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revisione mono - prezzi 2020
16193909
16193909 Inviato: 12 Nov 2020 15:49
Oggetto: revisione mono - prezzi 2020
 



Devo far revisionare il mono originale: il sospensionaro di zona, portandoglielo già smontato, mi ha chiesto 180... troppo?

grazie,

WK
 
16193916
16193916 Inviato: 12 Nov 2020 16:02
 

Secondo ci può stare, ho sentito chiedere fra i 150 e i 250€ circa. I mono originali sono, salvo rari casi, sigillati, quindi il lavoro di revisione non è proprio banale. Piuttosto il mio meccanico all'epoca mi consigliava di prendere un mono aftermarket abbastanza economico ma almeno calibrato su misura per il mio peso, la spesa era poco maggiore e comunque era un upgrade notevole.
Paradossalmente è molto più semplice (ed economico) far revisionare un mono aftermarket di fascia alta.
 
16193921
16193921 Inviato: 12 Nov 2020 17:22
 

Direi un prezzo corretto.
Anche se sigillato, un bravo sospensionista riesce comunque a revisionarlo.
Nel mio caso lo feci anche ritarare. Mi pare la cifra fosse simile.
 
16193923
16193923 Inviato: 12 Nov 2020 17:31
 

Ciao .
Concordo con chi mi ha preceduto , anche secondo me quella cifra è ok..... 0509_up.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16193946
16193946 Inviato: 12 Nov 2020 19:45
 

Grazie per le numerose conferme.... lo porto a lui allora.
Secondo voi dopo 113.000km in 13 anni è automaticamente da revisionare, oppure potrebbe essere ancora buono? Per dire, la forcella l'ho rifatta io (paraoli e boccole) a marzo e non era messa poi male, forse avrei potuto cavarmela con un cambio olio senza smontare nulla...
 
16193948
16193948 Inviato: 12 Nov 2020 20:16
 

Dopo quei chilometri ed un numero di anni in cui l'olio è sicuramente "stagionato" una bella revisione è doverosa icon_wink.gif
Il prossimo anno dovrò revisionare anche il mio reparto sospensioni avendo ormai 8 anni icon_asd.gif
 
16193954
16193954 Inviato: 12 Nov 2020 21:53
 

wkowalski ha scritto:
Grazie per le numerose conferme.... lo porto a lui allora.
Secondo voi dopo 113.000km in 13 anni è automaticamente da revisionare, oppure potrebbe essere ancora buono? Per dire, la forcella l'ho rifatta io (paraoli e boccole) a marzo e non era messa poi male, forse avrei potuto cavarmela con un cambio olio senza smontare nulla...




Io lo avrei revisionato 10 anni prima , probabilmente...... icon_asd.gif
In quali condizioni si trovino le componenti interne , lo potrà vedere solo chi lo andrà ad aprire .
Comunque sia , è certo che con il "mono" revisionato ti ritroverai sotto le chiappe un' altra moto .
Sò che prediligi una guida relativamente tranquilla , per cui anche una sospensione non al top della sua efficienza potrebbe sembrare ancora valida .
Comunque sia , una bella rinfrescata quel "mono" se la merita , non credi ? icon_smile.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16193957
16193957 Inviato: 12 Nov 2020 22:15
 

wkowalski ha scritto:
Grazie per le numerose conferme.... lo porto a lui allora.
Secondo voi dopo 113.000km in 13 anni è automaticamente da revisionare, oppure potrebbe essere ancora buono? Per dire, la forcella l'ho rifatta io (paraoli e boccole) a marzo e non era messa poi male, forse avrei potuto cavarmela con un cambio olio senza smontare nulla...

pensa che io le sospensioni le faccio revisionare ogni 30'000km circa icon_asd.gif
Li dentro ormai avrai acqua sporca, non l'olio.
 
16194160
16194160 Inviato: 13 Nov 2020 17:19
 

Anche io ho la stessa moto e forcelle e mono originali mai revisionati, ma ci cammino lo stesso. icon_wink.gif
A dire la verità mi ero informato, ma mi avevano detto che il mono posteriore non era revisionabile e che comunque era una schifezza già di suo, mentre per le forche solo per cambio olio e paraoli mi avevano sparato 250€ in due posti diversi. icon_eek.gif
 
16194163
16194163 Inviato: 13 Nov 2020 17:28
 

Se sei di Torino, vai a chiedere da PCR motosospensioni a Cascinevica, io ho gli ho fatto fare parecchi lavori è bravo e abbastanza economico. E' un "tipo" ma sa il fatto suo !
Mi auguro che riesca a sopravvivere a questa crisi. Se dovesse chiudere perderemo una risorsa.

Ciao
 
16194166
16194166 Inviato: 13 Nov 2020 17:45
 

Lo conosco Piero, è uno dei due a cui avevo chiesto. Concordo sul "tipo". icon_lol.gif
 
16194802
16194802 Inviato: 17 Nov 2020 15:01
 

ok mi avete convinto icon_smile.gif gliel'ho portato stamattina... vedremo che succede. Il resto della moto è ancora in buono stato e la spesa è giustificata. Per ora sono felice di aver visto che leveraggio e cuscinetti sono ancora in perfetto stato, ma prima di rimontare il mono voglio comunque dargli una pulita + ingrassata.

ciao

WK
 
16195140
16195140 Inviato: 19 Nov 2020 8:26
 

ecco, appunto: ieri sera ho tirato giù il leveraggio del mono (con qualche difficoltà, data la quantità di roba che c'era in mezzo ai piedi e mi impediva di usare il "ragioniere" sui bulloni incarogniti icon_smile.gif), lavato e ingrassato i cuscinetti. A questo punto che faccio, tolgo anche il forcellone per fare lo stesso, o lascio stare? Non ha gioco, si muove liberamente, mi sto chiedendo se smontandolo non rischio solo di fare qualche danno... che fareste?

ciao

WK
 
16195182
16195182 Inviato: 19 Nov 2020 11:54
 

Io non lo toccherei se non hai notato problemi particolari.
 
16195199
16195199 Inviato: 19 Nov 2020 12:48
 

Se non sei più che sicuro di non fare danni, lascia stare.
Pulisci meglio che puoi e lubrifica dove necessario lasciandolo montato.
 
16195242
16195242 Inviato: 19 Nov 2020 16:30
 

Ciao .
Mi associo agli altri che mi hanno preceduto .
Se , come scrivi , non ha giochi avvertibili e scorre bene , lascia perdere .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16195697
16195697 Inviato: 22 Nov 2020 10:23
 

alla fine si trattava di svitare un bullone in più... e allora bando alla pigrizia e via anche il forcellone, tutti i cuscinetti lavati e ingrassati (erano tipo 12...), rimontato tutto col mono rigenerato e... ragazzi sembra un'altra moto! La morale è sempre quella: investite nelle sospensioni, rendimento assicurato icon_smile.gif

ciao

WK
 
16195707
16195707 Inviato: 22 Nov 2020 11:56
 

0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
16196366
16196366 Inviato: 25 Nov 2020 17:31
 

CIAO A TUTTI !!!
Non ho capito che moto ai, ma dopo tutti quei Km lo comprerei nuovo !!! La revisione se la sosp. è sigillata non si può fare. al massimo lo forano e cambiano l'olio , poi mettono un tappo ...ma le parti in gomma del pompante o-ring e paraolio rimangono quelli ... Purtroppo.
se si può aprire allora il discorso cambia..la cifra ci sta !!!
Ciao.
 
16196371
16196371 Inviato: 25 Nov 2020 17:58
 

bandit 650 2007. Il sospensionista ha aperto tutto, lavato, cambiato boccole e paraolio, rimontato non senza qualche difficoltà (ad un certo punto mi ha chiamato dicendo che non ci riusciva, poi però dopo un po' ha trovato il modo di richiuderlo). Mi ha detto di aspettare qualche centinaio di km di rodaggio prima di portargli la moto per fare le regolazioni, per ora va tutto molto bene... vedremo quanto dura.

ciao

WK
 
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