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Ecco il miglior "setting" per le sospensioni originali
7218259
7218259 Inviato: 21 Mar 2009 19:38
Oggetto: Ecco il miglior "setting" per le sospensioni originali
 

Per ottenere dei buoni risultati con le nostre sospensioni originali, ancora prima di orientarci verso un acquisto migliore per quanto riguarda mono e compagnia bellla...
ho trovato questo setting su Superbike Italia:

-Per la forcella regolare il precarico a +2 tacche da tutto chiuso e l'estensione a +5 click da tutto chiuso;
Per il mono: precarico +3 tacche da tutto aperto ( cioe' come di serie ), estensione: 1 giro da tutto chiuso.

Ovviamente non e' che ora la Zetina diventa una lama di rasoio tipo la Zx 10R, ma la forcella sembra piu solida nella risposta e finalmente accetta le staccate e gli jngressi in curva allegri senza scomporsi troppo.

Fonte: Superbike Italia.

Ora ragazzi....voglio sapere chi di voi ha provato questo setting e se e' una cosa fattibile senza ricorrere al meccanico...
 
7218337
7218337 Inviato: 21 Mar 2009 19:49
 

per che peso è consigliato?
 
7218452
7218452 Inviato: 21 Mar 2009 20:05
 

Keko ha scritto:
per che peso è consigliato?


Guarda...dall'articolo...il tizio che ha fatto il servizio dovrebbe pesare all'incirca sui 70/75 kg cosi' a prima vista...
ma la cosa che secondo me e' piu importante e' che nell'articolo non riportando nessuna info riguardo al peso del pilota e quindi al peso raccomandato, si evince che il setting consigliato dovrebbe andare bene piu' o meno a tutti.
Ed infatti io che peso 88kg settimana prossima lo voglio provare 0509_up.gif
 
7218670
7218670 Inviato: 21 Mar 2009 21:10
 

io l'ho fatto da un po.. mi ci trovo bene.. migliorato l'anteriore..
io peso 100kg!
 
7219639
7219639 Inviato: 22 Mar 2009 0:00
 

daniele81 ha scritto:
io l'ho fatto da un po.. mi ci trovo bene.. migliorato l'anteriore..
io peso 100kg!


Ma lo hai fatto da solo o te lo ha fatto il meccanico???
 
7220254
7220254 Inviato: 22 Mar 2009 2:38
 

Maurizio73 ha scritto:


Ma lo hai fatto da solo o te lo ha fatto il meccanico???

da soolo..
 
7220288
7220288 Inviato: 22 Mar 2009 3:10
 

per il mono ok basta girarlo,,per la forcella..come si fa a regolarla?
 
7220457
7220457 Inviato: 22 Mar 2009 9:41
 

Sulla forcelladi Dx trovi la vite di regolazione per l'estensione e il precarico le chiudi tutte e poi agisci secondo il valore per te + idoneo. icon_wink.gif
 
7220803
7220803 Inviato: 22 Mar 2009 11:37
 

il setting delle sospensioni dipende dal peso del pilota ragazzi... 0509_up.gif
 
7220970
7220970 Inviato: 22 Mar 2009 12:10
 

crazyangel ha scritto:
il setting delle sospensioni dipende dal peso del pilota ragazzi... 0509_up.gif

con le nostre non si puo regolare troppo.. anche se io peso molto per le nostre molle con questo settaggio mi trovo bene.. dopo la pc3 prendero le molle con pompanti nuovi e vedro come si comporta!
 
7220987
7220987 Inviato: 22 Mar 2009 12:14
 

x il precarico delle forcelle io ho segnato con un pennarello così da avere un riferimento lo chiuso di un giro e mezzo un po meglio è icon_rolleyes.gif io sono 68 kg ma sarà una mia impressione ma era troppo morbida prima... icon_wink.gif
 
7221285
7221285 Inviato: 22 Mar 2009 13:06
 

crazyangel ha scritto:
il setting delle sospensioni dipende dal peso del pilota ragazzi... 0509_up.gif


D'accordo con te pero' quello riportato pare essere un setting idoneo per tutti...poi ovviamente partendo da quella base uno puo' lavorarci sopra aumentando/diminuendo i valori 0509_up.gif
 
7221477
7221477 Inviato: 22 Mar 2009 13:37
 

Anche io vorrei provare a regolare un po le sospensioni...ma dato che non mi fido molto delle mie doti di meccanico sapreste darmi una guida un po più dettagliata su come fare a regolarle!?
 
7221487
7221487 Inviato: 22 Mar 2009 13:39
 

Volevo fare una domanda: ma io che spesso porto con me sulla mia zetina la mia zavorrina, già io peso sui 90 chili e ho fatto il seting molto simile a quello indicato nel primo topic, secondo voi dovrei modificarlo ogni volta che vado in giro con la mia donna oppure no?
Magari invece del mono alla qaurta tacca potrei metterlo alla quinta?
 
7221492
7221492 Inviato: 22 Mar 2009 13:39
 

ragazzi, sono sospensioni economiche che sentono poco le regolazioni.
la regolazione del precarico, essendo meccanica lavora sicuramente, ma ricordate che la costante elastica della molla è sempre la stessa e aumentando il precarico la forcella nn diventa più rigida icon_wink.gif
 
7221583
7221583 Inviato: 22 Mar 2009 13:56
 

Legend46 ha scritto:
Anche io vorrei provare a regolare un po le sospensioni...ma dato che non mi fido molto delle mie doti di meccanico sapreste darmi una guida un po più dettagliata su come fare a regolarle!?


per l'estensione senti i click più chiudi più si frena in estensione per il precarico dietro ha 5 posizioni mi pare e davanti ti fai un segno come riferimento e le chiudi di quanti giri vuoi... segnati i cambiamenti cosi se non ti piace e vuoi tornare al punto di partenza apri di quanto hai chiuso... in effetti non cambia molto la situazione ma almeno uno ci prova...
 
7221809
7221809 Inviato: 22 Mar 2009 14:35
 

cex ha scritto:
ragazzi, sono sospensioni economiche che sentono poco le regolazioni.
la regolazione del precarico, essendo meccanica lavora sicuramente, ma ricordate che la costante elastica della molla è sempre la stessa e aumentando il precarico la forcella nn diventa più rigida icon_wink.gif

Ah capisco ma io mi cihedevo se magari quando vado in giro con la mia zavorrina invece di tenere il mono al 4 scatto pensavo di meterlo al 5 tanto ci vogliono tre secondi, in fondo quando vado via in due arriviamo ai 140 chilie tra me che sono quasi 90 i vestiti e la mia zavorrina
 
7223247
7223247 Inviato: 22 Mar 2009 19:32
 

olfio81 ha scritto:
cex ha scritto:
ragazzi, sono sospensioni economiche che sentono poco le regolazioni.
la regolazione del precarico, essendo meccanica lavora sicuramente, ma ricordate che la costante elastica della molla è sempre la stessa e aumentando il precarico la forcella nn diventa più rigida icon_wink.gif

Ah capisco ma io mi cihedevo se magari quando vado in giro con la mia zavorrina invece di tenere il mono al 4 scatto pensavo di meterlo al 5 tanto ci vogliono tre secondi, in fondo quando vado via in due arriviamo ai 140 chilie tra me che sono quasi 90 i vestiti e la mia zavorrina



lo puoi fare tranquillamente, è la prima cosa che si fa quando si viaggia in due
 
7224090
7224090 Inviato: 22 Mar 2009 21:06
 

olfio81 ha scritto:

Ah capisco ma io mi cihedevo se magari quando vado in giro con la mia zavorrina invece di tenere il mono al 4 scatto pensavo di meterlo al 5 tanto ci vogliono tre secondi, in fondo quando vado via in due arriviamo ai 140 chilie tra me che sono quasi 90 i vestiti e la mia zavorrina


fai bene a farlo, aumenta il peso devi aumentare il precarico (forse anche di 2 scatti) 0509_up.gif
 
7225591
7225591 Inviato: 23 Mar 2009 0:43
 

krugia ha scritto:


fai bene a farlo, aumenta il peso devi aumentare il precarico (forse anche di 2 scatti) 0509_up.gif

Ah vi ringrazio tanto per il vostro consiglio lo farò sicuramente.... logicamente dovrò prendere in prestito una chiave a settori sul lavoro dato che nell borsetta degli attrezzi non c'è.....
se la sono dimenticata solo nella mia o non è mai stata data in dotazione la chiave per regolare il precarico del mono?
 
7227346
7227346 Inviato: 23 Mar 2009 13:28
 

olfio81 ha scritto:

Ah vi ringrazio tanto per il vostro consiglio lo farò sicuramente.... logicamente dovrò prendere in prestito una chiave a settori sul lavoro dato che nell borsetta degli attrezzi non c'è.....
se la sono dimenticata solo nella mia o non è mai stata data in dotazione la chiave per regolare il precarico del mono?


No, la chiave non l hanno messa nel kit attrezzi...e personalmente ti consiglio dato che costa solo 8 euro di comprartene una, e' una chiave utile e vedrai che la userai piu volte 0509_up.gif
 
7229061
7229061 Inviato: 23 Mar 2009 16:55
 

io sono peso..over 100 kg 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif oltre che dimagrire un po,che consigli mi date per le sospensioni?
 
7230078
7230078 Inviato: 23 Mar 2009 19:24
 

stefanoba19 ha scritto:
io sono peso..over 100 kg 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif oltre che dimagrire un po,che consigli mi date per le sospensioni?


Primo magna de meno icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif (scherzo)
poi segui i consigli che ho messo all inizio e vedi se ti ci trovi 0509_up.gif
 
7232931
7232931 Inviato: 23 Mar 2009 23:54
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



la regolazione delle sospensioni non dipende solo dal peso come consigliato sopra,ma ad essere pignoli anche dal tipo di curve e gomme che si montano, ma fondamentale dipendono dallo stile di guida del pilota icon_exclaim.gif la stessa moto anni fa Haga la voleva morbida come una cross, Corser la voleva più rigida di una panchina eppure andavano forti entrambi icon_wink.gif

aumentare il precarico non irrigidirà l'anteriore, poichè la k (cioè la costante elastica della molle delle forcelle) rensta invariata, praticamente sarà necessario montare un kito olio molle, anche con lo stesso valore di k ma che abbia più spire rispetto alle molle originali icon_wink.gif

comunque ogni assetto è personale e queste regolazioni sui giornai per me vanno prese come base di partenza per la ricerca del giusto assetto per il giusto feeling con la propria moto icon_cool.gif
 
7288128
7288128 Inviato: 31 Mar 2009 15:16
 

Sono d accordo anche io...
sono regolazioni da cui partire per poi cercare la propria personale...
pero ora io dico: dato che voglio partire con le regolazioni che hanno consigliato...
c e' qualcuno di Roma che mi possa dare una mano a settare la moto in quel modo che ho descritto???
daje fateve avanti!!!! icon_asd.gif
 
7288379
7288379 Inviato: 31 Mar 2009 15:47
 

scusate visto che c'è questo thread già aperto ne approfitto per porvi una domanda:
dato che sono alto 1,74 ho fatto abbassare al massimo la sospensione e adesso tocco con i piedi per terra meglio di prima che toccavo con le punte, ho fatto bene?
 
7288791
7288791 Inviato: 31 Mar 2009 16:42
 

Spero di non fare piu danni che altro...
Vi posto un file pdf sulla regolazione delle sospensioni...
E' un po piu complicata di quelle che avete postato fino ad ora.
Link a pagina di Mediafire.com

Se qualcuno di esperto gli da un occhiata potrebbe darmi un giudizio sulla decenza di questa guida?
Grazie
 
7293341
7293341 Inviato: 1 Apr 2009 11:48
 

il tipo che ha scritto questa "guida" ce l'ha con le viti in ergal e cn i pezzi in carbonio icon_asd.gif .

comunque sembra ben fatta, anche se alla fine sembrano quegli articoli presi e scopiazzati da riviste tecniche di moto eusa_think.gif
 
7296008
7296008 Inviato: 1 Apr 2009 17:30
 

Ragazzi giusto per darmi un consiglio...
dite che se la porto da Cruciani a Roma con le istruzioni per il setting me lo possono fare gratis quel lavoro di 5 minuti con la chiave??? o quanto mi chiederanno???

voglio farlo prima dell uscita in pista del 10 aprile!!
 
7296304
7296304 Inviato: 1 Apr 2009 18:07
 

ma che addirittura chiedono anche i soldi per usare un paio di giraviti dalla forma strana icon_question.gif
ci vogliono si e no 5 minuti, offrigli il caffè e ci vanno bene loro icon_wink.gif
 
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