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Smontare il Motore kawasaki zr7 è alla mia portata?
16187390
16187390 Inviato: 3 Ott 2020 12:26
Oggetto: Smontare il Motore kawasaki zr7 è alla mia portata?
 



Ciao a tutti, come da oggetto ho questo dubbio: non essendo un particolare esperto di meccanica, ma avendo dalla mia parte solo qualche lavoro hobbistico e interventi da poco sulla moto, kawasaki zr7 del 2003, potrei riuscire a smontare tutto il motore, in modo da cambiare la catena di distribuzione e i vari accessori (spingicatena, ecc?).

Il meccanico mi ha preventivato 1000 euro e passa, mi ha detto che qualcuno sostituisce la catena "da sopra" senza smontare l'intero motore, ma a non meno di 3/400 euro. Cifre che, al momento, non mi posso permettere.
L'alternativa è rottamarla, il rumore che fa ora è spaventoso, e immagino che da qui a poche decine di km si romperà tutto. Sembra che lo spingicatena sia ormai arrivato al suo limite, e non fa più il suo lavoro, e la catena è quindi da sostituire.

Ho cercato in rete e ho trovato smontaggi di motori simili, ma non della ZR7, quindi non ho sostanzialmente idea di quello che mi aspetti, una volta iniziato.

Cosa ne pensate? La dovrei rottamare e addio? O dovrei provarci? Nel caso con quali accortezze? E servono attrezzi particolari per farlo, o specifici?

Grazie in anticipo!
 
16187405
16187405 Inviato: 3 Ott 2020 14:20
 

Parto con le notizie peggiori: i ricambi costano.

Detto terra terra, se i 400 euro di un motore usato ma sano sono per te proibitivi, dubito che (ipotizzo, se vuoi facciamo i conti precisi) 300 euro di ricambi ti siano tanto più leggeri.

Ora la buona notizia: non è detto che sia la catena! Magari c'è solo da fare il gioco valvole, cambiando le pastiglie calibrate. In quel caso, se le compri di concorrenza (consiglio le HotCams) e non ne devi cambiare tante, te la cavi con molto meno. Forse forse riesci a stare nei 100€.

Notizia meno buona: purtroppo non puoi conoscere l'entità del problema finché non apri il motore.

Considerato che l'alternativa è rottamarla... se hai spazio e tempo da investire, buttati! Tanto per il controllo del gioco valvole in sé basta uno spessimetro, che costa molto poco
Link a pagina di Amazon.it
e per la catena invece basta un'occhiata alla corsa residua del tendicatena per farsi un'idea abbastanza chiara di com'è messa.

Altri attrezzi particolari non me ne vengono in mente; chiaramente hai bisogno di un set cricchetto, ma quello immagino già ci sia. Per comodità conviene avere anche un cavalletto alzamoto, se non l'avessi comunque costano poco e sono universali, perciò varrebbe la pena investire quei soldi (alle brutte, è già pronto per la prossima moto; alle bruttissime, lo rivendi sano sano ad un amico).

In ogni caso, se anche fosse irreparabile senza spese folli: vendila a pezzi, non rottamarla così intera. Un blocco con la distribuzione da rifare ha comunque mercato (io ne ho venduto uno col cambio tritato, figurati icon_lol.gif ), anche se te lo pagassero 100 euro sono comunque soldi che entrano. Più tutti gli altri pezzi: cerchi, forcella con piastre, serbatoio, faro... è tutta roba che è molto ricercata. icon_smile.gif
 
16187421
16187421 Inviato: 3 Ott 2020 16:47
 

io invece ho notato che ultimamente sono comparsi tanti nuovi utenti o meglio chiamarli Troll....
 
16187429
16187429 Inviato: 3 Ott 2020 17:23
Oggetto: Intanto grazie...
 

Ti ringrazio Tommy, proverò a capire come iniziare, a questo punto, tanto non ho niente da perdere.

In effetti il consiglio di venderla a pezzi è ottimo, se non riuscissi a ripararla da solo, e probabilmente domani stesso inizierò dai primi bulloni...
Quando arrivo, se arrivo, alle valvole, poi ti chiedo meglio cosa esattamente misurare, ma dal rumore che fa la moto sembra, purtroppo, proprio la distribuzione...

Vediamo che succede...!
Grazie per ora
 
16187432
16187432 Inviato: 3 Ott 2020 17:52
 

Quanti km ha fatto? Se è solo la catena, si cambia da sopra smontando solo le camme, la catena costerà 90 euro, più una giornata di manodopera. Se invece sono partite le guide potrebbe essere necessario aprire il blocco per arrivarci, e a questo punto fai prima a cercarti un altro blocco. Insomma, l"unica è iniziare a smontare e vedere cos'è successo... fare da sè non è impossibile, procurati il manuale d'officina e studialo bene.

ciao

WK

Edit: certo devi avere un po' di pratica con la meccanica, un set di chiavi a bussola, spessimetro a lamelle, dinamometrica, un dremel per aprire la catena vecchia, e magari pure uno smaglia/rivettatore... e devi anche avere chiaro il funzionamento di un motore 4t
 
16187440
16187440 Inviato: 3 Ott 2020 18:28
 

'ASSA STAR

non dubito della sincerità di questo post ..ci leggo volontà

il tuo budget è molto basso ..soprattutto se non disponi di un'officina (avere qualche chiave e un garage non sempre basta 0510_sad.gif )

tuttavia se dici che hai poca esperienza ci vorrebbe davvero una sorta di "tutorial" passo passo

ci vorrà del tempo ..attrezzi appropriati..ma se cominci e posti foto forse qualcuno ti aiuterà

..spendi sicuramente meno affidandoti a qualcuno che conosce il suo mestiere

..ma il gioco vale la candela?
 
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