Leggi il Topic


Prima moto, ABS o no?
16174411
16174411 Inviato: 29 Lug 2020 18:01
Oggetto: Prima moto, ABS o no?
 

Ciao a tutti,
Premetto che sono un super neofita, che da sempre vuole la moto ma che mai ha avuto la possibilità di usarla.
Finalmente un po' (pochissimi) risparmi mi hanno messo in mente di comprare una ed ho iniziato a vagare sui siti in cerca di risposte.
La scelta ricade su una tipologia che varia dal Transalp alla Kawasaki Versys al Suzuki Vstrom.
Dal momento che si tratta di una prima moto volevo sapere da voi qualche consiglio e opinione (del tutto sincera).
Secondo voi conviene puntare su un mezzo con pochi km, relativamente nuovo, magari con ABS e potenzialmente rivendibile in un futuro prossimo (quindi spendendo di più) oppure un mezzo più vecchio, con più o meno km ma senza ABS e un po' più da 'battagli' (passatemi il termine)? Contando che ho un budget ristretto mi domando infatti se spendere 2500 per un mezzo sia più che sufficiente per iniziare senza badare all'ABS contando che userò la moto per andare a sgobbo e magari qualche giro, ma sempre col bello e con calma.

Grazie
(Se ho detto qualche castroneria vi prego di scusarmi icon_biggrin.gif )
 
16174417
16174417 Inviato: 29 Lug 2020 18:42
 

È mia ferma convinzione che gli aiuti di guida debbano essere un AIUTO alle capacità di guida, non un loro sostituto.

Quindi: moto da battaglia, sulla quale imparare le basi come si deve. 0509_up.gif

Dopodiché, ben venga l'ABS, il traction control, quel che ti pare. Ma devi prima avere almeno un'infarinatura di come si frena "davvero" e di come si accelera "davvero", perché sennò nel momento in cui proverai una moto più spartana (capiterà nella vita!) o l'elettronica farà fiasco (succede), sarai nudo e indifeso.

Esattamente come sulle auto: quelli che "sanno guidare" se la cavano anche se il Padreterno manda giù la tormenta di neve e loro hanno una coupé RWD, quelli che sanno solo "andare in auto" basta una partenza in salita su un'auto senza Hill Holder e devono chiamare il carro attrezzi.

Sulla rivendibilità non mi farei problemi, o meglio: l'ostacolo principale non sono gli aiuti, ma le normative Euro. Se dalle tue parti già si discute di blocchi, tieniti su una €2, meglio ancora (ma il budget sarà strettino) su una €3; con quelle dormi tranquillo. Viceversa, se non ci sono rischi di blocchi, il problema non si pone: qualcuno con poco da spendere o che è interessato a una moto datata in quanto più spartana lo trovi sempre.

Anche nel caso limite (e altamente improbabile) che la moto diventi invendibile per la sua età... se è meccanicamente OK, rivendendola a pezzi rientreresti di gran parte del costo d'acquisto iniziale. Anzi, su certe moto è facile guadagnarci qualche centone.

Quanto al modello... dai un'occhiata ai TA 650cc, visti i tuoi gusti e i fattori di cui sopra dovrebbe essere la scelta ideale eusa_think.gif
 
16174426
16174426 Inviato: 29 Lug 2020 20:03
 

Compreresti un'auto senza ABS ? Se no perche` dovresti comprare una moto senza ABS ?
Per me i dispositivi che aumentano la sicurezza sono sempre bene accetti.
doppio_lamp.gif
 
16174427
16174427 Inviato: 29 Lug 2020 20:08
 

Concordo con alcune argomentazioni esposte da "Tommy" , meno su altre .
Un mezzo più "fresco" potrebbe farti spendere di più al momento dell' acquisto , ma richiedere minori revisioni in seguito .
Discorso sui sistemi di sicurezza elettronici .
Io ho imparato a guidare su moto che non ne avevano , ma sono fermamente convinto che siano utilissimi sia per i neofiti , sia per chi ha già un bel bagaglio di esperienza .
E non penso neanche che limitino particolarmente , con la loro presenza , la funzione formativa relativamente alla dinamica della moto .
Il sistema antibloccaggio , in particolare , lo trovo molto utile anche a chi ha buon controllo del mezzo .
Su strada le situazioni impreviste ( ed imprevedibili ) sono purtroppo un must e nessuno , nemmeno il pilota più esperto , riesce a mantenere sempre e comunque un livello di concentrazione ( ad es. ) tipico di una prestazione agonistica .
Mentre il sistema di sicurezza elettronico è sempre "concentrato" , non è mai stanco o distratto , non gli capita mai di distogliere lo sguardo dalla strada per guardare il didietro di una bella donna .
A maggior ragione lo ritengo un must per un neofita , che potrà comunque ( se lo volesse ) impratichirsi sulle frenate al limite nei contesti giusti ( agonismo , pistate , corsi di guida veloce , ecc. ) .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16174431
16174431 Inviato: 29 Lug 2020 20:46
 

KRide69 ha scritto:
Compreresti un'auto senza ABS ? Se no perche` dovresti comprare una moto senza ABS ?
I sistemi ABS per auto però sono evoluti prima. Un ABS auto di dieci anni fa è una cosa, un ABS moto di dieci anni fa è su un livello molto diverso (in peggio).

Posto che comunque, muovere i primi passi sul classico pandino che come unico "aiuto alla guida" ha il santino di Padre Pio sul cruscotto, ha sempre il suo perché icon_asd.gif

ansetup ha scritto:
Il sistema antibloccaggio , in particolare , lo trovo molto utile anche a chi ha buon controllo del mezzo .
Su questo niente da dire, ma prima devi imparare l'ABC della frenata. Non che c'è gente che strizza la leva come fosse una spugna per piatti e spera che l'ABS faccia il suo lavoro (stiamo arrivando, anzi mi sa che siamo arrivati, a quello).

Stessa cosa per, che ne so, il TCS: ben venga l'aiuto, può salvarti da bruttissime cadute... ma per prima cosa devi imparare che il gas non è un comando on-off.
 
16174436
16174436 Inviato: 29 Lug 2020 21:22
 

Sono d accordo con chi dice che per imparare è meglio una moto priva di controlli elettronici ma oramai tutte le moto sono dotate di ABS perciò quando poi cambierai moto ne troverai sicuramente una con abs che non è detto che sia sempre meglio di una moto senza mi è capitato di guidare moto in cui l ABS funzionava davvero male nel senso che è vero che non permetteva di arrivare al bloccaggio ma di fatto nel momento del bisogno entrava in funzione facendo allungare e di parecchio gli spazi di arresto e questo per me è sicuramente peggio.... Poi per esempio un v strom anche privo di ABS non è una tragedia la moto ha una frenata davvero molto modulabile e con poco mordente che arrivare al bloccaggio è davvero difficile, perciò è un accessorio quasi superfluo discorso diverso per moto che montano di primo equipaggiamento freni davvero performanti e magari poco modulabili in quel caso ben venga l ABS ma deve essere tarato come si deve altrimenti siamo punto e a capo...
 
16174447
16174447 Inviato: 29 Lug 2020 22:56
 

Non sono completamente daccordo.
Se ricordate quando l'ABS e` diventato obbligatorio sulle auto, persone anche con grande esperienza di guida hanno avuto piccoli incidenti (piu' che altro micro tamponamenti) peche` quando entrava in funzione l'ABS e sentivano il pedale del freno che dava il contraccolpo, l'abitudine era quella di alzare il piede dal pedale allungando cosi' gli spazi di arresto. Quello che avrebbero dovuto fare invece sarebbe stato di frenare piu' forte. Conosco gente che con la neve si e` appoggiata a qualche muretto proprio per questo.
Il modo di frenare con l'ABS e` diverso dal modo di frenare classico, va appreso, e l'apprendimento risulta piu' facile per una persona che non e` "viziata" dal vecchio modo di frenare.
Il dover modulare la frenata c'e` comunque, non e` che ad ogni curva vai a strizzare la leva a piu' non posso. L'ABS serve e deve entrare in funzione solo nelle situazioni di emergenza, ma se sei abituato a non averlo, rischi che quando ti serve non lo utilizzi perche` che cerchi di modulare tu, quando invece dovresti lasciarlo fare al dispositivo che lo fara' in modo piu' efficiente di te.

Poi in questo mondo ci sono un sacco di bravi piloti, tutti che frenano meglio della centralina dell'ABS, tutti che dosano meglio il gas rispetto alla centralina che gestisce il TCS, e chi piu' ne ha piu' ne metta.

Gli aiuti elettronici servono in caso di emergenza. Secondo me la bravura di un pilota sta nel non arrivare mai a situazioni tali fa farli entrare in funzione. Ma e` importante che ci siano perche` se ci si trova di notte ad aprire a fine curva su l'asfalto sporco, e` meglio sentire il taglio di potenza che ritrovarsi steso a terra cercando di capire dove si e` sbagliato.

Quindi il mio consiglio e` sempre di comprare le cose piu' moderne possibili, compatibilimente con i propri gusti e il proprio budget, ed imparare ad utilizzarle.

Questo e` il mio piccolo contributo alla discussione. Chiaramente non pretendo che tutti la pensino come me, dopotutto il mondo e` bello perche` e` avariato! icon_asd.gif

@TommyTheBiker Il santino sul cruscotto ce l'ho pure io, ma se intervengono ABS o TCS prima e` sempre meglio! L'intervento del Santo e` sempre l'ultima spiaggia!!!

doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16174497
16174497 Inviato: 30 Lug 2020 7:41
 

Io lascerei perdere momentaneamente la questione ABS, e mi concentrerei sul budget.

Una moto molto vecchia, tende ad avere un prezzo d'acquisto basso e alti costi di gestione.
In termini di consumi, tagliandi e tutti quei piccoli interventi necessari a mantenerla in efficenza man mano che invecchia. Inoltre si deve più sepsso ricorrere all'acquisto di ricambi. A parte il problema "reperibilità", c'è sempre la questione del costo esagerato dei ricambi.

Una moto più recente ha un costo di acquisto più alto, ma in generale compensa con una gestione più economica.

Guardavo un po' di quotazioni su Moto.it
Un Transalp 650 del 2006 è quotato 2900 euro
Un V-Strom 650 del 2014 circa 5000 euro.

Ci sono solo 2000 euro di differenza.
Solo che il Transalp abbia le gomme vecchie, la trasmissione finale da cambiare (catena/corona/pignone) e qualche altro lavoretto per rimetterla in piena efficenza (tipo sostituzione olio e spurgo del circuito dei freni) che la differenza si assottiglia ancora. Non mi stupirei che alla fine ballassero non più di 1000 euro reali tra le due opzioni.

E se fossero 1000 euro, quanto ci si metterebbe a "pareggiare", considerando che una fa tranquillamente dai 20 ai 24 km/l e l'altra non fa più di 18?

Le moto vecchie hanno senso solo se:
- sono modelli unici che uno cerca perchè appassionato di QUELLA moto (ed è stato così col mio 990)
- uno è un bravo meccanico e si fa tutti i lavori in casa in economia


PS:
le tre moto citate, ABS a parte, tema secondario, sono OTTIME per imparare.
 
16174523
16174523 Inviato: 30 Lug 2020 8:41
 

Dico la mia personalissima...

E' la prima moto che ho con ABS..... Ancora non ho mai avuto modo di testarlo.

Questo per dire che ho avuto

SV650
Ninja 600
Ninja 636
R6
R1
Vstrom 650
Z750
Cbr600
Vstrom ancora
Bandit 650

E non hanno mai avuto aiuti di sorta.

Ora con questa nuova moto.... ci sarà pure l'abs, ma preferisco frenare usando la testa, non l'abs.
Per abitudine freno con largo anticipo osservando tutto ciò che mi circonda
 
16174536
16174536 Inviato: 30 Lug 2020 9:30
 

KRide69 ha scritto:
Compreresti un'auto senza ABS ? Se no perche` dovresti comprare una moto senza ABS ?
Per me i dispositivi che aumentano la sicurezza sono sempre bene accetti.
doppio_lamp.gif

l'abs sulle auto è obbligatorio dal 2004, sulle moto dal 2016.
le prime moto con abs (come la mia, 2005 con abs) hanno un sistema che non è minimamente paragonabile agli abs odierni, molto più precisi e con meno saltellamenti sulla leva quando freni.
 
16174540
16174540 Inviato: 30 Lug 2020 9:44
 

pazuto ha scritto:
l'abs sulle auto è obbligatorio dal 2004, sulle moto dal 2016.
le prime moto con abs (come la mia, 2005 con abs) hanno un sistema che non è minimamente paragonabile agli abs odierni, molto più precisi e con meno saltellamenti sulla leva quando freni.
Precisa che è obbligatorio in produzione (altrimenti domani vanno tutti a farlo installare!!!) icon_asd.gif
 
16174541
16174541 Inviato: 30 Lug 2020 9:44
 

KRide69 ha scritto:
Non sono completamente daccordo.
Se ricordate quando l'ABS e` diventato obbligatorio sulle auto, persone anche con grande esperienza di guida hanno avuto piccoli incidenti (piu' che altro micro tamponamenti) peche` quando entrava in funzione l'ABS e sentivano il pedale del freno che dava il contraccolpo, l'abitudine era quella di alzare il piede dal pedale allungando cosi' gli spazi di arresto. Quello che avrebbero dovuto fare invece sarebbe stato di frenare piu' forte. Conosco gente che con la neve si e` appoggiata a qualche muretto proprio per questo.
Il modo di frenare con l'ABS e` diverso dal modo di frenare classico, va appreso, e l'apprendimento risulta piu' facile per una persona che non e` "viziata" dal vecchio modo di frenare.
Il dover modulare la frenata c'e` comunque, non e` che ad ogni curva vai a strizzare la leva a piu' non posso. L'ABS serve e deve entrare in funzione solo nelle situazioni di emergenza, ma se sei abituato a non averlo, rischi che quando ti serve non lo utilizzi perche` che cerchi di modulare tu, quando invece dovresti lasciarlo fare al dispositivo che lo fara' in modo piu' efficiente di te.

Poi in questo mondo ci sono un sacco di bravi piloti, tutti che frenano meglio della centralina dell'ABS, tutti che dosano meglio il gas rispetto alla centralina che gestisce il TCS, e chi piu' ne ha piu' ne metta.

Gli aiuti elettronici servono in caso di emergenza. Secondo me la bravura di un pilota sta nel non arrivare mai a situazioni tali fa farli entrare in funzione. Ma e` importante che ci siano perche` se ci si trova di notte ad aprire a fine curva su l'asfalto sporco, e` meglio sentire il taglio di potenza che ritrovarsi steso a terra cercando di capire dove si e` sbagliato.

Quindi il mio consiglio e` sempre di comprare le cose piu' moderne possibili, compatibilimente con i propri gusti e il proprio budget, ed imparare ad utilizzarle.

Questo e` il mio piccolo contributo alla discussione. Chiaramente non pretendo che tutti la pensino come me, dopotutto il mondo e` bello perche` e` avariato! icon_asd.gif

@TommyTheBiker Il santino sul cruscotto ce l'ho pure io, ma se intervengono ABS o TCS prima e` sempre meglio! L'intervento del Santo e` sempre l'ultima spiaggia!!!

doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif


se parli di neve, l'abs allunga gli spazi i frenata. se non c'è aderenza, l'abs non rallenta le ruote, se non ci fosse le ruote si bloccherebbero e andresti a sbattere comunque.
piuttosto che l'abs è meglio avere gomme non consumate e alla giusta pressione.
ho visto più di un suv 4x4 da millemila euro andare a sbattere sulla neve perchè non sono riusciti a fermarla in discesa.
il paragone abs auto/moto è improponibile, con la moto cadi, con l'auto no.
comunque tutti quelli che fanno fuoristrada con moto dotate di abs, lo escludono, perchè il funzionamento del sistema non è adatto a terreni con poca aderenza.
magari gli ultimi modelli hanno migliorato la situazione, ma non ne sono così sicuro.
 
16174543
16174543 Inviato: 30 Lug 2020 9:45
 

KIMO ha scritto:
Precisa che è obbligatorio in produzione (altrimenti domani vanno tutti a farlo installare!!!) icon_asd.gif


scusa, è obbligatorio su ogni moto venduta nuova dal 2016.
le altre possono stare tranquille senza.
 
16174545
16174545 Inviato: 30 Lug 2020 9:47
 

pazuto ha scritto:
scusa, è obbligatorio su ogni moto venduta nuova dal 2016.
le altre possono stare tranquille senza.
0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
 
16174548
16174548 Inviato: 30 Lug 2020 9:55
 

pazuto ha scritto:
se parli di neve, l'abs allunga gli spazi i frenata. se non c'è aderenza, l'abs non rallenta le ruote, se non ci fosse le ruote si bloccherebbero e andresti a sbattere comunque.
piuttosto che l'abs è meglio avere gomme non consumate e alla giusta pressione.
ho visto più di un suv 4x4 da millemila euro andare a sbattere sulla neve perchè non sono riusciti a fermarla in discesa.
il paragone abs auto/moto è improponibile, con la moto cadi, con l'auto no.
comunque tutti quelli che fanno fuoristrada con moto dotate di abs, lo escludono, perchè il funzionamento del sistema non è adatto a terreni con poca aderenza.
magari gli ultimi modelli hanno migliorato la situazione, ma non ne sono così sicuro.

ci sono due cose deleterie per la neve, elevato peso e pneumatici larghi, guarda caso entrambi tipici dei suv icon_asd.gif

ah, inoltre molti "eh ma ho la trazione integrale, i pneumatici invernali non mi servono cit."

comunque l' abs è meglio averlo che non
 
16174550
16174550 Inviato: 30 Lug 2020 10:02
 

ton1x ha scritto:
ci sono due cose deleterie per la neve, elevato peso e pneumatici larghi, guarda caso entrambi tipici dei suv icon_asd.gif

ah, inoltre molti "eh ma ho la trazione integrale, i pneumatici invernali non mi servono cit."

comunque l' abs è meglio averlo che non
e certo.
Come dire: meglio avere 3 paracaduti che uno solo. Grazieaca.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Scherzo nè icon_mrgreen.gif
 
16174557
16174557 Inviato: 30 Lug 2020 10:22
 

ansetup ha scritto:



Concordo, l'ABS. Lo trovo molto utile nelle situazioni di emergenza e soprattutto per i neofiti: se ho appena preso la moto, non sono ancora pratico e mi trovo sul bagnato a dover fermarmi in poco spazio...beh l'ABS magari mi salva o perlomeno mi aiuta icon_asd.gif
Per quanto riguarda hill holder (presente anche su alcune moto, es. vstrom 1050) e altri "aiuti alla guida" posso essere d'accordo sul fatto che sia meglio imparare senza, ma sulla sicurezza (ABS) è meglio non scherzare...
 
16174558
16174558 Inviato: 30 Lug 2020 10:27
 

probabilmente le moto vecchie hanno bisogno di tanta manutenzione in piu' quindi se non si e' disposti a fare da soli il costo puo essere simile ad una moto piu nuova. Invece per quanto riguarda l'abs mi sembra molto utile nel caso del solito ignoto che non si ferma allo stop. Pero' sulla moto e' una questione molto piu complessa e delicata dell' auto. Probabilmente con l'antibloccaggio bisognerebbe integrare il cornering, l'antiribaltamento e tanto altro.

0510_saluto.gif
 
16174595
16174595 Inviato: 30 Lug 2020 12:48
 

Grazie mille tutte visioni molto interessanti. Anche io ho imparato a guidare con una panda degli anni 80 e ho decisamente imparato a guidare senza i freni! icon_asd.gif

Comunque mi pare di capire che un ABS del 2010 sia meno funzionale di uno del 2018 per esempio, quindi potrebbe essere più o meno utile, dipendente dall'apparato freni della moto stessa.

In ogni caso grazie dei vostri consigli, farò il conteggio dei soldi e vedrò cosa riesco a combinare! Grazie a tutti vi farò sapere cosa sceglierò 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
16174632
16174632 Inviato: 30 Lug 2020 17:19
 

ZioPigTurbo ha scritto:
probabilmente le moto vecchie hanno bisogno di tanta manutenzione in piu' quindi se non si e' disposti a fare da soli il costo puo essere simile ad una moto piu nuova. Invece per quanto riguarda l'abs mi sembra molto utile nel caso del solito ignoto che non si ferma allo stop. Pero' sulla moto e' una questione molto piu complessa e delicata dell' auto. Probabilmente con l'antibloccaggio bisognerebbe integrare il cornering, l'antiribaltamento e tanto altro.

0510_saluto.gif


la mia ha anche l' anti ribaltamento icon_asd.gif anche frenando forte e alzando il sedere dalla sella (l' ho fatto di proposito per provare) la ruota posteriore non si alza
 
16174880
16174880 Inviato: 1 Ago 2020 8:09
 

Secondo me dipende dalla moto che compri: ad esempio la mia bmw del 2009 ha un abs molto migliore di un'aprilia random nuova nuova.

E non è per il vecchio adagio Aprilia e Ducati soldi buttati eh icon_asd.gif

Le moto che hai messo in lista sono sicuramente "intelligenti", ma per quanto mi riguarda ho avuto una bandit 650 S e poi altre moto... E... Non ho fatto altro che rimpiangere il bandit tutto il tempo.

la morale è sempre quella, fai merenda con nutella
 
16174887
16174887 Inviato: 1 Ago 2020 9:19
 

gnappoman ha scritto:
Secondo me dipende dalla moto che compri: ad esempio la mia bmw del 2009 ha un abs molto migliore di un'aprilia random nuova nuova.

E non è per il vecchio adagio Aprilia e Ducati soldi buttati eh icon_asd.gif


se lo dici te... icon_rolleyes.gif

lo sapevi che bmw sta per broke my wallet ?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©