Immagino la richiesta sia molto insolita... ma mi spiego.
Quest'estate, con la mia compagnia, avevamo intenzione di spararci una folle avventura di circa 2000km spalmati su vari giorni. Io ed un mio amico abbiamo i mezzi sbagliati, gli altri hanno moto giuste ma più o meno hanno tutte 30 anni, per cui andremo pian piano ed eviteremo autostrade
Io ho un HM CRF 450 del 2003, il mio amico un EXC 300 del 2002.
Partendo dal presupposto che siamo abbastanza idioti per farlo, come le prepariamo?
Per il mio CRF avevo in mente due cose: primo, trovare una rapportatura che mi permetta di tenere una velocità di crociera di 100 km/h a meno di 6000 giri, secondo montare un carburatore più piccolo ed a depressione, per rendere più lineare l'erogazione. Però non vorrei trovarmi con una moto perennemente magra, e non saprei se/come modificare l'anticipo. Poi so che esistono carter maggiorati per tenere più olio, esistono anche pompe olio maggiorate? Per il radiatore ho già ventola e termostato, ed ho una sella di ricambio da rendere comoda.
Per il KTM del mio amico, oltre a rapporti più lunghi, siamo a corto di idee. Leggendo in giro per il forum sembra che un qualsiasi motore 2T tenuto a gas costante per più di 40 secondi sia destinato ad esplodere... ma le varie Mito/RS 125 stradali? E i ragazzi degli anni '80 che con le 125 2t andavano e tornavano dalla Spagna? E le moto 2 tempi da turismo degli anni '70, come le Kawasaki Mach I/II/III/IV, le Suzuki GT 380/500/750, le Benelli 2C...? Come facevano?
Illuminateci!



