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Prima moto custom (esiste custom adatta a me)?
16186247
16186247 Inviato: 26 Set 2020 18:24
Oggetto: Prima moto custom (esiste custom adatta a me)?
 



Buonasera a tutti,
è da mesi che vi leggo in cerca di una soluzione per me, ma purtroppo non ho trovato notizie utili pertanto ho deciso di scrivere.
Ho 38 anni e ho preso la patente della moto 15 anni fa in quanto avrei voluto acquistare una custom o comunque una moto cosa che non è mai successa. Infatti purtroppo l'unico mezzo che ho acquistato è stato solo uno scooter 300.
Ora sono quasi deciso nonostante qualche perplessità di acquistare una custom. Ma dato la mia stazza (190 x 90 kg) sto avendo qualche difficoltà nella scelta. La moto mi occorrerebbe prevalentemente per andare al lavoro a Milano circa 50 km tra andata e ritorno e poi per qualche gitarella ogni tanto.
Sono indeciso tra queste 4 moto (altre proposte sono ovviamente ben accette) :
- Vulcan Si (per quel che se ne dica mi piace)
- 883 forse un po troppo minuta
- Triumph America (ma ha troppi km e non ha
abs nonostante questo è la mia preferita)
- Shadow 750 stesso discorso di sopra e costi elevati per l'uso
Non vorrei una moto di grossa cilindrata perché per l'uso che ne faccio (città) sarebbe uno spreco ma allo stesso tempo vista la mia stazza non vorrei una moto piccina.

Qualcuno mi può dare un consiglio su una moto custom agile e facile da guidare che può andare bene in città? Esiste o mi conviene abbandonare l'idea della moto e rimanere ahimé sullo scooter?
Grazie a chi mi aiuterà
 
16186298
16186298 Inviato: 27 Set 2020 8:15
 

Io sceglierei la Triumph e piano piano metterei a posto le eventuali usure dovute ai km.
 
16186302
16186302 Inviato: 27 Set 2020 8:23
 

Io prenderei la Vulcan perché per l'utilizzo quotidiano è perfetta, e rispetto agli altri modelli è la più affidabile se.in più ci aggiungi che consuma pochissimo e con pochi soldi riesci a prendere un esemplare recente.
 
16186309
16186309 Inviato: 27 Set 2020 9:15
 

La Vulcan S mi piace, ma alcuni me l'hanno sconsigliata per la mia altezza. Mi hanno detto che va bene per stature fino a 180 cm..
Quindi non avendo termini di paragone con altre custom non so se sia adatta.
La Triumph esteticamente mi piace di più e sembra più spaziosa ma non ha la abs e pur non essendo recente mi costerebbe di più..
Qualcuno ha esperienza con queste moto?
 
16186383
16186383 Inviato: 27 Set 2020 20:28
 

È comoda la Vulcan in 2? Secondo te non è un problema il fatto che sia molto alto?
 
16186410
16186410 Inviato: 28 Set 2020 7:12
 

La Vulcan S è comoda in due e per l'altezza è vero fino a un certo punto, se non ci stai comodo con la moto "di serie" puoi acquistare il kit extended reach andando a modificare: sella, manubrio e pedane per le persone più alte.
Io con il metro e settantacinque sto comodo su quella originale, ho giusto avanzato le pedane per tenere le gambe più distese.

L'ideale comunque è che fai un giro in concessionaria e provi a sederti.
 
16186425
16186425 Inviato: 28 Set 2020 8:54
 

Ciao
Ti faccio una premessa, le custom sono sempre globalmente di cilindrata maggiore della media perché per avere quel carattere con tanta spinta in basso serve molta coppia e un motore a corsa lunga e l'ideale sono le cilindrate "importanti". Non farti spaventare dai cc, solitamente hanno meno cv di una qualsiasi naked 600 icon_asd.gif
La triumph america non l'ho mai provata nemmeno da fermo quindi non posso parlarne.
la vulcan S non me ne vogliano i proprietari ma a me proprio non piace (è troppo naked trasformata con tanta plastica, ben fatta ci mancherebbe, e quel motore con quel sound proprio non mi piace ma son gusti), però è un'ottima moto, comoda, e con prestazioni che moto di pari cilindrata (e anche più grosse) si sognano, io ci stavo giusto (e sono 1,77) secondo me per te è un po' piccina, ma l'unica cosa da fare è provarla.
Io restando un casa kawa punterei a una vn 900, è una delle custom più abitabili che ci siano restando in cilindrate, dimensioni e peso non esagerate.
Le shadow sono valide (anche se un po' scarsette di motore), occhio agli allestimenti, con la tua statura d'obbligo un modello con le pedane avanzate (per esempio la versione VT 750 S non va bene per te).
In casa Harley le sportster sono un po' piccole per te, dovresti quantomeno cercarne una con le pedane avanzate e con un manubrio non troppo basso (per intenderci nella 883 iron stai scomodo, nella forty eight o seventy two stai meglio). Non so quale sia il tuo budget ma l'ideale per la tua stazza sarebbe una moto più grossa (vn 1700, softail, midnightstar 1300 ecC). Calcola che sono facilissime da guidare come moto perché sono basse e insospettatamente maneggevoli grazie al baricentro rasoterra , diventano più impegnative di altre moto solo se portate al limite (ma non nascono per le gare). 0509_up.gif

Per il discorso passeggero: molte custom è sufficiente dotarle di una buona sella e di un sissybar e diventano accoglienti anche per il passeggero, ovviamente non fanno miracoli perchè spesso sono dure di ammortizzatori ma sono accettabili
 
16186435
16186435 Inviato: 28 Set 2020 9:38
 

Grazie mille sei stato gentilissimo e chiarissimo.
Pensavo ad una moto più recente per questioni di affidabilità e abs ma dato che di recente non c'è molto per me e per l'utilizzo che ne devo fare provo a guardarmi in giro alla ricerca di qualche Kawasaki VN 900. Anche se ho già dato un'occhiata veloce e di recente con non molti km a quanto pare c'è poco..

L'883 l'ho provata ed è troppo scomoda per la mia stazza anche se mi piace molto.
Budget volevo spendere al massimo 7000/8000, anche perchè non ne sono convinto in quanto vedo che in giro la mattina a Milano sono solo quasi esclusivamente scooter. La moto la utilizzerei soprattutto per andare al lavoro tutti i giorni e quindo la vorrei abbastanza maneggevole, quasi al livello di uno scooter.)) Lo scooter non mi attira la custom invece molto ma devo valutare anche la questione comodità..
 
16186444
16186444 Inviato: 28 Set 2020 10:10
 

alematrix ha scritto:
Grazie mille sei stato gentilissimo e chiarissimo.
Pensavo ad una moto più recente per questioni di affidabilità e abs ma dato che di recente non c'è molto per me e per l'utilizzo che ne devo fare provo a guardarmi in giro alla ricerca di qualche Kawasaki VN 900. Anche se ho già dato un'occhiata veloce e di recente con non molti km a quanto pare c'è poco..

L'883 l'ho provata ed è troppo scomoda per la mia stazza anche se mi piace molto.
Budget volevo spendere al massimo 7000/8000, anche perchè non ne sono convinto in quanto vedo che in giro la mattina a Milano sono solo quasi esclusivamente scooter. La moto la utilizzerei soprattutto per andare al lavoro tutti i giorni e quindo la vorrei abbastanza maneggevole, quasi al livello di uno scooter.)) Lo scooter non mi attira la custom invece molto ma devo valutare anche la questione comodità..


Per dovere di cronaca ti dico che per un uso prettamente cittadino la custom non è proprio la prima scelta in mia modesta opinione. Detto questo, però c'è gente che nel traffico gira con le sportive coi semimanubri ( io lo facevo col vfr, che non era scomoda come una SS ma pesava di più) ed io la mia forty eight la uso anche come "scooter", le custom in generale sono a loro agio in città perché sono basse e maneggevoli ma scordati l'agilità e praticità degli scooter..
Per curiosità, che modello di 883 hai provato? perché ne esistono con pedane avanzate (senza contare che puoi montarle), se ti piace ti suggerisco di dare uno sguardo su Facebook al gruppo sportster italia ci sono molti utenti con sportster 883 e 1200 della tua stazza e potresti valutare se hanno trovato soluzioni o meno 0509_up.gif
Col tuo budget riesci a prender un sacco di moto 0509_up.gif fatti un giro in un concessionario o due e inizia a sederti sulle moto che ti piacciono vedrai che trovi la soluzione alla svelta 0509_up.gif
 
16186605
16186605 Inviato: 29 Set 2020 7:54
 

Grazie, mi sono iscritto al gruppo Facebook come da tuo consiglio.
Era una 883 del 2017 non so il modello (pensavo fossero tutte uguali). Tra le 883 ci sono modelli più spaziosi, ad esempio la XL è più grande rispetto alla 883 normale?
Stavo riflettendo sulla VN 900, essendo EURO 3 potrò circolare a Milano? In caso affermativo fino a che anno?
 
16186614
16186614 Inviato: 29 Set 2020 8:58
 

alematrix ha scritto:
Grazie, mi sono iscritto al gruppo Facebook come da tuo consiglio.
Era una 883 del 2017 non so il modello (pensavo fossero tutte uguali). Tra le 883 ci sono modelli più spaziosi, ad esempio la XL è più grande rispetto alla 883 normale?
Stavo riflettendo sulla VN 900, essendo EURO 3 potrò circolare a Milano? In caso affermativo fino a che anno?


Puoi circolare fino al 2028, se non cambiano qualcosa nel frattempo.

Per il resto identifica quello che ti interessa e definisci un buget di spesa perché ai prezzi a cui trovi delle 883 recenti puoi anche guardare qualche Indian Scout, che bene o male girano su quelle cifre pure loro.
Io ti posso dire, avendo la Vulcan S e avendo provato la 883 che Harley l'agilità di una Vulcan in città se la può solo sognare.
 
16186630
16186630 Inviato: 29 Set 2020 9:37
 

alematrix ha scritto:
Grazie, mi sono iscritto al gruppo Facebook come da tuo consiglio.
Era una 883 del 2017 non so il modello (pensavo fossero tutte uguali). Tra le 883 ci sono modelli più spaziosi, ad esempio la XL è più grande rispetto alla 883 normale?
Stavo riflettendo sulla VN 900, essendo EURO 3 potrò circolare a Milano? In caso affermativo fino a che anno?


Allora la XL identifica il telaio delle sportster (fa ridere perché XL sta per extra light icon_asd.gif ma effettivamente sono delle piume paragonate ai touring) per cui ogni XL è una sportster. Devi guardar gli allestimenti, comunque vai in un concessionario Harley e inizia a sederti su un po' di moto. Se poi hai fortuna magari trovi un dyna del 2010-11 a quel prezzo che è un po' più "abitabile".

Per il discorso euro 3 penso che per il momento non ci saranno grossi problemi 0509_up.gif
 
16186638
16186638 Inviato: 29 Set 2020 10:21
 

Tu che le hai provate entrambe, tra la Vulcan S e l'Harley 883 cambia qualcosa in termini di comodità o sono più o meno uguali?
 
16186640
16186640 Inviato: 29 Set 2020 10:26
 

lucaracing84 ha scritto:
Allora la XL identifica il telaio delle sportster (fa ridere perché XL sta per extra light icon_asd.gif ma effettivamente sono delle piume paragonate ai touring) per cui ogni XL è una sportster. Devi guardar gli allestimenti, comunque vai in un concessionario Harley e inizia a sederti su un po' di moto. Se poi hai fortuna magari trovi un dyna del 2010-11 a quel prezzo che è un po' più "abitabile".

Per il discorso euro 3 penso che per il momento non ci saranno grossi problemi 0509_up.gif



Il fatto è che sedendomi potrei inizialmente magari trovarle anche comode, ma il problema è dopo, utilizzandola con il tempo potrebbe risultare scomoda, per questo preferisco chiedere a voi aiuto. Considera poi che essendo la mia prima moto ci capisco poco.
Grazie infinite per il vostro tempo e aiuto

Ultima modifica di alematrix il 29 Set 2020 12:52, modificato 1 volta in totale
 
16186643
16186643 Inviato: 29 Set 2020 10:35
 

lucaracing84 ha scritto:
Allora la XL identifica il telaio delle sportster (fa ridere perché XL sta per extra light icon_asd.gif ma effettivamente sono delle piume paragonate ai touring) per cui ogni XL è una sportster. Devi guardar gli allestimenti, comunque vai in un concessionario Harley e inizia a sederti su un po' di moto. Se poi hai fortuna magari trovi un dyna del 2010-11 a quel prezzo che è un po' più "abitabile".

Per il discorso euro 3 penso che per il momento non ci saranno grossi problemi 0509_up.gif



Tu che le hai provate entrambe, tra la Vulcan S e l'Harley 883 cambia qualcosa in termini di comodità o sono più o meno uguali? Eventualmente qual'è la più comoda?
 
16186683
16186683 Inviato: 29 Set 2020 15:01
 

alematrix ha scritto:
Tu che le hai provate entrambe, tra la Vulcan S e l'Harley 883 cambia qualcosa in termini di comodità o sono più o meno uguali? Eventualmente qual'è la più comoda?


di serie sicuramente la vulcan è più confortevole, ma per la tua statura non saprei.
Per quanto riguarda la 883 con pedane avanzate e manubrio alto ( non ho idea sulla vulcan se ciò si possa fare facilmente, sulle Harley modificare qualcosa è all'ordine del giorno) staresti probabilmente comodo, ti farei provare volentieri la mia 48 special 1200, ti faresti un'idea.
Ad ogni modo come dice Davieon la vulcan (derivando da una naked) è più agile e pratica di una sportster (e va più della 883). Ma ( in mio modesto parere e per quanto riguarda le mie sensazioni) non baratterei un po' più di agilità e comodità per il coinvolgimento che mi riesce a dare la sporty alla guida 0509_campione.gif

comunque ti consiglio di guardarti un dyna, magari come questo (hai detto che sei vicino a Milano vero? guardo annunci in lombardia)

Link a pagina di Subito.it

questa di serie nasce con un manubrio alto e vedo che il proprietario ci ha già messo le pedane avanzate, con questa dovresti stare più comodo 0509_up.gif
per la comodità dopo un po' di ore di utilizzo dipende tanto dalla sella, anche lì è soggettivo c'è chi vuole una sella dura chi la preferisce morbida..
Fidati, infilati in un qualsiasi concessionario Harley e fai un test drive, hanno di bello i concessionari Harley di farti provare quasi tutto senza problemi 0509_up.gif

Se vuoi qualcosa di più facile e meno impegnativo, robustissimo e che ti duri una vita guarda questa:
Link a pagina di Subito.it
il 750 honda ha prestazioni molto tranquille però rimane una bella moto, molto facile da guidare (forse una delle più facili in assoluto fra le custom che ho provato) e , cosa non da poco, ha costi di gestione bassissimi (ma quello anche la vulcan). 0509_up.gif
 
16186736
16186736 Inviato: 29 Set 2020 22:01
 
 
16186947
16186947 Inviato: 1 Ott 2020 9:12
 

Grazie mille a tutti per i preziosi consigli, andrò a toccare con mano tutte le moto da voi consigliate,vi farò sapere la mia scelta
 
16187874
16187874 Inviato: 6 Ott 2020 7:06
 

alematrix ha scritto:
Grazie mille a tutti per i preziosi consigli, andrò a toccare con mano tutte le moto da voi consigliate,vi farò sapere la mia scelta


tienici aggiornati, buona scelta 0509_up.gif
 
16188170
16188170 Inviato: 7 Ott 2020 20:43
 

Per quanto mi riguarda ti consiglierei di dare un’occhiata alla Intruder 800. Con la mia mi trovo abbastanza bene e l’ho scelta perché tra le varie jap mi sembrava quella con lo stile più classico che a me piace. Le dimensioni sono abbondanti e si gestisce veramente bene. L’aspetto a cui bisogna abituarsi è la reattività della trasmissione cardanica e la gestione dell’iniezione elettronica che la rendono un pelo scorbutica. Un altro aspetto “strano” è quanto sono corti i rapporti rispetto alle altre custom, ma si giustifica perché il motore spinge più ad alti giri rispetto ai bassi.
 
16188246
16188246 Inviato: 8 Ott 2020 14:08
 

poortom ha scritto:
Per quanto mi riguarda ti consiglierei di dare un’occhiata alla Intruder 800. Con la mia mi trovo abbastanza bene e l’ho scelta perché tra le varie jap mi sembrava quella con lo stile più classico che a me piace. Le dimensioni sono abbondanti e si gestisce veramente bene. L’aspetto a cui bisogna abituarsi è la reattività della trasmissione cardanica e la gestione dell’iniezione elettronica che la rendono un pelo scorbutica. Un altro aspetto “strano” è quanto sono corti i rapporti rispetto alle altre custom, ma si giustifica perché il motore spinge più ad alti giri rispetto ai bassi.


Molto bella, l'avevo già notata, grazie, ma essendo la prima moto e utilizzandola prevalentemente in città (fatta eccezione per 10 km di tangenziale) preferirei un mezzo con l'ABS.

Ultimamente sto guardando in particolar modo le HD. In fatti sabato dovrei andare a vederne una, modello XL 1200C Custom.
Volevo chiedervi se secondo voi le dimensioni e la comodità del 1200 sono le stesse della sportster 883 o se la 1200 è più comoda e più spaziosa considerando che sono quasi 190, se così non fosse mi eviterei un viaggio di 200 km tra andata e ritorno..
 
16188259
16188259 Inviato: 8 Ott 2020 15:17
 

alematrix ha scritto:
Molto bella, l'avevo già notata, grazie, ma essendo la prima moto e utilizzandola prevalentemente in città (fatta eccezione per 10 km di tangenziale) preferirei un mezzo con l'ABS.

Ultimamente sto guardando in particolar modo le HD. In fatti sabato dovrei andare a vederne una, modello XL 1200C Custom.
Volevo chiedervi se secondo voi le dimensioni e la comodità del 1200 sono le stesse della sportster 883 o se la 1200 è più comoda e più spaziosa considerando che sono quasi 190, se così non fosse mi eviterei un viaggio di 200 km tra andata e ritorno..


stessa identica moto, cambia solo la cilindrata.

PS: a quei prezzi sul nuovo puoi guardare anche una Indian Scout, sono più spaziose delle sportster.
 
16188266
16188266 Inviato: 8 Ott 2020 16:31
 

Davieon ha scritto:
stessa identica moto, cambia solo la cilindrata.

PS: a quei prezzi sul nuovo puoi guardare anche una Indian Scout, sono più spaziose delle sportster.


Ti ringrazio, avevo già guardato la prima volta che mi avevi scritto sull'indian, ma non ho trovato nessuna offerta, i prezzi sono dagli 11000 in sù per le indian
 
16188287
16188287 Inviato: 8 Ott 2020 19:27
 

alematrix ha scritto:
Ti ringrazio, avevo già guardato la prima volta che mi avevi scritto sull'indian, ma non ho trovato nessuna offerta, i prezzi sono dagli 11000 in sù per le indian


Non pensare di spendere meno per una sportster, e poi le scout sono più simili alle grosse Harley, se vuoi andare al risparmio e guardi all'usato valuta un California, le 1100 le trovi entro i 5/6mila euro, qualche 1400 inizi a trovarla anche poco sotto i 10000.
 
16188302
16188302 Inviato: 8 Ott 2020 21:19
 

Davieon ha scritto:
Non pensare di spendere meno per una sportster, e poi le scout sono più simili alle grosse Harley, se vuoi andare al risparmio e guardi all'usato valuta un California, le 1100 le trovi entro i 5/6mila euro, qualche 1400 inizi a trovarla anche poco sotto i 10000.


Già ma io arrivo a malapena a 8000 euro. Per quanto riguarda le sportser a 8000 euro ho visto che c'è abbastanza scelta anche recenti e con pochi kilometri. Non cerco moto troppo ingombranti. L'indian esteticamente è stupenda, mi chiedevo come mai se ne vedono poche in giro?
Quanto reputate fondamentale l ABS in una custom? Potrei tranquillamente farne a meno?
 
16188337
16188337 Inviato: 9 Ott 2020 6:46
 

alematrix ha scritto:
Già ma io arrivo a malapena a 8000 euro. Per quanto riguarda le sportser a 8000 euro ho visto che c'è abbastanza scelta anche recenti e con pochi kilometri. Non cerco moto troppo ingombranti. L'indian esteticamente è stupenda, mi chiedevo come mai se ne vedono poche in giro?
Quanto reputate fondamentale l ABS in una custom? Potrei tranquillamente farne a meno?


Indian se ne vedono poche perché alla gente non interessa la sostanza, sono interessati a comprare uno status symbol e quindi comprano BMW GS o Harley, un po' la stessa cosa che accade con iPhone, ci sono telefoni nettamente superiori ma non essendo status symbol non fanno le stesse vendite.

L'ABS non è fondamentale ma se usi la moto tutto l'anno sicuramente è più comodo durante l'inverno.
Forse le ultime california 1100 avevano l'ABS, altra moto che potresti guardare ma che come la Vulcan S è molto poco cruiser è la Bellagio, qualcuna di quelle sicuramente è in giro in versione ABS.
 
16188443
16188443 Inviato: 9 Ott 2020 21:19
 

alematrix ha scritto:
Molto bella, l'avevo già notata, grazie, ma essendo la prima moto e utilizzandola prevalentemente in città (fatta eccezione per 10 km di tangenziale) preferirei un mezzo con l'ABS.

Ultimamente sto guardando in particolar modo le HD. In fatti sabato dovrei andare a vederne una, modello XL 1200C Custom.
Volevo chiedervi se secondo voi le dimensioni e la comodità del 1200 sono le stesse della sportster 883 o se la 1200 è più comoda e più spaziosa considerando che sono quasi 190, se così non fosse mi eviterei un viaggio di 200 km tra andata e ritorno..

Si effettivamente certe volte si sente la mancanza dell'abs. Usandola per andare a lavoro mi è capitato qualche bloccaggio, di cui una volta dell'anteriore per via del brecciolino a uno stop.
 
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