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calcolo quantita' olio forcelle
16117620
16117620 Inviato: 3 Nov 2019 11:06
Oggetto: calcolo quantita' olio forcelle
 

ciao a tutti, come si calcola la quantita' olio delle forcelle ? Ovviamente ho forcelle senza marca e codice, non ho manuale e l'olio all'interno non e' quello originale in quanto e' stato perso perche' trafilava. Ma immagino esista una formula o un sistema per calcolare quanto olio ci va all'interno, quello giusto, che sia troppo poco e che non sia troppo che poi magari scoppiano i paraoli. Qualcuno esperto riesce a spiegare come si fa , in modo semplice, questo calcolo ? grazie mille ciao
 
16117629
16117629 Inviato: 3 Nov 2019 12:07
 

Ciao
Il livello dell'olio si misura a forcella completamente compresa e senza hardware, cioè molla e distanziali/spessori, fra il bordo dello stelo e il livello dell'olio stesso.
Bisognerebbe attenersi il più possibile alle indicazioni del costruttore.
Di che moto si parla?
 
16118018
16118018 Inviato: 5 Nov 2019 7:57
 

Ciao e 0509_welcome.gif nel forum .
Che io sappia non esiste una "formula" matematica .
Anni fà mi è capitata fra le mani una trial d' epoca ( Aprilia Climber ) .
Volendo effettuare una revisione sulla forcella e non essendo riuscito a trovare dati specifici , ho scelto un livello olio tale che , con molla inserita , mi garantisse i pompanti appena immersi nel fluido con sospensione completamente estesa .
E come grado di viscosità , ho adottato il classico 10W , sostituito in seguito con un 5W , che per le mie esigenze funzionali pareva lavorare meglio .
La moto ha girato per 4 anni senza problemi .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16118029
16118029 Inviato: 5 Nov 2019 9:50
 

ansetup ha scritto:
Ciao e 0509_welcome.gif nel forum .
Che io sappia non esiste una "formula" matematica .
Anni fà mi è capitata fra le mani una trial d' epoca ( Aprilia Climber ) .
Volendo effettuare una revisione sulla forcella e non essendo riuscito a trovare dati specifici , ho scelto un livello olio tale che , con molla inserita , mi garantisse i pompanti appena immersi nel fluido con sospensione completamente estesa .
E come grado di viscosità , ho adottato il classico 10W , sostituito in seguito con un 5W , che per le mie esigenze funzionali pareva lavorare meglio .
La moto ha girato per 4 anni senza problemi .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Buono a sapersi... Come hai fatto a capire quando i pompanti sono immersi nell'olio? Non ho mai provato....
 
16118171
16118171 Inviato: 5 Nov 2019 19:49
 

Dievlach ha scritto:
Buono a sapersi... Come hai fatto a capire quando i pompanti sono immersi nell'olio? Non ho mai provato....



La moto in questione aveva i pompanti a flauto , più o meno come quelli della tua "Kawa" .
Non ho voluto scomporla totalmente , soprattutto perchè avevo timore di non riuscire a reperire i materiali di usuale sostituzione quando si effettua il totale disassemblaggio .
Perciò , visto che parapolvere e paraolii sembravano far ancora bene il loro lavoro , giochi "strani" fra foderi e steli non ce ne erano , mi sono limitato ad una semplice sostituzione dell' olio , inclusi vari risciacqui con petrolio bianco , per rimuovere più possibile le morchie presenti .
Quindi ho lasciato i flauti in sede e , dopo aver rimosso molle e distanziali , ho misurato la distanza fra bordo del fodero e filo superiore del flauto .
Dopo i risciacqui e relativa scolatura , ho inserito olio fino a coprire appena i flauti , ho "spurgato" facendo lavorare la sospensione , aggiungendo alla bisogna .
Ho poi inserito le molle , che ovviamente hanno fatto salire il livello , ed aspirato l' olio fino a ritornare alla misura rilevata in precedenza , cioè quella che manteneva i flauti totalmente immersi .
Distanziale , tappo e via .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16118293
16118293 Inviato: 6 Nov 2019 10:12
 

Buongiorno
Grazie della dritta 0509_doppio_ok.gif
 
16120627
16120627 Inviato: 18 Nov 2019 10:44
 

Per quanto riguarda la forcella e le sospensioni dell nostra zr7 riporto un mio vecchio articolo, sulla sostituzione molle, olio e molla del mono, il vecchio link che era già qui sul forum non funziona più, spero possa essere utile ai nuovi adepti della zr7!


Sostituzione molle forcella, olio e molla mono zr7
 
16120687
16120687 Inviato: 18 Nov 2019 14:23
 

Buon pomeriggio
Ma certo ch' è utile.... Grazie
 
16120864
16120864 Inviato: 19 Nov 2019 8:39
 

Dievlach ha scritto:
Buon pomeriggio
Ma certo ch' è utile.... Grazie


Prego icon_wink.gif
Alla prossima
 
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