Buonasera a tutti.
Mi ero iscritto a questo forum, per chiedere consigli relativi allo acquisto di una moto, così da poter tornare in sella a 47 anni, dopo circa una quindicina di assenza.
Nel frattempo, però, son purtroppo emersi dei problemi fisici, che mi hanno fatto desistere totalmente dall’idea di acquistare un veicolo a due ruote, con cambio a pedale e scarsa protezione aerodinamica.
Però sono zuccone e non intendo mollare del tutto. L’alternativa all’auto la voglio, fosse pure per un uso risicato, utile e/o dilettevole.
Semplicemente, cambio genere, passando agli scooter.
Premessa: tenuta una enduro stradale 650 per svariati anni (dismessa circa 15 anni fa), ma mai usato scooter in vita mia, neppure per 10 secondi.
Uso previsto: casa lavoro di 11 km all’andata ed altrettanto al ritorno (tutte strade extraurbane); un po’ di uso cittadino; SALTUARIE escursioni fuoriporta (non oltre un raggio di 80-90 km da casa). Basso chilometraggio annuale previsto. NO AUTOSTRADA per nessun motivo su due ruote... Mi terrorizza anche solo l'idea di essere "sfiorato" da un TIR.
Vivo nella Pianura Padana.
Abito in una città con problemi di inquinamento e relative restrizioni. Pertanto, volendo prendere un qualcosa da tenere indefinitamente, guardo solo il nuovo, Euro 5.
Ho una concessionaria Honda ad 800 metri da casa (COMODISSIMO per l’assistenza).
Ho ridotto il campo di scelta a due modelli (dei quali ho già effettuato una osservazione preliminare, sedendomici da fermo); li vado ad indicare, seguiti da ciò che mi piace e ciò che non mi piace. Hanno il medesimo motore (350 cc – 29,2 CV)
Non ritengo di prendere in considerazione altri scooter di altre marche ... Per non complicarmi la vita (voglio acquistare a breve) e per la tranquillità data dalla affidabilità/qualità Honda e dalla predetta vicinanza della concessionaria/assistenza.
Dal punto di vista economico, uno costa meno dell’altro, ma non è fattore davvero fondamentale per la scelta. Rientrano nel budget stanziabile entrambi, se ne vale la pena.
Honda Forza 350 -
Link a pagina di Honda.it . Molto bello, diamine. Un vero “gran turismo” sportiveggiante, con un cruscotto da automobile, una poltrona per seduta.. un vano sottosella enorme, persino il parabrezza regolabile elettricamente. Mi ci sono seduto. Mi son sentito ben inglobato nel mezzo, anche se la presenza del tunnel limita i movimenti dei piedi, durante la guida ...e ci si sente un po' su una "custom" (cosa alla quale non sono abituato, da ex endurista). C’è controllo di trazione. Probabilmente veicolo un po’ sprecato per me (più roba per chi realmente macina km di extraurbano e ci fa pure veri viaggetti). A prenderlo, la dose di puro sfizio, del genere “averlo per il gusto di averlo” sarebbe sicuramente accentuata. Sensazioni molto “premium”. Peso maggiore ma che mi pare gestibile (baricentro basso e tocco tranquillamente essendo alto poco più di 185 cm). Inquietano un po’ (il neofita sottoscritto) l’interasse più accentuato e le ruote non esattamente alte (15” davanti, 14” dietro). La ruota bassa mi spaventa un po’, quello sì. Ed è maggiore la sensazione di “barcone sotto al sedere”.
Honda SH 350i -
Link a pagina di Honda.it . OK... la linea esalta di meno. Qui siamo di fronte allo “scooter-scooter”... classico ....commuter urbano tuttofare, buono per tutte le situazioni. Che si può permettere anche qualche divagazione fuori-porta non eccessiva. Più... come dire?... “femminile” rispetto al Forza 350. Di serie: oltre al vano sottosella che può contenere un casco integrale, c'è già un bauletto keyless da 35 litri + un parabrezza alto che mi arriva alla parte alta della fronte (quindi perfetto) + paramani + controllo di trazione. Ruote alte 16” (probabilmente con maggior dote di stabilità e assorbimento buche). Comoda pedana piatta, che accoglie più carico e crea meno disagio ad un "vecchietto", nel salire e scendere. Mi ci sono seduto: mi sono sentito meno “inglobato” nel veicolo... più in alto ...un po’ più “corpo estraneo momentaneamente posato sopra”... ma anche più "libero"...e la sensazione di “agevolezza globale ” è stata maggiore rispetto al precedente. Lo SH 350 mi piace molto meno esteticamente...non è esattamente il mezzo che ti volti a guardare, quando parcheggi.... ma m'ingolosisce di più in una ottica di considerazioni PRATICHE veramente a 360 gradi (costa meno e pesa meno del suo fratello Honda...ruote alte un po’ più “da moto”, dotazione subito completa, praticità di uso in TUTTE le situazioni da me previste, controllo di trazione ed ABS, tasso di rivendibilità fra i più elevati essendo lo scooter forse più venduto, motore 350, qualità/affidabilità Honda, assistenza sempre a 800 m da casa, ecc.).
Insomma : è lo
HONDA SH nella sua "incarnazione" più recente e prestazionale.... Ho detto tutto.
Ringrazio sinceramente chiunque vorrà esprimere la propria opinione in merito alla scelta.
Ripeto e sottolineo: mai guidato scooter in vita mia... non conosco in prima persona i rispettivi pregi e difetti di ruote alte e ruote basse. Anche se – istintivamente e da ex motociclista non molto abile ed esperto – propenderei più per le prime... magari sbagliando
Un saluto.
Federico