Prima moto Yamaha FZ8
16202585 Inviato: 9 Gen 2021 18:04
Oggetto: Prima moto Yamaha FZ8

Buonasera a tutti
Sono nuovo del sito, abbiate pazienza se commetto degli errori.
Mi presento, mi chiamo Francesco e sono dall'altro ieri, un felice possessore di una Yamaha FZ8.
Ho 44 anni e questa è la mia prima esperienza in moto. Prima esperienza in tutti i sensi in quanto non ho mai portato in tutta la mia vita nemmeno uno scooter. Ci sono salito sopra per la prima volta l'altro ieri, ho acceso il motore, inserito la prima, fine della giostra, ho rispento il motore è sono rimasto li a guardarla per un po'. Mi tremavano le gambe dalla paura, non ho nemmeno preso ancora la patente tra l'altro.
Avrei bisogno di qualche consiglio dai più esperti su come superare questo primo step.

Vi ringrazio

16202588
16202588 Inviato: 9 Gen 2021 18:55

Ciao, fra qualche giorno potrei essere nella tua stessa situazione, mi tocca aspettare due settimane per poter fare la visita medica per la patente ma già lunedì vado a vedere una moto usata.
Nell'attesa, non potendo fare altro, mi sto guardando qualche video su youtube e ho trovato questo dove fa vedere due esercizi per imparare a gestire il rilascio della frizione
Link a pagina di Youtube.com

esercizio 1) rilasci piano piano la frizione finché senti che si muove, a quel punto la premi di nuovo e torni indietro spingendo con i piedi (il tutto senza usare la manopola dell'acceleratore)
esercizio 2) rilasci piano la frizione e la tieni a metà in modo da muoverti in avanti camminando come un pinguino sempre senza accelerare

Per curiosità, te l'ha portata il proprietario la moto a casa?

Edit: ora che mi ricordo c'è anche un terzo esercizio, ma è più una prova, che consiste nel rilasciare velocemente la frizione per provare a far spegnere la moto volontariamente (sempre senza accelerare).

16202596
16202596 Inviato: 9 Gen 2021 19:39

alessio3 ha scritto:

occhio, che con certe moto a fare così te le metti per cappello... icon_lol.gif icon_lol.gif

16202598
16202598 Inviato: 9 Gen 2021 20:12

Confesso una certa perplessità: ti tremano le gambe dalla paura solo ad averla accesa... e ti sei preso come primissima moto un 800 da oltre 100cv e 210kg di peso? ok... Avessi chiesto prima t'avrei detto prenditi una moto che pesa 50kg in meno e ha meno della metà dei cavalli, adesso.. beh..

Intanto comincia con lo stare tranquillo che la paura non aiuta mai.
Esercizi statici servono a poco secondo me, quando potrai prenderla comincerai piano piano a fare pratica. Finché non puoi uscirci dal garage ti sconsiglio di andare oltre all'accenderla con il motore in folle, così, tanto per abituarsi alle vibrazioni e al rumore.
Quando sarà, ai primi tempi, semplicemente cerca di andare molto per gradi e di fare lo sforzo mentale di prepararti in anticipo prima di fare ogni manovra (tipo quando devi curvare comincia a pensare "ok, ora freno, poi scalo due marce, poi premo sul manubrio dal lato destro per far girare la moto a destra", quando devi fermarti idem, e guarda bene il posto dove andrai a fermarti in modo da non aver sorprese quando metti i piedi a terra).
Spezza le azioni in singole cose che fai una alla volta (poi quando diventerai più bravo gestirai le varie fasi della guida contemporanemente).
Per partire hai una moto con coppia più che sufficiente per non dover usare il gas, basta che ingrani la prima e lasci piano piano la frizione. Tieni marce alte (regimi bassi), sarà tutto più fluido e facile da gestire. In questo l'avere un 4 cilindri in linea aiuta visto che sono motori estremamente rotondi nell'erogazione, basta tenerli sopra i 1500-2000 giri e poi a loro va bene tutto.
Nel peggiore dei casi ricordarti che per fermarsi basta premere freno anteriore, frizione e mettere giù i piedi, niente panico.

16202666
16202666 Inviato: 10 Gen 2021 9:55
Oggetto: Prima moto

Ciao io mi sono trovato nella stessa situazione. Lasciai la moto a 18 e la ripresi a 50 anni! Per prima cosa, nonostante la mia patente sia valida anche per le moto, andai a prendere lezioni di scuola guida pratica su una moto. Le autoscuole di solito usano moto bicilindriche, poco potenti. Ricordo che il responsabile della scuola guida rimase stupito quando chiesi come potevo inserire la prima. Ai miei tempi le moto potevano avere sia la leva del cambio a destra, sia a sinistra, prima il alto o in basso. Comunque dopo cinque lezioni cominciai ad acquisire fiducia. Coraggio, ce la farai!!

16202699
16202699 Inviato: 10 Gen 2021 13:34

In effetti - almeno per quel che riguarda la moto in sé - sarebbe stato meglio chiedere consiglio prima.

Detto questo, io chiederei ad un mod di spostare altrove il topic, in modo da avere consigli più mirati al problema della paura che prescinde - credo - dal modello di moto.

Penso che rivolgersi ad una scuola guida sia la cosa migliore: ti fai qualche guida con un loro mezzo e vinci la paura delle moto a marce.

AG_KTM ha scritto:

Se non a cappello, rischi di finire per terra quando il motore s'imballa e magari si spegne all'improvviso.

Indice del forumForum YamahaForum Yamaha FZ1, FZ6 e FZ8