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montare motore 600 su silver wing 400
16173026
16173026 Inviato: 23 Lug 2020 14:17
Oggetto: montare motore 600 su silver wing 400
 

Buogiorno ragazzi, ho un'altra curiosità assurda da sottoporvi, si può montare il motore del silver wing 600 su un 400? O meglio, si possono montare cilindri e pistoni del 600 su blocco del 400?
 
16173051
16173051 Inviato: 23 Lug 2020 15:18
 

tutto si può fare, ho visto una vespa con motore r1..... ma torniamo al punto di partenza, poi non puoi circolare, e nel caso di un malaugurato incidente se ne accorgono, sono problemi seri.
 
16173094
16173094 Inviato: 23 Lug 2020 19:20
 

al di là del legale o meno, la mia curiosità è, quante e quali modifiche si dovrebbero fare sapendo che i due silver wing meccanicamente sono praticamente identici tranne che per la cilindrata? Che sia contro la legge ne sono consapevole, ho visto anch'io vespe truccate con motori assurdi, sono del '73, ma la mia è una curiosità teorica e oziosa tutto qui.
 
16173101
16173101 Inviato: 23 Lug 2020 20:04
 

Da quel che leggevo, il 400 dovrebbe essere una versione con cilindrata ridotta del 600, quindi in pratica lo stesso scooter con motore diverso. E' plausibile quindi che il motore abbia stessi attacchi e che la ciclistica sia perfettamente identica, per cui si potrebbe trattare di un'operazione relativamente semplice da effettuare.

Detto questo, a parte la questione legale, va visto - sempre parlando di mere ipotesi - quanto possa essere economicamente conveniente l'operazione, ossia se non sia più semplice ed economico rivendere il 400 e prendersi un 600, senza pacioccamenti vari.
 
16173107
16173107 Inviato: 23 Lug 2020 20:46
 

sempre per ipotesi il mio silver wing è esteticamente molto personalizzato solo che ha già raggiunto i 52.000km mi domando solo se ipoteticamente in caso di cambio motore si potrebbe adattare un 600, anche perchè rivendere il 400 per prendere un 600 non è solo un costo di acquisto di un'altro mezzo, quello che costa veramente è la personalizzazione, da quando l'ho preso ho sistemato tutta la verniciatura, messo il malossi multivar, parabrezza airfolow della givi, specchietti maggiorati, porta smartphone, manopole in spugna, contrappesi cambiati, copertina copri manopole tucano, piastra e bauletto givi maxia da 52 litri, mi rengo anche conto onestamente che il 400 è comuque un motore soddisfacente sotto ogni punto di vista e se avessi un motore più potente rischierei (per come sono fatto) di rompermi l'osso del collo icon_wink.gif
 
16173198
16173198 Inviato: 24 Lug 2020 9:41
 

Penso che, con la giusta manutenzione, tu ne possa fare altrettanti, di km.

Non so quanti tu ne faccia l'anno, ma credo che sarebbe più ragionevole sfruttare il tuo attuale mezzo e poi, in futuro, pensare a qualcosa di più prestante, se pensi che ti manchi qualcosa in termini di potenza e velocità.

Tecnicamente - ma per esserne certi ci vorrebbero almeno gli spaccati - credo che sia un intervento fattibile, visto che con ogni probabilità la scocca è identica. Economicamente è un'operazione discutibile. Legalmente, lasciamo perdere. Valuta bene.

Prova a vedere se trovi i manuali d'officina in giro, per vedere se ci sono differenze eclatanti nella disposizione degli organi meccanici.
 
16173200
16173200 Inviato: 24 Lug 2020 9:46
 

Nerostyle ha scritto:
sempre per ipotesi il mio silver wing è esteticamente molto personalizzato solo che ha già raggiunto i 52.000km mi domando solo se ipoteticamente in caso di cambio motore si potrebbe adattare un 600, anche perchè rivendere il 400 per prendere un 600 non è solo un costo di acquisto di un'altro mezzo, quello che costa veramente è la personalizzazione, da quando l'ho preso ho sistemato tutta la verniciatura, messo il malossi multivar, parabrezza airfolow della givi, specchietti maggiorati, porta smartphone, manopole in spugna, contrappesi cambiati, copertina copri manopole tucano, piastra e bauletto givi maxia da 52 litri, mi rengo anche conto onestamente che il 400 è comuque un motore soddisfacente sotto ogni punto di vista e se avessi un motore più potente rischierei (per come sono fatto) di rompermi l'osso del collo icon_wink.gif


mio padre ha raggiunto 100000 e 90000 km con due foresight 250, con la normale manutenzione.
ed andando in giro con le moto, probabilmente sono stati fatti in buona parte con tutto il gas aperto, quindi direi che sono stati ben sfruttati.
venduti entrambi ancora funzionanti, quindi ti consiglio di cambiare olio e filtri almeno una volta all'anno, e vedrai che farai altrettanti km.
 
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