

Alla fine, pur con tutta la sua modestia, ho trovato la mia personalissima quadratura del cerchio, nella motoretta prescelta: componenti più “critiche”, dignitose; comodità; morbidezza; linea gradevole; zero soggezione; dimensioni ed estetica apprezzabili; prestazioni e PREZZO (lo scrivo volutamente maiuscolo!) ben razionalmente correlati al mio ridottissimo uso previsto; una assistenza ufficiale disponibile anche a 4 km da casa.

Inutile che ci giriamo intorno: ad avere 6000 e passa euro che trascorrono del gran tempo ad impolverarsi in garage (perché ci faccio poco...per mancanza di tempo o perché la schiena ancora lascia poche pause fra un fastidio e l’altro), mi sentirei un idiota totale ed assoluto. Se penso che ho speso quello che ho speso, beh...credimi....dormo MOOOOLTO più sereno e “menefreghista”. Pure se ci facessi 1000 km all'anno.
Vedremo come andrà “nella pratica prolungata” e se avrò fatto una buona scelta.

E con questa, (QUI) chiuderei perchè ormai sono scivolato pesantemente OT.
 
16215966
16215966 Inviato: 24 Mar 2021 22:26
 

PS
Un ultimissimo contributo fotografico, per un rapido confronto dimensionale, così da farsi una idea più precisa.
Inserisco un particolare ritagliato, di una foto scaricata dalla pagina FB della concessionaria.
Sulla sinistra, una Benelli Leoncino 500 Trail (dal serbatoio rosso).
Sulla destra, una TRK 502.
Al centro (proprio) la TRK 251 che ho poi acquistato io.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Maxi-ScooterMaxiscooter - Anteprime, consigli pre-acquisto e confronti

Forums ©