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"lista della spesa"
16177217
16177217 Inviato: 13 Ago 2020 9:33
Oggetto: "lista della spesa"
 



Ciao a tutti in questi mesi ho deciso di voler fare il passo avanti e abbandonare il mio scooter 125 scegliendo la z750 come successore icon_asd.gif , la domanda che subito mi è venuta in mente è: quanto costerà mantenere una z750?? , e ho iniziato a fare ricerche online con risultati più o meni discreti.
ora volevo condividere con voi questi risultati per avere una conferma finale.
tengo a precisare che abito a Palermo e l'assicurazione sarà a nome di mio padre e già nel 125 pago 500 euro l'anno quindi dubito che l'asssicurazione costerà di più (solo rca)

- tagliando ogni 12mila km al prezzo di 100 euro
- Pastiglie o olio freni ogni 20mila km al prezzo di 120 euro
- gomme ogni 20mila km al prezzo di 260 euro
- Dischi freni ogni 60mila km al prezzo di 350 euro
- Sospesioni ogni 40mila km al prezzo di 250 euro
- Kit catena corona e pignone ogni 30mila km al prezzo di 150 euro
- Controllo gioco valvole ogni 50mila km al prezzi di 400 euro

concludo col dire che la moto ha 22mila km e ogni mese fare circa 1000/1200 km, grazie a chi risponde 0509_doppio_ok.gif
 
16177236
16177236 Inviato: 13 Ago 2020 11:37
 

Le gomme ti dureranno un 10mila km, più o meno, a seconda di come guidi. Un kut catena montaggio incluso costa almeno 250. L'assicurazione temo che costerà un bel po' in più del 125... fai dei preventivi e vedi.

ciao

WK
 
16177247
16177247 Inviato: 13 Ago 2020 12:10
 

Bollo e revisione in Sicilia non si fanno? eusa_think.gif

Non è un 125 la moto che pensi di prendere, hai preventivato un pieno ogni 250km ad andare tranquilli? Le gomme, per quanto uno le monti dure, come ti hanno detto, non credo ti dureranno più di 10/12000km.

In oltre l'olio freni è consigliabile cambiarlo ogni anno.
 
16177281
16177281 Inviato: 13 Ago 2020 14:58
 

CBR_125R ha scritto:
Bollo e revisione in Sicilia non si fanno? eusa_think.gif

sisi ma dato che la prenderei depotenziata alla fine il bollo verrebbe sui 30/35 all'anno e la revisione 70 ogni due quindi non sono una grossa spesa, nello scooter spendo praticamente la stessa somma
 
16177282
16177282 Inviato: 13 Ago 2020 15:00
 

wkowalski ha scritto:
Le gomme ti dureranno un 10mila km, più o meno, a seconda di come guidi. Un kut catena montaggio incluso costa almeno 250. L'assicurazione temo che costerà un bel po' in più del 125... fai dei preventivi e vedi.

ciao

WK

le gomme così poco durano?, per quanto riguarda l'assicurazione mi hanno chiesto 460 contro i 500 che già pago.
 
16177295
16177295 Inviato: 13 Ago 2020 16:57
 

Palu_2001 ha scritto:
sisi ma dato che la prenderei depotenziata alla fine il bollo verrebbe sui 30/35 all'anno e la revisione 70 ogni due quindi non sono una grossa spesa, nello scooter spendo praticamente la stessa somma

La prendi depotenziata per poi ri-potenziarla pur avendo la patente A3 o la prendi depotenziata perché hai la A2?
Nel primo caso è illegale nel secondo, oltre ad essere illegale, non puoi proprio guidarla.
 
16177319
16177319 Inviato: 13 Ago 2020 19:38
 

Ciao, avendo posseduto la z750 posso dirti che hai fatto un po' male i conti:
tralascio l'assicurazione perchè ogni regione applica criteri diversi per calcolare il prezzo...

-i tagliandi andrebbero fatti ogni 12.000 km dice il manuale di officina ma fidati che già dopo 6.000 è il caso di cambiare olio e filtro sennò inizi ad avere alcuni problemi quali:
cambio che diventa durissimo (già di base non è morbido) con conseguente uscita delle marce e sfollate con relative grattugiate degli ingranaggi soprattutto fra la terza e la quarta marcia e la quinta e la sesta marcia ed inoltre parecchie difficoltà ad innestare le marce sia salendo che scalando.
Non c'è nessun possessore di Z che faccia il tagliando a 12.000, tutti lo fanno ai 6.000 per questi motivi (puoi chiedere nei numerosi gruppi di zetisti su facebook, non ne troverai uno che arriva a 12.000 km) e così facendo il motore, la frizione e soprattutto il cambio ringraziano e risultano essere molto longevi, viceversa ti ritroverai presto a rifare frizione ed aprire il cambio per sostituire gli ingranaggi (operazione molto costosa come manodopera perchè bisogna smontare i 3/4 della moto).
Ricapitolando, tagliandi ogni 6000 km anzichè ogni 12.000.

-olio freni al massimo ogni 2 anni, ma proprio a stare larghi, mentre le pastiglie dipende da quali monti, con alcune ci fai 20.000 km, con altre la metà, dipende anche molto da come freni.

-gomme, già arrivare a 10.000 km è una bella impresa, dovresti montare turistiche e stare buono col gas perchè se appena smanetti un po' vedi come le consumi....la z750 come in genere tutte le Z stressano moltissimo le gomme pur non tenendo andature particolarmente veloci perchè hanno una ciclistica del piffero che lavora poco e male, di conseguenza costringono le gomme ad un superlavoro e le consumano in fretta.

-dischi freno.....ho venduto la z1000 con 66.000 km e i dischi originali sembravano ancora nuovi ma io ho sempre eseguito una scrupolosa manutenzione sull'impianto frenante e su tutta la moto in generale (cosa che in pochi fanno) ed uso pastiglie morbide che pur frenando bene mantengono l'usura del disco veramente al minimo indispensabile, però c'è gente che usa pastiglie racing, monta pompe radiali e cose del genere credendo di frenare più forte ma ogni 20.000 km si ritrova a cambiare i dischi, quindi anche qui dipende da molte cose, non c'è uno standard.

-sospensioni: al massimo ogni 24.000 km necessitano di una revisione (circa 150€ la forcella mentre il mono della 750 non è revisionabile perciò andrebbe cambiato, ma molti non lo fanno e tengono il mono scarico perchè cambiarlo costa davvero troppo, siamo sui 350€ minimo per un mono scarso come quello di serie) e se non raggiungi quel kilometraggio lo devi fare in ogni caso ogni 2 anni al massimo.

-kit trasmissione siamo in linea, se esegui la dovuta manutenzione di pulizia e ingrassaggio catena (anzi, oliatura perchè l'olio è meglio del grasso in tutto e per tutto) puoi anche arrivare a 35.000 km tranquillamente.

-controllo gioco valvole andrebbe fatto ogni 40.000 km ma di solito anche a 50.000 risultano essere in tolleranza perciò direi che ci siamo.

aggiungo candele ogni 20.000 km circa, anche se possono durare un po' di più, io ero arrivato a 25.000 ed erano ancora discrete ma quando monti quelle nuove ti accorgi subito della differenza con quelle vecchie perciò consiglio ogni 20.000 km.

Se vuoi dar retta ad uno che ha sempre trattato le sue moto come fossero d'oro tieni presente i miei consigli, però io faccio quasi tutto da solo risparmiando veramente tanti soldi, se facessi fare tutti sti lavori ad un meccanico le spese come minimo sarebbero quadruplicate.

Infine, così a titolo informativo, la z750 depo non è più in regola con le norme attuali e soprattutto non è guidabile con la patente a2, tutto questo dal gennaio 2013 perciò pensaci bene prima di prendere una depo (so che ci sono ancora in giro), sarebbe meglio prenderne una a potenza piena ed avere la patente A così sei a posto sia legalmente sia per le assicurazioni in caso di incidente.
E a tal proposito, il bollo di una full power si aggira attorno ai 100€ annui, non ricordo la cifra esatta ma siamo li.
 
16177415
16177415 Inviato: 14 Ago 2020 11:58
 

kybor ha scritto:
Ciao, avendo posseduto la z750 posso dirti che hai fatto un po' male i conti:
tralascio l'assicurazione perchè ogni regione applica criteri diversi per calcolare il prezzo...

-i tagliandi andrebbero fatti ogni 12.000 km dice il manuale di officina ma fidati che già dopo 6.000 è il caso di cambiare olio e filtro sennò inizi ad avere alcuni problemi quali:
cambio che diventa durissimo (già di base non è morbido) con conseguente uscita delle marce e sfollate con relative grattugiate degli ingranaggi soprattutto fra la terza e la quarta marcia e la quinta e la sesta marcia ed inoltre parecchie difficoltà ad innestare le marce sia salendo che scalando.
Non c'è nessun possessore di Z che faccia il tagliando a 12.000, tutti lo fanno ai 6.000 per questi motivi (puoi chiedere nei numerosi gruppi di zetisti su facebook, non ne troverai uno che arriva a 12.000 km) e così facendo il motore, la frizione e soprattutto il cambio ringraziano e risultano essere molto longevi, viceversa ti ritroverai presto a rifare frizione ed aprire il cambio per sostituire gli ingranaggi (operazione molto costosa come manodopera perchè bisogna smontare i 3/4 della moto).
Ricapitolando, tagliandi ogni 6000 km anzichè ogni 12.000.

-olio freni al massimo ogni 2 anni, ma proprio a stare larghi, mentre le pastiglie dipende da quali monti, con alcune ci fai 20.000 km, con altre la metà, dipende anche molto da come freni.

-gomme, già arrivare a 10.000 km è una bella impresa, dovresti montare turistiche e stare buono col gas perchè se appena smanetti un po' vedi come le consumi....la z750 come in genere tutte le Z stressano moltissimo le gomme pur non tenendo andature particolarmente veloci perchè hanno una ciclistica del piffero che lavora poco e male, di conseguenza costringono le gomme ad un superlavoro e le consumano in fretta.

-dischi freno.....ho venduto la z1000 con 66.000 km e i dischi originali sembravano ancora nuovi ma io ho sempre eseguito una scrupolosa manutenzione sull'impianto frenante e su tutta la moto in generale (cosa che in pochi fanno) ed uso pastiglie morbide che pur frenando bene mantengono l'usura del disco veramente al minimo indispensabile, però c'è gente che usa pastiglie racing, monta pompe radiali e cose del genere credendo di frenare più forte ma ogni 20.000 km si ritrova a cambiare i dischi, quindi anche qui dipende da molte cose, non c'è uno standard.

-sospensioni: al massimo ogni 24.000 km necessitano di una revisione (circa 150€ la forcella mentre il mono della 750 non è revisionabile perciò andrebbe cambiato, ma molti non lo fanno e tengono il mono scarico perchè cambiarlo costa davvero troppo, siamo sui 350€ minimo per un mono scarso come quello di serie) e se non raggiungi quel kilometraggio lo devi fare in ogni caso ogni 2 anni al massimo.

-kit trasmissione siamo in linea, se esegui la dovuta manutenzione di pulizia e ingrassaggio catena (anzi, oliatura perchè l'olio è meglio del grasso in tutto e per tutto) puoi anche arrivare a 35.000 km tranquillamente.

-controllo gioco valvole andrebbe fatto ogni 40.000 km ma di solito anche a 50.000 risultano essere in tolleranza perciò direi che ci siamo.

aggiungo candele ogni 20.000 km circa, anche se possono durare un po' di più, io ero arrivato a 25.000 ed erano ancora discrete ma quando monti quelle nuove ti accorgi subito della differenza con quelle vecchie perciò consiglio ogni 20.000 km.

Se vuoi dar retta ad uno che ha sempre trattato le sue moto come fossero d'oro tieni presente i miei consigli, però io faccio quasi tutto da solo risparmiando veramente tanti soldi, se facessi fare tutti sti lavori ad un meccanico le spese come minimo sarebbero quadruplicate.

Infine, così a titolo informativo, la z750 depo non è più in regola con le norme attuali e soprattutto non è guidabile con la patente a2, tutto questo dal gennaio 2013 perciò pensaci bene prima di prendere una depo (so che ci sono ancora in giro), sarebbe meglio prenderne una a potenza piena ed avere la patente A così sei a posto sia legalmente sia per le assicurazioni in caso di incidente.
E a tal proposito, il bollo di una full power si aggira attorno ai 100€ annui, non ricordo la cifra esatta ma siamo li.

ah ok mi hai aperto un mondo, mi sono fatto i conti un pò male e non sapevo per niente del discorso del depotenziamento, ora seguendo i tuoi consigli e quelli degli altri ragazzi mi rifaccio bene i calcoli perchè non vorrei imbattermi in una cosa più grande di me eusa_shifty.gif , andando ancora all'università il budget è un pò risicato e vorrei comprare una moto che riesca a mantenere senza grossi problemi.
un ultima cosa perchè non l'ho ben capita, se con l'a2 posso portare moto fino a 35kw perchè una z750 con 35 kw non andrebbe bene?
 
16177416
16177416 Inviato: 14 Ago 2020 12:15
 

Zio caro ma a scuola guida non v'insegnano proprio nulla?!

Link a pagina di Sicurmoto.it
Dai una letta!

La Z era guidabile, da depotenziata, con la vecchia legge ma oggi, benchè il depotenziamento la porti a 25kw, non la puoi guidare proprio per quanto riportato nell'articolo.
C'è in giro sta storia che se depotenziata a 25kw allora ok, fatto sta che è una cavolata, per la nuova legge non si può (poi che sia una cavolata non poter guidare una moto con 34cv ma una di 48cv sì siamo assolutamente d'accordo).

Ultima modifica di CBR_125R il 14 Ago 2020 12:16, modificato 1 volta in totale
 
16177417
16177417 Inviato: 14 Ago 2020 12:16
 

In giro non trovi z750 a 35 kW, trovi quelle a 25 kW perché prima del 2013 era possibile farlo, poi legge cambiata, hanno aumentato i kW a 35 ma solo per le moto che a piena potenza non superano i 70 kw, la Z ne ha 77 quindi anche se la depotenzi o è già depo non puoi guidarla con la a2.

La manutenzione di una z, come in genere quella di qualunque giapponese, costa poco se ti sai arrangiare a farti i lavori da solo o se vai da un meccanico bravo e onesto, se vai da quelli ufficiali ti fanno pagare un sacco di soldi per fare le stesse cose.
 
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