Ancora una volta interessante la tua disamina. Trovo pero' dei punti un po in contrasto (per quanto ognuno di noi é un motociclista unico, con le sue esigenze e interpretazioni).
Dici che: "se dovessi fare una bella guidata stradale mi butterei su una 2007 HRC senza pensarci".
Poco sopra pero' dici che: "usata tranquillamente per strada la 2008 apparirà più leggera e maneggevole". Se é piu' leggera e maneggevole la 08 dovrebbe quindi essere piu' fruibile in strada, o ancora meglio in città dove la maneggevolezza é fondamentale (come anche la leggerezza).
Ecco é un po qui che mi perdo. Perché se il gap fosse solo di potenza, allora basta che la 04 la si adatti un po (scarico, filtro sportivo, Power C. e magari trasmissione con qualche dentino differente) e diventa piu' cattivella anche lei. Se invece la differenza sta anche nella maneggevolezza, li si puo' fare poco, il telaio quello é.
Per farmi capire un po meglio, prima del 954 possedevo un GSXR 750 primi anni 90'. Era duro da guidare, molto pesante, con capacità di manovre da dinosauro e alla lunga stancava. Appena presi il 954 il 750 mi parve subito un cancello. Vero é che telaio e motore erano 2 mondi completamente diversi. Qui pero' si parla della stessa moto, evoluta nel tempo. Mi chiedo se le differenze (come sensazioni alla guida) tra le due versioni sia cosi' significativa come quelle che ho avvertito io dal GSXR 750 al CBR 954.
CBR_125R ha scritto:
No, non è così facile.
La versione del 2004,che trovo ottima una volta rinfrescata di sospensioni, è figlia di un altra epoca dove il grip meccanico andava garantito con misure ciclistiche conservative ed un motore dolce e progressivo, la 2008 invece è nata per poter sfruttare, al meglio, l'evoluzione delle gomme e dei materiali, si sono "permessi" di renderla più aggressiva delle versioni precedenti (poi è anche cambiato lo stile di guida, sono cambiate le potenze dei motori ecc ecc...), ragionando così la 2008 è superiore alla 2004 come reattività ed in un utilizzo al limite, ma, come dicevo, bisogna saper sfruttare questo plus e non è da tutti.
Usate tranquillamente per strada la 2008 apparirà più leggera e maneggevole, man mano che il ritmo aumenta si arriverà ad un punto (per un utente medio ripeto) dove la 2008 appare più nervosa e la 2004 più tranquillizzante ed è proprio questa la differenza (che ripeto prendiamole sempre come sfumature), se si riesce a gestire la maggior reattività della moto si sarà ripagati da una guida meno stancante e più veloce ma, appunto, bisogna esserne capaci.
Ribadisco che non è che la 2008 (in su) sia diventata una belva indomabile, è pur sempre una Honda, quindi moto che fanno della facilità di guida la loro bandiera, ma la differenza c'è è innegabile, oltre ad una maggior scomodità dovuta alle quote leggermente più compatte ed alla posizione in sella pensata per poter sfruttare le novità tecniche.
Questo è l'opinione che mi sono fatto dopo averle provate, dovessi cambiare il 600 cercherei sicuramente una post 2012 (o comunque una 2008 in avanti, sono quasi un 600 come maneggevolezza) perchè sono i modelli con le ultime evoluzioni di sospensioni e motore e perchè penso di farci, anche, pista.
Se invece dovessi decidere di mollare la pista e cercassi una seconda moto da usare qualche volta all'anno, da solo, per una bella guidata stradale mi butterei su una 2007 HRC senza pensarci.