Ciao a tutti ducatisti, un caro saluto. Sono Matteo e abito vicino a Trento. Ho 28 anni e ho sempre avuto la passione per le moto. Ho aspettato un po’ perchè avevo cose da sistemare ma ora che è tutto ok, ho deciso di comprarmi la moto!!
Mi sono letto un sacco di discussioni qui sul sito sulla S2R 800 sulla quale avevo puntato gli occhi (soprattutto perchè non mi piacciono i fari degli ultimi modelli (lo voglio tondo) e poi perchè il monobraccio e la frizz a secco sono bellissimi, leggendo e leggendo però ho visto che per qualche soldino in più si può prendere la 1000 che è migliore in tutto, considero soprattutto i freni e le sospensioni..
Quindi mi sono indirizzato sulla 1000, anche perchè sarebbe la mia prima moto “seria” (già a 10 anni andavo con le minimoto, poi cì stata una pausa un po’ lunga) ma anche perchè ho intenzione di tenerla per un bel po’, senza venderla e passare a un altro modello nel giro di qualche anno..
Quindi, non vi chiedo se va bene per iniziare, se è una buona moto, ecc tutte cose che ho trovato su molte altre discussioni, vi chiedo una mano per trovare la moto giusta; premesso che non la prendo subito (anche perchè al momento non posso uscire di casa) ma io spero al più tardi entro inizio estate di prenderla, considerate che devo anche fare la patente per la moto (appena trovo la moto faccio il foglio rosa e appena riesco l’esame per la patente).. quindi come dire, il 2020 faccio il rodaggio e dal 2021 si gira sul serio...
Parliamo di soldi che è il punto di questa discussione, non mi sono prefissato un budget perchè se poi trovo qualcosa appena fuori budget d(ovrei)evo rinunciare, ma ovviamente come ci insegna l’economia voglio spendere il meno possibile.
Non sono sicuro dei prezzi perchè facendo una ricerca sui maggiori siti di usato ho trovato S2R1000 a partire da 2.700e con diversi modelli sui 3500 più o meno, e fino a più di 6000e. e comunque non ne ho trovate mica tante in vendita (meno di 40 su motoscout e 23 su motoit).
Ma poi leggendo discussioni di anni fa (anche perchè di recente mi pare di non aver trovat nulla) vedo che i prezzi non sono più scesi, o forse sono negli ultimi anni aumentati.. Ho viste che alcune S2R 1000 da concessionari ducati le vendono a poco meno di 4.000 euro, tengo questo prezzo come riferimento essendo anche conce ufficiali quindi secondo me da un privato dovrei stare sui 3.000/3.500e (sono sicuro che i prezzi messi online sono sempre trattabili per cui uno parte alto sapendo che si scende) secondo voi quale sarebbe un prezzo giusto/onesto? Se trovo l’occasione giusta mi va bene anche il concessionario che dovrebbe dare 1 anno di garanzia e consegnare la moto senza grossi lavori da fare, in alternativa anzi, in ogni caso, ho un amico meccanico/esperto di moto quindi qualsiasi prova e controllo lo faccio fare a lui che ne sa di sicuro.
Io punterei, se la trovo, su una moto dell’ultimo anno di fabbricazione, per averne una più “recente” possibile anche se però considero anche i km per cui con un anno in più ma qualche K di km in meno non mi dispiacerebbe, solo eviterei due cose: quella con i cerchi bianchi, saranno stati “bellissimi” a suo tempo ma penso che oggi non siano un granchè e il codino....... lo voglio corto..
Mi è rimasto solo un dubbio che mi tolgo appena vado a vederne una, sono alto circa 1,85 ci sto giusto sulla moto?
Se avete letto fino a qui vi ringrazio per l’attenzione e chiedo qualsiasi parere, suggerimento, info ecc. Voglio fare un buon acquisto e prendere una moto per i prossimi anni da andare in giro il fine settimana o in vacanza ma anche al lavoro visto che non sono neanche 20 km in tutto al giorno...
Grazie a tutti e aspetto di leggervi, e chissà anche di trovarvi prima o poi su qualche striscia di asfalto..
Matteo











