Leggi il Topic


Africa twin crf 1000 (abbassamento moto)
16170884
16170884 Inviato: 14 Lug 2020 7:25
Oggetto: Africa twin crf 1000 (abbassamento moto)
 

Salve a tutti, ho l'AT da circa un mese, e non essendo particolarmente alto tocco terra con poco più di metà piedi, problema che l'altro giorno, mi sono dovuto fermare improvvisamente per ostacolo, ed essendomi trovato su un falso piano non sono riuscito a tenerla in piedi e la moto è rovinosamente caduta a terra con me e zavorrina sopra icon_cry.gif icon_cry.gif .
Lo spavento e scoraggiamento, stanno lentamente scemando, ma il problema rimane, anche con sella bassa (già montata da tempo)per me rimane altina, e vorrei ribassarla, avrei trovato sul web dei kit per ribassare la moto di 2,5-3 cm.da Faster96,(https://www.hotnrare.com/it/risultati.php?TIPOLOGIA=Moto+Strada&MARCA=HONDA&MODELLO=Africa+Twin+CRF+1000+L+-+DCT&ANNO=2017&CATEGORIA_1=&CATEGORIA_2=Kit+abbassamento+moto+%28B%29&CODICE=&s=&cerca=Cerca) ma mi hanno mandato la mail che non è disponibile al momento)
oppure da Lust Racing (http://www.lustracing.co.uk/suspension/honda-lowering-kits.html).
Qualcuno di voi ha già adottato tali Kit- abbassamento?
Inoltre (naturalmente) bisogna modificare il cavalletto laterale e "possibilmente" il centrale (altrimenti non la metti più su), di quanti Cm. si deve accorciare il laterale? Ed il centrale?
Grazie per i vostri consigli. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16170894
16170894 Inviato: 14 Lug 2020 9:05
 

Ovviamente non c'è una risposta unica: dipende da quanto l'abbassi icon_smile.gif
Comunque arrivare a modifiche strutturali quando di norma tocchi già con mezzo piede, mi pare un'esagerazione! Hai già allentato tutto il precarico? Sfilato un pochino le forcelle? Modificato l'imbottitura sella?
 
16171033
16171033 Inviato: 14 Lug 2020 18:33
 

-Neo- ha scritto:
Ovviamente non c'è una risposta unica: dipende da quanto l'abbassi icon_smile.gif
Comunque arrivare a modifiche strutturali quando di norma tocchi già con mezzo piede, mi pare un'esagerazione! Hai già allentato tutto il precarico? Sfilato un pochino le forcelle? Modificato l'imbottitura sella?

L'abbassamento sarebbe di circa 3 Cm, sì tocco con mezzo piede, ma comunque dopo quanto accaduto preferirei toccare con tutta la pianta del piede, mi sentirei più sicuro quando mi fermo per qualunque motivo, il precarico è già già allentato, presa sella bassa, modificata, ed in posizione bassa, per lo sfilo delle forcelle il conc non me lo fa perchè dice che non si può abbassare solo l'anteriore, ne risentirebbe tutta la ciclistica della moto, compromettendone la sicurezza specialmente nelle curve, d'accordo che basterebbe prenderci la mano, ma non vorrei peggiorare la situazione... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16171080
16171080 Inviato: 14 Lug 2020 21:50
 

Osteria! Mi spiace per la tua disavventura, spero che spavento e arrabbiatura a parte non ci siano danni fisici a te ed a tua moglie e nemmeno troppi all'Africona icon_eek.gif .

Come forse ricorderai ti avevo accennato all'idea di far abbassare la "S" per far sentire più "sicura" mia moglie nelle manovre da fermo, il concessionario mi ha detto che abbassandola di 2 cm con un leverismo analogo a quelli da te indicati (ovviamente specifico per la NC750 S) non è necessario intervenire sui cavalletti ma solo sfilare leggermente la forcella. Andando oltre come abbassamento invece sarebbe necessario modificare anche i cavalletti.

Potrebbe essere che lo stesso valga per l'AT e magari 2 cm potrebbero già essere sufficienti, Antonioli non dice nulla a riguardo?
 
16171160
16171160 Inviato: 15 Lug 2020 7:59
 

Se esistono i kit di abbassamento specifico per l'AT non vedo dov'é il problema (sono studiati per quel modello). Credo anch'io che un abbassamento di circa 2 cm basti e avanzi in quanto devi considerare anche l'abbassamento della moto quando si viaggia in 2. Per il resto é una questione di esperienza/psicologica, se riesci a superarla non avrai nessun problema (basta farci la mano e sapere quando devi stare "attento") in caso contrario… cambia moto! non é bello girare con una moto che non ti da sicurezza. Infine sfilare la forcella anteriore di pochi mm (5mm non centimetri) non dovrebbe causare nessun problema (in caso contrario é facile rimediare no? la riporti originale).
In definitiva il problema é risolvibile (o comunque migliorabile). 0510_saluto.gif
Non devi accorciare nessun cavalletto! 0509_down.gif
 
16171335
16171335 Inviato: 15 Lug 2020 18:55
 

dumdum11 ha scritto:
Osteria! Mi spiace per la tua disavventura, spero che spavento e arrabbiatura a parte non ci siano danni fisici a te ed a tua moglie e nemmeno troppi all'Africona icon_eek.gif .

Come forse ricorderai ti avevo accennato all'idea di far abbassare la "S" per far sentire più "sicura" mia moglie nelle manovre da fermo, il concessionario mi ha detto che abbassandola di 2 cm con un leverismo analogo a quelli da te indicati (ovviamente specifico per la NC750 S) non è necessario intervenire sui cavalletti ma solo sfilare leggermente la forcella. Andando oltre come abbassamento invece sarebbe necessario modificare anche i cavalletti.

Potrebbe essere che lo stesso valga per l'AT e magari 2 cm potrebbero già essere sufficienti, Antonioli non dice nulla a riguardo?

Ciao dumdum11, sì fortunatamente non ci sono stati danni fisici, a parte leggere bottarelle dovute alla caduta, ma niente di serio 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Certo che mi ricordo, abbassare la NC è molto semplice, basta cambiare il leveraggio specifico per il modello,(sulla mia l'avevo fatto io, sono solo due bulloni da sfilare... icon_asd.gif icon_asd.gif ), per la AT bisogna smontare la sospensione posteriore, ed inserire il distanziale specifico, cosa che deve fare l'officina, sono già d'accordo con Antonioli gli porto il distanziale specifico (mi dovrebbe arrivare domani), e loro mi fanno la modifica 0509_banana.gif 0509_banana.gif
Forse non ci sarà bisogno di accorciare i cavalletti, ma sul sito dicono che bisogna sfilare un poco anche la forcella ed accorciare i cavalletti, perchè la moto (col laterale) rimane troppo dritta e potrebbe essere a rischio di caduta se non perfettamente in piano , comunque i dicono anche che ci sono le istruzioni di montaggio icon_lol.gif icon_lol.gif
Stiamo a vedere.., quando arriva vedo le istruzioni.
Un caro saluto a te ed a tua moglie (poi ci sentiamo 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif )
 
16171337
16171337 Inviato: 15 Lug 2020 19:08
 

supercaino ha scritto:
Se esistono i kit di abbassamento specifico per l'AT non vedo dov'é il problema (sono studiati per quel modello). Credo anch'io che un abbassamento di circa 2 cm basti e avanzi in quanto devi considerare anche l'abbassamento della moto quando si viaggia in 2. Per il resto é una questione di esperienza/psicologica, se riesci a superarla non avrai nessun problema (basta farci la mano e sapere quando devi stare "attento") in caso contrario… cambia moto! non é bello girare con una moto che non ti da sicurezza. Infine sfilare la forcella anteriore di pochi mm (5mm non centimetri) non dovrebbe causare nessun problema (in caso contrario é facile rimediare no? la riporti originale).
In definitiva il problema é risolvibile (o comunque migliorabile). 0510_saluto.gif
Non devi accorciare nessun cavalletto! 0509_down.gif

Sono d'accordo con te, in effetti questi kit specifici per l'AT, ci sono ed anche Approvato TUV icon_asd.gif icon_asd.gif, e comunque sono corredati di istruzioni e indicazioni per adeguare l'assetto, e sul sito si legge: "richiede modifica cavalletto laterale" icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif , anche il conc mi ha detto che bisogna sfilare poco-poco anche la forcella anteriore, comunque mi fido di lui, e sono certo che farà un buon lavoro, per l'assetto ottimale icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Link a Faster96: Link a pagina di Hotnrare.com
 
16171508
16171508 Inviato: 16 Lug 2020 12:23
 

Geni55 ha scritto:
sono già d'accordo con Antonioli gli porto il distanziale specifico (mi dovrebbe arrivare domani), e loro mi fanno la modifica 0509_banana.gif 0509_banana.gif

0509_up.gif

Geni55 ha scritto:

Un caro saluto a te ed a tua moglie (poi ci sentiamo 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif )


Grazie, saluti ricambiati icon_wink.gif
 
16173645
16173645 Inviato: 26 Lug 2020 9:35
 

Geni55 ha scritto:
Sono d'accordo con te, in effetti questi kit specifici per l'AT, ci sono ed anche Approvato TUV icon_asd.gif icon_asd.gif, e comunque sono corredati di istruzioni e indicazioni per adeguare l'assetto, e sul sito si legge: "richiede modifica cavalletto laterale" icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif , anche il conc mi ha detto che bisogna sfilare poco-poco anche la forcella anteriore, comunque mi fido di lui, e sono certo che farà un buon lavoro, per l'assetto ottimale icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Link a Faster96: Link a pagina di Hotnrare.com


Ieri è stato installato il kit di abbassamento (20mm) acquistatao da Faster96 sulla NC750S di Betty; come da istruzioni le forcelle sono state sfilate di 15mm ma NON si è dovuta fare nessuna modifica ai cavalletti, sia quello laterale che quello centrale funzionano senza problemi.
Solo il laterale lascia la moto leggermente meno inclinata, questo potrebbe creare qualche disagio in caso di sosta su fondo non in piano ma in pendenza.
Sono moderatamente certo che anche sull'AfricaTwin la situazione dovrebbe essere analoga.
 
16173794
16173794 Inviato: 27 Lug 2020 6:24
 

dumdum11 ha scritto:
Ieri è stato installato il kit di abbassamento (20mm) acquistatao da Faster96 sulla NC750S di Betty; come da istruzioni le forcelle sono state sfilate di 15mm ma NON si è dovuta fare nessuna modifica ai cavalletti, sia quello laterale che quello centrale funzionano senza problemi.
Solo il laterale lascia la moto leggermente meno inclinata, questo potrebbe creare qualche disagio in caso di sosta su fondo non in piano ma in pendenza.
Sono moderatamente certo che anche sull'AfricaTwin la situazione dovrebbe essere analoga.


Ciao, quando l'avevo fatto sulla NC750x, (30 mm.) avevo dovuto modificare entrambi i cavalletti, il laterale perchè la moto rimaneva troppo dritta, ed il centrale perchè era quasi impossibile tirarla su..., e non avevo toccato le forcelle.
Mi è arrivato il kit per la AT (della Metisse da 30 mm.) e sono d'accordo per montarlo martedì 4 Agosto (purtroppo prima Antonioli non può), e sulle istruzioni c'è scritto , sfilo forcelle 11.5 mm., e taglio cavalletto laterale 15 mm., vediamo come sarà icon_asd.gif icon_asd.gif
Per il cavalletto centrale non c'è nulla di scritto, ma da esperienza su NC e da quanto si legge in giro, diverrà impossibile tirarla su da solo 0510_sad.gif (considerato il peso e la mia età icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif ), e quindi dai calcoli fatti lo devo accorciare di 20 mm., per avere la stessa altezza- inclinazione di adesso... 0509_up.gif 0509_up.gif.
 
16173995
16173995 Inviato: 27 Lug 2020 21:48
 

Mi scuso in anticipo per l'OT

Geni55 ha scritto:

Per il cavalletto centrale non c'è nulla di scritto, ma da esperienza su NC e da quanto si legge in giro, diverrà impossibile tirarla su da solo 0510_sad.gif (considerato il peso e la mia età icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif ),?l: 0509_up.gif.


Non fare la "vittima", se insisto e riesco ad andare ancora in moto io con moto pesante, età non propriamente verde e pure zoppo .... rotfl.gif

Fine OT

Facci sapere come andrà a finire e come ti troverai, sono molto interessato specie dopo essermi seduto sulla AT1100 eusa_whistle.gif
 
16174045
16174045 Inviato: 28 Lug 2020 7:06
 

dumdum11 ha scritto:
Mi scuso in anticipo per l'OT

Geni55 ha scritto:

Per il cavalletto centrale non c'è nulla di scritto, ma da esperienza su NC e da quanto si legge in giro, diverrà impossibile tirarla su da solo 0510_sad.gif (considerato il peso e la mia età icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif ),?l: 0509_up.gif.


Non fare la "vittima", se insisto e riesco ad andare ancora in moto io con moto pesante, età non propriamente verde e pure zoppo .... rotfl.gif

Fine OT

Facci sapere come andrà a finire e come ti troverai, sono molto interessato specie dopo essermi seduto sulla AT1100 eusa_whistle.gif


Non è che voglio fare la "vittima", ma sai... io ho seri problemi di schiena, e il peso per me è pericoloso icon_asd.gif icon_asd.gif (e poi..... domani sono 65 candeline!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif )
Farò sapere appena viene fatta la modifica, a proposito, come va la modifica fatta sulla sulla NC750S ?
Ti sei solo seduto ho hai provato la AT 1100? Ci stai facendo un pensierino? 0509_banana.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda Africa Twin, Transalp e Varadero

Forums ©