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Indice del forumForum Honda

   

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Discussioni generali sulla Honda CB 400
4855754
4855754 Inviato: 21 Giu 2008 9:46
 

sharkboy84 ha scritto:
il compensatore? Non potrei viver senza.

comunque per i ricambi andate qui:
Davidsilverspares.co.uk

ciauz

è quella pancia che unisce i collettori sotto il motore e da le uscite ai silenziatori, in molte mote è solo un tubo che unisce i due collettori in altre nn esiste ma nn ho trovato info su quale soluzione sia migliore
 
4860358
4860358 Inviato: 21 Giu 2008 20:02
 

labby ha scritto:

è quella pancia che unisce i collettori sotto il motore e da le uscite ai silenziatori, in molte mote è solo un tubo che unisce i due collettori in altre nn esiste ma nn ho trovato info su quale soluzione sia migliore


Allora, si chiama comprensatore, in pratica bilancia i gas di scarico ( normalmente sfasati all'uscita dal cilindro), la moto è più fluida e ha più ripresa ai bassi

Era "oprional" dell'epoca
 
4866654
4866654 Inviato: 22 Giu 2008 23:27
 

nn voglio fare il saputello eusa_naughty.gif ma si cima "compensatore" appunto perche compensa gli squilibri nei collettori
nn sapevo fosse un optional! in alternativa cerano tubi dritti?
all'interno ci sono dei fendifiamma e un tubo foracchiato( mitraglia ) quello dei silenziatori che unisce le due entrate unendole a "U" i gas escono dai fori dell tubo a "U" e proseguono verso gli scarichi.
una bella strozzatura alla fine dei conti
in alternativa volevo creare una cosa del genere

immagini visibili ai soli utenti registrati


o direttamente un raccordo per le marmitte
cosa mi consigliate?
 
4936522
4936522 Inviato: 28 Giu 2008 21:34
Oggetto: vendo honda cb400n
 

ragazzi ho saltato il fosso, ho comprato una moto + moderna e + potente.
a questo punto si rende necessario
<cancellato dal mod Jeanne>
Usa il mercatino. Grazie
 
5012796
5012796 Inviato: 6 Lug 2008 12:40
 

Ciao a tutti ragazzi!
Dopo aver avuto l'ennesimo virus che mi ha cancellato l'hard disk (tesi di laurea salvata appena in tempo!!) ora ci sono di nuovo.
Ci tenevo a ringraziare doobie per la gentilezza, dato che mi ha inviato il manuale. Grazie doobie sei stato davvero gentile.

Sono passato dalla cb400n alla suzuki sv650 del 2003, si sta da dio ragazzi.

<cancellato dal mod Jeanne>
Usa il mercatino. Grazie


fatemi sapere. Ciao a tutti!!!
 
5015724
5015724 Inviato: 6 Lug 2008 19:38
 

[quote="Onizuka1997"#5012796]Ciao a tutti ragazzi!
Dopo aver avuto l'ennesimo virus che mi ha cancellato l'hard disk (tesi di laurea salvata appena in tempo!!) ora ci sono di nuovo.
Ci tenevo a ringraziare doobie per la gentilezza, dato che mi ha inviato il manuale. Grazie doobie sei stato davvero gentile.

Sono passato dalla cb400n alla suzuki sv650 del 2003, si sta da dio ragazzi.

[color=red]<cancellato dal mod Jeanne>
Usa il mercatino. Grazie[/color]

fatemi sapere. Ciao a tutti!!![/quote]
beh quella che ti ho inviato è solo una minima parte del manuale, poi non ho avuto piu' tempo purtroppo per scannerizzare il resto.
comunque leggo che hai cambiato cavallo,anch'io, ho preso una hornet-s.
una vera occasione!!!!!
ho ancora a casa il cb400 da vendere, ho gia' messo qualche annuncio.... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
5238402
5238402 Inviato: 28 Lug 2008 18:04
 

ciao a tutti...sono felice di aver trovato questo forum...e da oggi sn possessore di una cb 400....sono di catania...e siccome essendo la moto dell 81 qualke lavoretto ci vuole....

e soprattutto mi voglio specchiare nei cerchi dorati e nelle cromature...e dovrò trovare una soluzione x le freccie...

P.S. mio padre possiede gelosamente una cb 750f una moto con le contro*****

P.S.S. è normale che trasuda un cilindro o mi preoccupo?
 
5240568
5240568 Inviato: 28 Lug 2008 21:17
 

Reny87 ha scritto:
ciao a tutti...sono felice di aver trovato questo forum...e da oggi sn possessore di una cb 400....sono di catania...e siccome essendo la moto dell 81 qualke lavoretto ci vuole....

e soprattutto mi voglio specchiare nei cerchi dorati e nelle cromature...e dovrò trovare una soluzione x le freccie...

P.S. mio padre possiede gelosamente una cb 750f una moto con le contro*****

P.S.S. è normale che trasuda un cilindro o mi preoccupo?




preoccupati, o meglio vedi se trovi un meccanico che sia in grado di cambiarti la guarnizione della testata.
in caso negativo inizia a preoccuparti.
la mia cb400n dell'81 ha 37000 km e non ha mai perso 1 goccia d'olio.
puoi anche provare a vedere su internet se il concessionario honda"latini" di senigallia (AN) puo' procurarti la guarnizione di cui sopra.
saluti.
 
5240804
5240804 Inviato: 28 Lug 2008 21:43
 

ciao e ben venuto
anche la mia trasuda un po e nn è una cosa bella!appena posso la devo fare sistemare.
se nn trovi la guarnizione specifica nn disperare se hai un buon meccanico sapra farne una con dei fogli dello stesso materiale delle guarnizioni.
 
5241765
5241765 Inviato: 29 Lug 2008 0:13
 

m hanno detto che nn mi devo preoccupare xk dice che è abbastanza normale x l età e x il fatto che non so cosa a catena e nn a cinghia

(scusate l ignoranza ma nn ricordo cosa)

comunque sia la cb 750 di mio padre che la mia 400 trasuda dalla parte sx della testata...
 
5241782
5241782 Inviato: 29 Lug 2008 0:17
 

comunque vi ringrazio x la velocità con cui avete risposto...

appena metto altri soldi da parte vi chiederò altre informazioni x il restauro.... icon_mrgreen.gif
 
5251645
5251645 Inviato: 29 Lug 2008 21:48
 

Reny87 ha scritto:
comunque vi ringrazio x la velocità con cui avete risposto...

appena metto altri soldi da parte vi chiederò altre informazioni x il restauro.... icon_mrgreen.gif


<cancellato dal mod Jeanne>
Utilizzate il mercatino, grazie
 
5308234
5308234 Inviato: 5 Ago 2008 11:58
Oggetto: Manuale d'officina
 

peppevitrano ha scritto:
ciao ragazzi sono ancch'io un possessore di una cb 400 n e ho appena trovato questo forum
se vi interessa ho un manuale d'officina della cb 400 n in pdf


Ciao, sarei molto interessato ad avere una copia del tuo manuale se me lo puoi inviare per e-mail, mi faresti cosa molto gradita icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Grazie, per ora, tanti saluti e ...a tutta manetta!!
 
5308383
5308383 Inviato: 5 Ago 2008 12:13
Oggetto: Re: Ricerca manuali
 

burman ha scritto:
Salve mi chiamo Mario ,e sono un veterano possessore di una bella CB 400 N. Sarei grato a chiunque volesse inviarmi il manuale di officina in pdf. alla mia email <cancellato dal mod Jeanne>.
Se a qualcuno interessa io ho il manuale d'uso e manutenzione.
Saluti circolari

Ciao, io ho una cb 400 n dell'84 purtroppo priva del manuale di uso e manutenzione, se tu me log irassi per e-mail mi faresti una cortesia!!!immensa.
l'e-mail: <cancellato dal mod Jeanne>
grazie ancora e... a tutta manetta!!!
 
5308836
5308836 Inviato: 5 Ago 2008 12:47
 

VI RICORDO CHE:

Per i manuali potete dare un'occhiata qui:
icon_arrow.gif Manuali di Uso e Manutenzione e Manuali D'Officina

Per gli annunci di vendita:
icon_arrow.gif Mercatino di Moto Usate, Accessori e Varie

pertanto ho provveduto a cancellare tutti gli annunci di vendita che ho trovato.

Nel Regolamento del sito e del forum c'è scritto che è VIETATO:

Citazione:
3.6 - inviare messaggi invitando gli utenti a rispondere privatamente (via e-mail o via messaggio privato): le discussioni sono pubbliche e devono servire a tutti. Unica eccezione: il forum di mercatino dell'usato nel quale è possibile lasciare i propri recapiti e richiedere di essere contattati a quei recapiti.


pertanto ho provveduto a rimuovere tutti gli indirizzi mail che ho trovato.
 
5326877
5326877 Inviato: 7 Ago 2008 9:50
 

come tarocarre una vecchia marmitta:
ricetta per 2 marmitte
prenderle e segarle alla misura scelta e desiderata

immagini visibili ai soli utenti registrati



tagliare un tubo del diametro legermente inferiore a quello dell'iboccatura

immagini visibili ai soli utenti registrati



introdurlo all'interno saldandolo all'imboccatura o incastrandolo per bene



immagini visibili ai soli utenti registrati



tagliare dalla marmitta originale la parte terminale stando attenti al nuovo diametro e ricordando di allargare il foro di uscita
saldare il tutto chiudendo il tubo all'interno
cromare il tutto a scelta
e buon scarico libero a tutti

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
5359821
5359821 Inviato: 12 Ago 2008 0:07
Oggetto: Manuale officina
 

Carissimi possessori di CB,

sono stato un po' lontano dal forum a causa di una permanenza all'estero icon_eek.gif . Per chiunque avesse bisogno ho il manuale di officina in inglese (in versione pdf) della collezione Haynes per le CB 250 e 400 dal 78 all'84.
Non avendo il manuale d'uso e manutenzione qualcuno potrebbe indicarmi gli intervalli di manutenzione e gli interventi da effettuare?

Grazie mille,

Prosopopea
 
5372923
5372923 Inviato: 13 Ago 2008 22:25
Oggetto: Re: Manuale officina
 

prosopopea ha scritto:
Carissimi possessori di CB,

sono stato un po' lontano dal forum a causa di una permanenza all'estero icon_eek.gif . Per chiunque avesse bisogno ho il manuale di officina in inglese (in versione pdf) della collezione Haynes per le CB 250 e 400 dal 78 all'84.
Non avendo il manuale d'uso e manutenzione qualcuno potrebbe indicarmi gli intervalli di manutenzione e gli interventi da effettuare?

Grazie mille,

Prosopopea



ciao, bentornato.
la manutenzione della cb400n è molto facile e semplice.
Io personalmente provvedevo a cambiare l'olio alla mia cb ogni 5000 km circa ed un cambio si ed uno no, sostituivo anche il filtro.
La catena di trasmissione va ingrassata ogni circa 1000 km o quando risultasse parecchio secca.
In caso sia parecchio imbrattata e sporca andrebbe lavata accuratamente
con della benzina(magari aiutandosi con un pennellino),quindi asciugata possibilmente con aria compressa,quindi nuovamente ingrassata.
il mio consiglio è di far penetrare bene il grasso o anche l'olio tra le maglie
per poi togliere il lubrificante in eccesso per evitare schizzi durante la marcia.
controllo periodico (in base al chilometraggio) delle candele.
Una volta al mese circa controllare la pressione delle gomme (2.0 bar ant,2.2 bar post)
ogni due anni sostituire il liquido idraulico dei freni ant.
Ad ogni cambio d'olio controllare ,pulire o eventualmente sostituire il filtro dell'aria.(per accedere all'air box togliere la sella, il coperchio dell'air box è subito dietro il serbatoio della benzina).
per una maggio sicurezza in marcia sostituire le gomme ogni 4 anni anche se il battistrada presenta ancora una buona tassellatura.

buon viaggio.
 
5433028
5433028 Inviato: 23 Ago 2008 0:30
 

Carissimo doobie89,

grazie mille per i preziosissimi consigli.
Avrei tuttavia un'altra domanda: per gli pneumatici qual'è il significato della sigla PR4 (riferita alle coperture in pollici)?

Saluti,
prosopopea
 
5441966
5441966 Inviato: 24 Ago 2008 17:55
 

prosopopea ha scritto:
Carissimo doobie89,

grazie mille per i preziosissimi consigli.
Avrei tuttavia un'altra domanda: per gli pneumatici qual'è il significato della sigla PR4 (riferita alle coperture in pollici)?

Saluti,
prosopopea

sinceramente non saprei, forse è una sigla relativa al pneumatico montato sulla tua moto, sulla mia ci sono due coperture dunlop mod. roadmaster k81 nelle misure riportate a libretto, il tuo gommista le può trovare nel catalogo dunlop x moto d'epoca.
sono gomme oneste, nel senso che non costano un'enormità ed hanno la giusta resa in fatto di durata e prestazioni.
 
5464329
5464329 Inviato: 26 Ago 2008 21:35
 

ho venduto la mia cb400n.
forse vedrete collegarsi un nuovo utente possessore di cb un certo Gerardo, ha comprato lui la mia cb.
bye.
 
5471460
5471460 Inviato: 27 Ago 2008 14:50
Oggetto: CB400N
 

Eccomi qui, mi presento:
sono Gerardo, abito ad Ancona
ed ho acquistato la CB400N da Alessandro.
A presto,

un lampeggio
 
5491403
5491403 Inviato: 29 Ago 2008 9:43
 

E' passato ormai qualche giorno dall'acquisto della CBina è mi ritengo del tutto soddisfatto!!! icon_mrgreen.gif

Però, credo che dovrò cambiare prossimamente le ganasce del freno posteriore. Qualcuno sa dirmi come faccio a capire di che modello si tratta? Ho provato a cercare on-line qualche manuale sulla CB400N ma non ho trovato nulla.

Un salutone ad Alessandro

Gerrone
 
5491825
5491825 Inviato: 29 Ago 2008 10:17
 
 
5499202
5499202 Inviato: 29 Ago 2008 21:25
 

gerrone ha scritto:
E' passato ormai qualche giorno dall'acquisto della CBina è mi ritengo del tutto soddisfatto!!! icon_mrgreen.gif

Però, credo che dovrò cambiare prossimamente le ganasce del freno posteriore. Qualcuno sa dirmi come faccio a capire di che modello si tratta? Ho provato a cercare on-line qualche manuale sulla CB400N ma non ho trovato nulla.

Un salutone ad Alessandro

Gerrone

salutoni anche a te.
per quello che riguarda il manuale segui la dritta di jeanne, ma penso che ti converrà cambiare prima la gomma anteriore......ricordati le mie raccomandazioni...
ciao da alessandro.
ps. oggi avevo pensato di chiamarti giusto x sapere come va la cb, poi il lavoro....... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
5574591
5574591 Inviato: 5 Set 2008 16:13
Oggetto: vorrei acquistare un cb 400 n, ma...
 

carissimi amici della cb 400 n!
sono un aspirante proprietario di questa splendida moto.
domani mi recherò a visionarne una del 1981. esteticamente (in foto) la moto si presenta davvero bene (colore rosso, con cupolino). il proprietario mi scrive di aver appena sostituito: gomma posteriore, batteria, catena, corona, pignone e tutte le guarnizioni della testa. tuttavia, mi anticipa un - per lui - piccolo problema: la moto ha delle perdite di olio motore. lui afferma esser questo un tipico e ricorrente "problemuccio" delle splendide cb 400 n.
chiedo, dunque, a tutti voi - amanti ed esperti in materia - delucidazioni e consigli.
vi ringrazio, contento di esser entrato in questo forum!
a presto
 
5576161
5576161 Inviato: 5 Set 2008 19:04
Oggetto: Re: vorrei acquistare un cb 400 n, ma...
 

aspirante ha scritto:
carissimi amici della cb 400 n!
sono un aspirante proprietario di questa splendida moto.
domani mi recherò a visionarne una del 1981. esteticamente (in foto) la moto si presenta davvero bene (colore rosso, con cupolino). il proprietario mi scrive di aver appena sostituito: gomma posteriore, batteria, catena, corona, pignone e tutte le guarnizioni della testa. tuttavia, mi anticipa un - per lui - piccolo problema: la moto ha delle perdite di olio motore. lui afferma esser questo un tipico e ricorrente "problemuccio" delle splendide cb 400 n.
chiedo, dunque, a tutti voi - amanti ed esperti in materia - delucidazioni e consigli.
vi ringrazio, contento di esser entrato in questo forum!
a presto

come avrai letto nei precedenti post, ho appena venduto la mia cb400n del'81 a Gerrone, ma in sette anni che l'ho avuta io non ha mai perso ne trafilato un minimo goccino di olio.
però altri si sono lamentati di questo problema..... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
5576443
5576443 Inviato: 5 Set 2008 19:32
 

grazie per la risposta così rapida!
allora tu consiglieresti di lasciar perdere? nel caso in cui il problema dovesse essere serio, a che spese a tuo avviso potrei andare incontro?
ancora grazie,
l'aspirante... icon_wink.gif
 
5578339
5578339 Inviato: 5 Set 2008 22:41
 

aspirante ha scritto:
grazie per la risposta così rapida!
allora tu consiglieresti di lasciar perdere? nel caso in cui il problema dovesse essere serio, a che spese a tuo avviso potrei andare incontro?
ancora grazie,
l'aspirante... icon_wink.gif

se le perdite dovessero provenire da sotto la coppa dell'olio dovresti controllare la tenuta della rondella del tappo di scarico dell'olio stesso ed anche la guarnizione del coperchietto dell'alloggiamento del filtro relativo.
in caso non ne trovassi una nuova(certe ditte la forniscono nella confezione del filtro stesso), potresti rimediare con del pic(il sigillante per guarnizioni ad alta temperatura).
visto che il precedente proprietario afferma di aver cambiato le guarnizioni della testa, rimarrebbero solo quelle dei carter laterali,oppure il paraolio del cavo del contagiri.
se non dovesse dipendere neanche da questo, resta da aprire il motore e controllare i paraolio dei cuscinetti dove girano gli alberini del cambio (specie quello dove è collegato il pignoncino della catena)
in caso negativo procurati 1 accendino ed una tanichetta di benzina....cosa devi farci te lo lascio immaginare.........
 
5580212
5580212 Inviato: 6 Set 2008 10:13
 

quanto costa far cambiare la guarnizine della testata?
 
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