Ciao ragazzi!!
Guido la mia CB500F da due anni ma nonostante i quasi 30.000 km macinati insieme mi è rimasto comunque una domanda in testa.
Mi sento particolarmente lento in moto e voglio capire se il mio essere un fermone sta nel mio polso o nel motore. Tutto qui.
Cercando di fare un paragone tra due mezzi che guido abitualmente:
Honda CB500F
470 cc _ 48 cv @ 8500 rpm _ 43 nm/kg @ 7000 rpm _ 190 kg
Alfa Romeo Giulietta
1400 cc _ 120 cv @ 5000 rpm _ 220 nm/kg @ 1750 rpm _ 1300 kg
L'Alfa Romeo ha 2,5 volte i cavalli dell'Honda e 5 volte la sua coppia eppure, guardando i kg, si vede che l'auto pesa quasi 7 volte in più rispetto la moto.
E dunque presumo che dovrebbe "andare meno".
E allora perché a me pare che l'auto abbia prestazioni molto superiori?
Perché in autostrada ai 130 mi pare che la moto inizi a piangere mentre l'auto ai 160 nemmeno inizia ad affaticarsi? Perché, mi pare, che al semaforo non riesca stare dietro a nessuno?
Non che abbia gran voglia di andar veloce ben inteso, ma da questi numeri dovrei riuscire a sorpassare, in termini prestazionali, la maggior parte delle auto in circolazione...e invece a me non pare sia così.
Credo che il punto stia nel dove sono collocati i cv e la coppia nei due veicoli... e forse dovrei anche iniziare a togliermi la paura di rovinare la moto iniziando ad usare anche i giri alti del motore, ma prima aspetto comunque le vostre risposte. Grazie






Eppoi comunque con la moto in curva bisogna frenare molto prima mentre invece con l'auto si puo' entrare quasi a cannone perche' non bisogna inclinare nulla.



