Tecnologia (cellulari, computer...)
Facciamo spesa su ebay
Scritto da Ospite - Pubblicato 27/02/2009 16:44
Occhio alla spesa, occhio alla truffa: alcuni accorgimenti per comperare in modo sicuro su Ebay

Salve, sono un discreto compratore su ebay (non tanto per quantità ma perché mi sono studiato a fondo la questione), di seguito vi dico come mi regolo io, mai fregato.

  1. Siate pazienti, se cercate un oggetto e ci sono varie offerte, studiatele tutte. La fretta è la migliore alleata della truffa.
     
  2. Il sistema del feedback è veramente utile però richiede tempo per essere letto. Controllate i feedback negativi del venditore ma non limitatevi a questo, leggete le risposte e controllate i feedback negativi di chi ha lasciato i feedback negativi al venditore: può sembrare assurdo ma c'è gente che lascia feedback negativi per il gusto di farlo, o che lo fa con scuse veramente ridicole. Comunque drizzate le orecchie sotto il 98% di feedback positivi.
     
  3. Ho fatto acquisti anche con moneygram (quando non lo usava nessuno e non lo conosceva nemmeno il venditore di Miami) però un sistema semplice per riconoscere il venditore serio è semplice: se usa paypal va bene, se non usa paypal state attenti!!!
     
  4. Regola fondamentale del Pianeta Terra, valida ovunque, anche in Internet, anche in ebay, nessuno fa niente per niente, nessuno regala alcunché!!!. Se qualcuno vi fa credere il contrario, scappate!!!
     
  5. Non usate WesternUnion verso improbabili siti cinesi, non usate Moneygram perché si appoggia (vedi USA) a bottiglierie e market e vi voglio vedere a reclamare dei soldi a gente che, se solo vi vede, vi scarica una 357 magnum giusto per prudenza, non ricaricate mai, mai, mai le postepay altrui, se avete una simile fregola di buttare i soldi, avvisatemi, vi mando il mio indirizzo e li mandate a me, thanks.
     
  6. Siamo animali sociali: comunicate. Scrivete al venditore per chiedere informazioni, scrivete per aggiungere qualunque informazione per far andare a buon fine l'affare, scrivete subito se pensate che ci sia qualcosa che non va, scrivete se pensate sia passato troppo tempo senza che il vostro pacco vi sia arrivato.
     
  7. Usate una carta di credito ricaricabile.
     
  8. Il consiglio di usare Paypal si basa su questo: paypal è una emanazione di ebay, si frappone tra voi compratori e il venditore. Voi agganciate la vostra carta di credito ricaricabile ad un conto paypal: utilizzando paypal, una volta concluso l'affare, voi autorizzerete paypal a prelevare il denaro dalla vostra carta per girarlo sul conto del venditore; è un sistema rapido e pulito e garantisce entrambe le parti, il venditore ha subito i soldi sul proprio conto al prezzo di una piccola commissione mentre l'acquirente è sicuro a costo zero. Il bello è che, se il venditore fa lo gnorri si può invocare l'intervento di paypal che aprirà un'istruttoria e se ne vedrà la necessità restituirà l'esborso restituendolo all'acquirente. Importante, ci sono dei limiti temporali da rispettare quindi leggiamo bene i regolamenti!!!
     
  9. È ovvio che un venditore professionale che ha condotto 40.000 transazioni sia più sicuro e abbia, soprattutto, molto più da perdere per una transazione andata a mal fine con feedback negativo di un venditore con 1 feedback quindi, quando considerate il prezzo fate la tara anche a questo aspetto.
     
  10. Spiace dirlo ma verificate anche la provenienza del venditore; i venditori si dividono in due categorie, gli italiani e il resto del mondo; sono molto più rilassato a condurre un affare con un belga, un americano, un australiano, un inglese, un tedesco, insomma con chiunque che non sia italiano. Ci sono italiani che pensano essere divertente truffare il prossimo. Mediamente i venditori esteri sono più seri. Se qualcuno si sente offeso metto il carico da undici avvisando che io, personalmente, sono particolarmente prudente con i venditori italiani del centro sud, Sardegna compresa (che è la mia terra). Ho avuto dei problemini e ho dovuto usare le maniere dure per avere quanto mi era dovuto. L'ultimo affare l'ho fatto con un venditore di Gorizia ed ero più che rilassato. Se qualcuno ci vuole vedere razzismo, liberissimo. Io giudico solo la professionalità e la serietà media.
     
  11. Ricordatevi che state spendendo i vostri sudati soldi. Tenete il cervello collegato come se foste in moto. 

Spero di poter essere utile a qualcuno, un salutone
 

Commenti degli Utenti (totali: 19)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: maskedog il 27-02-2009 16:54
Si che sei stato utile, anzi utilissimo. Alcune cose sembrano scontate ma chi acquista per le prime volte su ebay farebbe bene a leggersi la tua guida. Lampss!!
Commento di: Ospite il 27-02-2009 20:11
Per informazione, perché non consigli il pagamento tramite ricarica postepay? Mi è capitato di comprare dei pezzi (non su ebay, ma comunque da degli inserzionisti che ho trovato su moto.it e subito.it) e di pagarli tramite ricarica postepay senza avere alcun problema. Sarò stato fortunato, sarà che l'inserzionista sembrava avere ottime credenziali…
Però adesso mi è venuta questa curiosità riguardo al pagamento tramite p.p. :-)
Commento di: Ospite il 27-02-2009 20:53
Il motivo è semplicissimo: io ti ricarico la postepay, tu non mi mandi niente e io rimango con un gancio.
A quel punto ti dovrei denunciare alla polizia postale, ho l'onere della prova nel senso che devo dimostrargli che tu ti sei comportato male, ci può passare un'ira di Dio di tempo senza la minima garanzia, per me, di rivedere i miei soldi. Quasi tutti i problemi (quasi) sono invece risolti utilizzando paypal. Io lo ritengo un motivo più che valido. Nota che ebay stessa sconsiglia vivamente di ricaricare le postepay altrui. Poi naturalmente uno è libero di comportarsi come preferisce.
Commento di: traste il 27-02-2009 21:44
bhe, ebay sconsiglia di ricaricare postepay e simili sopratutto perche' ha un interesse in paypal, cio' non toglie quanto da te detto in termini di sicurezza :)
Commento di: Ospite il 05-03-2009 08:50
capito. questo lo immaginavo. stesso discorso vale per bonifici, vaglia, contanti in busta, eccetera, eccetera..
pensavo ci fosse qualche altra ragione particolare. :-)
Commento di: fzx53 il 27-02-2009 21:56
un altro consiglio è quello di acquistare da negozi con certificazione POWER SELLER questo appellativo significa che il rating del venditore è sempre altissimo ed è un venditore professionale...
per la ricerca dell'oggetto usate sempre l'opzione di allineamento "lower price first" perchè ebay allinea gli articoli secondo il tipo di inserzione (quelle a pagamento pregiato passano prima e quindi sono + visibili) se fate una ricerca negli USA okkio che vi arriva spesso l'articolo dalla Cina quindi guardate da dove proviene la merce(c'è scritto vicino la foto dell'oggetto) e della sovrattassa doganale (28% circa) e se arriva dalla Cina sono dolori di pancia perchè ci metterà + tempo e la qualità è quella dei cinesi e la dogana vio chiederà un fottio di documentazione(dichiarazione di valore doganale etc).... Okkio poi al prezzo della spedizione qualcuno ci giobba parecchio sul prezzo artificiosamente basso e poi ti sgnakkera costi di trasporto che a piedi fai prima e costa meno...un altra cosa da chiedere è l'invio multiplo a volte conviene comperare tutto su un venditore perchè ci guadagni con l'invio multiplo....
per quanto riguarda le imitazioni e le falsificazioni se non è scritto che è tale( ci deve essere almeno la dicitura REPLICA) potete reclamare al gestore delle controversie.....
io comunque ci acquisto sempre con parecchia cautela(tanta ma proprio tanta) e fino adesso di fregature ne ho prese pochissime ma dovute più al momento del cogl... che a truffatori veri e propri e sempre perchè non avevo controllato prima quello di cui sopra e ciò che ha detto iskander66 ...quindi my bad! se ci si sta attenti si fanno affari.... ma solo affari e non prese per il collo....quelli che PARE si facciamo prendere per il collo IN REALTA' ti vogliono prendere per il c....comunque per caschi e abbigliamento meglio l'Inghilterra, per i pezzi la Germania, e le cose strane gli USA ma ci si paga la dogana....non vi fate strane idee su importare una Harley dagli USA occorre triangolarla con la Germania e poi reimportarla qui e non conviene, conviene più acquistarla in Germania direttamente come tutte le auto americane(una Mustang ve la tirano).... se volete prendere qualcosa in Giappone vi mando l'idirizzo di mio figlio che abita a Tokyo e potrebbe darvi buone dritte, è un motociclista anche lui e si comporta come tale...
that's all folks....
ahhhhhhhhhhhh dimenticavo non acquistate in USA caschi : sono bellissimi, ma oltre a non essere omologati sono fatti con il cartone (allegoricamente parlando e rispetto ai nostri standard) e ricordatevi: testa da poco casco da poco...


Commento di: vanni88 il 17-10-2011 19:38
se l'oggetto in questione si trova in Cina e le spese di spedizione sono GRATIS -scritto nell'annuncio- ci si deve aspettare comunque dei rincari dovuto alle tasse doganali o altro??
Commento di: benso82 il 27-02-2009 22:54
http://www.motoclub-tingavert.it/a1225s.html
Commento di: lolloenri il 28-02-2009 09:09
Complimenti per l'articolo... ;-)
Purtroppo il punto 10 è vero, anche se non sono tutti così per fortuna...
L'uso dei paypal è consigliato per tutte le transazioni e in caso di contestazione spese, ma il problema che molti venditori ti fanno pagare la loro commissione e nel conto compare come altre spese o similari....
Gli articoli che ho trovata su ebay dai venditori quelli seri i prezzi non erano molto distanti dal negozio della mia città dove ogni volta che ci compro qualcosa trovo che la differenza è minima... peccato perchè poteva essere un alternativa ai negozi e agli outleet...
Ciao
Commento di: ellobo il 28-02-2009 17:55
Posso sicuramente quotare quasi tutto, sicuramente paypal è il sistema migliore, da evitare le ricariche postpay, a meno chè non la ricarichino a voi, ma non tutti siamo dei venditori.
Posso sicuramente mettere in discussione "regionalizzare" i venditori.
Il coglione non ha patria, quindi è sparso ovunque, ed ogni tanto ti capita a tiro, basta "abbatterlo" e lo eviti.
Giusto controllare i feedback, sono l'unica arma a nostra disposizione, in tre anni di traffico su ebay ho avuto una sola "sola", ma in parte era colpa mia in quanto troppo frettoloso, ma comunque il "coglioncino" è stato poi radiato da ebay.
Raccomando i pagamenti paypal, con un venditore tedesco è stata la mia arma per farmi spedire l'oggetto esatto e non quello che mi aveva spedito.
Ebay rimane sempre un ottimo sistema, ma occorre sicuramente molta discrezione ed attenzione.
Commento di: Ospite il 01-03-2009 00:13

Ti do ragione sul fatto che il coglione non abbia patria. Detto questo, però, se devo dare un consiglio a una persona, evito di raccontargli le favole che siamo tutti uguali e gli racconto la verità che è fatta anche di cose amare. Noi siamo il frutto della nostra educazione e purtroppo molti di noi sono educati a cercare di fottere il prossimo. Se negli altri paesi, o per rimanere all'ambito dell'Italia, nelle regioni del Centro Nord, le persone sono mediamente più educate alla professionalità, al non cercare di fottere l'altro, tanto è lontano, io mi limito a farlo notare, anche se va a coinvolgere la mia stessa terra. E siccome mi hanno insegnato a discriminare io, pur senza generalizzare "regionalizzo".
Commento di: Ospite il 01-03-2009 11:18
Per essere ancora più trasparente: se devo comprare da un powerseller inglese o di Udine, se accetta il paypal magari non controllo nemmeno i feedback, per un powerseller di Salerno invece i feed negativi li controllo, giusto per vedere che cosa li ha generati. Poi io ho comprato da tutte le parti, centrosud compreso, mi sono studiato la cosa e ho deciso, di volta in volta cosa fare. Per questo mi rifaccio all'uso del buon senso informato. Alla fine è l'arma più potente che abbiamo in mano per evitare brutte sorprese.
Commento di: exmoto il 01-03-2009 15:27
articolo con consigli molto utili e interessanti
grazie di cuore.
leggetelo e sopratutto " fatene tesoro"
Commento di: Guzzistapercaso il 05-03-2009 12:37
Un modo sicuro per farsi fottere l'account (e io sono tra questi, sigh...) è di rispondere a mail apparantemente inviate da ebay dove annunciano l'importo di una fattura mensile da corrispondere allo stesso ebay per vendite da noi effettuate. Inviano quindi a cliccare un sito dove è possibile visualizzare il documento...inserendo il vs ID e password.
In pratica consegnate nelle mani di un furbetto il vostro account che gli servirà per presentarsi ai futuri polli da spennare.
Negli anni mi ero costruito un profilo utente positivo al 100% che poi veniva usato da altri per scopi perlomeno scorretti.
Chiamate immediatamente ebay e avvisate del fatto.
Come vi accorgete della truffa? il vs account non è più valido, ovvero non riuscite a entrare più utilizzando i vs dati segreti.
Ripeto avvisate subito ebay che provvederà a bloccare il furbetto, altrimenti alla vs casella di posta cominceranno ad arrivarvi richieste da parte di compratori che in realtà fanno "affari" con il burlone che vi ha fregato in precedenza.
QUINDI: non rispondete a email di ebay dove vi indicano l'importo della fattura mensile.
Sperando di essere stato utile,
saluti a tutti
Commento di: atfield il 05-03-2009 14:30
articolo giusto più o meno,pagare con postepay però è tranquillissimo lo faccio in continuazione e non ho mai avuto problemi certo non lo faccio con chiunque se ho dubbi opto per vaglia,bonifico insomma cose varie....per il punto 10 lo trovo esageratamente discriminante!!!!!!!non sono cose belle da scrivere su un post del genere!!!!di furbetti ce ne tanti e OVUNQUE!!!pay pal è una mezza bufala è vero che è sicuro ma ebay ci mangia sopra a pazzi!!!!
Commento di: Ospite il 05-03-2009 23:46
Due piccole precisazioni:
1) anch'io uso una postepay agganciata a paypal (che chiede una commissione solo ai venditori, l'articolo è indirizzato ai compratori non ai venditori che godono di ben altre sinecure) per pagare, sconsiglio di effettuare ricariche su postepay altrui non di usare postepay, ci mancherebbe altro.
2) Il punto 10) è effettivamente discriminante, ho pensato a lungo se inserirlo poi ho pensato che dovendo dare istruzioni a mio nipote gli avrei detto esattamente lo stesso. Sulla mia buonafede valga il fatto che ho messo me stesso, sardo, nella black list. Posto che le generalizzazioni sono sempre sbagliate, quando si danno delle istruzioni, queste devono, per forza, essere sempre generiche e, in quanto tali, imprecise ed ingiuste. D'altro canto quello era solo uno dei punti, in realtà, da parte mia c'è un forte invito ad usare il buon senso. L'ho voluto inserire perché, purtroppo le statistiche e un certo andazzo sono evidenti e negarli non fa il bene di nessuno, men che meno del centro sud Italia.
Commento di: Dallax_77 il 05-03-2009 18:17
grazie molto utile, devo giusto comprare un casco e pensavo di comprarlo su ebay.

purtroppo hai ragioni per quanto riguarda i venditori italiani, ho comprato poche cose in italia e mi è andata bene, ma una volta soltanto ho preso una brutta fregatura che per fortuna (proprio grazie all' intervento di paypal e del sito ebay) sono riuscito ad uscirne illeso, il venditore voleva farmi spendere quattro volte le spese di spedizione, quando prima di comprare invece ci eravamo messi daccordo diversamente, una unica spedizione per 4 oggetti.

va beh non dico la regione di provenienza del venditore per evitare fraintendimenti razzisti.

grazie mille comunque per il tuo post, io l ho trovato utile.

ciao
Commento di: pieroh il 14-01-2012 17:48
secondo me tu ci sei incappato di sicuro in qualche truffetta è!!!
cmq i disonesti sono dove meno te lo aspetti altro che nord e sud
Commento di: Ospite il 31-03-2012 19:27
Se dici a me, ti posso assicurare di no. Quando si tratta dei miei soldi, dato che non li trovo sugli alberi, sono maniacalmente scrupoloso. Tra l'altro, a distanza di anni, con altra esperienza acquisita, acquisti fatti anche in Cina, dovessi riscrivere l'articolo, lo confermerei, parola per parola.