Tecnica
Tamponi paratelaio: montaggio e delucidazioni
Scritto da PietroGSR - Pubblicato 08/01/2007 17:30
I tamponi paratelaio, prodotti da tutte le case, sono degli adattatori che vengono aggiunti al telaio della moto oppure al blocco motore, che consentono di non rovinare la moto in caso di caduta da fermo o a bassa velocità...

Sono semplicissimi da montare infatti occorre avere una chiave esagonale per svitale le 2 viti al posto delle quali verranno montati i tamponi.

Attenzione però a non svitare entrambe le viti contemporaneamente.
Consiglio di svitarne prima una, montare il tampone e riavvitare. Successivamente svitare l'altra montare il secondo tampone e poi riavvitare.

Vi dico questo perché nella maggior parte dei casi i tamponi vengono applicati o sul blocco motore o sul blocco del radiatore, che rappresentano le zone più colpite in caso di caduta.
Svitare entrambe le viti potrebbe far cadere il blocco motore oppure il radiatore. Quindi fate attenzione.


Come funziona il tampone?
In caso di caduta a velocità bassa il tampone evita che la moto riporti danni di elevata entità.

Esistono vari tipi di tamponi, ovvero, abbiamo tamponi con asta lunga, corta oppure senza asta.

Come si riconoscono?
I tamponi senza asta si vedono all'esterno della moto ma sono perfettamente attaccati al telaio.
I tamponi con asta corta o lunga non sono perfettamente attaccati al telaio, infatti tra il tampone e il telaio c'è un'asta di ferro che può essere più corta o più lunga a seconda dei casi e delle case produttrici.

La mia moto monta dei tamponi senza asta in quanto l'asta di ferro in caso di caduta potrebbe perforare il telaio in quanto il peso è tutto caricato su di essa, inoltre un tampone con asta lunga potrebbe fungere anche da leva e far saltare la moto.

Il tampone, come ho detto prima, evita che la moto riporti danni di elevata entità ma non fa miracoli quindi in caso di caduta la moto potrebbe anche riportare danni, dipende dalla caduta.

Ovviamente con i tamponi sarà sempre meglio che senza.

 

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Commento di: camaino il 25-02-2007 09:52
E' vero! Io li ho montati sulla mia gsr e devo dire che in ben 2 occasioni la moto mi è caduta da fermo e hanno protetto efficacemente. Ho dovuto cambiare solo le due leve del freno ma nulla più...neanche un graffio! Una piccola spesa che può far risparmiare tanto anche perchè prima o poi la moto ti cade!!
un saluto
Commento di: DidaFighter il 12-02-2010 14:22
Perdonatemi....ma sono proprio inesperta.....allora (Kawa Er-6n 2009):
- ho preso i tamponi paratelaio della Barracuda, ce n'è uno più corto e uno più lungo
eccoli: http://www.barracudamoto.it/DettaglioProdotto.aspx?IDP=833&CAT=74

Ma dove cavolo si attaccano?!?!? vicino a dove si vede in foto non vedo buchi per farci passare ste mega viti su cui c'è scritto 8.8

uomini....o donne meno interdette di me....aiut!
Commento di: MarkoRseries il 16-02-2010 22:39
Ma ti sono già arrivati? non è che si può montare quello che piace di più o corto o lungo?
Commento di: DidaFighter il 01-03-2010 14:44
si sono arrivati grazie e quello più lungo si mette dalla parte sinistra, mi hanno detto che c'è da togliere una vite del motore e metterci quelle con attaccati i tamponi....ma con la fortuna che ho come minimo combino un disastro -.-
Qualcuno ha delle foto x caso?
Commento di: elekktra il 06-03-2010 23:48
ciao a tutti, anche io sono decisa per far mettere i tamponi alla mia r6.... peccato solo che devono forarmi la carena!!!