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Pareri Acquisto cbr usato
16133846
16133846 Inviato: 3 Feb 2020 10:21
Oggetto: Pareri Acquisto cbr usato
 

Buongiorno a tutti. Vorrei acquistare una cbr 1000 usata. Ho trovato un 2007 ben tenuta a circa 3600€,per un 2008 nelle stesse condizioni, guardando un po' giro, bisogna arrivare a quasi 6000€,una differenza di prezzo abissale. La differenza è così abissale anche tra i due modelli? Grazie
 
16133870
16133870 Inviato: 3 Feb 2020 12:20
 

non saprei quantificarne il prezzo ne valutare se la differenza sia congrua, ma il modello 2008 è stato una vera e prorpia rivoluzione, ed è rimasta pressochè simile fino al 2015, se non sbaglio.
 
16133883
16133883 Inviato: 3 Feb 2020 14:36
 

In realtà la vera rivoluzione è stato l'ultimo modello, fino al 2015 sono stati "solo" aggiornamenti di dettaglio a motore, ciclistica e telaio, chiaro che se si prova una 2007 e poi una 2008 si sentiranno differenze, l'ultima sarà più nervosetta e compatta, più indicata per la pista.

Vedi te insomma, sono ottime entrambe, non svolte epocali in ogni caso tra una e l'altra.
 
16133885
16133885 Inviato: 3 Feb 2020 14:39
 

CBR_125R ha scritto:
In realtà la vera rivoluzione è stato l'ultimo modello, fino al 2015 sono stati "solo" aggiornamenti di dettaglio a motore, ciclistica e telaio, chiaro che se si prova una 2007 e poi una 2008 si sentiranno differenze, l'ultima sarà più nervosetta e compatta, più indicata per la pista.

Vedi te insomma, sono ottime entrambe, non svolte epocali in ogni caso tra una e l'altra.



sempre se non ricordo male, la 2007 era ancora con lo scarico sottosella, la 2008 era proprio un'altra moto.. eusa_think.gif eusa_think.gif
 
16133889
16133889 Inviato: 3 Feb 2020 14:43
 

Si esteticamente.
Motore e telaio derivano dalla 2007, i freni sono gli stessi.
Il CBR 2008 è stato alleggerito ed aggiornato in tanti punti, modificata la rigidità del telaio, visivamente il salto è stato grande, ma la moto di base rimane moolto simile alla 2007.

Un poco più leggera ed un poco più potente, meno facile della vecchia versione, ma siamo sempre li alla fine: una bella sportiva stradale.
 
16133897
16133897 Inviato: 3 Feb 2020 14:55
 

Grazie per i chiarimenti. Anche io pensavo che fosse una svolta epocale la 2008 rispetto alla precedente, tipo la gsxr 1000 k5 rispetto alla k4 per capirci.
 
16133903
16133903 Inviato: 3 Feb 2020 15:03
 

No assolutamente.

Con questo non voglio assolutamente dire che l'evoluzione non ci sia stata, ma diciamo, semplificando molto, che la 2006/2007 e versione precedente sono più stradali, facili ed intuitive, fisiche alla guida e più comode, la versione dal 2008 ha virato verso la maggior sfruttabilità in pista, più leggera, potente, reattiva e compatta, non è inutilizzabile per strada ci mancherebbe, di certo se non pensi di andarci in pista, o non hai troppa esperienza, la versione precedente è meglio.
Parliamo di moto analogiche, senza elettronica e compagnia, quindi si deve essere in grado di gestire le reazioni della moto.
 
16148088
16148088 Inviato: 11 Apr 2020 0:21
 

CBR_125R ha scritto:
Si esteticamente.
Motore e telaio derivano dalla 2007, i freni sono gli stessi.
Il CBR 2008 è stato alleggerito ed aggiornato in tanti punti, modificata la rigidità del telaio, visivamente il salto è stato grande, ma la moto di base rimane moolto simile alla 2007.

Un poco più leggera ed un poco più potente, meno facile della vecchia versione, ma siamo sempre li alla fine: una bella sportiva stradale.


Molto interessante questa riflessione. Dunque i modelli si sono susseguiti con una impronta piu' pistaiola che stradale. Per capirci, sui tornanti di un passo (io purtroppo non le ho mai provate) la versione 2004 sarebbe meno impiccata poiché piu' facile? Anche se qualche dubbio mi viene essendo pu' lunga e meno reattiva.

Sto anche io valutando i modelli dal 2004 al 2010 circa e cerco di capirci di piu'.
 
16148091
16148091 Inviato: 11 Apr 2020 7:11
 

No, non è così facile.
La versione del 2004,che trovo ottima una volta rinfrescata di sospensioni, è figlia di un altra epoca dove il grip meccanico andava garantito con misure ciclistiche conservative ed un motore dolce e progressivo, la 2008 invece è nata per poter sfruttare, al meglio, l'evoluzione delle gomme e dei materiali, si sono "permessi" di renderla più aggressiva delle versioni precedenti (poi è anche cambiato lo stile di guida, sono cambiate le potenze dei motori ecc ecc...), ragionando così la 2008 è superiore alla 2004 come reattività ed in un utilizzo al limite, ma, come dicevo, bisogna saper sfruttare questo plus e non è da tutti.
Usate tranquillamente per strada la 2008 apparirà più leggera e maneggevole, man mano che il ritmo aumenta si arriverà ad un punto (per un utente medio ripeto) dove la 2008 appare più nervosa e la 2004 più tranquillizzante ed è proprio questa la differenza (che ripeto prendiamole sempre come sfumature), se si riesce a gestire la maggior reattività della moto si sarà ripagati da una guida meno stancante e più veloce ma, appunto, bisogna esserne capaci.

Ribadisco che non è che la 2008 (in su) sia diventata una belva indomabile, è pur sempre una Honda, quindi moto che fanno della facilità di guida la loro bandiera, ma la differenza c'è è innegabile, oltre ad una maggior scomodità dovuta alle quote leggermente più compatte ed alla posizione in sella pensata per poter sfruttare le novità tecniche.

Questo è l'opinione che mi sono fatto dopo averle provate, dovessi cambiare il 600 cercherei sicuramente una post 2012 (o comunque una 2008 in avanti, sono quasi un 600 come maneggevolezza) perchè sono i modelli con le ultime evoluzioni di sospensioni e motore e perchè penso di farci, anche, pista.
Se invece dovessi decidere di mollare la pista e cercassi una seconda moto da usare qualche volta all'anno, da solo, per una bella guidata stradale mi butterei su una 2007 HRC senza pensarci.
 
16148108
16148108 Inviato: 11 Apr 2020 9:59
 

Ancora una volta interessante la tua disamina. Trovo pero' dei punti un po in contrasto (per quanto ognuno di noi é un motociclista unico, con le sue esigenze e interpretazioni).

Dici che: "se dovessi fare una bella guidata stradale mi butterei su una 2007 HRC senza pensarci".
Poco sopra pero' dici che: "usata tranquillamente per strada la 2008 apparirà più leggera e maneggevole". Se é piu' leggera e maneggevole la 08 dovrebbe quindi essere piu' fruibile in strada, o ancora meglio in città dove la maneggevolezza é fondamentale (come anche la leggerezza).

Ecco é un po qui che mi perdo. Perché se il gap fosse solo di potenza, allora basta che la 04 la si adatti un po (scarico, filtro sportivo, Power C. e magari trasmissione con qualche dentino differente) e diventa piu' cattivella anche lei. Se invece la differenza sta anche nella maneggevolezza, li si puo' fare poco, il telaio quello é.

Per farmi capire un po meglio, prima del 954 possedevo un GSXR 750 primi anni 90'. Era duro da guidare, molto pesante, con capacità di manovre da dinosauro e alla lunga stancava. Appena presi il 954 il 750 mi parve subito un cancello. Vero é che telaio e motore erano 2 mondi completamente diversi. Qui pero' si parla della stessa moto, evoluta nel tempo. Mi chiedo se le differenze (come sensazioni alla guida) tra le due versioni sia cosi' significativa come quelle che ho avvertito io dal GSXR 750 al CBR 954.


CBR_125R ha scritto:
No, non è così facile.
La versione del 2004,che trovo ottima una volta rinfrescata di sospensioni, è figlia di un altra epoca dove il grip meccanico andava garantito con misure ciclistiche conservative ed un motore dolce e progressivo, la 2008 invece è nata per poter sfruttare, al meglio, l'evoluzione delle gomme e dei materiali, si sono "permessi" di renderla più aggressiva delle versioni precedenti (poi è anche cambiato lo stile di guida, sono cambiate le potenze dei motori ecc ecc...), ragionando così la 2008 è superiore alla 2004 come reattività ed in un utilizzo al limite, ma, come dicevo, bisogna saper sfruttare questo plus e non è da tutti.
Usate tranquillamente per strada la 2008 apparirà più leggera e maneggevole, man mano che il ritmo aumenta si arriverà ad un punto (per un utente medio ripeto) dove la 2008 appare più nervosa e la 2004 più tranquillizzante ed è proprio questa la differenza (che ripeto prendiamole sempre come sfumature), se si riesce a gestire la maggior reattività della moto si sarà ripagati da una guida meno stancante e più veloce ma, appunto, bisogna esserne capaci.

Ribadisco che non è che la 2008 (in su) sia diventata una belva indomabile, è pur sempre una Honda, quindi moto che fanno della facilità di guida la loro bandiera, ma la differenza c'è è innegabile, oltre ad una maggior scomodità dovuta alle quote leggermente più compatte ed alla posizione in sella pensata per poter sfruttare le novità tecniche.

Questo è l'opinione che mi sono fatto dopo averle provate, dovessi cambiare il 600 cercherei sicuramente una post 2012 (o comunque una 2008 in avanti, sono quasi un 600 come maneggevolezza) perchè sono i modelli con le ultime evoluzioni di sospensioni e motore e perchè penso di farci, anche, pista.
Se invece dovessi decidere di mollare la pista e cercassi una seconda moto da usare qualche volta all'anno, da solo, per una bella guidata stradale mi butterei su una 2007 HRC senza pensarci.
 
16148142
16148142 Inviato: 11 Apr 2020 12:12
 

Mi farei una 2006 perchè è più comoda e meno nervosa.
La 2008 è più agile ma meno amichevole, nervosa appunto, quindi se dovessi prenderla per girarci solo in strada prenderei quella meno nervosa e basta, anche perchè ripeto che si parla di sfumature, sospensioni mal tarate (o mai revisionate), gomme di scarsa qualità (o gonfiate a pressione sbagliata e consumate) hanno effetti ben maggiori alla guida.

In città si conducono uguali, anzi delle due, visto che non si parla di fare le svolte a ginocchio per terra, preferirei, di nuovo, la versione 2006 che ha un'iniezione più dolce della 2008 ed una posizione in sella meno caricata sull'anteriore. Ripeto sono sempre sfumature, una o l'altra sono ottime moto, come dicevo se si pensa alla perfomance in pista meglio un 2008 in su, se si cerca una stradale sportiva meglio dal 2007 in giù, questo per sommicapi.

No le differenze sono moooolto più ridotte che tra una due moto di 10 anni di differenza degli anno '90.

Poi parliamo del motore: sono sempre moto con 160cv alla ruota senza elettronica, direi che anche da originali sanno divertire.
Se si cerca il calcio nel culo ad ogni manata di gas meglio puntare a moto come il Ninja 1000 del 2009, R1 del 2007 o il GSX-R di pari annata, non che le Honda non vadano forte, ma le altre hanno motori più "cattivi"
 
16148197
16148197 Inviato: 11 Apr 2020 16:37
 

Parliamoci chiaro le moto sono come le donne.. Tutti diciamo no meglio il carattere quello che ha dentro ma alla fine si sceglie sempre quella più bella o quantomeno quella che ci piace di più..con questo cosa voglio dire..che alla fine soprattutto come dicevate in precedenza per noi che non siamo né piloti né dobbiamo vincere un campionato la scelta (disponibilità economica permettendo) ricade o dovrebbe ricadere su quella che ci attizza di più 🤣🙈..quindi per le moto in questione che sono molto vicine vale ancora di più questa formula ovvero quella che ti piace di più, tanto non sono così generazionalmente così lontane da esserci un abisso a livello prestazionale anzi, de vuoi invece la moto che al bar ti consenta di ostentare quei fantomatici 3 cavalletti in più prendi sempre quella più recente eh 😅..a mio avviso prettamente soggettivo prenderei ad occhi chiusi la 2007!
 
16149373
16149373 Inviato: 16 Apr 2020 20:49
 

CBR_125R ha scritto:
No assolutamente.

Con questo non voglio assolutamente dire che l'evoluzione non ci sia stata, ma diciamo, semplificando molto, che la 2006/2007 e versione precedente sono più stradali, facili ed intuitive, fisiche alla guida e più comode, la versione dal 2008 ha virato verso la maggior sfruttabilità in pista, più leggera, potente, reattiva e compatta, non è inutilizzabile per strada ci mancherebbe, di certo se non pensi di andarci in pista, o non hai troppa esperienza, la versione precedente è meglio.
Parliamo di moto analogiche, senza elettronica e compagnia, quindi si deve essere in grado di gestire le reazioni della moto.


Domanda: sarebbe fattibile montare sulla 08/09 i semi manubri della 06/07? Visto che sono un po piu' aperti e rendono la posizione di guida meno castigata e stancante.
 
16149377
16149377 Inviato: 16 Apr 2020 21:04
 

Si è fattibile.. Ma. Scusa se è per questo ti basta regolare quelli originali.. Aprendo o chiudendo in base alle tue esigenze!
 
16149381
16149381 Inviato: 16 Apr 2020 21:18
 

Basta svitare le due viti che tengono il semimanubrio, regoli e stringi.. Ti posto una foto per darti l idea del mio..Non si vede molto ma è la migliore che ho potuto trovare, si vede una delle due viti..

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16149494
16149494 Inviato: 17 Apr 2020 12:43
 

Magari intervengo un pò tardi, parlo da possessore del 1000 RR 2004, ho avuto l'occasione di provare diverse volte un 1000 RR del 2011 di un mio compagno di uscite visto che spesso ce le scambiamo, e onestamente la 2011 è indubbiamente più agile e corta appena ci sali sopra sembra un 600 scendendo dalla mia 2004 che è lunghissima e pesante a confronto, nella guida però onestamente l'ho trovata meno stabile e precisa nonostante più svelta (Anche se qui dovremmo fare un discorso infinito dato le gomme diverse, e le misure diverse, lui monta il 50 io il 55, reparto sospensioni la mia ci ho fatto qualche lavoretto e lui no ecc....) però non è che mi sia sembrata cosi imbizzarrita paragonata alla mia, per uso stradale onestamente a meno che non siate dei manici da capogiro forse vi conviene spendere 3000 euro e prendere una 2004 e investire quello che vi avanza in viaggi in moto, benzina e gomme!
 
16149497
16149497 Inviato: 17 Apr 2020 13:01
 

Grosso modo ciò che dico io.. Da possessore di cbr 1000rr ti invito a postare qualche foto della tua su un mio topic aperto apposta per far vedere le nostre bambine 😉👍
 
16149498
16149498 Inviato: 17 Apr 2020 13:11
 

Purtroppo nel mondo dei motociclisti si dicono e usano delle parole che andrebbero prese con le molle..nel senso che un motociclista navigato e soprattutto magari un pilota amatoriale dice è molto più leggere piuttosto che molto più potente, e non appena ciò viene all orecchio di un motociclista '' normale '' allora queste affermazioni vengono viste come differenze abissali quando invece il più delle volte sono solo piccole sfumature e dettagli che appunto riescono a cogliere solo dei simil piloti e in determinate situazioni (pista) e non di certo tragitto casa /lavoro.. Detto questo è ovvio che se parogoniamo una cbr del 99 a una 2019 allora si che anche un bambino noterebbe un mondo di differenza, in più mettiamo pure in mezzo molta gente che parla solo per sentito dire senza alcun cognizione di causa, mettiamo pure in conto per la gente che parla con evidenti conflitti di interesse e totalmente privi di obiettività ecc..detto ciò secondo me la cosa è più semplice di ciò che è, nel caso in cui uno è indeciso le prova entrambi, stesso tragitto, stesse condizioni e la scelta è presto fatta..
 
16149505
16149505 Inviato: 17 Apr 2020 13:42
 

Manowar ha scritto:
Magari intervengo un pò tardi, parlo da possessore del 1000 RR 2004, ho avuto l'occasione di provare diverse volte un 1000 RR del 2011 di un mio compagno di uscite visto che spesso ce le scambiamo, e onestamente la 2011 è indubbiamente più agile e corta appena ci sali sopra sembra un 600 scendendo dalla mia 2004 che è lunghissima e pesante a confronto, nella guida però onestamente l'ho trovata meno stabile e precisa nonostante più svelta (Anche se qui dovremmo fare un discorso infinito dato le gomme diverse, e le misure diverse, lui monta il 50 io il 55, reparto sospensioni la mia ci ho fatto qualche lavoretto e lui no ecc....) però non è che mi sia sembrata cosi imbizzarrita paragonata alla mia, per uso stradale onestamente a meno che non siate dei manici da capogiro forse vi conviene spendere 3000 euro e prendere una 2004 e investire quello che vi avanza in viaggi in moto, benzina e gomme!

Dicevo esattamente questo! 0509_up.gif

Sul fatto di "sentirla più corta" è un inganno dato da diverse quote ciclistiche e di posizione in sella, perchè l'interasse tra le versioni 2004 e 2011 è identico, anzi come lunghezza pura la 2004 è un pelo più corta.
 
16149581
16149581 Inviato: 17 Apr 2020 22:16
 

Manowar ha scritto:
Magari intervengo un pò tardi, parlo da possessore del 1000 RR 2004, ho avuto l'occasione di provare diverse volte un 1000 RR del 2011 di un mio compagno di uscite visto che spesso ce le scambiamo, e onestamente la 2011 è indubbiamente più agile e corta appena ci sali sopra sembra un 600 scendendo dalla mia 2004 che è lunghissima e pesante a confronto, nella guida però onestamente l'ho trovata meno stabile e precisa nonostante più svelta (Anche se qui dovremmo fare un discorso infinito dato le gomme diverse, e le misure diverse, lui monta il 50 io il 55, reparto sospensioni la mia ci ho fatto qualche lavoretto e lui no ecc....) però non è che mi sia sembrata cosi imbizzarrita paragonata alla mia, per uso stradale onestamente a meno che non siate dei manici da capogiro forse vi conviene spendere 3000 euro e prendere una 2004 e investire quello che vi avanza in viaggi in moto, benzina e gomme!


Beh pero' confessi che é piu' corta, leggera ed agile.
Purtroppo poi qualcun'altro dice che non é vero. Questo genera anche delle confusioni.

Esistono dati oggettivi, quindi constatazioni reali e puntuali, e dati soggettivi. Mi rendo conto che 2 piloti con esperienze diverse, potrebbero dare opinioni diverse della stessa moto appena provata, nello stesso tracciato.

Un confronto per essere attendibile dev'essere fatto con moto che hanno pari caratteristiche, di solito quelle di fabbrica. Se già inseriamo delle modifiche il confronto é viziato.
 
16149585
16149585 Inviato: 17 Apr 2020 22:31
 

eusa_wall.gif... Non ci capiamo.. Stiamo dicendo che al di là dei numeri che per carità quelli sono e nessuno li smentisce, conta molto ma molto di più l effettivo uso e soprattutto parlo almeno per me che non sono un collaudatore della moto gp che non sfruttiamo al massimo ma nemmeno al 50% la moto.. Poi se tu riesci a capire la differenza e valutarne le reali capacità di un forcellone posteriore più lungo di 21 mm e magari un avancorsa del 2% in più allora ok tanto di cappello 🤣
 
16149587
16149587 Inviato: 17 Apr 2020 22:36
 

Roby1986 ha scritto:
eusa_wall.gif... Non ci capiamo.. Stiamo dicendo che al di là dei numeri che per carità quelli sono e nessuno li smentisce, conta molto ma molto di più l effettivo uso e soprattutto parlo almeno per me che non sono un collaudatore della moto gp che non sfruttiamo al massimo ma nemmeno al 50% la moto.. Poi se tu riesci a capire la differenza e valutarne le reali capacità di un forcellone posteriore più lungo di 21 mm e magari un avancorsa del 2% in più allora ok tanto di cappello 🤣


Ma va cosa centra? Quelle che contano sono le sensazioni ed ognuno ha le proprie. Tanto che ieri, un utente del gruppo di Facebook, mi ha dato pareri diametralmente opposti a quelli che ho potuto leggere qui. Lui sostiene che la 08 é addirittura più' comoda e meno stancante della 07, come posizione di guida.

Questo dimostra che se chiedo a 100 persone diverse, probabilmente ottengo 80 versioni diverse.
Non se ne esce, bisogna provarle in prima persona.
 
16149669
16149669 Inviato: 18 Apr 2020 12:09
 

Come ho specificato sopra io ho dato le "mie" sensazioni appena salito sulla 2011 e sceso dalla mia 2004, la prima sensazione vi ripeto è stato scendere da un 1000 e salire su un 600 quasi per come la sentivo da ferma, sarà la posizione in sella diversa, la distribuzione di pesi o quello che vi pare però mi ha fatto questa impressione, inoltre sulla 2004 per arrivare ai semimanubri sei un pelo più disteso rispetto alla 2011 sembra di guidare un astronave appena ci sali sceso dalla 2011, vi dico una stupidaggine sopratutto a spostarla da ferma rispetto alla mia mi è sembrata più leggera onestamente, nonostante sulla carta non ci siano differenze abissali, però come ho specificato sopra un confronto onesto andrebbe fatto innanzitutto tra le due moto completamente originali e con le stesse identiche gomme, non sono sicuramente un pilota sono una decina d'anni che vado in moto con 1-2 pistate occasionali all'anno al massimo, in quanto a comodità la 2011 che ho provato io era un pelo più comoda per il fatto che la mia rispetto alla sua ha le sospensioni molto più dure (cambiato molle pompanti e mono, la sua credo fosse originale ma comunque con reparto sospensioni revisionato) e quindi giustamente una piccola asperità è una fucilata nella schiena, anche se pure quà parlare di comodità su una ss credo sia irrilevante
 
16149687
16149687 Inviato: 18 Apr 2020 14:53
 

Manowar ha scritto:
Come ho specificato sopra io ho dato le "mie" sensazioni appena salito sulla 2011 e sceso dalla mia 2004, la prima sensazione vi ripeto è stato scendere da un 1000 e salire su un 600 quasi per come la sentivo da ferma, sarà la posizione in sella diversa, la distribuzione di pesi o quello che vi pare però mi ha fatto questa impressione, inoltre sulla 2004 per arrivare ai semimanubri sei un pelo più disteso rispetto alla 2011 sembra di guidare un astronave appena ci sali sceso dalla 2011, vi dico una stupidaggine sopratutto a spostarla da ferma rispetto alla mia mi è sembrata più leggera onestamente, nonostante sulla carta non ci siano differenze abissali, però come ho specificato sopra un confronto onesto andrebbe fatto innanzitutto tra le due moto completamente originali e con le stesse identiche gomme, non sono sicuramente un pilota sono una decina d'anni che vado in moto con 1-2 pistate occasionali all'anno al massimo, in quanto a comodità la 2011 che ho provato io era un pelo più comoda per il fatto che la mia rispetto alla sua ha le sospensioni molto più dure (cambiato molle pompanti e mono, la sua credo fosse originale ma comunque con reparto sospensioni revisionato) e quindi giustamente una piccola asperità è una fucilata nella schiena, anche se pure quà parlare di comodità su una ss credo sia irrilevante

Se ti é parso di salire su di una astronave, una volta tornato sulla tua, qualcosa dovrà pur dire.
Inoltre se é piu' corta o meno lo vedi senza neanche dover prendere il metro, basta affiancarle.
Se sulla 04 ti devi distendere di piu' significa che carichi un po di piu' gli avambracci, o sbaglio?
E' il fatto che a spostarla da ferma ti é parsa piu' leggera e manovrabile é per me un utilissimo consiglio, poiché é un dettaglio con il quale devo fare i conti. Grazie
 
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