Leggi il Topic


Indice del forumForum Benelli

   

Pagina 1 di 1
 
Benelli Imperiale 400 prime impressioni e prova su strada
16112263
16112263 Inviato: 9 Ott 2019 22:11
Oggetto: Benelli Imperiale 400 prime impressioni e prova su strada
 



immagini visibili ai soli utenti registrati



E' TUTTO FERRO.....
------------------------------------------------------------------------
Siamo un popolo Motociclistico esigente, i più criticati saranno i pochi cavalli, solo 20,4 anche se di razza, lo testimoniano i 29 NM di spinta a 3500 giri motore.
Questo non considerando che Benelli si rivolge ad una clientela mondiale. Allora perchè l'arrivo di Benelli Imperiale anche da noi?
Sono convinto che la Hold Style del Leone non farà il botto come TRK 502, ma sono ancora più convinto che il suo appeal incontrerà il favore di una nicchia di Motociclisti un po particolari. Quelli che non prendono l'autostrada e che la Domenica mattina si godono tre ore di relax , passeggiando in sella ad una Moto, sicuri che quando si fermeranno al bar del paese accanto, ruberanno gli sguardi di molti, specialmente di quelli con il bastone, la schiena curva, la fronte rugosa e la coppola in testa, proiettandoli con piacere verso i ricordi della loro giovinezza.
Ma veniamo alle prime impressioni che in tanti mi avete chiesto....sempre tenendo conto che guarda caso le vendo.

Come è successo per altre, anche se vista a Milano, finchè non ce l'ho sottomano con calma e seduto sul mo panchetto da officina, non mi rendo conto di alcuni particolari, sia positivi che negativi. L'adesivo sul serbatoio per esempio poteva avere una mano di trasparente, oppure gli specchietti oblunghi che avrei sostituito con una coppia di rotondi, anche leva e pedana del freno posteriore sono un po tirati via, ma poi penso al prezzo di soli 3990 Euro che distano solo di 630 da una Vespa 50, comprendo che proporre una moto come l'Imperale a questa cifra impone anche delle scelte. E poi , lo posso dire tranquillamente, alla fine la bilancia pende più sul lato dei pregi che da quello dei difetti. Belle le molle cromate sotto la sella, in puro stile anni 50. Il Lucchetto per il casco , apribile con la chiave del blocchetto e sempre con la stessa chiave , la bombatura destra, sotto la sella si apre facendo apparire la batteria pronta per essere mantenuta nei periodi di fermo.
SE qualche particolare mi ha convinto, altri invece mi fanno letteralmente innamorare di questa Moto. In primis la posizione di guida, sembra davvero di guidare una " PODEROSA" dal manubrio largo e basso, le pedane grandi e pronte ad assorbire le vibrazioni, le maniglie di servizio cromate che nel caso di quella del lato sinistro possono essere impugnate con decisione quando mettiamo il cavalletto centrale. Anche la strumentazione ricalca gli standard vintage, con poche informazioni, quelle sempre utili, compreso l'indicatore della marcia inserita. Il tappo serbatoio con la ghierettina che gira a proteggere la serratura dalla polvere. Sono piccoli accorgimenti che però a me piacciono molto. Da non sottovalutare che di plastica sulla Imperiale ce n'è davvero poca, magari sarà qualche chilo in più, ma è tutto ferro e il suo peso, grazie al baricentro basso, si sente davvero poco.

IN STRADA
Una volta fatta scaldare ho iniziato da dare gas per capire il tono dello scarico......Benelli che fino ad adesso ha dato prova di curare il sound delle sue Moto, con l'Imperiale non si smentisce. La vociotta del mono da 400 cc, anche se strozzato dalle normative Euro 4, riesce ad esprimersi al meglio.
Ma mettiamo la prima e iniziamo a far rotolare le gomme.
Cambio morbidissimo, innesti precisi, il tutto accompagnato da una frizione docile e precisa. Nel traffico si guida come una graziella e il bilanciamento non mette mai in difficoltà anche se si serpeggia tra un'auto e l'altra.
Chiaramente non è una Moto per gare di accellerazione, ma i rapporti sono azzeccati e il sorpasso non risulta impossibile, specie se scelgo la marcia giusta.

ARRIVA IL BELLO
E' una moto che non supera i 6500 giri, quindi gira calma e questo permette , nelle marce alte, quando si apre il gas di sentire nitidi i battiti del suo cuore di ferro.....colpi precisi e talmente scanditi che li puoi contare uno ad uno.....e questa è secondo me la caratteristica più bella di questa Benelli che fa apprezzare cose oggi dimenticate.

UN PO DI FILOSOFIA
Dopo una settimana di vita frenetica, stanchi dei tanti impegni rincorsi con gli occhi fissi sull'orologio, sono sicuro che una cavalcata al trotto, senza grandi pretese può anche essere terapeutica per le nostre anime. L'imperiale per qualcuno sarà un toccasana.

Buona strada a tutti

Tribal.

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16112536
16112536 Inviato: 10 Ott 2019 21:57
 

Siccome non risponde nessuno, beh direi che e' davvero vintage nell' aspetto. 0509_up.gif
prodotto italico o indiano ? (sembra molto simile alla royal enfield 350)
Potendo percorrere delle strade di campagna o libere dal traffico penso sia davvero una riscoperta di come viaggiavano i nostri nonni.

0510_saluto.gif
 
16112545
16112545 Inviato: 10 Ott 2019 22:35
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Siccome non risponde nessuno, beh direi che e' davvero vintage nell' aspetto. 0509_up.gif
prodotto italico o indiano ? (sembra molto simile alla royal enfield 350)
Potendo percorrere delle strade di campagna o libere dal traffico penso sia davvero una riscoperta di come viaggiavano i nostri nonni.

0510_saluto.gif

@ prodotto italico o indiano ?

Nessuna delle due risposte è corretta, si può dire Cinaitalico icon_rolleyes.gif brutto .... semplicemente Qj = Cina è la risposta corretta.
In effetti è un vintage, la connotazione ricalca molto le vecchie inglesi Triumph e Royal Enfield, poco le vere Benelli d'epoca.
Adesso mi sento nonno senza esserlo icon_mrgreen.gif viaggio ogni giorno con due vecchiette una di 48 e l'altra di 44 anni, vanno bene anche al lungomare, autostrada, si viaggia e frena slow, ma il sorriso sulle labbra icon_cool.gif
 
16112705
16112705 Inviato: 11 Ott 2019 17:30
 

sarà anche bella da guidare, ma esteticamente non mi piace per niente, a differenza della Royal Enfield Bullet che malgrado i tanti difetti preferisco avendo una storia
 
16112712
16112712 Inviato: 11 Ott 2019 18:16
 

Beh per andare a passeggio sulle strade di campagna e' sicuramente bellissimo. Il problema sarebbe quelle poche volte che bisogna entrare in autostrada con 19cv a 5.500giri e il monocilindrico... eusa_shifty.gif

0510_saluto.gif
 
16112872
16112872 Inviato: 12 Ott 2019 18:14
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Beh per andare a passeggio sulle strade di campagna e' sicuramente bellissimo. Il problema sarebbe quelle poche volte che bisogna entrare in autostrada con 19cv a 5.500giri e il monocilindrico... eusa_shifty.gif

0510_saluto.gif

più o meno quelli di uno scooter 200.... icon_asd.gif
 
16113240
16113240 Inviato: 14 Ott 2019 13:19
 

a me personalmente piace molto... i prodotti Benelli li trovo particolarmente interessanti soprattutto per un discorso qualità prezzo. Quei pochi che conosco che le hanno mi dicono che si trovano bene e difetti gravi (da lasciarli a piedi) non ne sono usciti per ora toccando ferro.
In Italia venderà poco e niente perché si è tutti malati di cavalli e di mode.
Non è un caso che abbia venduto come il pane la TRK perché è molto simile al GS.
Conosco almeno 10 persone con moto che hanno almeno 80-120 cv ma per l'uso che ne fanno questa imperiale sarebbe sufficiente ma si sa, dire agli amici al bar "Ho una benelli imperiale 400 con 20 cv" non fa lo stesso effetto di - inserire moto a piacere - icon_asd.gif
Mi ci metto anch'io eh... Sono alla seconda HD, esistono decine e decine (centinaia?) di moto simili ma più "intelligenti". L'ho comprata per passione, per le good vibration, per le sensazioni che mi trasmette e la uso a 360 gradi per tragitti brevi e lunghi 0509_campione.gif
Bisogna anche valutare come è stata concepita: alternativa "sfiziosa" (passatemi il termine...l'ho messo fra virgolette a posta) allo scooter. Dopotutto costa come alcuni scooter 125-150 e offre un piacere di guida maggiore. In paesi come India e similari (dove mediamente le moto sono 150-200 max) sicuramente potrebbe avere un suo seguito in quanto semplice sia di meccanica che di manutenzione, da quelle parti le moto fanno dei tragitti che da noi non faremmo nemmeno con una moto da cross.
Piuttosto mi interessa sapere com'è a livello di sospensioni e freni sullo sconnesso.
Sicuramente un grosso punto debole sarà la rivendibilità.
ah, la sua rivale per eccellenza , oltre alla Royal Enfield , è la yamaha SR400 che ha più o meno medesime caratteristiche. 0509_up.gif

ps: vorrei provarla!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Benelli

Forums ©